Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 30 di 31

Discussione: User form



  1. #1
    L'avatar di sirio345
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    8
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    User form

    Salve vorrei chiedrvi come posso creare un Form per inserimento / Modifica dati nella tabella del foglio DATABASE. Permetto che nel form il campo N° di ordine è già preimpostato perchè risulterebbe il valore univoco che definisce ogni record. Per i campi data non so se esiste in excel un cotrollo calendario senza scrivere la data a mano. Invece per i campi Cognome e Nome vorrei delle combobox che predono i valori direttamente dal foglio IMPOSTAZIONI ed inceve per il sesso una ceckbox.

  2. #2
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3339
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da sirio345 Visualizza Messaggio
    Salve vorrei chiedrvi come posso creare un Form per inserimento / Modifica dati nella tabella del foglio DATABASE. Permetto che nel form il campo N° di ordine è già preimpostato perchè risulterebbe il valore univoco che definisce ogni record. Per i campi data non so se esiste in excel un cotrollo calendario senza scrivere la data a mano. Invece per i campi Cognome e Nome vorrei delle combobox che predono i valori direttamente dal foglio IMPOSTAZIONI ed inceve per il sesso una ceckbox.
    La form l'ho creata io adesso tu devi scriverti il codice per salvare i dati (doppio clic su "Salva" ed alla finestra che ti si apre scrivi il codice)

    :999:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  3. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  4. #3
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Citazione Originariamente Scritto da sirio345 Visualizza Messaggio
    Salve vorrei chiedrvi come posso creare un Form per inserimento / Modifica dati nella tabella del foglio DATABASE. Permetto che nel form il campo N° di ordine è già preimpostato perchè risulterebbe il valore univoco che definisce ogni record. Per i campi data non so se esiste in excel un cotrollo calendario senza scrivere la data a mano. Invece per i campi Cognome e Nome vorrei delle combobox che predono i valori direttamente dal foglio IMPOSTAZIONI ed inceve per il sesso una ceckbox.
    Buona seraSirio345
    la tua domanda è stata fatta su un'altro forum (vedi link)
    http://freeforumzone.leonardo.it/d/1...scussione.aspx

    quando posti la stessa domande su più forum questa procedura si chiama "crossposting" che ovviamante in questo forum non è consentito perchè viola la regola numero 9

    Regola nr.9 "Crossposting"
    Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum o su altri forum di excel, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin
    Messaggi crossposting verranno chiusi e quando possibile riuniti.
    Se ripetuti potranno portare all'allontanamento dell'utente.

    Sirio345 sappi che questa è una procedura scorretta a tutti gli effetti ed è mancanza di rispetto per noi e gli altri amici di altri forum quindi
    potrei chiudere la discussione e bannarti dal forum, ma visto che questo è il primo avvertimento voglio lasciarti un'altra possibilità.
    Buona sera

  5. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a Gerardo Zuccalà per questo post:


  6. #4

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7125
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1298
    Prendo atto e mi associo a quanto detto da Gerardo.

    Tuttavia, per mio esercizio, ho provato anch'io a creare l'UserForm per inserire i dati e mi ritengo soddisfatto, tranne che di una cosa - e qui chiamo in aiuto Baloon o altri esperti del vba.
    Volevo fare in modo che i numeri progressivi della colonna D (1,2,3 ecc.) si inserissero in automatico e quindi ho usato Offset, precisamente:
    Codice: 
    .Cells(iRow, 4) = .Cells(iRow, 4).Offset(-1, 0) + 1
    ma trovo questo strano comportamento: se il campo è vuoto parte da 3 (3,4,5, ecc) se invece metto 1 nella prima cella (D5) allora funziona correttamente (1,2,3, ecc.)
    Certamente sbaglio qualcosa ma non capisco cosa!
    Allego file

  7. #5
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao Ges
    Per il mio poco di Vba UserForm posso darti un consiglio cioè l'ordine di tabulazione che è molto comodo per chi usa la tastiera per inserire i data (Data-Entry)
    vedi Immagine cosa voglio dire e per richiamare la finestrella fare con il mouse destro sulla userForm (ovviamente in modalità di progettazione)

    Ciao

  8. #6
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3339
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Prendo atto e mi associo a quanto detto da Gerardo.

    Tuttavia, per mio esercizio, ho provato anch'io a creare l'UserForm per inserire i dati e mi ritengo soddisfatto, tranne che di una cosa - e qui chiamo in aiuto Baloon o altri esperti del vba.
    Volevo fare in modo che i numeri progressivi della colonna D (1,2,3 ecc.) si inserissero in automatico e quindi ho usato Offset, precisamente:
    Codice: 
    .Cells(iRow, 4) = .Cells(iRow, 4).Offset(-1, 0) + 1
    ma trovo questo strano comportamento: se il campo è vuoto parte da 3 (3,4,5, ecc) se invece metto 1 nella prima cella (D5) allora funziona correttamente (1,2,3, ecc.)
    Certamente sbaglio qualcosa ma non capisco cosa!
    Allego file
    Perchè nella cella D4 c'è 2?
    non dovrebbe esserci l'intestazione? (N. Ordine)
    prova a far partire iRow da 6 anzichè 4 ti salta una riga per via dell'intestazione. Infatti se metti l'intestazione e lasci iRow a 4 ti darà errore di dati non corrispondenti

    Fammi sapere

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  9. #7
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3339
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Ciao Ges
    Per il mio poco di Vba UserForm posso darti un consiglio cioè l'ordine di tabulazione che è molto comodo per chi usa la tastiera per inserire i data (Data-Entry)
    vedi Immagine cosa voglio dire e per richiamare la finestrella fare con il mouse destro sulla userForm (ovviamente in modalità di progettazione)

    Ciao
    Grande Gerardo. :261:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  10. #8

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7125
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1298
    Citazione Originariamente Scritto da Baloon_50 Visualizza Messaggio
    Perchè nella cella D4 c'è 2?
    non dovrebbe esserci l'intestazione? (N. Ordine)
    prova a far partire iRow da 6 anzichè 4 ti salta una riga per via dell'intestazione. Infatti se metti l'intestazione e lasci iRow a 4 ti darà errore di dati non corrispondenti

    Fammi sapere
    Grande Baoon! :255:
    Era proprio lì l'errore, era anche banale - infatti in D4 c'è l'intestazione - ma mi ero fissato sulla riga in cui c'era lo scarto (offset)

  11. #9

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7125
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1298
    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Ciao Ges
    Per il mio poco di Vba UserForm posso darti un consiglio cioè l'ordine di tabulazione che è molto comodo per chi usa la tastiera per inserire i data (Data-Entry)
    vedi Immagine cosa voglio dire e per richiamare la finestrella fare con il mouse destro sulla userForm (ovviamente in modalità di progettazione)

    Ciao
    Ciao Gerardo,
    hai perfettamente ragione, l'ordine è importante, in genere sto attento ma stavolta non me ne sono curato.

  12. #10
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3339
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Grande Baoon! :255:
    Era proprio lì l'errore, era anche banale - infatti in D4 c'è l'intestazione - ma mi ero fissato sulla riga in cui c'era lo scarto (offset)
    Come diceva il grande Nick Carter (del quale ho preso l'avatar) tutto è bene quel che finisce bene e... l'ultimo chiuda la porta :274:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  13. #11

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7125
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1298
    Citazione Originariamente Scritto da Baloon_50 Visualizza Messaggio
    Come diceva il grande Nick Carter (del quale ho preso l'avatar) tutto è bene quel che finisce bene e... l'ultimo chiuda la porta :274:
    Gulp (o Supergulp) fumetti in Tv!!!
    Non me ne perdevo uno!!!!
    :286:

  14. #12
    L'avatar di Gianfranco55
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Vicenza
    Età
    62
    Messaggi
    2072
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    552
    Likes dati
    117
    Ho aggiunto un calendario al form
    vedete se ci sono errori grazie

  15. #13
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3339
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco55 Visualizza Messaggio
    Ho aggiunto un calendario al form
    vedete se ci sono errori grazie
    E' tutto OK.
    anch'io nella form che avevo messo inizialmente avevo inserito il calendario ma molto probabilmente Ges non ha nei controlli il DTPicker

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  16. #14

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7125
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1298
    Citazione Originariamente Scritto da Baloon_50 Visualizza Messaggio
    E' tutto OK.
    anch'io nella form che avevo messo inizialmente avevo inserito il calendario ma molto probabilmente Ges non ha nei controlli il DTPicker
    Vero, non non ce l'ho ... ma ho appena cercato per scaricarlo per mac da QUI

  17. #15
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3339
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco55 Visualizza Messaggio
    Ho aggiunto un calendario al form
    vedete se ci sono errori grazie
    Scusa Gianfranco ho visto adesso il tuo form2.
    Ma hai creato un modulo di classe lungo un chilometro per il calendario?
    Vai nei controlli aggiuntivi ed aggiungi "Controllo calendario 10" dopodichè ti ritrovi altre al calendario anche il DTPicker nei vari controlli e basta aggiungerlo nel form.

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  18. #16
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3339
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Vero, non non ce l'ho ... ma ho appena cercato per scaricarlo per mac da QUI
    Non so come funzioni con MAC ma ho appena scritto a Gianfranco come fare per Windows prova a vedere se anche tu seguendo il percorso che ho scritto riesci a vederlo.

    :70:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  19. #17

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7125
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1298
    L'ho aggiunto ....

  20. #18
    L'avatar di Gianfranco55
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Vicenza
    Età
    62
    Messaggi
    2072
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    552
    Likes dati
    117
    Ciao,
    :127: io non ho problemi di calendario , ho inserito un surrogato per chi avesse delle difficoltà a scaricare e installare il
    controllo
    mscal.ocx
    visto che dalla versione 2010 in poi non lo trovi di default.
    Una bella lista di codice eh!

  21. #19
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3339
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    L'ho aggiunto ....
    ottimo Ges :255:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  22. #20

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7125
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1298
    L'unico problema che ho col Mac è che excel per Mac non supporta i controlli ActiveX (vedi Nota Microsoft) e non riesco nemmeno a leggere i files che li contengono.

  23. #21
    L'avatar di sirio345
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    8
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Riscrivo anche qui le mie scuse, ma siccome sono nuovo del forum credevo che anche le persone fossero diverse tutto questo affinche io potessi risolvere un problema riguardo il file excel in argomento. - Per quanto riguarda la soluzione postata in questa discussione Baloon_50 ma vorrei fare presente che non ho nessuna conoscenza di VBA. Spero che nonostante tutto possiate anche darmi una mano.

  24. #22
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3339
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da sirio345 Visualizza Messaggio
    Riscrivo anche qui le mie scuse, ma siccome sono nuovo del forum credevo che anche le persone fossero diverse tutto questo affinche io potessi risolvere un problema riguardo il file excel in argomento. - Per quanto riguarda la soluzione postata in questa discussione Baloon_50 ma vorrei fare presente che non ho nessuna conoscenza di VBA. Spero che nonostante tutto possiate anche darmi una mano.
    OK allora abbi un po' di pazienza che entro oggi vedrò di farti avere il tutto.

    :999:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  25. #23

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7125
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1298
    Forse non ho capito la domanda, ma tipo questo allegato non può andar bene?

  26. #24
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3339
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Forse non ho capito la domanda, ma tipo questo allegato non può andar bene?
    Azz scusami Ges non ricordavo che tu avevi scritto anche il codice per salvare i dati

    Sirio puoi tranquillamente usare il file che ha allegato Ges.

    Chiedo ancora scusa.

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  27. #25

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7125
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1298
    Citazione Originariamente Scritto da Baloon_50 Visualizza Messaggio
    Azz scusami Ges non ricordavo che tu avevi scritto anche il codice per salvare i dati

    Sirio puoi tranquillamente usare il file che ha allegato Ges.

    Chiedo ancora scusa.
    Figurati Baloon,
    non c'è di che scusarsi, ci mancherebbe, la mia era solo una verifica che avessi capito bene la domanda. :90:
    Ciao.

  28. #26
    L'avatar di sirio345
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    8
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ges va bene, ma ho bisogno anche la prima colonna e cioe "N° di ordine" venga visualizzato in automatico quando richiamo un nuovo record per capire che tipo di fattura stimoa compiando e poi mi servirebbe anche la possibilita di modificare un singolo record inserendo il numero di ordine interessato

  29. #27

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7125
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1298
    Ciao Sirio,
    ho lasciato che il numero sia inserito manualmente.
    Non ho capito cosa intendi "venga visualizzato in automatico" , cioè DOVE deve essere visualizzato e DA DOVE prende i dati da visualizzare.
    Intendo ti aggiorno il lavoro col file allegato.

  30. #28
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3339
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Ciao Sirio,
    ho lasciato che il numero sia inserito manualmente.
    Non ho capito cosa intendi "venga visualizzato in automatico" , cioè DOVE deve essere visualizzato e DA DOVE prende i dati da visualizzare.
    Intendo ti aggiorno il lavoro col file allegato.
    Ges mi sono permesso di aggiungere quanto ha chiesto Sirio (vedere un ordine)
    Guarda se ti va bene ed eventualmente fai tu le ulteriori modifiche.

    :999:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  31. #29

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7125
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1298
    Hai fatto benissimo Baloon, con il tuo esempio ho anche capito cosa volesse dire sirio.
    Aspettiamo adesso di avere un suo riscontro per capire se va bene così o meno.
    Ciao

  32. #30
    L'avatar di sirio345
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    8
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ok grazie mille, è perfetto ! Grazie

Discussioni Simili

  1. [Risolto] Aprire in automatico user form senza uso vba
    Di teudis nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 03/01/17, 17:03
  2. cerca in user form numero sbagliato
    Di nick0573 nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23/04/16, 11:02
  3. Ancora inserimento User-form
    Di nick0573 nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09/03/16, 06:51
  4. user form (o simile) senza vba
    Di Diego nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25/02/16, 12:57
  5. Inserimento User form
    Di nick0573 nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22/11/15, 16:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •