Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Riepilogo dati su più tabelle

L'avatar di nick0573
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    19
    Likes dati
    15

Riepilogo dati su più tabelle

Ciao di nuovo a tutti

Avrei bisogno di riepilogare su un unica tabella che si trova nel foglio 3 SOLO i nominativi in rosso che hanno date già scadute

e i nominativi blu che sono in scadenza con un tempo di riferimento di 30 giorni (fatto con la formattazione condizionale)

il risultato nella tabella lho gia scritto a mano

Grazie a tutti.............
    windows 10
    Excel 2016

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buon pomeriggio, Nick;
    in attesa di una Soluzione con Formule/Funzioni native di Excel, potresti provare il Codice VBA proposto nel File in allegato.

Nel Foglio di lavoro "Foglio3", ho inserito il Pulsante "Riepilogo"; prova a premerlo.
    Il risultato dovrebbe essere quello che hai richiesto.

A disposizione.

Buon Lavoro e buona serata.

Giuseppe
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013

L'avatar di nick0573
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    19
    Likes dati
    15
    Provo stasera e ti faccio sapere mille grazie
    windows 10
    Excel 2016

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Grande Giuseppe!!
    ho notato che comunque rimane tutta la riga 4 del foglio 2 in modalita taglia/Copia
    credo che bisogna aggiungere da qualche parte

Application.CutCopyMode= false
    qualcosa del genere

Poi per il resto lascio la parola a Nick
    Ciao

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buona sera, Gerardo;
    direi che hai perfettamente ragione.

Grazie del Tuo riscontro.

In realtà avevo in animo di riposizionare il Cursore in Cella "A2" sia nel Foglio di lavoro "Foglio1" che "Foglio2"; ma, prima di mettere mano al Codice avrei atteso il "giudizio" di @ nick0573.

A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe

L'avatar di nick0573
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    19
    Likes dati
    15
    Ciao Ragazzi la formula funziona in parte perche ho provato a aggiungere nomi all' elenco esistente ma niente da fare oppure a aggiornare delle date
    perche in realtà quelle date vengano aggiornate di anno in anno cosi come la lista dei nominativi varia di lunghezza.
    In piu ho riportato solo due fogli per comodità ma in realta sono una decina di fogli e ogni foglio contiene nominativi che possono variare e varia lunghezza quindi avrei bisogno di
    qualcosa di più dinamico.

Per questo preferivo le formule per poterle poi adattare al mio caso specifico

Grazie e scusate ancora..............
    windows 10
    Excel 2016

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    @ nick0573, scrive:
    ... la formula funziona in parte perche ho provato a aggiungere nomi all' elenco esistente ma niente da fare ...
    Quella proposta non è una Funzione, ma, un Codice VBA; dovrebbe, il condizionale è sempre d'obbligo, funzionare indipendentemente dal numero di Record inseriti in Foglio di lavoro "Foglio1" e "Foglio2".
    Il Ciclo "Do While Loop" verifica tutte le Celle fino alla prima Cella vuota.

@ nick0573, scrive:
    ... oppure a aggiornare delle date perche in realtà quelle date vengano aggiornate di anno in anno cosi come la lista dei nominativi varia di lunghezza....
    Questo, volendo, si può risolvere rapidamente.

@ nick0573, scrive:
    ... In piu ho riportato solo due fogli per comodità ma in realta sono una decina di fogli e ogni foglio contiene nominativi che possono variare e varia lunghezza ...
    Ovviamente, mi sono basato sull'Esempio da Te inviato in Richiesta (#1); con tutta la buona volontà non posso sapere quale sia vera struttura del Tuo File.

@ nick0573, scrive:
    ... quindi avrei bisogno di qualcosa di più dinamico. Per questo preferivo le formule per poterle poi adattare al mio caso specifico.
    Questo aspetto lo avevo già anticiapto in Risposta #2

@ GiuseppeMN, scrive:
    in attesa di una Soluzione con Formule/Funzioni native di Excel ...
    Visto che, come scritto, sono consapevole che una soluzione con risorse native di Excel è più che possibile, lascio la mano agli Utenti più illuminati.

Giuseppe

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    Ciao a tutti

@GiuseppeMN
    Visto quanto asserito da Nick mi sono permesso dare un'occhiata al tuo ottimo lavoro ed ho notato due piccoli (ma basilari) errori.
    Codice: 
    Sub Riepilogo()Application.ScreenUpdating = False
    Dim NRc As Long, Vst As Long
    Const Grn As Byte = 30    
        NRc = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row                 <== questa riga va ripetuta per il Foglio2
            If NRc < 3 Then NRc = 3                                 <== questa riga va ripetuta per il Foglio2
            Range(Cells(3, 1), Cells(NRc, 5)).ClearContents         <== questa va messa solo nel Foglio1
        NRc = 3                                                     <== questa è inutile e fuorviante
            With Worksheets("Foglio1")
    Le prime tre righe che ho evidenziato vanno messe a questo punto (subito dopo With Worksheets ...).
    Codice: 
    With Worksheets("Foglio2")
    Le prime DUE righe che ho evidenziato vanno messe anche a questo punto (subito dopo With Worksheets ...

Quanto sopra perchè Foglio1 e Foglio2 possono avere (ed hanno) numero di righe differenti.
    Nel suo ultimo post Nick dice che
    In piu ho riportato solo due fogli per comodità ma in realta sono una decina di fogli
    pertanto sarebbe il caso di impostare un ciclo basato su Worksheet.Count

@Nick
    Per questo preferivo le formule per poterle poi adattare al mio caso specifico
    Per gestire 10 fogli con le formule la vedo ... molto dura.
    Abbi fede.
    Ciao,
    Mario

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Ciao a tutti,
    mi intrometto solo per dire una cosa già detta...
    Già in passato è stata fatta una domanda simile (sempre da "nick0573") ed il "guru" (si merita in pieno l'epiteto) "XOR LX" aveva proposto una formula strabiliante quanto complessa per soli tre fogli.
    Quindi direi che no... non è per niente pratico utilizzare delle formule per questo problema.
    In VBA è fattibile e come è stato detto... serve solo il file completo per trovare una soluzione adeguata.

@nick
    usare le formule al posto del VBA non significa rendere le future modifiche più semplici.... direi nè più nè meno. Se non si conosce a fondo il metodo usato è difficile poterne cambiare la struttura.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di nick0573
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    19
    Likes dati
    15
    Ciao Cromagno

é vero la formula di XOR LX era strabiliante però molto pesante

A ogni cambiamento di data per riaggiornarsi era diventato il tutto troppo lento
    anche solo all apertura del file per questo volevo sapere se cera un qualcosa di piu dinamico e snello...

Grazie
    windows 10
    Excel 2016

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buona giornata a Tutti.

@ Marius44.
    Grazie del Tuo Intervento, ma, consentimi alcune precisazioni:
    Le prime tre righe che hai evidenziato, hanno lo scopo di cancellare tutti i Record presenti nel Foglio di lavoro "Foglio3" lasciando solo le intestazioni.
    A mio parere avrebbero la stessa funzione sia situate dove sono ora sia spostate subito dopo With Worksheets.

La Variabile NRc, sempre a mio parere, è fondamentale; definisce la riga nella quale riportare, nel Foglio di lavoro "Foglio3", i Record dai Fogli di lavoro "Foglio1" e "Foglio2" che soddisfano le Condizioni imposte.
    Il Valore di Questa Variabile viene incrementato di una unità ogni volta che la condizione:
    Codice: 
     If .Cells(Vst, 3) < Date Or .Cells(Vst, 3) <= Date + Grn
    viene rispettata.

È pur vero che si potrebbe evitare di utilizzarla ripetendo le prime due Righe, perdonami, non subito dopo With Worksheets, ma subito dopo:
    Codice: 
     If .Cells(Vst, 3) < Date Or .Cells(Vst, 3) <= Date + Grn Then
    Anche questa è una possibilità; la mia scelta è stata quella di utilizzare la Variabile NRc come "contatore".

@ Marius44, scrive:
    Quanto sopra perchè Foglio1 e Foglio2 possono avere (ed hanno) numero di righe differenti.
    Il numero di Righe dei Fogli di lavoro "Foglio1" e "Foglio2", come puoi ben vedere è gestito dalla Funzione:
    Codice: 
     Do While Cells(Vst, 1) <> ""
    Come ho precisato nella mia Risposta #7

@ GiuseppeMN precisa:
    Il Ciclo "Do While Loop" verifica tutte le Celle fino alla prima Cella vuota.
    @ Marius44, suggerisce:
    ... pertanto sarebbe il caso di impostare un ciclo basato su Worksheet.Count
    Questo è condivisibile, ma, consentimi una domanda, se si fosse saputo sin dall'inizio che il numero dei Fogli di lavoro è variabile, non sarebbe stato più logico?
    Avremmo evitato di dover riprendere la struttura del Codice, cosa che non ho assolutamente intenzione di fare.

L'unica modifica che è doveroso fare è quella rilevata da @ Gerardo Zuccalà (che saluto, buon fine settimana, Gerardo):
    Codice: 
    End With
            Application.CutCopyMode = False
    Application.ScreenUpdating = True
        Cells(3, 1).Select
    End Sub

A disposizione.

Buon fine settimana a Tutti.

Giuseppe

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    @GiuseppeMN
    scusami se ho urtato la tua suscettibilità, non era nelle mie intenzioni.
    Mi ha da sempre appassionato Excel perché per ogni problema ammette molteplici soluzioni. Da uno "sguardo" (ammetto, poco approfondito) mi era sembrato di notare alcune manchevolezze. Io avrei affrontato il problema diversamente e, da quell'ottica, ho posto il mio pensiero. Da un altro punto di vista le cose stanno un po' diversamente.
    La tua esaustiva spiegazione ha fugato ogni dubbio ma, ripeto, non era mia intenzione mancarti di riguardo.
    In amicizia, :261:
    Mario

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buon pomeriggio,Mario;
    non hai mancato di rispetto a nessuno, anzì, ti ho ringraziato del Tuo Intervento e, ribadisco il mio Grazie.

Forum, a mio avviso, dovrebbe essere uno strumento di scambio di punti di vista.

Come hai giustamente asserito Tu, Excel ammette molteplici soluzioni; la mia proposta era semplicemente una di queste.

Stà poi a chi ha aperto la Discussione valutare quale sia la più confacente alle sue necessità.

Alla prossima.

Con Stima e Amicizia.

Giuseppe

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Ciao a tutti e chiedo umilmente scusa per l'intromissione.
    Ma visto che c'è una "disputa" (amichevole naturalmente) tra Mario e Giuseppe volevo sapere una sola cosa ma il file allegato (Ordine scadenze Rev 01.xlsm) nella risposta #2 funziona?
    Mi spiego

NRc = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    If NRc < 3 Then NRc = 3
    Range(Cells(3, 1), Cells(NRc, 5)).ClearContents
    NRc = 3

- non essendoci alcun foglio selezionato l'azzeramento avviene sul foglio al momento attivo
    - idem per l'incolla dei dati (Cells(NRc, 1).PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks:=False, Transpose:=False
    ) su quale foglio avviene?

Ho lanciato la sub e mi azzera il foglio su cui mi trovo tranne la prima riga (la partenza è riga 3)
    le proseguire ripete all'infinito sul foglio in cui mi trovo (foglio1) la riga che non ha cancellato

Sbaglio io?

richiedo scusa ma volevo cercare di colmare queste mie lacune.

Grazie - :299:

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di nick0573
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    19
    Likes dati
    15
    Scusate... Ma in tutte queste piccole controversie e chiarimenti...
    Mi sembra che sia perso un po di vista la discussione....
    Riguardo il mio file allegato..

Non ho ancora capito se si può risolvere
    Attraverso formule oppure Vba....

Premetto in Vba sono a zero....
    windows 10
    Excel 2016

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da nick0573 Visualizza Messaggio
    Scusate... Ma in tutte queste piccole controversie e chiarimenti...
    Mi sembra che sia perso un po di vista la discussione....
    Riguardo il mio file allegato..

Non ho ancora capito se si può risolvere
    Attraverso formule oppure Vba....

Premetto in Vba sono a zero....
    Considerando che Giuseppe non intende metter mano alla sub per l'utilizzo di più fogli :

"Avremmo evitato di dover riprendere la struttura del Codice, cosa che non ho assolutamente intenzione di fare."

e ritenendo giusto quanto ha asserito, mi sono comunque permesso di metter mano al suo codice sistemando la parte relativa ai fogli ed al numero variabile degli stessi.

Spero di non urtare la suscettibilità di nessuno perchè non è nelle mie intenzioni. :266:

:299:

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Piccola aggiunta :
    Il foglio del riepilogo deve sempre essere l'ultimo foglio e deve chiamarsi (Foglio3)

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buon sera, Baloon;
    la discussione si fà sempre più interessante, anche se, contenstualmente, più tecnica che risolutiva.

@ Baloon_50, scrive:
    Ho lanciato la sub e mi azzera il foglio su cui mi trovo tranne la prima riga (la partenza è riga 3)
    le proseguire ripete all'infinito sul foglio in cui mi trovo (foglio1) la riga che non ha cancellato
    Sbaglio io?
    No, Baloon non sbagli, lanciando il Codice da un Foglio diverso dal Foglio di lavoro "Foglio3" succedono cose inenarrabili; ma, c'è sempre un ma, nella mia Risposta #2 raccomandavo:
    @ Giuseppe MN, precisa:
    Nel Foglio di lavoro "Foglio3", ho inserito il Pulsante "Riepilogo"; prova a premerlo.
    Il risultato dovrebbe essere quello che hai richiesto.
    Voglio dire, non ho previsto che il Codice venga lanciato senza l'uso del Pulsante dedicato.
    Dovendo prevedere una simile circostanza avrei aggiunto una nuova Informazione:
    Codice: 
    Option Explicit

Sub Riepilogo()
    Application.ScreenUpdating = False
    Dim NRc As Long, Vst As Long
    Const Grn As Byte = 30

Sheets("Foglio3").Select    '    Nuova Informazione
        NRc = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
        .
        .
        .
    End Sub
    Vorrei aggiungere, che , dovendo gestire un numero indefinito di Fogli di lavoro, avrei utilizzato la soluzione di @ Marius44 (che saluto, Buona serata, Mario):
    Codice: 
        Worksheet.Count - 1
    sempre che il Foglio di lavoro "Foglio3", che a questo punto chiamerei "Riepilogo", sia sempre l'ultimo; in caso contrario andrebbe "gestita" la sua posizione.

Sono consapevole che queste disquisizioni, diciamo prettamente tecniche, non soddisfano le aspettative di @ nick0573, il quale, mi sembra di aver capito, vorrebbe una soluzione con Formule.

Sarei veramente curioso di capire quale sia la Formula di XOR LX; sicuramente potrei imparare qualche altra cosa, ma tant'è.

A disposizione.

Buon fine settimana a Tutti.

Giuseppe

L'avatar di nick0573
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    19
    Likes dati
    15
    Ciao Giuseppe Diciamo che ho paura che con il Vba non sono poi in grado di risolvere il problema nel caso di alcune modifiche
    come hai gia detto bene te mi sarebbe piaciuto chiamare il terzo foglio Riepilogo,,,,,, e ci hai gia pensato te
    e il pulsante dovrebbe stare in questo foglio, oppure aggiornare i dati in maniera automatica se possibile

Grazie per aiuto
    windows 10
    Excel 2016

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Ciao a tutti,
    @Giuseppe
    la discussione (e relativa formula di "XOR LX") la puoi trovare qui:
    http://www.forumexcel.it/forum/6-dom...i-con-scadenze

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di nick0573
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    19
    Likes dati
    15
    Come ho gia detto la formula funziona ma il sistema era diventato lentissimo
    windows 10
    Excel 2016

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Grazie @ cromagno; ho scaricato il File, ma, purtroppo ... ho finito le "Cibalgine" :235:.
    Appena possibile, cercherò di capire come funziona la Formula; ma, la vedo veramente tosta! :92:

Buon Fine settimana.

Giuseppe

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da nick0573 Visualizza Messaggio
    Ciao Giuseppe Diciamo che ho paura che con il Vba non sono poi in grado di risolvere il problema nel caso di alcune modifiche
    come hai gia detto bene te mi sarebbe piaciuto chiamare il terzo foglio Riepilogo,,,,,, e ci hai gia pensato te
    e il pulsante dovrebbe stare in questo foglio, oppure aggiornare i dati in maniera automatica se possibile

Grazie per aiuto
    Se il problema era il pulsante sul foglio riepilogo ok fatto - il foglio 3 l'ho rinominato in "Riepilogo" - se aggiungi ulteriori fogli la macro funziona normalmente (vedi file allegato in cui ho aggiunto il foglio 4)
    Come detto prima unica cosa che devi tenere a mente è che il foglio riepilogo deve sempre essere l'ultimo.

Se ne hai voglia fammi sapere il tuo parere e se la cosa ti va bene.

:299:

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Ciao nick0573,
    si, è normale il rallentamento vista la complessità della formula e tieni conto che era solo per 3 fogli.... figurati per 10 o più.

Per "esercizio" ho provato un altra formula (matriciale), limitandomi a considerare 3 fogli (per ogni foglio in più dovrei aggiungere due o 3 righe alla formula):

=SE.ERRORE(SE(RIF.RIGA()-2<=CONTA.SE(Foglio1!$D:$D;"<=30");INDICE(Foglio1!A:A;PICCOLO(SE(INDIRETTO("Foglio1!D2:D"&CONTA.VALORI(Foglio1!$D:$D))<=30;RIF.RIGA(INDIRETTO("Foglio1!A2:A"&CONTA.VALORI(Foglio1!A:A)));"");RIF.RIGA(A1)));SE(RIF.RIGA()-2<=CONTA.SE(Foglio1!$D:$D;"<=30")+CONTA.SE(Foglio2!$D:$D;"<=30");INDICE(Foglio2!A:A;PICCOLO(SE(INDIRETTO("Foglio2!D2:D"&CONTA.VALORI(Foglio2!$D:$D))<=30;RIF.RIGA(INDIRETTO("Foglio2!A2:A"&CONTA.VALORI(Foglio2!A:A))));RIF.RIGA(A1)-CONTA.SE(Foglio1!$D:$D;"<=30")));INDICE(Foglio3!A:A;PICCOLO(SE(INDIRETTO("Foglio3!D2:D"&CONTA.VALORI(Foglio3!$D:$D))<=30;RIF.RIGA(INDIRETTO("Foglio3!A2:A"&CONTA.VALORI(Foglio3!A:A))));RIF.RIGA(A1)-CONTA.SE(Foglio1!$D:$D;"<=30")-CONTA.SE(Foglio2!$D:$D;"<=30")))));"")

La formula ti fa si un riepilogo delle altre liste, ma per averlo in ordine (dal numero più basso al più alto) dovresti aggiungere un filtro.
    Inoltre, al foglio dovresti aggiungere la formattazione condizionale (per colorare di rosso o di blu).