Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: File di contabilita'



  1. #1
    L'avatar di Matteo 88
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    LocalitÓ
    Cassinetta di Lugagnan
    EtÓ
    29
    Messaggi
    6
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    File di contabilita'

    Buonasera a tutti, e grazie in anticipo a chi mi potrÓ aiutare, sono alle prese con la costruzione di un file di contabilitÓ, organizzato su 3 fogli dove ho:
    -foglio 1:listino prezzi (univoco)
    -foglio 2:scheda con materiali impiegati ogni giorno
    -foglio 3:importo totale
    nel foglio 3 vorrei comparissero solo le voci del listino prezzi che ho inserito nel foglio 2 e con lo stesso ordine, per di pi¨ nel foglio 2 pu˛ capitare che una voce del listino compaia pi¨ volte ed io vorrei eliminare i duplicati nel foglio 3 per avere il totale di ogni voce da cui ricavare il totale complessivo. Inoltre preferirei una soluzione utilizzando formule e tabelle in modo tale che se dovessi modificare il listino(foglio1) o la scheda con materiali impiegati(foglio2), il foglio 3 si aggiorni automaticamente. Qualcuno sa come posso fare? Grazie per l'attenzione e per la vostra disponibilitÓ.

  2. #2
    L'avatar di Max
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    LocalitÓ
    Udine
    EtÓ
    48
    Messaggi
    300
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    37
    Likes dati
    9
    Ciao e benvenuto, grazie per la tua registrazione e buon proseguimento sul nostro forum.

  3. #3

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    LocalitÓ
    Como
    EtÓ
    54
    Messaggi
    10153
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2598
    Likes dati
    1558
    Citazione Originariamente Scritto da Matteo 88 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, e grazie in anticipo a chi mi potrÓ aiutare, sono alle prese con la costruzione di un file di contabilitÓ, organizzato su 3 fogli dove ho:
    -foglio 1:listino prezzi (univoco)
    -foglio 2:scheda con materiali impiegati ogni giorno
    -foglio 3:importo totale
    nel foglio 3 vorrei comparissero solo le voci del listino prezzi che ho inserito nel foglio 2 e con lo stesso ordine, per di pi¨ nel foglio 2 pu˛ capitare che una voce del listino compaia pi¨ volte ed io vorrei eliminare i duplicati nel foglio 3 per avere il totale di ogni voce da cui ricavare il totale complessivo. Inoltre preferirei una soluzione utilizzando formule e tabelle in modo tale che se dovessi modificare il listino(foglio1) o la scheda con materiali impiegati(foglio2), il foglio 3 si aggiorni automaticamente. Qualcuno sa come posso fare? Grazie per l'attenzione e per la vostra disponibilitÓ.
    Benvenuto.
    Per la tua domanda la dovresti riproporre nell'apposita sezione magari allegando un file di esempio di ci˛ che vuoi ottenere.

  4. #4
    L'avatar di Gerardo ZuccalÓ
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    LocalitÓ
    Milano, Italy
    EtÓ
    50
    Messaggi
    5388
    Versione Office
    office 365/2016
    Likes ricevuti
    1274
    Likes dati
    1342
    Ciao Matteo 88 e benvenuto in forumexcel.it
    Ok ho spostato la discussione nella sezione giusta
    Se non lo sai spiegare in modo semplice, non l'hai capito abbastanza bene Cit. Einstein

  5. #5
    L'avatar di Matteo 88
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    LocalitÓ
    Cassinetta di Lugagnan
    EtÓ
    29
    Messaggi
    6
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Buongiorno, allego il file di esempio di ci˛ che vorrei risultasse dal foglio di calcolo.

  6. #6
    L'avatar di Gerardo ZuccalÓ
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    LocalitÓ
    Milano, Italy
    EtÓ
    50
    Messaggi
    5388
    Versione Office
    office 365/2016
    Likes ricevuti
    1274
    Likes dati
    1342
    Ciao Matteo88
    tu hai scritto:
    nel foglio 3 vorrei comparissero solo le voci del listino prezzi che ho inserito nel foglio 2 e con lo stesso ordine, per di pi¨ nel foglio 2 pu˛ capitare che una voce del listino compaia pi¨ volte ed io vorrei eliminare i duplicati
    la prima parte credo di averla capita e vorresti una lista unica delle descrizioni, dinamica cioŔ man mano che inserisci nuovi dati la lista nel foglio 3 si adatta ai nuovi records
    esempio se io aggiungo 2 volte il nome ciccio mi aggiungerÓ una sola volta ciccio.
    per rendere questo data set dinamico ho dovuto trasformare il data base del foglio 2 in tabella CTRL+T attenzione pero che ho dovuto mettere delle colonne vuote per delimitare la tabella
    a questo punto nel foglio 3 inserisci questa formula in B8 e copiala in basso
    attenzione questa formula per poter funzionare devi fare CTRL+SHIF+ENTER


    =SE.ERRORE(INDICE(Tabella2[Descrizione];PICCOLO(SE(FREQUENZA(CONFRONTA(Tabella2[Descrizione];Tabella2[Descrizione];0);RIF.RIGA(Tabella2[Descrizione])-RIF.RIGA($G$2)+1);RIF.RIGA(Tabella2[Descrizione])-RIF.RIGA($G$2)+1);RIGHE($G$2:G2)));"")

    vede allegato

    Per la seconda parte dovresti spiegarti meglio
    Ciao
    Se non lo sai spiegare in modo semplice, non l'hai capito abbastanza bene Cit. Einstein

  7. #7
    L'avatar di Matteo 88
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    LocalitÓ
    Cassinetta di Lugagnan
    EtÓ
    29
    Messaggi
    6
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Grazie mille Gerardo, da solo non ci sarei mai riuscito:111:

  8. #8
    L'avatar di Matteo 88
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    LocalitÓ
    Cassinetta di Lugagnan
    EtÓ
    29
    Messaggi
    6
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Scusa Gerardo ma avrei anche un altro passo da compiere, vorrei che le voci dell'elenco ottenuto nel foglio3 vengano riordinate in base al listino prezzi del foglio1, Ŕ possibile? Grazie...

  9. #9
    L'avatar di Gerardo ZuccalÓ
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    LocalitÓ
    Milano, Italy
    EtÓ
    50
    Messaggi
    5388
    Versione Office
    office 365/2016
    Likes ricevuti
    1274
    Likes dati
    1342
    Citazione Originariamente Scritto da Matteo 88 Visualizza Messaggio
    Grazie mille Gerardo, da solo non ci sarei mai riuscito:111:
    Grazie per il tuo riscontro positivo
    tuttavia per la seconda parte non ho capito bene la domanda, cerca di essere pi¨ conciso e descrittivo,
    potresti fare un esempio pratico con il risultato scritto a mano e il perchŔ di quel risultato
    Grazie
    Se non lo sai spiegare in modo semplice, non l'hai capito abbastanza bene Cit. Einstein

  10. #10
    L'avatar di Matteo 88
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    LocalitÓ
    Cassinetta di Lugagnan
    EtÓ
    29
    Messaggi
    6
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    In sostanza:

    COLONNA A | COLONNA B| COLONNA C|
    BIANCO VERDE BIANCO
    ROSSO GIALLO ROSSO
    GIALLO NERO GIALLO
    ARANCIO NERO BLU
    BLU BIANCO VERDE
    VERDE VERDE NERO
    VIOLA ROSSO
    NERO BLU

    per˛ sui tre fogli... Gerardo grazie a te che sei molto disponibile!!

  11. #11
    L'avatar di Gerardo ZuccalÓ
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    LocalitÓ
    Milano, Italy
    EtÓ
    50
    Messaggi
    5388
    Versione Office
    office 365/2016
    Likes ricevuti
    1274
    Likes dati
    1342
    Matteo88 Scusami Vorremmo aiutarti ma francamente non capisco cosa vuoi ottenere,
    Prova a riallegare il file e fai una simulazione scrivendo il risultato a mano, (magari col carattere rosso cosi capisco cosa vuoi ottenere)
    e se scrivi anche una piccola descrizione del perchŔ di quel risultato
    ciao
    Se non lo sai spiegare in modo semplice, non l'hai capito abbastanza bene Cit. Einstein

  12. #12
    L'avatar di Matteo 88
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    LocalitÓ
    Cassinetta di Lugagnan
    EtÓ
    29
    Messaggi
    6
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ho incluso una descrizione Gerardo, spero che si riesca a capire ora...
    Ultima modifica fatta da:Gerardo ZuccalÓ; 04/11/15 alle 18:40 Motivo: Ŕ stato caricato un file errato

Discussioni Simili

  1. Grafico per contabilitÓ
    Di marittiello nel forum Domande sui Grafici di Excel
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26/01/17, 21:16
  2. Modifiche a programma di contabilita'
    Di Giugi nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06/01/17, 17:56
  3. file contabilitÓ familiare
    Di manu78_mocio nel forum Foglio di calcolo su altre Piattaforme
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02/12/16, 17:25
  4. File contabilita' familiare
    Di manu78_mocio nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17/11/16, 10:46
  5. ContabilitÓ: conteggio settimana per settimana
    Di Ephemera nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29/04/16, 17:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •