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Discussione: Macro per importare vari txt



  1. #1
    L'avatar di Loretta
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    Talking Macro per importare vari txt

    Ciao a tutti!

    devo creare una macro o altro che mi permetta di importare dati da file txt (con righe di numeri) in un foglio excel.
    Si tratta di importare sistematicamente e in un unico foglio excel vari (centinaia) file txt contenenti 6 righe ciascuno e copiarli l'uno consecutivamente al successivo.

    stavo iniziando a farlo manualmente mediante il menù DATI -> da testo....ma dato che sono centinaia devo necessariamente automatizzare in procedimento.

    Vi prego datemi qualche indicazione!!!!!

    grazie!!

  2. #2
    L'avatar di Baloon_50
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    Citazione Originariamente Scritto da Loretta Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

    devo creare una macro o altro che mi permetta di importare dati da file txt (con righe di numeri) in un foglio excel.
    Si tratta di importare sistematicamente e in un unico foglio excel vari (centinaia) file txt contenenti 6 righe ciascuno e copiarli l'uno consecutivamente al successivo.

    stavo iniziando a farlo manualmente mediante il menù DATI -> da testo....ma dato che sono centinaia devo necessariamente automatizzare in procedimento.

    Vi prego datemi qualche indicazione!!!!!

    grazie!!
    i files txt risiedono nella stessa cartella?
    i nomi come sono strutturati?
    :999:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  3. #3
    L'avatar di zio_tom
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    postaci almeno un file TXT, per alleviarci l'onere di doverlo creare
    se posti anche il file di Excel con la struttura voluta (colonna destinazione ecc)
    - i 6 testi li vuoi distribuiti su righe (uno sotto l'altro)
    - le righe nel file di teste hanno come carattere finale chr(13) od anche chr(10)
    - i file hanno nomi generici oppure hanno una logica
    - il lavoro è per una sola volta
    - c'è l'eventualità che ci sia la necessità successiva di accodare dati
    :999:
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  4. #4
    L'avatar di Loretta
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    si i file testo sono nella stessa cartella.

    i nomi sono del tipo:

    medaSU150101.001
    medaSU150102.002

    sono file che si aprono tranquillamente con blocco note e contengono dati che devo copiare in excel.

  5. #5
    L'avatar di zio_tom
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    come ho chiesto i nomi dei files hanno una logica e quindi si può pensare ad automatizzare la cosa
    oppure ad esempio "tutti i file di una cartella"
    oppure gli apriamo singolarmente selezionandoli uno ad uno
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  6. #6
    L'avatar di Loretta
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    Red face

    in allegato vi è il file txt che ho copiato in un file .doc perchè non riuscivo a caricarlo e poi vi è il file excel in cui nel primo foglio devo copiare sistematicamente in contenuto di ogni file txt..

    sono circa un centinaio i file txt che devo copiare l'uno di seguito all'altro...anche attaccati senza neanche una riga di spazio..

  7. #7
    L'avatar di Loretta
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    i nomi dei vari file hanno una logica: ciascuno indica una data e sono in ordine cronologico.

  8. #8
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    questo è una bozza per leggere e scrivere su prima colonna
    Codice: 
    Sub ImportaFileTesto()
        FileTesto = ActiveWorkbook.Path & "\FileTesto.txt"
        
        Open FileTesto For Input As #1
            nRiga = 0
    leggiAncora:
            nRiga = nRiga + 1
            If Not EOF(1) Then
                Line Input #1, Riga$
                Cells(Numriga, 1) = Riga$
                GoTo leggiAncora
            End If
        Close #1
    End Sub
    la struttura del nome del nome dei files qual'è??
    sono tutti nella stessa directory?
    e ci sono anche altri file nella directory

    Se c'è una logica si può automatizzare altrimenti bisogna selezionare il file uno ad uno
    SE potessi mettere solamente i file da processare in una specifica directory si potrebbe fare bene
    in un secondo tempo vuoi aggiungere altri dati??
    l'inserimento in che colonna avviene e da che riga inizia??

    hai postato questa struttura dati all'interno del File.txt, che non torna con quanto descritto
    Codice: 
    $CTSURFACE_V8,20141229,060030,10.016,11.450,341.967,340.867,6.700,2.600,1008.700,75.400,1.000*70
    $CTSYSTEM_V1,20141229,060030,358.900,8.400,2.800,0.00000,0.00000,12.5*17
    $CTCTD1_V13,20141229,060030,14.7598,4.55361,5.502,37.631,28.080,5.338,94.906,1.249,0.678,48.560,76.920,7.000*48
    $CTRAW1_V1,20141229,060030,0.0000,117.0000,48.5600,64.0000,76.9200,7.0000*67
    $MARLINLOG,1,14,12,29,06,02,00,00,0.55,2.80,202.0,22788.000,0.69,3.10,192.0,0.20,202,-0.00, -1,-0.00, -1,0.05, 12,0.09,224,0.13,123,0.44,295,55,0.058,345,0.043, 11,0.062,334,0.068,338,0.089,357,0.057, 21,0.062,  9,0.074,329,0.052,328,0.026,331,0.046,300,0.069,304,0.072,312,0.071,309,0.052,279,0.045,288,0.013,222,0.039,306,0.012,351,0.019,273,0.028,325,0.038,290,0.014,282,0.053,281,0.040,280,0.011,225,0.026,277,0.028,314,0.084,311,0.067,261,0.060,254,0.046,244,0.067,303,0.073,283,0.079,233,0.099,226,0.104,257,0.092,241,0.124,223,0.108,225,0.220,200,0.492,177,0.594,154,0.534,140,0.412,174,0.375,170,0.351,179,0.293,213,0.207,233,0.252,241,0.344,246,0.398,261,0.392,262,0.397,259,-32768.000,-32768
    quindi ogni riga va copiata suddivisa secondo il separatore "," (virgola), e quindi su più colonne, almeno dalla struttura del file Excel

    inoltre noto che l'ultimo dato nella seconda è es: 12.5*17 pensavo andasse inteso come 12.7^17
    ma poi ho visto anche *1E, *6F ecc come vanno elaborati?? rimangono testi come sono??
    poi vedo che i separatori decimali sono "." (punto), su computer italiani per essere visti come numeri vanno sostituiti con "," (virgola) a meno che le impostazioni internazionali di windows prevedano appunto il punto come separatore decimale

    e poi le righe mi sembrano 5 e non 6
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  9. #9
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    questo fa quanto richiesto
    Codice: 
    Sub ImportaFileTesto()
        Dim nRiga As Long, nvo As Integer, nv As Integer
        Dim nCol As Integer, Testo As String, Riga As String
        Dim FileTesto As String
        
        'percorso = ActiveWorkbook.Path
        
        With Application.FileDialog(msoFileDialogFilePicker)
            .AllowMultiSelect = False
            .Filters.Clear
            .Filters.Add "All files", "*.*"
            .Filters.Add "text", "*.txt", 1
            .Show
            
            If .SelectedItems.Count = 0 Then
                MsgBox ("Nessun File selezionato,  procedura annullata")
                Exit Sub
            End If
            FileTesto = .SelectedItems(1) 'Directory e Nome del file selezionato
        End With
    
        Sheets("dati importati").Select
        Open FileTesto For Input As #1
            nRiga = Range("A65000").End(xlUp).Row
            If nRiga = 1 Then
               nRiga = 0
            Else
               nRiga = nRiga + 1
            End If
    leggiAncora:
            nRiga = nRiga + 1
            If Not EOF(1) Then
                Line Input #1, Riga
                nvo = 0: nCt = Len(Riga): nCol = 0
    scanTesto:
                nCol = nCol + 1
                nv = InStr(nvo + 1, Riga, ",")
                If nv = 0 Then
                  Testo = Right(Riga$, nCt - nvo)
                  Cells(nRiga, nCol) = Testo$
                  GoTo leggiAncora
                End If
                Testo = Mid(Riga$, nvo + 1, (nv - 1) - nvo)
                nvo = nv
                Cells(nRiga, nCol) = Testo
                GoTo scanTesto
            End If
        Close #1
    End Sub
    se ci dici la regola del nome file e se i file sono in una directory specifica, e se ci sono solo questi file
    ecc. ecc....... le domande già fatte

    se sono centinaia di file, se in una dicectory mettiamo SOLAMENTE i files da caricare si riesce a farlo in un'unica operazione
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  10. #10
    L'avatar di zio_tom
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    Cool Dovrebbe andare bene !!!

    questo scandisce tutti i file .txt della directory dove c'è anche il file di Excel
    qundi i file .txt DEVONO essere solamente quelli da processare
    Codice: 
    Sub DirLoopFile()
          Dim MyFile As String
          Dim percorso As String
          Dim FileTesto As String
          
          percorso = ActiveWorkbook.Path
          MyFile = Dir(percorso & "\*.txt")
    
          Do While MyFile <> ""
             FileTesto = percorso & "\" & MyFile
             MsgBox FileTesto
             Call ImpFilesTesto(FileTesto)
             MyFile = Dir()
          Loop
    End Sub
    
    Sub ImpFilesTesto(FileTesto As String)
        Dim nRiga As Long, nvo As Integer, nv As Integer
        Dim nCol As Integer, Testo As String, Riga As String
        
        Sheets("dati importati").Select
        Open FileTesto For Input As #1
            nRiga = Range("A65000").End(xlUp).Row
            If nRiga = 1 Then
               nRiga = 0
            Else
               nRiga = nRiga + 1
            End If
    leggiAncora:
            nRiga = nRiga + 1
            If Not EOF(1) Then
                Line Input #1, Riga
                nvo = 0: nCt = Len(Riga): nCol = 0
    scanTesto:
                nCol = nCol + 1
                nv = InStr(nvo + 1, Riga, ",")
                If nv = 0 Then
                  Testo = Right(Riga$, nCt - nvo)
                  Cells(nRiga, nCol) = Testo$
                  GoTo leggiAncora
                End If
                Testo = Mid(Riga$, nvo + 1, (nv - 1) - nvo)
                nvo = nv
                Cells(nRiga, nCol) = Testo
                GoTo scanTesto
            End If
        Close #1
    End Sub
    :999:
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  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da zio_tom Visualizza Messaggio
    questo fa quanto richiesto
    Codice: 
    Sub ImportaFileTesto()
        Dim nRiga As Long, nvo As Integer, nv As Integer
        Dim nCol As Integer, Testo As String, Riga As String
        Dim FileTesto As String
        
        'percorso = ActiveWorkbook.Path
        
        With Application.FileDialog(msoFileDialogFilePicker)
            .AllowMultiSelect = False
            .Filters.Clear
            .Filters.Add "All files", "*.*"
            .Filters.Add "text", "*.txt", 1
            .Show
            
            If .SelectedItems.Count = 0 Then
                MsgBox ("Nessun File selezionato,  procedura annullata")
                Exit Sub
            End If
            FileTesto = .SelectedItems(1) 'Directory e Nome del file selezionato
        End With
    
        Sheets("dati importati").Select
        Open FileTesto For Input As #1
            nRiga = Range("A65000").End(xlUp).Row
            If nRiga = 1 Then
               nRiga = 0
            Else
               nRiga = nRiga + 1
            End If
    leggiAncora:
            nRiga = nRiga + 1
            If Not EOF(1) Then
                Line Input #1, Riga
                nvo = 0: nCt = Len(Riga): nCol = 0
    scanTesto:
                nCol = nCol + 1
                nv = InStr(nvo + 1, Riga, ",")
                If nv = 0 Then
                  Testo = Right(Riga$, nCt - nvo)
                  Cells(nRiga, nCol) = Testo$
                  GoTo leggiAncora
                End If
                Testo = Mid(Riga$, nvo + 1, (nv - 1) - nvo)
                nvo = nv
                Cells(nRiga, nCol) = Testo
                GoTo scanTesto
            End If
        Close #1
    End Sub
    se ci dici la regola del nome file e se i file sono in una directory specifica, e se ci sono solo questi file
    ecc. ecc....... le domande già fatte

    se sono centinaia di file, se in una directory mettiamo SOLAMENTE i files da caricare si riesce a farlo in un'unica operazione


    i file da caricare sono tutti in una sola cartella (che contiene solo questi file e si chiama SU)
    non riesco a mettere una immagine in cui si vede una parte dell'elenco dei file testo da importare..
    ad ogni modo la logica dei nomi è la seguente:

    la prima parte del nome ovvero 'meda-ta_SU' è uguale per tutti i file...
    la seconda parte invece cambia per ciascun file perchè indicata la data:


    mi spiego meglio..inomi dei file sono tutti del tipo
    meda-ta_SU150101.001 che significa giorno 1 gennaio 2015 misura ore 00:01
    meda-ta_SU150101.002 che significa giorno 1 gennaio 2015 misura ore 00:02
    meda-ta_SU150101.003 che significa giorno 1 gennaio 2015 misura ore 00:03
    .......
    meda-ta_SU150101.022 ....
    meda-ta_SU150101.023 ....
    meda-ta_SU150101.024 che significa giorno 1 gennaio 2015 misura ore 24:00
    meda-ta_SU150102.001 che significa giorno 2 gennaio 2015 misura ore 00:01
    meda-ta_SU150102.002 ....
    ecc ecc
    e si procede per vari mesi

    i numeri da 001 a 024 sono solo un numero progressivo (in particolare varia da 1 a 24 perchè ogni file è una registrazione oraria )

    grazie!

  12. #12
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    Cool Fatto

    Quindi le Routine che ti ho postato al post #10 dovrebbe andare già bene
    anche il file di Excel DEVE stare in questa directory
    comunque posto il file Excel
    una procedura scandisce tutti i file della directory, l'altra uno solo che accoda

    :999:
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  13. #13
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    OK

    sistemato e aggiunto alcune cosucce
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  14. #14
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    Wowww!
    appena rientro a lavoro lo provo subito e ti faccio sapere.
    grazie mille !!!:111:
    buon week end a tutti!!

  15. #15
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    Red face

    ciao zio tom,
    ho provato ad aprire ed usare il file "mio caso-3.xls" ho notato che "accoda tutti i file" non sembra funzionare mentre "Accoda un file" si apre e funziona perfettamente.
    Ho inserito in una cartella il file excel e la cartella con i vari file testo da importare così provi direttamente tu.

    https://www.dropbox.com/sh/dj3t2l2cd...UUG_Hoi6a?dl=0


    grazie!!

    Loretta

  16. #16
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    funziona così
    un comando carica TUTTI i file txt presenti nella directory e gli accoda
    quindi se devi caricare più file li metti nella directory e vengono tutti caricati
    per iniziare cancella tutto, e vengono caricati dalla riga 6
    l'altro li carica singolarmente sempre accodandoli
    così avevo capito
    :999:
    ho notato che i file NON hanno estensione '.txt'
    per funzionare DEVONO avere tutti la stessa estensione '.txt'
    altrimenti non è possibile il caricamento complessivo
    è ovvio
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  17. #17
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    mi sono accorto che il formato dei file che hai allegato ora hanno formato diverso da quello che sembrava essere quello fornito in formato di Word
    la situazione è diversa ed il formato del txt per la scansione va rivisto
    nel senso che prevedevo che la fine riga avesse CR LF invece ha solo LF
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  18. #18
    L'avatar di Alessandro
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    ciao,
    non so se ho capito bene cosa ti occorre...
    ma se ti serve solo la somma dei txt forse anche così va bene.
    prova a fare in questo modo, utilizzando i vecchi comandi dos con il copy.
    Nel caso non te li ricordi, eccoli qua:
    - ti posizioni nel prompt dei comandi (start>>>tutti i programmi>>>accessori>>>prompt dei comandi)
    - vai nella cartella dove hai tutti questi txt (basta che scrivi cd spazio e tutto il path (tipo cd c:\Documenti\txt)
    - e poi scrivi questo comando copy *.txt filetotale.txt
    exit (per uscire dal prompt)
    ora troverai nella cartella il tuo filetotale.txt.
    a quel punto lavorerai solo su un unico file .txt

    ciao
    ale

  19. #19
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    il problema è più complesso
    1) l'estensione cambia ed andrebbe associata al nome
    meda-ta_SU150101.001 dovrebbe diventare meda-ta_SU150101.001.txt
    ma questo si può ovviare scandendo i file controllando se l'estensione è numerica val()>0
    2) i problema è il formato dei dati dentro il file
    il fine righe ha SOLO LF e non come solito CR LF che si legge normalmente con Line Input#
    quindi cercavo se qualcuno aveva scritto del codice per leggere tale tipo di file
    portroppo diffusi nell'esportazione dati, e quindi sicuramente qualcuno avrà risolto
    una ricerca googlando non mi ha dato risultati, ma forse ho cercato male
    bisognerebbe scriverla da zero e testarla.... fattibile ma al momento non ho tempo

    QUALCUNO HA INFO ??? :69: :69: :69:
    :999:
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  20. #20
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    senza fare tante storie ho usato un file di appoggio sostituendo LF con CR LF
    ora mi sembra funzionare
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  21. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  22. #21
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    ora è perfetto!! E' esattamente quello che mi occorreva!!
    Ho già copiato 600 e più file...ogni tanto non mi fa salvare...forse perchè ci sono troppi dati in un unico foglio..quindi copio tutto in un altro file excel e continuo..
    E' davvero molto molto utile!!! il lavoro che ho fatto adesso, in un'ora circa, avrei impiegato forse settimane per farlo manualmente e con chissà quanti errori.

    siete stati davvero di grande aiuto!:111:

  23. #22
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    io ho caricato TUTTI i files che hai passato in un sol colpo
    una decina di secondi per i 120 files 750 righe col comado "accoda TUTTI i Files"
    senza problemi
    :999:
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  24. #23
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    per fare in automatico metti in una directory SOLAMENTE il file Excel e tutti i files che vuoi processare (non quelli che hai già processati)
    e lanci mediante bottone con comado "accoda TUTTI i Files" del mio foglio oppure esegui direttamente da VisualBasic
    ho provato con 360 files ed ha fatto tutto senza bloccarsi o dover copiare
    Non riesco ad individuare dove potrebbe essere il problema
    :999:
    PS: secondo me, dalle prove fatte, i 600 files dovrebbe processarli in circa un minuto e senza intoppi

    PSS: mi puoi dare un feedback, per capire meglio, grazie
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  25. #24
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    si infatti sto facendo proprio così e va tutto bene, non si blocca più..:167:


    sto usando il file mio caso-5.xslm ma in alcune righe dei vari file importati ci sono i caratteri asteriscati, ad esempio *45, *43, *7D, 6B, ecc.
    questi caratteri mi servirebbero in una cella separata, invece vengono importati all'interno della cella precedente affianco ad un altro numero.

    Le celle in cui accade questo sono (considerando il primo file importato): L6, I7, O8 e I9 e ovviemente si ripetono per ogni file importato e ad intervalli regolari di righe..

    Sarebbe possibile importare questi valori asteriscati in celle separate ?

    grazie

  26. #25
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    è fattibile, ma devi dire tutte le regole che vuoi
    ora vede come separatore la "," (virgola)
    vuoi che anche "*" venga inteso come separatore?? e quindi tutto trasli a destra di una cella in più??? e conservando l'asterisco o no??
    cioè la stringa "12.5*17" su 2 celle | 12.5 | 17 | oppure | 12.5 | *17 | od addirittura su 3 celle | 12.5 | * | 17 | ??
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  28. #26
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    mi serve solo che tutto trasli di una cella e l'asterisco venga conservato, quindi nell'esempio che hai fatto mi serve che la stringa:

    "12.5*17" diventi su due celle | 12.5 | *17 |

    :288:

  29. #27
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    cosa ne pensi se inseriamo una riga prima delle 6 righe con il nome del file
    altrimenti va bene questo:
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  31. #28
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    ok!!! l'ho provato ed è perfetto!!

    se si riuscisse ad inserire anche una riga con il nome del file prima delle 6 righe andrebbe ancora meglio! riuscirei a risalire immediatamente al file senza dover cercare io..
    :285::111:

  32. #29
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    già fatto :241:

    :999:
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  34. #30
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    grazie mille!!

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