Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: File di contabilita'



  1. #1
    L'avatar di Matteo 88
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    LocalitÓ
    Cassinetta di Lugagnan
    EtÓ
    29
    Messaggi
    6
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    File di contabilita'

    Buonasera a tutti, e grazie in anticipo a chi mi potrÓ aiutare, sono alle prese con la costruzione di un file di contabilitÓ, organizzato su 3 fogli dove ho:
    -foglio 1:listino prezzi (univoco)
    -foglio 2:scheda con materiali impiegati ogni giorno
    -foglio 3:importo totale
    nel foglio 3 vorrei comparissero solo le voci del listino prezzi che ho inserito nel foglio 2 e con lo stesso ordine, per di pi¨ nel foglio 2 pu˛ capitare che una voce del listino compaia pi¨ volte ed io vorrei eliminare i duplicati nel foglio 3 per avere il totale di ogni voce da cui ricavare il totale complessivo. Inoltre preferirei una soluzione utilizzando formule e tabelle in modo tale che se dovessi modificare il listino(foglio1) o la scheda con materiali impiegati(foglio2), il foglio 3 si aggiorni automaticamente. Qualcuno sa come posso fare? Grazie per l'attenzione e per la vostra disponibilitÓ.

  2. #2
    L'avatar di Max
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    LocalitÓ
    Udine
    EtÓ
    48
    Messaggi
    297
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    37
    Likes dati
    7
    Ciao e benvenuto, grazie per la tua registrazione e buon proseguimento sul nostro forum.

  3. #3

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    LocalitÓ
    Como
    EtÓ
    53
    Messaggi
    7106
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2059
    Likes dati
    1296
    Citazione Originariamente Scritto da Matteo 88 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, e grazie in anticipo a chi mi potrÓ aiutare, sono alle prese con la costruzione di un file di contabilitÓ, organizzato su 3 fogli dove ho:
    -foglio 1:listino prezzi (univoco)
    -foglio 2:scheda con materiali impiegati ogni giorno
    -foglio 3:importo totale
    nel foglio 3 vorrei comparissero solo le voci del listino prezzi che ho inserito nel foglio 2 e con lo stesso ordine, per di pi¨ nel foglio 2 pu˛ capitare che una voce del listino compaia pi¨ volte ed io vorrei eliminare i duplicati nel foglio 3 per avere il totale di ogni voce da cui ricavare il totale complessivo. Inoltre preferirei una soluzione utilizzando formule e tabelle in modo tale che se dovessi modificare il listino(foglio1) o la scheda con materiali impiegati(foglio2), il foglio 3 si aggiorni automaticamente. Qualcuno sa come posso fare? Grazie per l'attenzione e per la vostra disponibilitÓ.
    Benvenuto.
    Per la tua domanda la dovresti riproporre nell'apposita sezione magari allegando un file di esempio di ci˛ che vuoi ottenere.

  4. #4
    L'avatar di Gerardo ZuccalÓ
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    LocalitÓ
    Milano, Italy
    EtÓ
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Ciao Matteo 88 e benvenuto in forumexcel.it
    Ok ho spostato la discussione nella sezione giusta

  5. #5
    L'avatar di Matteo 88
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    LocalitÓ
    Cassinetta di Lugagnan
    EtÓ
    29
    Messaggi
    6
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Buongiorno, allego il file di esempio di ci˛ che vorrei risultasse dal foglio di calcolo.

  6. #6
    L'avatar di Gerardo ZuccalÓ
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    LocalitÓ
    Milano, Italy
    EtÓ
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Ciao Matteo88
    tu hai scritto:
    nel foglio 3 vorrei comparissero solo le voci del listino prezzi che ho inserito nel foglio 2 e con lo stesso ordine, per di pi¨ nel foglio 2 pu˛ capitare che una voce del listino compaia pi¨ volte ed io vorrei eliminare i duplicati
    la prima parte credo di averla capita e vorresti una lista unica delle descrizioni, dinamica cioŔ man mano che inserisci nuovi dati la lista nel foglio 3 si adatta ai nuovi records
    esempio se io aggiungo 2 volte il nome ciccio mi aggiungerÓ una sola volta ciccio.
    per rendere questo data set dinamico ho dovuto trasformare il data base del foglio 2 in tabella CTRL+T attenzione pero che ho dovuto mettere delle colonne vuote per delimitare la tabella
    a questo punto nel foglio 3 inserisci questa formula in B8 e copiala in basso
    attenzione questa formula per poter funzionare devi fare CTRL+SHIF+ENTER


    =SE.ERRORE(INDICE(Tabella2[Descrizione];PICCOLO(SE(FREQUENZA(CONFRONTA(Tabella2[Descrizione];Tabella2[Descrizione];0);RIF.RIGA(Tabella2[Descrizione])-RIF.RIGA($G$2)+1);RIF.RIGA(Tabella2[Descrizione])-RIF.RIGA($G$2)+1);RIGHE($G$2:G2)));"")

    vede allegato

    Per la seconda parte dovresti spiegarti meglio
    Ciao

  7. #7
    L'avatar di Matteo 88
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    LocalitÓ
    Cassinetta di Lugagnan
    EtÓ
    29
    Messaggi
    6
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Grazie mille Gerardo, da solo non ci sarei mai riuscito:111:

  8. #8
    L'avatar di Matteo 88
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    LocalitÓ
    Cassinetta di Lugagnan
    EtÓ
    29
    Messaggi
    6
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Scusa Gerardo ma avrei anche un altro passo da compiere, vorrei che le voci dell'elenco ottenuto nel foglio3 vengano riordinate in base al listino prezzi del foglio1, Ŕ possibile? Grazie...

  9. #9
    L'avatar di Gerardo ZuccalÓ
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    LocalitÓ
    Milano, Italy
    EtÓ
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Citazione Originariamente Scritto da Matteo 88 Visualizza Messaggio
    Grazie mille Gerardo, da solo non ci sarei mai riuscito:111:
    Grazie per il tuo riscontro positivo
    tuttavia per la seconda parte non ho capito bene la domanda, cerca di essere pi¨ conciso e descrittivo,
    potresti fare un esempio pratico con il risultato scritto a mano e il perchŔ di quel risultato
    Grazie

  10. #10
    L'avatar di Matteo 88
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    LocalitÓ
    Cassinetta di Lugagnan
    EtÓ
    29
    Messaggi
    6
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    In sostanza:

    COLONNA A | COLONNA B| COLONNA C|
    BIANCO VERDE BIANCO
    ROSSO GIALLO ROSSO
    GIALLO NERO GIALLO
    ARANCIO NERO BLU
    BLU BIANCO VERDE
    VERDE VERDE NERO
    VIOLA ROSSO
    NERO BLU

    per˛ sui tre fogli... Gerardo grazie a te che sei molto disponibile!!

  11. #11
    L'avatar di Gerardo ZuccalÓ
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    LocalitÓ
    Milano, Italy
    EtÓ
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Matteo88 Scusami Vorremmo aiutarti ma francamente non capisco cosa vuoi ottenere,
    Prova a riallegare il file e fai una simulazione scrivendo il risultato a mano, (magari col carattere rosso cosi capisco cosa vuoi ottenere)
    e se scrivi anche una piccola descrizione del perchŔ di quel risultato
    ciao

  12. #12
    L'avatar di Matteo 88
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    LocalitÓ
    Cassinetta di Lugagnan
    EtÓ
    29
    Messaggi
    6
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ho incluso una descrizione Gerardo, spero che si riesca a capire ora...
    Ultima modifica fatta da:Gerardo ZuccalÓ; 04/11/15 alle 19:40 Motivo: Ŕ stato caricato un file errato

Discussioni Simili

  1. Grafico per contabilitÓ
    Di marittiello nel forum Domande sui Grafici di Excel
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26/01/17, 22:16
  2. Modifiche a programma di contabilita'
    Di Giugi nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06/01/17, 18:56
  3. file contabilitÓ familiare
    Di manu78_mocio nel forum Foglio di calcolo su altre Piattaforme
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02/12/16, 18:25
  4. File contabilita' familiare
    Di manu78_mocio nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17/11/16, 11:46
  5. ContabilitÓ: conteggio settimana per settimana
    Di Ephemera nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29/04/16, 18:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •