Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Inserire più condizioni nella funzione se



  1. #1
    L'avatar di robiertos
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    salerno
    Età
    26
    Messaggi
    5
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    Inserire più condizioni nella funzione se

    Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo roberto e mi sono presentato da poco nel forum. Sono un utilizzatore mediocre di excel. Fino ad oggi le mie conoscenze mi hanno permesso di risolvere i miei problemi lavorativi, ma adesso avrei bisogno di qualcosa in più che non riesco a fare.
    Vi spiego subito la questione. Io lavoro con date e scadenze. Dilazioni di pagamenti e ricorsi. Per questo motivo ho necessità di avere sempre tutto sotto controllo e vorrei che potessi formalizzare quello che vi dirò a breve in una sola cella! è una condizione indispensabile!!!
    Allego un file di esempio e ora provo a spiegare il quesito.
    Arriva una fattura e il cliente ha 60 giorni per pagare. Quindi nella cella h3 si fa riferimento alla data di ricezione della fattura. Normalmente excel deve fare h3+60 e restituirmi in l3 il valore. Molto semplice. Ora però bisogna che introduca due condizioni. La prima è che se capita nel periodo feriale di agosto gli uffici pubblici sono chiusi e la scadenza la devo prorogare di 31 giorni. Quindi nel caso in cui in j3 c'è "si," excel deve restituirmi un valore di 60+31. questo l'ho risolto tramite l'introduzione di una funzione se

    L'altra condizione è quella che il cliente può aderire ad una proposta. In questo caso vengono concessi ai 60 giorni prima della scadenza ulteriori 90 per trovare un accordo. Quindi nel caso in cui c'è adesione excel mi deve restituire h3+60+90. Però l'adesione può capitare nel periodo feriale xD
    quindi in questo caso dovrà darmi h3+60+90+31!!!
    Riepilogando ho bisogno di:
    una semplice somma +60 se non si verifica la condizione 1 cioè quella di ferie ne la condizione 2 cioè quella dell'adesione
    una somma di 60+31 se si verifica la condizione delle ferie ma non quella di adesione
    una somma di 60+90 se si verifica l'adesione ma non la condizione delle ferie
    una somma di 60+90+31 se si verifica l'adesione e capita durante agosto
    Mi rendo conto di essere stato moltooooooooo contorno ma non saprei come spiegarlo meglio!!!
    grazie per l'attenzione e buona serata a tutti

  2. #2
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Ciao Benvenuto in ForumExcel.it
    Hai mai provato la funzione =GIORNI.LAVORATIVI.TOT() ?

  3. #3
    L'avatar di robiertos
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    salerno
    Età
    26
    Messaggi
    5
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Ciao Benvenuto in ForumExcel.it
    Hai mai provato la funzione =GIORNI.LAVORATIVI.TOT() ?
    Si c'ho provato, ma a me serve inserire delle condizioni. Cioè a prescindere dal periodo feriale o meno, ho bisogno che excel nel calcolarmi la data di scadenza tenga in considerazione anche le due condizioni.
    a questo punto penso non sia possibile fare una cosa del genere. o forse mi sono spiegato male io

  4. #4

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7108
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2059
    Likes dati
    1296
    Quindi vorresti 4 condizioni ... ma hai difficoltà a creare la formula con SE o vuoi trovare una formula diversa?

  5. #5

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7108
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2059
    Likes dati
    1296
    Non vorrei sbagliarmi ma manca l'opzione "Adesione alla proposta" .... mettiamo di utilizzare la cella N3 (in cui se aderisce alla proposta viene inserito un "si", altrimenti viene lasciato vuoto, la formula con il SE - sempre ammesso che abbia capito bene la richiesta - potrebbe essere la seguente:

    =SE(E(J3="";N3="");H3+60;SE(E(J3="si";N3="");H3+60+1;SE(E(J3="";N3="si");H3+60+90;SE(E(J3="si";N3="si");H3+60+90+31))))

  6. #6
    L'avatar di robiertos
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    salerno
    Età
    26
    Messaggi
    5
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    ...
    L'opzione adesione alla proposta va in i3, ma al momento è indifferente. La formula mi sembra ben strutturata però excel mi restituisce un valore "falso"
    Grazie per l'aiuto
    Scusate l'ignoranza ma ="" cosa indica?
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 08/02/17 alle 10:07

  7. #7

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7108
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2059
    Likes dati
    1296
    Ok, l'ho cambiato in i3 ... dov'è che ti da falso, allego file.

  8. #8

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7108
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2059
    Likes dati
    1296
    Citazione Originariamente Scritto da robiertos Visualizza Messaggio
    .....
    .... ="" cosa indica?
    Indica "Cella vuota", nel tuo caso quando non c'è nella cella il "si" e quindi è vuota.

  9. #9

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4016
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao a tutti,
    @robiertos
    non va bene postare la stessa domanda su più forum...:275:

    Comunque, visto che ho appena finito di risponderti in altro loco, aspetto tuoi riscontri.

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  10. #10
    L'avatar di robiertos
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    salerno
    Età
    26
    Messaggi
    5
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    ...i.
    mi scuso umilmente per il mio comportamento. Non pensavo fosse un problema! Scusate. Provvederò a cancellare la discussione su questo forum.
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 08/02/17 alle 10:07

  11. #11
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    @Robiertos
    Regola nr.9 "Crossposting"
    Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum o su altri forum di excel, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin
    Messaggi crossposting verranno chiusi e quando possibile riuniti.
    Se ripetuti potranno portare all'allontanamento dell'utente.

  12. #12

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4016
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Per quanto mi riguarda non c'è nessun problema a tenere aperto il post.... se non altro per rispetto di coloro che stanno rispondendo.
    Ho fatto solo un'osservazione in modo che non si ripeta in futuro.
    Tra l'altro, qui si potrebbe trovare una soluzione migliore :191:

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  13. #13
    L'avatar di robiertos
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    salerno
    Età
    26
    Messaggi
    5
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    @Robiertos
    Regola nr.9 "Crossposting"
    Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum o su altri forum di excel, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin
    Messaggi crossposting verranno chiusi e quando possibile riuniti.
    Se ripetuti potranno portare all'allontanamento dell'utente.
    ci tengo solo a precisare, riconoscendo il mio sbaglio, che non ho postato lo stesso messaggio ne parti di esso.
    admin per una questione di correttezza vorrei cancellare io il post

Discussioni Simili

  1. Sommare celle in base a condizioni nella stessa riga
    Di Bubamara nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23/11/16, 14:18
  2. [Risolto] Inserire un Range nella funzione Random
    Di Kinoppi90 nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21/10/16, 13:14
  3. Inserire campo calcolato nella tabella pivot
    Di gumiero nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21/01/16, 00:32
  4. Inserire dati su più fogli con condizioni
    Di ges nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 24/11/15, 14:19
  5. Excel 2010 nella cella inserire una funzione completa
    Di Pacifico437 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19/11/15, 20:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •