Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: calendario prenotazioni



  1. #1
    L'avatar di uffre
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Orvieto
    Età
    52
    Messaggi
    37
    Versione Office
    2011 MAC
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    calendario prenotazioni

    Ciao a tutti, vorrei realizzare un calendario per prenotazioni tipo questo:

    ma non so come svilupparlo, se con formattazione condizionata o altro.
    Non sono molto esperto di excel

    grazie a tutti

    Saluti

  2. #2
    L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Catania
    Età
    73
    Messaggi
    3207
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    Ciao Uffre
    A me sembra ottimo. Non capisco come vorresti svilupparlo.
    Prova a precisare, magari allegando un file con un tuo tentativo e indicando quale vorresti fosse il risultato.

    Ciao,
    Mario

  3. #3
    L'avatar di uffre
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Orvieto
    Età
    52
    Messaggi
    37
    Versione Office
    2011 MAC
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Marius44 Visualizza Messaggio
    Ciao Uffre
    A me sembra ottimo. Non capisco come vorresti svilupparlo.
    Prova a precisare, magari allegando un file con un tuo tentativo e indicando quale vorresti fosse il risultato.

    Ciao,
    Mario

    Ciao, purtroppo non è un foglio ma un print screen di quello che vorrei realizzare.
    Vorrei realizzare un foglio di quel tipo, inserendo dei dati nelle colonne A;B;C come nell'esempio, ed alimentare lo specchietto a destra con evidenza degli inserimenti. Ho provato ad usare la formattazione condizionale ma non riesco poiché accetta una regola per volta.
    Io vorrei che una volta inserita la riga di dati in automatico mi formatti la tabella delle camere.
    Grazie

  4. #4
    L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Barcellona P.G.
    Età
    55
    Messaggi
    1652
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    Ciao
    ti allego uno stralcio di un lavoro fatto qualche anno fa, è parecchio simile a quello che ti serve, vedi di adattarlo
    il periodo di indagine lo devi inserire in F1 e F2.

    https://www.dropbox.com/s/0r7recqry2...inai.xlsx?dl=0

  5. #5
    L'avatar di uffre
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Orvieto
    Età
    52
    Messaggi
    37
    Versione Office
    2011 MAC
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ninai Visualizza Messaggio
    Ciao
    ti allego uno stralcio di un lavoro fatto qualche anno fa, è parecchio simile a quello che ti serve, vedi di adattarlo
    il periodo di indagine lo devi inserire in F1 e F2.

    https://www.dropbox.com/s/0r7recqry2...inai.xlsx?dl=0
    Grazie mille
    ora lo studio ma ho già visto le formule che per me sono diciamo arabo

    saluti

  6. #6
    L'avatar di Alessandro
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    851
    Versione Office
    2010 64 bit
    Likes ricevuti
    113
    Likes dati
    61
    ciao ninai,
    forse non è inerente al thread magari occorre aprirne un altro.
    Stavo vedendo il tuo file (complimenti) e mi piace la tua gestione con i nomi per quella tabella1.
    tu definisci con un nome un range non contando le intestazioni, e poi con le parentesi quadre punti sulla colonna specifica.
    Dove sbaglio? Ho provato a simularlo ma mi da errore...mi sfugge qualcosa...perchè?
    ciao
    ale

  7. #7
    L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Barcellona P.G.
    Età
    55
    Messaggi
    1652
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    Ciao Alessandro

    da quello che ricordo, creando una tabella, appena in una formula inserisci un range che rappresenta un campo di tale tabella, automaticamente l'indirizzo di range si trasforma nel nome del campo.
    Non l'ho predisposto io, anzi lo trovo scomodo ma è funzionale per la dinamicità della formula (si adattano i riferimenti in base all'ampiezza della tabella).

  8. #8
    L'avatar di Alessandro
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    851
    Versione Office
    2010 64 bit
    Likes ricevuti
    113
    Likes dati
    61

    si l'immagine l'ho presa da te...ma rappresenta esattamente il mio stato.
    ciao
    ale

  9. #9
    L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Barcellona P.G.
    Età
    55
    Messaggi
    1652
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    in effetti, la mia esposizione non è stata brillante. Detto in altre parole:
    quando i range di una formula, sono i campi di una tabella, appena li selezioni ti compaiono automaticamente i nomi di tali campi.

    prova a selezionare, =A7:A18, ti comparirà in automatico: =Tabella1[Camera]

  10. #10
    L'avatar di Alessandro
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    851
    Versione Office
    2010 64 bit
    Likes ricevuti
    113
    Likes dati
    61
    ciao ninai,
    ero io che ieri ero fuso completamente...
    la mia domanda era a dir poco imbarazzante...è tutto tutto molto chiaro.
    ciao ciao
    ale

  11. #11
    L'avatar di uffre
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Orvieto
    Età
    52
    Messaggi
    37
    Versione Office
    2011 MAC
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ciao Ninai,
    visto che sei stato cosi gentile mi potresti dare un'altra mano per questo quesito?:
    Vorrei che nell'inserimento dei dati per la prenotazione del file parcheggio di cui allego screen (fatto copiando le tue formule dell'excel che hai allegato) quando inserisco la data,
    nei campi "dalle" "alle" venisse un menu a tendina con le sole ore disponibili scartando quindi gli orari gia prenotati del giorno.
    E' possibile?
    Grazie


  12. #12
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Ciao Uffre,
    Scusatemi se mi infilo in questa discussione
    Uffre Prima di passare la palla a Ninai, ti suggerisco di inserire una piccolo file di Excel pronto per l'uso perchè una immagine statica in questo caso non'è la migliore cosa perchè ninai o qualcun'altro sarà costretto a riscrivere tutto da capo con perdita di tempo
    Uffre se non sai come inserire un piccolo file (sotto i 50kb) guarda questo video
    se il file ha dimensioni maggiori a 50Kb guarda quest'altro video
    Ciao

  13. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  14. #13
    L'avatar di uffre
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Orvieto
    Età
    52
    Messaggi
    37
    Versione Office
    2011 MAC
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Ciao Uffre,
    Scusatemi se mi infilo in questa discussione
    Uffre Prima di passare la palla a Ninai, ti suggerisco di inserire una piccolo file di Excel pronto per l'uso perchè una immagine statica in questo caso non'è la migliore cosa perchè ninai o qualcun'altro sarà costretto a riscrivere tutto da capo con perdita di tempo
    Uffre se non sai come inserire un piccolo file (sotto i 50kb) guarda questo video
    se il file ha dimensioni maggiori a 50Kb guarda quest'altro video
    Ciao
    Ciao eccomi, scusate ma sono stato impegnato, questo è il file

    grazie

  15. #14
    L'avatar di zio_tom
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Veneto
    Messaggi
    526
    Versione Office
    2010 - Win10
    Likes ricevuti
    64
    Likes dati
    17
    intervengo per un suggerimento
    queste cose le fanno egregiamente programmi come Project, e molti altri programmi anche gratuiti
    che gestiscono cose ben più complesse
    ottenendo planig Gantt che non è altro che il grafico voluto
    calendario in ascissa e risorse in ordinate
    con in più la gestione degli anticipi e dei ritardi
    https://it.wikipedia.org/wiki/Diagramma_di_Gantt
    http://it.ccm.net/download/scaricare-587-gantt-project

    capisco che siamo un forum di Excel e ci dilettiamo a farci pure il caffè
    però penso che bisogna avere la mente aperta e prima di tutto imparare a risolvere il problema
    ed arrichhirsi culturalmente
    col minor dispendio
    se qualcosa è già stato fatto, usarlo, anche se non è Excel
    ed intanto risolviamo il problema e magari anche con più funzioni di quelle inizialmente richieste.... l'appetito vien mangiando
    non inventiamo l'acqua calda
    ..... poi ci divvertiamo con Excel , funzione, formule, VBA

  16. #15
    L'avatar di uffre
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Orvieto
    Età
    52
    Messaggi
    37
    Versione Office
    2011 MAC
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da zio_tom Visualizza Messaggio
    intervengo per un suggerimento
    queste cose le fanno egregiamente programmi come Project, e molti altri programmi anche gratuiti
    che gestiscono cose ben più complesse
    ottenendo planig Gantt che non è altro che il grafico voluto
    calendario in ascissa e risorse in ordinate
    con in più la gestione degli anticipi e dei ritardi
    https://it.wikipedia.org/wiki/Diagramma_di_Gantt
    http://it.ccm.net/download/scaricare-587-gantt-project

    capisco che siamo un forum di Excel e ci dilettiamo a farci pure il caffè
    però penso che bisogna avere la mente aperta e prima di tutto imparare a risolvere il problema
    ed arrichhirsi culturalmente
    col minor dispendio
    se qualcosa è già stato fatto, usarlo, anche se non è Excel
    ed intanto risolviamo il problema e magari anche con più funzioni di quelle inizialmente richieste.... l'appetito vien mangiando
    non inventiamo l'acqua calda
    ..... poi ci divvertiamo con Excel , funzione, formule, VBA
    Scusate , non lo faccio più!!!
    avevo letto di Gantt ma uso mac e non sono riuscito ad usarlo

  17. #16
    L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Barcellona P.G.
    Età
    55
    Messaggi
    1652
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    ciao
    premetto che condivido ma nello stesso tempo dissento sull'ultimo intervento di Zio_tom.
    Ovviamente quasi per tutto ci sono programmi già predisposti ed ottimizzati ma oltre ad essere un forum di excel (già questo giustifica il quesito) , nessun software preconfezionato o gestionale in generale riesce a contemplare tutte le casistiche possibili. Preciso di non conoscere gli applicativi che citava Zio_tom.

    ritornando all'ultima richiesta, cioe di escludere gli orari non praticabili, la cosa mi risulta ardua con le formule in convalida (anche per la presenza già dell'elenco come convalida). Si potrebbe optare per una segnalazione in due colonne di servizio fuori elenco.
    Esempio in E8:
    =MATR.SOMMA.PRODOTTO(([data]=B8)*([dalle]<C8)*([alle]>C8))=0
    restituisce; VERO se ammissibile FALSO se non ammissibile
    in F8:
    =[@alle]>[@dalle]
    segnala se l'orario finale NON è superiore a quello iniziale
    ovviamente la segnalazione può modificarsi, magari con formattazione condizionale

  18. #17
    L'avatar di anfra
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    presicce
    Età
    32
    Messaggi
    5
    Versione Office
    excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    Re: calendario prenotazioni

    scusate se mi infilo, volevo esattamente quello che è all'inizio, ho fatto un post apposito con titolo macro e formattazione, ma io vi giuro non ci capisco nulla....

    Citazione Originariamente Scritto da ninai Visualizza Messaggio
    ciao
    premetto che condivido ma nello stesso tempo dissento sull'ultimo intervento di Zio_tom.
    Ovviamente quasi per tutto ci sono programmi già predisposti ed ottimizzati ma oltre ad essere un forum di excel (già questo giustifica il quesito) , nessun software preconfezionato o gestionale in generale riesce a contemplare tutte le casistiche possibili. Preciso di non conoscere gli applicativi che citava Zio_tom.

    ritornando all'ultima richiesta, cioe di escludere gli orari non praticabili, la cosa mi risulta ardua con le formule in convalida (anche per la presenza già dell'elenco come convalida). Si potrebbe optare per una segnalazione in due colonne di servizio fuori elenco.
    Esempio in E8:
    =MATR.SOMMA.PRODOTTO(([data]=B8)*([dalle]<C8)*([alle]>C8))=0
    restituisce; VERO se ammissibile FALSO se non ammissibile
    in F8:
    =[@alle]>[@dalle]
    segnala se l'orario finale NON è superiore a quello iniziale
    ovviamente la segnalazione può modificarsi, magari con formattazione condizionale

  19. #18
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125

    Re: calendario prenotazioni

    Ciao Anfra questa tua richiesta rischia di non essere vista perchè è già molto datata e poi la la vedrebbero solo le persone che hanno partecipato a questa discussione, Quindi ti consiglio di iniziare una nuova discussione, Vai nella Homepage e scegli la sezione "domande su excel in generale" e metti la tua domanda
    Ciao

  20. #19
    L'avatar di anfra
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    presicce
    Età
    32
    Messaggi
    5
    Versione Office
    excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    Re: calendario prenotazioni

    Si gGerando l ho fatto l ho anche detto nel precedente post... si chiama macro e formattazione
    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Ciao Anfra questa tua richiesta rischia di non essere vista perchè è già molto datata e poi la la vedrebbero solo le persone che hanno partecipato a questa discussione, Quindi ti consiglio di iniziare una nuova discussione, Vai nella Homepage e scegli la sezione "domande su excel in generale" e metti la tua domanda
    Ciao

  21. #20
    L'avatar di Corso
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    12
    Versione Office
    2011
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    4

    Re: calendario prenotazioni

    Citazione Originariamente Scritto da ninai Visualizza Messaggio
    Ciao
    ti allego uno stralcio di un lavoro fatto qualche anno fa, è parecchio simile a quello che ti serve, vedi di adattarlo
    il periodo di indagine lo devi inserire in F1 e F2.

    https://www.dropbox.com/s/0r7recqry2...inai.xlsx?dl=0

    Ciao Ninai bellissimo lavoro complimenti!!! mi potrebbe essere molto utile nella gestione delle auto, ho provato a correggere la formula ma continua a ripetizione a darmi errore nella formula avrei bisogno che le caselle gialle terminino il giorno correttamente inserito es. (dal 5/10/2013 al 9/10/2013 mi dovrebbe colorare anche la cella del 9/10) e non finire nel giorno 8 come nella gestione alberghiera. Sapresti svelarmi l'arcano mistero?
    Grazie

  22. #21

    L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Napoli
    Età
    64
    Messaggi
    6761
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    714
    Likes dati
    164

    Re: calendario prenotazioni

    Ciao Corso

    Ti sei accodato ad una discussione di oltre un anno fa che rischia di non essere vista.

    Apri una nuova discussione tua allegando un file con i dati e spiegando quello che vuoi ottenere.

    Inoltre, visto che sei nuovo ti invito a leggere il regolamento, gli annunci dello staff e ad inserire un avatar sul tuo profilo.
    Alfredo

    "Non esistono cose facili o difficili; esistono cose che si sanno e cose che non si sanno"

    "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana; riguardo l'universo ho ancora dei dubbi" (Albert Einstein)

Discussioni Simili

  1. Calendario
    Di D@nilo nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25/01/17, 15:53
  2. [Risolto] calendario turni
    Di lauriciano78 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24/12/16, 18:01
  3. calendario
    Di Anton70 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19/05/16, 23:37
  4. Calendario
    Di nick0573 nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11/03/16, 17:03
  5. Calendario
    Di dautattmaui nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27/02/16, 20:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •