Risultati da 1 a 29 di 29

Discussione: Visualizzazione delle Ore Straordinarie Giornaliere

L'avatar di Pizzetto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007/2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    7

Visualizzazione delle Ore Straordinarie Giornaliere

Ciao a tutti

In azienda abbiamo bisogno di un Foglio Presenze da dare ai dipendenti per poter comunicare le ore lavorate all'ufficio del personale.

Il foglio in allegato, perfettamente funzionante grazie ai molteplici interventi del nostro amico NINAI, necessita ancora di qualcosa per
    renderlo funzionale oltre che funzionante (perdonate il gioco di parole).

In pratica, quando i fogli presenza arrivano all'ufficio del personale, questi vengono poi ribattuti nel sistema paghe aziendale.
    La persona che "copia" i dati dal nostro Foglio Presenze, ha la necessità di distinguere le ore ordinarie da quelle straordinarie giorno per giorno.

Il foglio già fa il conto degli straordinari, ma lo fa una volta arrivati al monte ore mensili. Questo controllo serve solamente da confronto una volta
    inseriti tutte le presenze del mese.

Nel foglio ho inserito una serie di note per come l'ho pensata io, ma è aperto a qualsiasi altra Vostra soluzione.

Grazie
    Invia MPPM 

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    ciao
    anche in questo ho vari dubbi.

tenendo conto di quanto dici nella nota grigia, pertanto cambiando i giorni lavorativi in base al contratto, ho predisposto:

in D42
    =SE(VAL.ERRORE(INDICE(ELENCO;CONFRONTA(J1;COGNOME;0);7));"";SE(INDICE(ELENCO;CONFRONTA(J1;COGNOME;0);7);INDICE(ELENCO;CONFRONTA(J1;COGNOME;0);7);INDICE(ELENCO;CONFRONTA(J1;COGNOME;0);8)/(4+(INDICE(ELENCO;CONFRONTA(J1;COGNOME;0);8)=40))*E42))

in E42
    =CONTA.NUMERI(A8:A38)-MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(((CONTA.SE(FESTIVI;A8:A38))+(SE(A8:A38<>"";(RESTO(A8:A38;7)=1)+(RESTO(A8:A38;7)=0)*(INDICE(ELENCO;CONFRONTA(J1;COGNOME;0);8)=40))))>0))

in F42:
    =D42/E42
    (è un appoggio evitabile)

in N8:
    =SE((SOMMA(O8:Q8)-$F$42/24)>0;SOMMA(O8:Q8)-$F$42/24;0)

in M44:
    =SOMMA(N8:N38)*24

allego
    Invia MPPM 

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    ciao
    alla luce di alcune riflessioni , propongo un'altro file con un calcolo differente in D42, a mio avviso più corretto:

=SE(VAL.ERRORE(INDICE(ELENCO;CONFRONTA(J1;COGNOME;0);7));"";SE(INDICE(ELENCO;CONFRONTA(J1;COGNOME;0);7);INDICE(ELENCO;CONFRONTA(J1;COGNOME;0);7);INDICE(ELENCO;CONFRONTA(J1;COGNOME;0);8)/(6-(INDICE(ELENCO;CONFRONTA(J1;COGNOME;0);8)=40))*E42))

se le 20 ore si devono fare in 6 giorni, sono 3,33 ore al giorno per 27 giorni lavorativi

edit

ho riallegato il file modificando anche in E42:
    =CONTA.NUMERI(A8:A38)-MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(((CONTA.SE(FESTIVI;A8:A38))+(SE(A8:A38<>"";(RESTO(A8:A38;7)=1)+(RESTO(A8:A38;7)=0)*(INDICE(ELENCO;CONFRONTA(J1;COGNOME;0);8)>=40))))>0))
    Ultima modifica fatta da:ninai; 15/10/15 alle 17:19
    Invia MPPM 

L'avatar di Pizzetto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007/2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    7
    Ciao ninai

Immaginavo che avrei trovato un tua soluzione al mio rientro. Grazie

E' tutto il giorno che ci penso ed in effetti la domanda mi rimane. Il conto degli straordinari giornalieri
    viene fatto se superate le ore giornaliere. Ma se il dipendente lavora oltre le sue ore contrattuali, come
    ce se ne accorge?
    Diciamo che dal lunedi al sabato il dipendente finisca di fare il suo monte ore, ma che la domenica debba
    comunque tornare al lavoro. Quelle ore fatte oltre il monte ore settimanale, sarebbero tutte straordinario.
    O sbaglio il ragionamento?
    Invia MPPM 

L'avatar di Pizzetto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007/2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    7
    Lascia stare questa stupidata. Comunque non si potrebbero mettere solo ore straordinario su di una giornata lavorativa..
    Invia MPPM 

L'avatar di Pizzetto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007/2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    7
    Ciao

Credo che ci siano troppe variabili delle quali tener conto. Una e ti allego esempio, è sui contratti da 195 ore mensili.
    Questi dovrebbero fare 45 ore settimana per funzionare, ma anche li ci sarebbe un altro problema. Da quello che so, nei
    mesi più lunghi o più corti di 30 giorni, vale sempre il conteggio di 195 ore. Quindi, io suggerirei, di riportare indietro il
    conteggio straordinari che funzionava sul totale mese e di studiare un sistema diverso per il controllo straordinari giornaliero.
    In effetti il conto fatto in questa maniera, da si l'idea che ci sono straordinari sulla riga, ma non aiuta il collega che dovrà
    gestire l'inserimento ordinarie/straordinarie.

Fammi sapere cosa ne pensi. Anche se capisco che un conto è estrapolare dalla mente una formula su richiesta specifica
    ed un conto dover anche capire che richiesta serva.. Mi sono spiegato male ma credo di essermi fatto capire..

Ciao
    Invia MPPM 

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    Citazione Originariamente Scritto da Pizzetto Visualizza Messaggio
    Fammi sapere cosa ne pensi. Anche se capisco che un conto è estrapolare dalla mente una formula su richiesta specifica
    ed un conto dover anche capire che richiesta serva..
    Ciao
    Infatti, è più difficile capire il problema che risolverlo.

A questo punto , secondo me, devi conoscere bene quali sono le regole di calcolo o avere più dati reali.
    Dal tuo conteggio di settembre sembra facile:
    devi fare 195 ore mensili, ne hai fatte 230, quindi 35 sono di straordinario
    hai anche detto che dovrebbero essere 45 ore settimanali.
    Perciò, se 45 ore e 195 valgono per tutti i mesi e tale relazione vale per tutti i contratti.

195/45= 4 settimane + 1/3

i contratti da 40 ore, saranno =40*(4+1/3)=173,33 ore mensili
    i contratti da 20 ore, saranno =30*(4+1/3)=130
    i contratti da 20 ore, saranno =20*(4+1/3)=86,67
    i contratti da 10 ore, saranno =20*(4+1/3)=43,33
    Questo varrebbe se tutti i mesi sono trattati in modo uguale (da 30 giorni) e tutti i contratti sottostanno allo stesso calcolo.
    Non possiamo stabilirlo noi, anche se trovassimo un modo giusto, non avrebbe in ogni caso nessun valore. (ancora ci devono eleggere in parlamento)

Poi ci sarebbe da sapere cosa succede nei mesi con festività (il mese nel file ha solo le 4 domeniche e non ci fa capire) e/o altro ancora.
    Invia MPPM 

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    una possibile correzione (ma non credo sia risolutiva) potrebbe essere di modificare la M44 in: =D43-D42
    in effetti, fare la somma degli straordinari giornalieri era sbagliato, perchè si sommavano solo i giorni con eccesso di ore ma non si toglievano quelli con difetto.

andrebbe bene per il tuo settembre ma per gli altri mesi/contratti???? boh??
    Invia MPPM 

L'avatar di Pizzetto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007/2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    7
    Buongiorno

Se ti dico che non ho chiuso occhio proprio per questo devi credermi.
    Stavo invece pensando ad una soluzione che andasse bene per tutti e tutti i mesi.
    Io credo che bisogna lavorare sul monte ore mensili, perché è da quello che vengono fatto i calcoli in busta paga
    ed anche perché, un umano, riesce a gestirlo caso per caso..
    I miei esempi di part-time/full-time sono minimi.. Esiste personale che fa solo sostituzioni ed ha un contratto a
    24 ore settimanali e così via.
    Comunque, sempre pensando a chi conosco in azienda, quando viene al lavoro, qualsiasi sia il suo contratto, deve
    fare un turno da 8 ore (o 9 più pausa). Questo però non è legge, poiché ci sono quelli delle pulizie (non sapevo come
    spiegarlo per farlo capire meglio) che lavorano 2 o 3 ore in più siti. Ed infine ci sono gli impiegati full-time che fanno
    8 ore al giorno dal lunedi al venerdì e quelli part-time che ne fanno 4 o 5 dal lunedi al venerdì.
    Ma il tutto si evince dalle ore mensili. Nel senso che se ho 195 ore vuol dire che devo fare 8 ore al giorno e così via
    (scusa ma non ho ancora portato a termine il mio ragionamento..).

Cosa ne pensi (pensate) se inseriamo anche una colonna per poter scrivere le ore giornaliere. Magari da gestire
    manualmente o come da risultato dell'elaborazione del monte ore mensili?

Per la precisione, i tuoi conti matematici non sono corretti. Le ore in eccedenza a quelle giornaliere, verranno sempre
    "tonde". 15 minuti, 10 minuti, mezz'ora, un'ora..
    Invia MPPM 

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    non ho capito quasi niente, con questo mezzo non è proficuo procedere in forme di dibattito , durerebbe una vita con centinaia di post.

Per la precisione, i tuoi conti matematici non sono corretti. Le ore in eccedenza a quelle giornaliere, verranno sempre
    "tonde". 15 minuti, 10 minuti, mezz'ora, un'ora..
    i miei calcoli erano in decimale:
    173,33 vuol dire 173 ore + 20 minuti (1/3 di un ora)

86,67 vuol dire 86 ore + 40 minuti (2/3 di un ora)

se 195 ore mensili sono previsti in 8 ore al giorno, allora basterebbe calcolare come straordinario quello che eccede le 8 ore ma questo mi porta (nel caso in esempio) a 30 ore di straordinario invece di 35
    Invia MPPM 

L'avatar di Pizzetto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007/2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    7
    Ciao

Questo è quello che intendevo
    Invia MPPM 

L'avatar di Pizzetto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007/2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    7
    Scusa ninai. Era scontato un quiproquo.. Le ore delle quali parlavo erano quelle sul file di studio in colonna "N" che vengono in modo come dici tu decimale..
    Invia MPPM 

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    in N non sono decimali!

non mi raccapezzo più!!!

se non stabiliamo regole certe non se ne esce fuori.

stiamo facendo solo "conti senza l'oste"
    Invia MPPM 

L'avatar di Pizzetto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007/2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    7
    Ciao ninai

Si capisce che non ci capisco. Nella colonna N ci sono degli orari che finiscono per 8 (1:08, 1:38,..) era di questi numeri che parlavo non corrispondenti..

Scusa ninai. Era scontato un quiproquo.. Le ore delle quali parlavo erano quelle sul file di studio in colonna "N" che vengono in modo come dici tu decimale..
    Invia MPPM 

L'avatar di Pizzetto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007/2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    7
    Ninai

Hai ragione. Il fatto è che stò ragionando a voce alta ed in diretta. Ma lo facevo per farlo assieme..

