Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Plannig attività



  1. #1
    L'avatar di mazda91
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Milano
    Età
    47
    Messaggi
    6
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    Plannig attività

    Ciao a tutti, sono nuovo nel forum a cui mi rivolgo sperando in un aiuto per un lavoro che vorrei realizzare.
    Vorrei realizzare un planning settimanale per più persone che giornaliermente compiono o possono compiere più attività.
    L'ideale sarebbe ottenere graficamente la copertura delle attività così da capire se ci sono "buchi".
    Ad oggi le persone sono una ventina.
    Pensavo a qualcosa che visivamente assomigli ad un diagramma di Gantt così che velocemente si veda cosa non va.
    Il problema nasce dal fatto che non ho idea di come cominciare a lavorarci.
    Avete dritte per me.

    Grazie

  2. #2
    L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Barcellona P.G.
    Età
    55
    Messaggi
    1665
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    892
    Likes dati
    184
    ciao mazda
    così è proprio difficile sapere cosa ti serve, almeno lo schema dovresti proporlo tu. Noi non possiamo sapere quali dati e come entrano in gioco. Hai detto che una persona giornalmente svolge più mansioni, ma la stessa mansione, può essere svolta giornalmente da più persone??? gli orari vanno considerati???
    in linea di massima, dovresti predisporre una tabella con :
    data
    persona
    mansione
    eventuale orario di inizio e fine

    da questi vedere come le vuoi rapportare, esistono anche dei grafici adatti.

  3. #3
    L'avatar di mazda91
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Milano
    Età
    47
    Messaggi
    6
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ciao Ninai, grazie della risposta intanto. Ho pensato a una tabella con:
    Data - Turno - Dalle - Alle - Mansione - Addetto - Note.
    Rispondendo alle tue domande
    Le persone svolgono - ma non necessariamente - più mansioni al giorno, le mansioni vengono svolte da più persone a volte anche in gruppo, gli orari vanno considerati.
    Ecco un esempio:
    lunedi 16/11 - turno primo - Dalle 07:00 Alle 07:15 - Preparazione Ambulanza 1 - Persona1 - Controllare livello olio motore
    lunedi 16/11 - turno primo - Dalle 07:15 Alle 14:00 - Stazionare in piazza del Duomo - Persona1+2+3 -
    lunedi 16/11 - turno primo - Dalle 07:00 Alle 14:00 - Centralino - Persona4 -
    lunedi 16/11 - turno primo - Dalle 07:00 Alle 09:00 - Pulizia ingresso e garage - Persona5 -
    ecc.

    grazie

  4. #4
    L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Barcellona P.G.
    Età
    55
    Messaggi
    1665
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    892
    Likes dati
    184
    ho intuito
    ma lo schema lo devi fornire su un file excel (tabella) con una quantità e qualità di dati rappresentativi delle varie circostanze.
    Abbozzi anche uno schema manuale di come vorresti rapportate le informazioni. Poi, sulle formule e/o procedure varie ci possiamo sbizzarrire. Vedrai che molti utenti diranno la propria.

    NB
    quando più persone fanno la stessa cosa contemporaneamente, conviene fare più registrazioni uguali, cambiando solo il nominativo

  5. #5
    L'avatar di mazda91
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Milano
    Età
    47
    Messaggi
    6
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ecco una bozza ... (copia/incolla) perché non capisco come allegare

    Data Dalle Alle Turno Mansione Addetto NOTE
    09-nov 07:00 14:00 Primo Centralino Persona1
    09-nov 07:00 07:20 Primo Preparazione veicolo1 Persona2 Attenzione: verificare erogatore ossigeno
    09-nov 07:20 14:00 Primo Stazionamento in p.zza del popolo Persona2+3+4
    09-nov 07:00 09:00 Primo Pulizia ambienti ricevimento pubblico Persona5
    09-nov 09:00 14:00 Primo Pulizia garage Persona5 verifica apparati radio del veicolo2
    09-nov 07:00 14:00 Primo Riserva Persona6
    09-nov 07:20 14:00 Primo Stazionamento in p.zza della reginapopolo Persona7+8+9
    09-nov 09:00 12:00 Primo Amministrazione Perosna21
    09-nov 13:00 16:00 Secondo Amministrazione Perosna21
    09-nov 14:00 20:00 Secondo Centralino Persona10
    09-nov 07:00 07:20 Primo Preparazione veicolo3 Persona11

  6. #6
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao Mazda91
    Per allegare un file ci sono diversi modi e dipende dalla dimensione del file

    --> se hai un file di dimensioni inferiore a 50 kb lo puoi inserire direttamente dal tuo computer nel forum, e se non sai come fare guarda questo video


    --->>> oppure se hai dei file con dimensioni maggiori di 50 kb. Potresti allegare un file con una delle tante piattaforme di file-hosting gratuiti come ad esempio i miei preferiti DropBox, Box, FileDropper, ecc. ecc.

  7. #7
    L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Barcellona P.G.
    Età
    55
    Messaggi
    1665
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    892
    Likes dati
    184
    ok, visto che mi va, ho fatto io il file iniziale.
    Ho impostato i dati ed in un altro foglio, ho ipotizzato (appena accennato) uno dei molteplici planning possibili (in questo caso all'interno andrebbero le mansioni).
    Vedi tu cosa e come vorresti rappresentare i dati della tabella. Solamente dopo iniziamo con le formule

    https://www.dropbox.com/s/20p4fu8sx7...nale.xlsx?dl=0

  8. #8
    L'avatar di mazda91
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Milano
    Età
    47
    Messaggi
    6
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Grazie a entrambi ora che so come mettere il file ci provo. Naturalmente è solo un abbozzo.

  9. #9
    L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Barcellona P.G.
    Età
    55
    Messaggi
    1665
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    892
    Likes dati
    184
    ciao
    ma l'hai visto il mio file???
    Onestamente avevo già fatto il lavoro da te pubblicato adesso ed ero anche andato oltre, in attesa di tue direttive

  10. #10
    L'avatar di mazda91
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Milano
    Età
    47
    Messaggi
    6
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Si Ninai, avevo visto il tuo file mi sembrava però di cercare la pappa bella e pronta e così mi sono dato da fare.
    Ora però veniamo al dunque. L'idea è quella di:
    1 - scrivere quanto meno possibile nelle celle (altrimenti tanto vale farlo a mano)
    2 - rendere visibile la copertura di alcuni servizi. Per capirci se al centralino voglio che ci sia sempre qualcuno dalle 7:00 alle 20:00 e sbagli a mettere gli orari devo poterlo "vedere" senza dovere andare a contare ora per ora se c'è tizio o caio. Spero di essermi spiegato. Grazie

  11. #11
    L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Barcellona P.G.
    Età
    55
    Messaggi
    1665
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    892
    Likes dati
    184
    Citazione Originariamente Scritto da mazda91 Visualizza Messaggio
    Si Ninai, avevo visto il tuo file ....

    Tutto è molto grezzo e suscettibile di molte variazioni e/o correzioni e/o riorganizzazione dei dati.
    Prendilo come partenza per ulteriori sviluppi , personali o attraverso il forum. Per il momento io mi fermo quì
    https://www.dropbox.com/s/20p4fu8sx7...nale.xlsx?dl=0
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 17/05/17 alle 12:24

  12. #12
    L'avatar di mazda91
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Milano
    Età
    47
    Messaggi
    6
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ostia che lavoraccio,
    ho incominciato a guardarmi il lavoro fatto da Ninai (al quale non bastano 100 grazie) e devo ammettere che ci capisco poco.
    Io oltre che a preparare la tabella di partenza non sono in grado di fare, l'unico passo successivo che mi apprestavo a fare era la convalida dei dati che pensavo di allargare a Turni, Mansioni e Persone. Come venga realizzato il resto mi rimane (al momento) un mistero. Sto provando a studiarmi le formule usate.
    Ho trovato molto interessante il plannig2 mentre non ho ben afferrato come potrebbero tornare utili le tabelle pivot.
    Beninteso il lavoraccio è riferito alla quantità di lavoro fatto da Ninai.
    Ad ogni modo grazie

Discussioni Simili

  1. Formattazione condizionale, subtotale, grafico attivita'
    Di roberto80 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26/01/17, 21:08
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30/12/16, 22:09
  3. Creare elenco attivita'
    Di davidemonti nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12/08/16, 17:07
  4. prova attività
    Di Rosaria79 nel forum Test dei vostri post
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10/05/16, 21:35
  5. Riepilogo attivita'
    Di klaudios nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 28/11/15, 09:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •