Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Trovare la combinazione migliore di variabili tramite procedimento automatico

L'avatar di Rick
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Trovare la combinazione migliore di variabili tramite procedimento automatico

Ciao a tutti,

Purtroppo credo di non essere stato troppo chiaro nel titolo di questa discussione, ma non sono riuscito a trovare una sintetizzazione migliore di ciò che sto cercando di fare.

So che questo è un problema risolvibile con la Programmazione Informatica, ma, dato che non ho nè il tempo nè la possibilità di studiare C++ in modo approfondito, vi chiedo se è possibile realizzare la mia idea anche su Excel.

In pratica, devo integrare 6 diverse variabili (numeri) in un sistema. Il sistema ha un risultato unico finale.
    Le variabili inserite possono andare tutte da 0 a 10.000, e ovviamente la loro variabilità influisce sul risultato finale.

Il mio obiettivo è di trovare la combinazione migliore delle 6 variabili per ottenere il risultato finale più alto possibile, in termini numerici. Manualmente, è un'operazione impossibile, dato che dovrei provare una quantità immensa di combinazioni (10 miliardi di miliardi di miliardi).

E' possibile poter far fare questo procedimento automaticamente ad Excel? Fare in modo che mi indichi quale delle miliardi di combinazioni sia quella che ottenga il risultato finale più elevato? (O anche le dieci combinazioni che ottengano i risultati più elevati, mi piacerebbe compararle.)

N.B.: Il risultato finale ha un tetto massimo (Magari potessi raggiungerlo :186:), ed il sistema è immutabile.

Grazie anticipatamente,

Riccardo

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Ciao Rick,
    dovresti allegare un file di esempio scrivendo anche manualmente il risultato voluto per capire bene come procedere.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di zio_tom
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 - Win10
    Likes ricevuti
    64
    Likes dati
    17

Exclamation

qui non è un problema di programmazione ma un problema di esternazione del problema
    si parla di variabili e di integrazione !!!!???
    sono sei funzioni e voglio massimizzare le costanti???:110:
    forse se cerchi regressioni non lineari complesse (curve fitting), ci sono dei programmi dedicati, e gratuiti
    facci un esempio scritto.... una piccola tesina:270:
    così comè scritto non si capisce nulla:226:
    i paroloni hanno significato a seconda del contesto:262:
    per primo appunto il contesto, la materia di riferimento: Matematica, Fisica, Astronomia, Economia ecc

Meglio essere prolissi e farsi capire, che concisi e nessuno capisce.:68:
    una massima degna di Catalano, in memoria
    ma vista l'età di 19 anni non saprai di sicuro chi fu :92:
    :299:

L'avatar di Rick
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Ciao Rick,
    dovresti allegare un file di esempio scrivendo anche manualmente il risultato voluto per capire bene come procedere.

Ecco qui. In pratica, la parte sinistra indica le sei variabili, quelle che possono essere andare da 0 a 10.000. A destra, invece, è la parte del risultato, dove 240 (costante) indica il tetto massimo, mentre 114 indica il risultato che ho ottenuto dalla combinazione delle variabili presenti ora nella parte sinistra.

Ho diviso le variabili in due gruppi, perchè il secondo gruppo rientra nel sistema in modalità diversa dal primo, ma non credo che questo sia importante in realzione al risultato.

zio_tom, hai ragione, avrei dovuto spiegarmi meglio e più approfonditamente. L'approccio che bisogna avere è di tipo informatico, più che matematico.
    In pratica, sto cercando di realizzare un sistema di previsione. Le variabili vengono inserite nel sistema di cui parlavo prima, dove vengono moltiplicate con altre costanti, che sono valori reali. Infine, i risultati vengono confrontati con quelli che sono i risultati reali. 114, il numero che ho ottenuto con quelle variabili nello screen, è il numero di confronti che sono risultati esatti, mentre 240 è il numero di risultati reali. Questo vuol dire che ho sbagliato 126 previsioni.

Io sto cercando di far provare ad Excel tutte le altre combinazioni di variabili per ottenere un numero di previsioni corrette più elevato.

Spero di essere stato chiaro :280:

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Ciao Rick,
    dicendo: "allegare un file", intendevo un file dove poterci lavorare.... non un immagine.

Comunque, quel 114 come lo hai ottenuto (le operazioni vere e proprie)????
    E' su queste operazioni che si dovrà basare una eventuale formula.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di zio_tom
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 - Win10
    Likes ricevuti
    64
    Likes dati
    17

Exclamation

prova con CurveExpert
    http://www.curveexpert.net/

ricordati che l'informatica è come la lingua
    è un applicativo
    dire che parlo inlese non significa nulla, è importante di cosa si parla!!!
    così è l'informatica, è un mezzo per applicare altre materie

quindi prima la teoria della materia poi ne facciamo un'applicazione informatica

se non spieghi bene cosa vuoi fare e come, e cosa signifiaca è tempo perso per tutti
    e nessuno può aiutarti

per l'ultima volta
    spiega bene, scrivi le formule dove e come vanno usate le variabili ecc
    magari il problema che sta a monte.....
    come ti ho detto come in una tesina

non capisco perchè hai paura di dire cosa vuoi fare
    qua dentro ci sono persone con i capelli bianchi, e che non sbandierano i loro trascorsi per modestia
    abbi fiducia altrimenti tutto è inutile
    :299:

L'avatar di Rick
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    http://dropcanvas.com/52f4f

Ecco qui! Sì non lo avevo allegato perchè gran parte delle altre informazioni non credevo fossero importanti, però giustamente devo farvi un resoconto totale.

In pratica sto cercando di capire se esiste un modo per riuscire a prevedere gli esiti delle partite di serie A. Ovviamente incorrono molti fattori, e attualmente io ne ho inseriti solamente due.
    Il primo si basa su tutte le partite che la squadra ha disputato dall'inizio della stagione, mentre il secondo si concentra di più sul trend (i risultato delle ultime cinque partite).

Le variabili mi servono per dare un "Valore" alla squadra. Le vittorie, i pareggi e le sconfitte vengono moltiplicati per quelle che io chiamo "Variabili", che essenzialmente valutano l'importanza dei tre esiti. E' un po' una cosa come fa la UEFA con i coefficienti per le squadre. Durante le giornate, ogni squadra ne sfida un'altra, e chi ha il valore più elevato vince (o, se sono simili, pareggiano).

Come potete vedere, confronto le mie previsioni con i risultati reali in colonne chiamate "Presa" (non usa una terminologia molto tecnica :127:). Nel caso la previsione sia corretta, risulta "1". Nel caso non lo sia, "0". Il 114 che mi chiedi tu, Cromagno, l'ho ottenuto facendo una semplice somma tra tutti quegli 0 e 1.

In pratica, quindi, mi piacerebbe variare tutte le variabili per ottenere la combinazione che mi massimizzi il risultato finale.

(Nel foglio ho sbagliato e non ho corretto, quello di fianco a destra di "Primo Parametro" è in realtà il Secondo Parametro, con il "Valore Finale" delle squadre. Inoltre, ho sbagliato anche nelle caselle "Attuale Previsioni" e "Risultati", dove avrei dovuto mettere "Vittoria squadra trasferta" invece che "Sconfitta". )

N.B.: Le prime previsioni iniziano solamente dalla 6° giornata, prima di essa non avrei potuto avere dati sufficienti.