Ok. la richiesta definitiva è come da ultimo allegato. Ci sarà una casella che viene riempita dall'impiegato oppure, se possibile, in maniera automatica
    con dei calcoli derivanti dal monte ore mensile. Nella colonna "N" avverrà una semplice differenza tra il totale ore lavorate del giorno e il numero inserito
    manualmente. La colonna "N" entra in funzione solo sui giorni ove siano presenti delle Entrate e Uscite, altrimenti resterà vuota.
    Se possibile, magari con una formattazione condizionale, o con una formula appropriata, far evidenziare oltre alle ore fatte in più a quelle da contratto,
    anche quelle fatte in meno (8 ore da contratto, 6 ore lavorate, nella colonna "N" apparirà un -2). Comunque questo non è indispensabile.

Per quanto riguarda il conteggio degli straordinari, va bene quello già funzionante di fine mese. Quindi la colonna "N" oltre ad un aiuto visivo non dovrà
    fare altro.

Grazie sempre per tutto.

Citazione Originariamente Scritto da ninai Visualizza Messaggio
    in N non sono decimali!

non mi raccapezzo più!!!

se non stabiliamo regole certe non se ne esce fuori.

stiamo facendo solo "conti senza l'oste"
    Invia MPPM 

L'avatar di Pizzetto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007/2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    7
    Qualcosa del genere
    Invia MPPM 

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    ok
    a questo punto credo si dovrebbe automatizzare il valore in D4 (ore giornaliere) in base al contratto e forse in base anche ad altro.

come colleghi le 8 ore giornaliere con le 195 mensili??.
    Con quali logiche, le 40,3,20,10 ore settimanali si possono esprimere in ore giornaliere?? e/o mensili??
    Le festività entrano in gioco?? o no??
    Invia MPPM 

L'avatar di Pizzetto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007/2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    7
    Buongiorno ninai

E' un quesito importante ed alle 4 del mattino ti darei solo risposte discutibili. Abbi pazienza ma l'errore dell'altro giorno
    e cioè di dire tutto quello che mi passa per la mente non lo ricommetterò di nuovo.
    Io direi di lasciarlo per un eventuale "STEP 4" e cioè dopo che avrò vagliato le innumerevoli opzioni che ci sono per
    risolvere questo quesito.

Se ne frattempo si riesce a portare avanti il foglio senza automatizzare "D4" direi che sarebbe già un grosso passo in avanti.

Grazie per la tua disponibilità
    Invia MPPM 

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    ok, sono d'accordo
    allora, in attesa di regole certe, ti mancherebbe solo la formattazione condizionale in N8:N38:

Formato 1:
    =E(SOMMA($O8:$Q8)>0;SOMMA($O8:$Q8)<$D$4/24)

Formato2:
    =SOMMA($O8:$Q8)>$D$4/24

una curiosità:
    ma in M44, come mai tutti quei SE() e/o SE.ERRORE()??, o mi sfugge qualcosa oppure la formule è un tantino ridondante.

forse basta:
    =SE(SOMMA(D43-D42)>0;SOMMA(D43-D42);"")
    Invia MPPM 

L'avatar di Pizzetto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007/2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    7
    Ciao ninai

grazie per le dritte, appena torno a casa le provo e ti faccio sapere.
    Per quanto riguarda quel formulone ridondantein M44, ci sono arrivato per non far apparire
    un errore quando la cella D42 delle ore mensili è vuota. Comunque provo anche questa e poi ti dico.

Un saluto
    Invia MPPM 

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    ciao
    dovrebbe bastare un solo SE.ERRORE():
    =SE.ERRORE(SE(SOMMA(D43-D42)>0;SOMMA(D43-D42);"");"")
    Invia MPPM 

22. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Pizzetto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007/2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    7
    Buonasera ninai. Buonasera a tutti quanti.

Ho inserito la tua correzione (ninai) in M44 e funziona alla grande.
    Per quanto riguarda le formattazioni condizionali che mi hai dato, funzionano anche loro ma avrei voluto una cosa un pochino diversa e per questo riallego file con note.

Ho pensato poi a come poter ovviare alle ore giornaliere e mi è venuta un'idea. Credo buona.
    In azienda, nel programma paghe, hanno di sicuro ciò che serve per fare i giusti conteggi e quindi domani o appena possibile chiederò di avere un file con ore mensili,
    ore settimanali e ore giornaliere..

Nel file che ho riallegato, ho fatto fare un cerca verticale alla casella "D4" su una colonna aggiunta nel foglio dati e sembra funzionare. Per questo però dovrò avere
    conferma dall'azienda.

Infine per la ricerca di dipendenti omonimi di cognome, penso che basti l'iniziale del nome dopo il cognome. Non dà fastidio alla vista e funziona egregiamente. Sempre
    che non abbiamo un Bianchi Mario ed un Bianchi Massimo. Speriamo di no..

Comunque senza di voi ed in particolare senza ninai non sarei mai arrivato a questo punto. Bravissimo!

E come al solito grazie di cuore per tutto l'impegno che mi state donando.:191:
    Invia MPPM 

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    ciao

Sì, ho notato che vi è una gestione dell'errore un po contorta.
    dal 2007 in poi, hanno introdotto la funzione SE.ERRORE().
    basta immettere la formula come primo argomento e quello che vuoi restituito in caso di errore, come secondo argomento, ad esempio:
    =SE.ERRORE(formula;"")
    in D4:
    =SE.ERRORE(INDICE(ELENCO;CONFRONTA(J1;COGNOME;0);9));"")

Lo stesso vale per la formula in E42:
    =SE.ERRORE(CONTA.NUMERI(A8:A38)-MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(((CONTA.SE(FESTIVI;A8:A38))+(SE(A8:A38<>"";(RESTO(A8:A38;7)=1)+(RESTO(A8:A38;7)=0)*(INDICE(ELENCO;CONFRONTA(J1;COGNOME;0);8)>=40))))>0));"")

anche in N.
    Però, in N, dovremmo stabilire come gestire le ore negative.
    IO ritengo più facile ed anche più logico, contare le ore di straordinario come decimali, questo consentirà la rappresentazione dei negativi (in forma oraria è più complicato). Perciò, ad esempio, un ora e mezzo sarà 1,5 e non 1:30 (questo renderebbe agevole anche la computazione delle retribuzioni.

Se accetti questa ultima mia proposta, la formula in N8, sarebbe:
    =SE(E(SOMMA(O8:Q8)>0;SOMMA(O8:Q8)*24-$D$4);SOMMA(O8:Q8)*24-$D$4;"")
    con celle in formati numero e non in formato data
    Invia MPPM 

L'avatar di Pizzetto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007/2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    7
    Buongiorno ninai

Tutto ok. Comunque ti riallego il file per farti notare una cosa assai strana. Guardati la casella "N18"..

Ma il SE.ERRORE è possibile applicarlo anche alla colonna "N"?

Infine, il conteggio dei giorni lavorativi in "M42" mi sembra di capire che lo hai reso dinamico al variare delle ore mensili da contratto?! Giusto?
    Se fosse così non andrà bene per i contratti da 195 ore purtroppo. Questo tipo di contratto non tiene conto ne del giorno della settimana e ne
    tantomeno di nessuna festività dell'anno. Per farti capire meglio, sono lavori di vigilanza/portierato che lavorano in modo perpetuo con un 5+1.
    5 mattine ed un riposo. 5 pomeriggi ed un riposo. 5 notti e DUE riposi. E poi si ricomincia. E con questo mi rendo conto di aver fatto traboccare
    il vaso....

Se lo vedi impossibile lascia stare. Comunque grazie per tutto l'aiuto che mi hai dato e che mi stai dando.
    Invia MPPM 

L'avatar di Pizzetto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007/2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    7
    Buongiorno ninai

Tutto ok. Comunque ti riallego il file per farti notare una cosa assai strana. Guardati la casella "N18"..

Ma il SE.ERRORE è possibile applicarlo anche alla colonna "N"?

Infine, il conteggio dei giorni lavorativi in "M42" mi sembra di capire che lo hai reso dinamico al variare delle ore mensili da contratto?! Giusto?
    Se fosse così non andrà bene per i contratti da 195 ore purtroppo. Questo tipo di contratto non tiene conto ne del giorno della settimana e ne
    tantomeno di nessuna festività dell'anno. Per farti capire meglio, sono lavori di vigilanza/portierato che lavorano in modo perpetuo con un 5+1.
    5 mattine ed un riposo. 5 pomeriggi ed un riposo. 5 notti e DUE riposi. E poi si ricomincia. E con questo mi rendo conto di aver fatto traboccare
    il vaso....

Se lo vedi impossibile lascia stare. Comunque grazie per tutto l'aiuto che mi hai dato e che mi stai dando.
    Invia MPPM 

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    ciao
    L'anomalia in N18, l'avevo notata, è il solito problema di arrotondamento "anomalo" succede sempre sull'orario 22:00-14:00 , probabilmente , nella conversione( *24), qualche periodico non fa azzerare sottrazione con le ore lavorative, un modo che sembra "prenderlo in giro" è:
    =SE(E(SOMMA(O8:Q8)>0;ARROTONDA(SOMMA(O8:Q8)*24;2)-$F$42);SOMMA(O8:Q8)*24-$F$42;"")
    ma non è detto che si faccia prendere in giro così facilmente e magari ci ributta l'errore da qualche altra parte.

per quanto riguarda M42, non capisco cosa intendi.
    Invia MPPM 

L'avatar di Pizzetto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007/2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    7
    Ciao ninai

Come al solito proverò stasera al mio rientro a casa.
    Per la colonna "N" ti chiedevo se è possibile applicare il "SE.ERRORE" per tenerla pulita in caso di assenza dati.

Infine ripensandoci meglio, parlo del conteggio giorni lavorativi in "M42", se l'azienda mi riesce a dare i giorni da
    contratto del mese e del giorno, sarà molto più semplice tirare fuori i giorni lavorativi di ogni singolo dipendente
    dato il mese in corso. Non trovi?
    Invia MPPM 

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    Ciao ninai

Per la colonna "N" ti chiedevo se è possibile applicare il "SE.ERRORE" per tenerla pulita in caso di assenza dati.
    Certo che sì, basta provare.
    =SE.ERRORE(SE(E(SOMMA(O8:Q8)>0;ARROTONDA(SOMMA(O8:Q8)*24;2)-$F$42);SOMMA(O8:Q8)*24-$F$42;"");"")

Infine ripensandoci meglio, parlo del conteggio giorni lavorativi in "M42"**, se l'azienda mi riesce a dare i giorni da
    contratto del mese e del giorno, sarà molto più semplice tirare fuori i giorni lavorativi di ogni singolo dipendente
    dato il mese in corso. Non trovi?
    (**Forse ti riferisci alla cella E42 e non alla M42)

Sicuramente!!
    Oppure sapere secondo quali logiche vengono determinati tali valori.
    Invia MPPM 

30. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Pizzetto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007/2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    7
    Grande ninai

Adesso è IMPECCABILE! Bravissimo!!:208:

Si il mio errore di chiederti della casella "M42" lo avevi capito benissimo. Purtroppo ho sbagliato a scrivere questa mattina ed ho continuato con l'errore anche dopo. Scusami.

Quindi per il momento presento questo foglio, gli dirò cosa occorre per renderlo "perfetto" e appena mi rispondono cercheremo di portarlo avanti con lo "STEP 4"..

Per il momento ti ringrazio di cuore e ..complimenti per la tua sapienza...
    Invia MPPM