Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Mission impossible

L'avatar di Pabexcel
    Clicca e Apri
    Versione Office
    professional
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Mission impossible

Premetto che non ho la più pallida e minima idea di come poterlo realizzare e, del resto, dubito fortemente vi si possa riuscire in qualche modo... diciamo che "la butto lì" un po' come recita il titolo della discussione, come una "mission impossible".
    In sostanza si tratterebbe di realizzare con formule o formattazione o combinazione delle due o che altro, una scacchiera 8x8 con caselle bianche e nere ove, all'inserimento della nomenclatura di uno dei pezzi (K=re, Q=regina, B=alfiere, K=cavallo, R=torre, P=pedone) vengano evidenziate le celle che quest'ultimo copre.
    Ad esempio, all'inserimento di una torre in a1 dovrebbero essere evidenziate le celle che vanno da a1 ad a8 più le celle b1, c1, d1,e1,f1,g1 ed h1, e via dicendo seguendo sempre le regole dei movimenti dei vari pezzi.
    Idee in merito?
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 05/07/17 alle 16:32

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao Pabexcel
    grazie per la domanda, tuttavia ti consiglio di dare una occhiatina al regolamento
    Regola nr.3 "il titolo"
    Per ottenere una risposta rapida assicurarti che il titolo sia il più chiaro possibile e che corrisponda al problema, usa termini appropriati che saranno usati come meta tag per una eventuale ricerca su Google.
    Evita di scrivere frasi inutili come “Aiuto” “Urgente ” “Non ci capisco niente” e "sono bloccato"
    perché potrebbero rivelarsi non appropriate e di conseguenza le tue discussioni potrebbero essere non lette.
    Ti consiglio di scrivere titoli che vanno dritto al problema esempio: "come faccio ad analizzare dati....." "come faccio ad estrarre records....." "come faccio a calcolare......." "come creare una TPivot......"
    I titoli ed i testi devono essere scritti in italiano corretto, sia grammaticamente che ortograficamente; postare frasi con errori evidenti è sempre una forma di NON rispetto per chi legge.
    Ciao

L'avatar di Pabexcel
    Clicca e Apri
    Versione Office
    professional
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Gerardo, scusa ma non trovo il modo di modificare il titolo ed i parametri che mi hai cortesemente suggerito.
    Non mi appare nessun "modifica messaggio"...
    Il bello è che mi sono accorto che su questo, una volta inviato, l'opzione "modifica messaggio" è attiva.
    ???

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    Ciao Pab
    La missione non è impossibile ma molto ... lunga.
    Ti allego un file dove ho programmato quello che tu chiedi solo per la Regina (Q - attento che nel tuo post hai indicato con la medesima lettera il Re ed il Cavallo)

Inserisci nella scacchiera una Q (maiuscola) e ti si coloreranno in azzurro le celle che la Regina potrebbe occupare. Premi il pulsante No-Color per cancellare i colori.

Che te ne pare?.
    Ciao,
    Mario
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 25/10/15 alle 19:26 Motivo: allegato

L'avatar di zio_tom
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 - Win10
    Likes ricevuti
    64
    Likes dati
    17
    caro Marius
    a me non succede nulla!!!
    con un piccol debug
    ho visto che se inserisco la "Q" su di una casella e do invio
    mi sposto sulla casella successiva e quindi ActiveCell non è più quella di input
    rivedi un po'

PS: tempo fa ho trovato, non ricordo su qual sito di programmazione VBA, in inglese
    proprio la scacchiera, gestiva tutti i pezzi e con comandi da scacchisti spostava pure i pezzi..... un lavoro della madonna
    ho cercato se avevo salvato il file ma non lo trovo più .... son passati un paio di anni
    forse ricercando con chiavi giuste "Chess, VBA, Excel, xlsm" si riesce a trovarlo

TROVATO
    http://www.chess.com/download/view/xl-chess-118
    questo addirittura ci gioca
    penso sia un'ottima base

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Citazione Originariamente Scritto da Pabexcel Visualizza Messaggio
    Gerardo, scusa ma non trovo il modo di modificare il titolo ed i parametri che mi hai cortesemente suggerito.
    Non mi appare nessun "modifica messaggio"...
    Il bello è che mi sono accorto che su questo, una volta inviato, l'opzione "modifica messaggio" è attiva.
    ???
    Ciao, le modifiche si possono apportare entro 30 minuti dalla pubblicazione.

Ritornando al tuo "quesito"....
    Son riuscito a farlo in VBA. Le mosse del cavallo mi stavano facendo un pò impazzire utilizzando i cicli...quindi non li ho usati :288:

Scrivi la lettera del pezzo all'interno della scacchiera e premi il pulsante "Evidenzia movimenti".
    Per avere la schacchiera "pulita" premi il pulsante "Ripristina scacchiera".

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

7. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Scusa Mario,
    avevo la pagina aperta da questo pomeriggio e non avendola aggiornata mi risultava ancora senza risposte.

[EDIT]
    Scusa anche tu "zio_tom" :161:

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao a tutti,
    il file che ho postato prima potrò controllarlo solo domani, ma mi sa che per il pedone mi son dimenticato di togliere i movimenti laterali. Ci sarebbe anche da aggiungere la condizione di partenza (che può fare due mosse in avanti) e anche da che parte inizia (io ho considerato solo il pedone che avanza verso il basso).
    Ah, sempre per il pedone... le due celle evidedenziate in grigio sono le mosse per mangiare il pezzo avversario.

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    Buongiorno

@Zio Tom
    Funziona SOLO la Q (maiuscola). Come avrai visto lavora con Worksheet_Change.

@cromagno
    Ottimo lavoro.

@Pabexcel
    Visto che la missione era possibile?

Ciao a tutti,
    Mario

L'avatar di Pabexcel
    Clicca e Apri
    Versione Office
    professional
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Grazie a tutti ragazzi, avete fatto un super lavorone in brevissimo tempo!
    E siete stati tutti bravissimi!
    Per me rimane un "mistero impossibile" la realizzazione di quanto proposto, comunque devo dire che CROMAGNO è decisamente MOSTRUOSO!
    Il file di Marius (hai ragione, per un lapsus ho messo la "K" anche al cavallo al posto della "N") anche a me non produce alcun risultato, am egualmente lo ringrazio per l'impegno.
    Zio Tom, ho scaricato il file che hai messo in allegato ma quello è un vero e proprio file gioco mentre a me serve più per motivi didattici proprio in quanto EVIDENZIATORE di "celle controllate" dai pezzi.

SUPER FORUM!

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Grazie Pabexcel :288:

Visto che ti serve a scopo didattico, lascio provare te a modificare le mosse del pedone :286:

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •