Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: registro dati



  1. #1
    L'avatar di klaudios
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Taranto
    Messaggi
    58
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3

    registro dati

    Buonasera,
    voglio incominciare a realizzare una rubrica dati.
    Dopo aver inserito i dati e salvati con un tasto "Salva", il tutto si riporterà per un nuovo inserimento dati, creando un report.
    Come dovrei procedere per realizzare quanto richiesto?
    Anticipatamente ringrazio per la cordiale disponibilità.
    Ciao,
    Klaudios

  2. #2
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3345
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da klaudios Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    voglio incominciare a realizzare una rubrica dati.
    Dopo aver inserito i dati e salvati con un tasto "Salva", il tutto si riporterà per un nuovo inserimento dati, creando un report.
    Come dovrei procedere per realizzare quanto richiesto?
    Anticipatamente ringrazio per la cordiale disponibilità.
    Ciao,
    Klaudios
    Puoi utilizzare una UserForm che andrà a popolare una riga del foglio ma mi sembra che i dati sono un po' tantini
    forse ti converrebbe ripiegare su access.
    Se invece i nominativi non sono molti ti conviene creare enne fogli ed inserirne uno per ognuno.
    :999:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  3. #3
    L'avatar di klaudios
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Taranto
    Messaggi
    58
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3
    ringrazio per la tempestività, un esempio lavoro mi solleverebbe dalle difficoltà.

  4. #4
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3345
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da klaudios Visualizza Messaggio
    ringrazio per la tempestività, un esempio lavoro mi solleverebbe dalle difficoltà.
    Creare la userform è lunghina visto la mole di dati da inserire, potrei crearne una con pochi dati (magari con la parte anagrafica) ma poi dovrai proseguire tu.
    Comunque anche la UserForm non è che sia il massimo perchè poi i dati che andrai a popolare (il tuo report) saranno nelle varie celle in orizzontale (una scheda per riga).
    Se per te va bene così, come ho detto sopra posso crearti una parte di UserForm. Se invece vuoi crearti un database allora forse conviene access e naturalmente come per excel te lo avvio e poi prosegui tu.

    Fammi sapere. :999:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  5. #5

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4025
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1229
    Likes dati
    923
    Ciao a tutti,
    @klaudios
    veramente un "esempio di lavoro" dovresti fornirlo tu...
    :32:
    dopo, se hai bisogno, cercheremo di darti una mano...

    Come ti ha risposto Baloon, le soluzioni possono essere diverse... Creare un foglio per ogni report salvato, salvare i dati di ogni cliente su una sola riga e quindi utilizzeresti un solo foglio "Report", etc....
    Ma già parlando di "un tasto Salva", limiti le soluzioni al solo uso del VBA... come sei messo in materia?

    [EDIT]
    Pardon per l'accavallamento Baloon
    :185:

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  6. #6
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3345
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    @klaudios
    veramente un "esempio di lavoro" dovresti fornirlo tu...
    :32:
    dopo, se hai bisogno, cercheremo di darti una mano...

    Come ti ha risposto Baloon, le soluzioni possono essere diverse... Creare un foglio per ogni report salvato, salvare i dati di ogni cliente su una sola riga e quindi utilizzeresti un solo foglio "Report", etc....
    Ma già parlando di "un tasto Salva", limiti le soluzioni al solo uso del VBA... come sei messo in materia?

    [EDIT]
    Pardon per l'accavallamento Baloon
    :185:
    No problem più siamo a dirlo e più la cosa è veritiera :87:_

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  7. #7
    L'avatar di klaudios
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Taranto
    Messaggi
    58
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3
    va benissimo così, a me serve un inizio d'impostazione in modo tale che possa continuare ad aggiungere la parte mancante.
    Ci provo, ho tempo a disposizione, ci riuscirò!
    grazie

  8. #8
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3345
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da klaudios Visualizza Messaggio
    va benissimo così, a me serve un inizio d'impostazione in modo tale che possa continuare ad aggiungere la parte mancante.
    Ci provo, ho tempo a disposizione, ci riuscirò!
    grazie
    Ok abbi fede che arriverà qualcosa :261:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  9. #9
    L'avatar di klaudios
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Taranto
    Messaggi
    58
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3
    :246: ....grande!!

  10. #10
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Citazione Originariamente Scritto da Baloon_50 Visualizza Messaggio
    Creare la userform è lunghina visto la mole di dati da inserire, potrei crearne una con pochi dati (magari con la parte anagrafica) ma poi dovrai proseguire tu.
    Comunque anche la UserForm non è che sia il massimo perchè poi i dati che andrai a popolare (il tuo report) saranno nelle varie celle in orizzontale (una scheda per riga).
    Se per te va bene così, come ho detto sopra posso crearti una parte di UserForm. Se invece vuoi crearti un database allora forse conviene access e naturalmente come per excel te lo avvio e poi prosegui tu.

    Fammi sapere. :999:
    @Baloon_50 credo comunque si possa fare anche senza una UserForm, visto che Klaudios ha gia creato il modello basta mettere un nuoovo modulo e con i vari active.cell. off (riferimenti relativi) per archiviare/registrare i dati in altri fogli

    Baloon qui ui in allegato c'è un tuo vecchio progetto che io ho custudito gelosamente, tuttavia per scrivere un codice VBA da zero è ancora troppo presto per me , però in cambio potrei usare il registratore di Macro che come sappiamo benissimo rilascia un codice disastroso
    Vedi allegato

  11. #11

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4025
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1229
    Likes dati
    923
    Ciao Gerardo,
    mi sono familiari i nomi assegnati alle variabili di quel codice :184:

    [EDIT]
    Credo che questa discussione dovrebbe essere spostata nella sezione "VBA e macro" perchè non credo si possa risolvere solo tramite formule...

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  12. #12
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3345
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    @Baloon_50 credo comunque si possa fare anche senza una UserForm, visto che Klaudios ha gia creato il modello basta mettere un nuoovo modulo e con i vari active.cell. off (riferimenti relativi) per archiviare/registrare i dati in altri fogli

    Baloon qui ui in allegato c'è un tuo vecchio progetto che io ho custudito gelosamente, tuttavia per scrivere un codice VBA da zero è ancora troppo presto per me , però in cambio potrei usare il registratore di Macro che come sappiamo benissimo rilascia un codice disastroso
    Vedi allegato
    Sono d'accordo con te che si può fare senza userform ma io avevo la perplessità (che ho scritto) che se i Nominativi sono tanti i fogli diventano tanti e di conseguenza il file sarebbe pesantino. Mentre con la userform vado a scriverli in un foglio solo per linee orizzontali (lo sto facendo e quando lo posto dagli un occhio).
    Adssso do un'occhiata a quello che mi hai messo tu (non ricordo un tubo) ehehehe

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  13. #13
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Ciao Gerardo,
    mi sono familiari i nomi assegnati alle variabili di quel codice :184:

    [EDIT]
    Credo che questa discussione dovrebbe essere spostata nella sezione "VBA e macro" perchè non credo si possa risolvere solo tramite formule...
    Ciao Cromagno
    adesso la sposto in sezione VBA grazie

  14. #14
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3345
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Piccola modifica che mi è venuta in mente mentre mangiavo.

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  15. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  16. #15

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4025
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1229
    Likes dati
    923
    Ciao a tutti,
    @Klaudios
    Visto che Baloon ti ha già proposto una soluzione con la userform, te ne propongo una con il pulsante "Archivia".
    In pratica, una volta inseriti i dati nella tua scheda, premendo il pulsante vengono riportati nella prima riga libera del secondo foglio (mi sono limitato ai campi "Dati Anagrafici" e "Residenza").

    Il codice (messo in un modulo e associato al pulsante "Archivia") usato:

    Codice: 
    Option Explicit
    
    
    Sub archivia()
    Dim wks1 As Worksheet, wks2 As Worksheet, riga As Long, scheda As Range
    Dim ucol As Long, dati As Range, cella As Range, i As Long, nascita As Date
    
    
    Set wks1 = Worksheets("Foglio1")
    Set wks2 = Worksheets("Foglio2")
    Set scheda = wks1.Range("A7:L36")
    Application.ScreenUpdating = False
    
    
    With wks1
        Set dati = Union([B8:B10], [D11], [B12], [J12], [B15], [B16], [G16], [J16])
        nascita = DateValue(.Range("D11").Value & "/" & .Range("G11").Value & "/" & .Range("J11").Value)
    End With
    
    
    riga = wks2.Range("B1").End(xlDown).Row + 1
    ucol = wks2.Range("B2").End(xlToRight).Column
    
    
    wks2.Activate
    With wks2
        If riga > 3 Then
            .Range(Cells(riga - 1, 1), Cells(riga - 1, ucol)).Copy
            .Range(Cells(riga, 1), Cells(riga, ucol)).PasteSpecial xlPasteFormats
            Application.CutCopyMode = False
        End If
        .Cells(riga, 1).Value = riga - 2
        i = 2
        For Each cella In dati
            If .Cells(2, i).Value = "DATA DI NASCITA" Then
                .Cells(riga, i).Value = nascita
            Else
                .Cells(riga, i).Value = cella.Value
            End If
            i = i + 1
        Next
    .Cells(3, 1).Select
    End With
    
    
    wks1.Activate
    For Each cella In scheda
        If cella.Font.ColorIndex = 1 Then
            cella.Value = ""
        End If
    Next
    Range("B8").Select
    
    
    Application.ScreenUpdating = True
    Set wks1 = Nothing
    Set wks2 = Nothing
    Set scheda = Nothing
    Set dati = Nothing
    MsgBox "Archiviato con successo!"
    End Sub


    Ho postato il codice perchè non posso allegare il file (>50Kb) e quindi durerà poco su DropCanvas per poterlo scaricare....

    Il file lo puoi scaricare da qui:
    http://dropcanvas.com/ag1ob

    @Baloon
    Ho provato il tuo file (ottimo lavoro...anche la disposizione degli elementi nella userform è "gradevole").... ho riscontrato un piccolo errore (facilmente risolvibile) per quanto riguarda la data di nascita.
    Ciao Baloon
    :286:

    [EDIT]
    @Klaudios
    Se provi a premere il pulsante senza aver inserito dati nella scheda ("Data di nascita" in particolare) ti darà errore.... dovrai integrare vari controlli nel codice a seconda di cosa vuoi venga inserito obbligatoriamente.

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  17. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  18. #16
    L'avatar di klaudios
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Taranto
    Messaggi
    58
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3
    Buongiorno amici,
    mi piace quello che state elaborando, ho notato che ci sarà da invertire il "nome" al "cognome" e ho trovato nella fluidità dell' inserimento dati quella proposta da cromagno, ma anche quella di Baloon va benissimo. La criticità è nell'inserimento "data di nascita" che richiede + passaggi(si potrebbe semplificare).
    Attendo aggiornamenti, non vedo l'ora di aver trovato una soluzione alla richiesta, siete ecezzionali e bravi.
    Ciao

  19. #17
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3345
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    @Baloon
    Ho provato il tuo file (ottimo lavoro...anche la disposizione degli elementi nella userform è "gradevole").... ho riscontrato un piccolo errore (facilmente risolvibile) per quanto riguarda la data di nascita.
    Ciao Baloon
    :286:
    Sì Cromagno me ne sono accorto dopo che avevo messo in condivisione il file comunque l'ho già modificato (basta aggiungere due colonne MM e AA)

    Grazie
    :286:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  20. #18
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3345
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da klaudios Visualizza Messaggio
    Buongiorno amici,
    mi piace quello che state elaborando, ho notato che ci sarà da invertire il "nome" al "cognome" e ho trovato nella fluidità dell' inserimento dati quella proposta da cromagno, ma anche quella di Baloon va benissimo. La criticità è nell'inserimento "data di nascita" che richiede + passaggi(si potrebbe semplificare).
    Attendo aggiornamenti, non vedo l'ora di aver trovato una soluzione alla richiesta, siete ecezzionali e bravi.
    Ciao
    buongiorno a te Klaudios. Mentre seguivo gli avvenimenti di Parigi, ho elaborato anche un DB access se può interessarti.

    Ciao :261:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  21. #19
    L'avatar di klaudios
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Taranto
    Messaggi
    58
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3
    ..ottimo!!

  22. #20
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3345
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da klaudios Visualizza Messaggio
    ..ottimo!!
    Non ho inserito controlli sui campi eventualmente lo farai tu :87:_

    https://www.dropbox.com/s/ltnrxb8j2b...ati.accdb?dl=0

    :999:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  23. #21
    L'avatar di klaudios
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Taranto
    Messaggi
    58
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3
    Citazione Originariamente Scritto da Baloon_50 Visualizza Messaggio
    Non ho inserito controlli sui campi eventualmente lo farai tu :87:_

    https://www.dropbox.com/s/ltnrxb8j2b...ati.accdb?dl=0

    :999:
    ....senza parole!! Grazie, grazie, grazie!!
    "problema risolto"
    Ciao:286:

  24. #22
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3345
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da klaudios Visualizza Messaggio
    ....senza parole!! Grazie, grazie, grazie!!
    "problema risolto"
    Ciao:286:
    Grazie a te per il riscontro
    Se è risolto allora per piacere vai nella barra dei menu, situata all'inizio di questa discussione, troverai il menu “Strumenti Discussione” quindi scegli “Segna questo Thread come risolto”

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  25. #23
    L'avatar di klaudios
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Taranto
    Messaggi
    58
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3
    ...non lo trovo! “Strumenti Discussione”

  26. #24
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3345
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da klaudios Visualizza Messaggio
    ...non lo trovo! “Strumenti Discussione”
    Prima del tuo intervento iniziale sopra la riga verde a destra ci sono dei menu il secondo è "strumenti discussione"

    :261:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  27. #25
    L'avatar di klaudios
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Taranto
    Messaggi
    58
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3
    ok, fatto!!!

    alla prx, ciao

Discussioni Simili

  1. Registro dinamico entrate/uscite
    Di bazzecola nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13/03/17, 12:30
  2. Registro Pagamento Quote Associative Moto Club
    Di Giuseppe Zammuto nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03/02/17, 17:56
  3. Creare un registro per "Entrata/Uscita materiale"
    Di teknopellet nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30/06/16, 17:24
  4. Registro Visite
    Di pkrome59 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 27/12/15, 12:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •