Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Consolidare molte tabelle. PowerQuery non aggancia tutti i record



  1. #1
    L'avatar di MarcoM
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Toscana
    Messaggi
    55
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    5

    Consolidare molte tabelle. PowerQuery non aggancia tutti i record

    Ragazzi,

    sto cercando di prendere familiarità con PowerQuery, al fine di consolidare diverse tabelle con la stessa struttura in una sola generale ma ho una difficoltà che adesso vi spiego:


    1. Ho una tabella con un elenco di clienti e rispettiva Partita Iva. Due soli campi e un elenco di quasi 600 nominativi
    2. Ho 20 tabelle, una per ogni fornitore, dove i campi sono:


    • Partita IVA
    • Cliente
    • Fornitore "X" Fatturato Progressivo Settembre 2015
    • Fornitore "X" Fatturato Progressivo Settembre 2014
    • Fornitore "X" Differenza %


    Il motivo per cui ho inserito il nome del rispettivo fornitore negli ultimi tre campi di ciascuna tabella dei fatturati è perchè, nella tabella finale consolidata vorrei che quei tre campi fossero ripetuti in orizzontale, tre per ogni fornitore, evitando quindi che la tabella si sviluppi in verticale con solo tre campi generici (in quel caso avrei dovuto inserire un campo aggiuntivo "Fornitore" ma mi sarebbe servito solo se poi concludessi con una Pivot, cosa che in questo caso non mi serve).

    Il problema è che quando carico ciascuna tabella (formattata a dovere come Tabella, con i campi formattati nel modo più consono) in PowerQuery e inizio a fare il Merge, già alla prima query mi risultano solo 275 record agganciati a fronte dei quasi 600 che ho nella tabella base alla quale voglio agganciare tutte le altre. E non ha senso. Infatti i clienti con fatturato sono più di 275 quindi non capisco perchè ha agganciato una porzione così piccola del totale. Ripeto, sono stato attento a formattare tutto nel modo giusto e con lo stesso criterio per tutte le tabelle.

    Come faccio a completare la procedura in modo che la tabella risultante dalla query ospiti tutti i 600 nominativi della tabella "anagrafica" con affiancate tutti i blocchi di tre colonne per ciascun fornitore? Nel caso in cui qualche cliente non avesse fatturati dovrebbe esserci zero o campo vuoto. :58:

  2. #2
    L'avatar di MarcoM
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Toscana
    Messaggi
    55
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    5
    Ragazzi allego un file di esempio, spero qualcuno possa aiutarmi

    http://www.filedropper.com/testpowerquery

Discussioni Simili

  1. [Risolto] Macro che crea nel foglio tre un record dopo un altro record
    Di Mcmatt nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16/03/17, 10:34
  2. VBA per impostare tabella da powerquery
    Di Tullio17 nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07/01/17, 11:56
  3. [Risolto] CONTA.SE su molte righe >=2
    Di Berna11 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21/09/16, 22:22
  4. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04/05/16, 18:11
  5. formula su molte celle non adiacenti
    Di bolomanonbolo nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25/03/16, 13:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •