Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Come aggirare i spreadsheets di google

L'avatar di Alessandro
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 64 bit
    Likes ricevuti
    113
    Likes dati
    61

Come aggirare i spreadsheets di google

Ciao a tutti,
    da un po di tempo, dove lavoro io, stanno prendendo piede i file di xls con google (che personalmente detesto visto che un sacco di cose non te le permette, o almeno io non so come e dove).
    Fatto sta che viene utilizzato prevalentemente per la condivisione di file, dove gli utenti ai quali è stato condiviso il file, inseriscono i valori.
    Vorrei aggirare il tutto.
    Se non altro perchè con i spreadsheets di google non hai la tracciabilità delle varie modifiche, mentre con le revisioni di xls si.
    Quindi io ho sempre il rischio che qualche utente, involontariametne, cancelli valori di altri...senza avere la possibilità di alcunché.
    Ho visto che sotto revisioni>>>consenti agli utenti...>>>autorizzazioni....puoi indicare i nomi degli utenti i quali possono lavorare sul file.
    Condividendo poi il file (revisioni>>>condividi cartella di lavoro....) puoi (ed è qui la cosa bella) consentire modifiche contemporaneamente, senza quindi avere il solito msg di sola lettura. E con le revisioni accettare o meno le modifiche.
    Detto così sulla carta pare tutto semplice. Solo che non ci riesco...perchè?
    A prescindere da tutto pensate che mi occorrano cmq le autorizzazioni dell'amministratore di rete? Devo contattare lui per i privilegi e permessi vari?
    Oppure sbaglio qualche passaggio per cui anche in autonomia posso crearmi un file, metterlo in rete, aggiungere solo chi voglio, proteggerlo, e far si che ci si possa lavorare in simultanea, controllando con le revisioni le varie modifiche fatte?
    Grazie anche per dei soli consigli.
    ciao
    ale

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    da un po di tempo, dove lavoro io, stanno prendendo piede i file di xls con google (che personalmente detesto visto che un sacco di cose non te le permette, o almeno io non so come e dove).
    Fatto sta che viene utilizzato prevalentemente per la condivisione di file, dove gli utenti ai quali è stato condiviso il file, inseriscono i valori.
    Vorrei aggirare il tutto.
    Se non altro perchè con i spreadsheets di google non hai la tracciabilità delle varie modifiche, mentre con le revisioni di xls si.
    Quindi io ho sempre il rischio che qualche utente, involontariametne, cancelli valori di altri...senza avere la possibilità di alcunché.
    Ho visto che sotto revisioni>>>consenti agli utenti...>>>autorizzazioni....puoi indicare i nomi degli utenti i quali possono lavorare sul file.
    Condividendo poi il file (revisioni>>>condividi cartella di lavoro....) puoi (ed è qui la cosa bella) consentire modifiche contemporaneamente, senza quindi avere il solito msg di sola lettura. E con le revisioni accettare o meno le modifiche.
    Detto così sulla carta pare tutto semplice. Solo che non ci riesco...perchè?
    A prescindere da tutto pensate che mi occorrano cmq le autorizzazioni dell'amministratore di rete? Devo contattare lui per i privilegi e permessi vari?
    Oppure sbaglio qualche passaggio per cui anche in autonomia posso crearmi un file, metterlo in rete, aggiungere solo chi voglio, proteggerlo, e far si che ci si possa lavorare in simultanea, controllando con le revisioni le varie modifiche fatte?
    Grazie anche per dei soli consigli.
    ciao
    ale
    Non prenderlo per oro colato ma credo che ci vogliano i privilegi di amministratore

:299:

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di Alessandro
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 64 bit
    Likes ricevuti
    113
    Likes dati
    61
    buongiorno a tutti,
    scusate se torno di nuovo alla carica con questo post.
    Qualcuno ha modo di fare qualche prova e indicarmi gli esatti passaggi con le autorizzazioni (magari con uno screen shot) da dare?
    purtroppo ho l'it che non "collabora".
    grazie come sempre.
    ciao
    ale

L'avatar di Alessandro
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 64 bit
    Likes ricevuti
    113
    Likes dati
    61
    olè...
    ragazzi ci sono riuscito.
    in pratica le autorizzazione le ho date sulla cartella a monte e non sul file specifico.
    Chiaramente questo in base alle impostazioni che il mio it ha dato alla rete...per cui non vorrei che in altri ambienti non sia poi così' semplice.
    fatto sta che ho risolto e fa esattametne quello che ho scritto...ci si lavora insieme, si salva insieme condividendo tutto e si controllano anche (con le revisioni) le varie modifiche (da chi,quando e dove).
    ciao
    ale