Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 30 di 56

Discussione: copiare nominativi con commento

L'avatar di trittico69
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2002
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

copiare nominativi con commento

Salve, qualcuno può dirmi come fare per prendere il nominativo(nome e cognome), che contiene un commento con scritto all’interno “C” oppure “D”, che si possono trovare nella colonna AI:AJ e i dati sullo stesso rigo che sono in AK:AL a partire dal rigo 3.
    Confrontarli rigo per rigo nelle colonne A:B sempre prendendo in considerazione quelli con commento “C” e “D” e quando trova lo stesso nome e cognome controllare se uno dei due dati o entrambi sono stati modificati.
    Se non sono stati modificati passare al secondo nome AI:AJ e fare lo stesso tipo di controllo, se invece sono stati modificati copiare sia i dati precedenti ch quelli nuovi in AC:AH.
    Se non trova il nome allora riportare in AC:F solo i dati vecchi mentre AG:AH resta vuoto.
    Si fa presente che in A:D vengono aggiunti o eliminati nominativi con dati corrispondenti tutti i giorni.
    Allego un file di esempio
    Quindi il codice deve prendere AI5:AL5 confrontarlo ad iniziare da A3:D3 e quando trova lo stesso nome in questo caso è in A6:D6 confronta se i dati sono stati cambiati in questo caso è stato cambiato C6 che è diverso da AK5 quindi me lo deve riportare in AC:AH come nel file .
    Dopo questo si potrebbe modificare il codice che è abbinato al tasto “copia” e farsi che copi solo i nominativi con commenti che contengono sempre “C” o “D”
    I nominativi nel file originale sono 1000
    Excel 2002
    grazie
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 19/11/15 alle 21:01

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2059
    Likes dati
    1296
    Ciao,
    premetto che non ho capito bene il confronto da fare e soprattutto cosa fare dopo il confronto! :235:

Ti incomincio a dare delle dritte per come fare a confrontare le celle in base al commento.

Innanzitutto va scritto il seguente codice in un modulo:
    Codice: 
    Function GetCommentText(rCommentCell As Range)Dim commento As String
    On Error Resume Next
    commento = WorksheetFunction.Clean _
    (rCommentCell.Comment.Text)
    GetCommentText = commento
    On Error GoTo 0
    End Function
    La funzione da usare per copiare il contenuto della cella se c'è un commento è la seguente

= GetCommentText(A1) -- > A1 va sostituito con la cella in cui c'è il commento

Quindi per confrontare il contenuto delle celle AI:AJ con quello sulla stessa riga che sono in AK:AL a partire dalla riga 3 si utilizza la seguente formula:

=SE(O(GetCommentText(AI3)="C";GetCommentText(AI3)="D")=O(GetCommentText(AJ3)="C";GetCommentText(AJ3)="D");AI3;"")

Sto dicendo SE le celle AI3 hanno lo stesso commento delle celle della stessa riga di AJ3 (quindi se hanno "C" o "D") e SE sono uguali copiami il contenuto della cella AI3 (e trascinandola a destra tutti gli altri)
    Questo non so se è quello che chiedevi ???

Per il resto delle tue istruzioni lo ammetto mi sono perso!!:235:

Allego il file
    N.B. - Le mie formule sono nel range A11:C14

Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao a tutti,
    @ges
    scusa se posto ora... stavo cercando una soluzione da stamattina ma c'era sempre qualcosa che non mi tornava, come adesso d'altronde.

@trittico69
    Hai detto:
    Se non trova il nome allora riportare in AC:F solo i dati vecchi mentre AG:AH resta vuoto.

Ma lo devo riportare anche se il nome che non trova non contiene alcun commento?
    Io ho interpretato così... mi farai sapere se ho capito male...

Il codice (associato al pulsante "Check & Copy") è questo (un pò ingarbugliato a dire il vero):

Codice: 
    Option Explicit

Sub check_and_copy()
    Dim uriga1 As Long, uriga2 As Long, i As Long, j As Long, x As Long, lettera1 As String
    Dim lettera2 As String, uriga3 As Long, da_cancellare As Range, nome1 As String
    Dim nome2 As String, confronto As Long

uriga1 = Range("AI" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    uriga2 = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    uriga3 = Range("AC" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    Set da_cancellare = Range("AC3:AH" & uriga3)
    With da_cancellare
        .ClearContents
        .ClearComments
    End With
    x = 3

For j = 3 To uriga2
        nome2 = Range("A" & j).Value & Range("B" & j).Value
        Range("AR" & j).Value = nome2
    Next j

For i = 3 To uriga1
        nome1 = Range("AI" & i).Value & Range("AJ" & i).Value
        If IsError(Application.Match(nome1, Range("AR3:AR" & uriga2), 0)) Then
            Range("AC" & x).Value = Range("AI" & i).Value
            Range("AD" & x).Value = Range("AJ" & i).Value
            Range("AE" & x).Value = Range("AK" & i).Value
            Range("AF" & x).Value = Range("AL" & i).Value
        End If
        If Not Range("AI" & i).Comment Is Nothing Then
            lettera1 = Trim(Range("AI" & i).Comment.Text)
        End If
        If Not Range("AJ" & i).Comment Is Nothing Then
            lettera2 = Trim(Range("AJ" & i).Comment.Text)
        End If
            If lettera1 = "C" Or lettera1 = "D" Or _
            lettera2 = "C" Or lettera2 = "D" Then
                For j = 3 To uriga2
                    If Range("A" & j).Value = Range("AI" & i).Value Then
                        If Range("B" & j).Value = Range("AJ" & i).Value Then
                            If Range("C" & j).Value = Range("AK" & i).Value And _
                            Range("D" & j).Value = Range("AL" & i).Value Then
                                Resume Next
                            Else
                                Range("AC" & x).Value = Range("A" & j).Value
                                Range("AD" & x).Value = Range("B" & j).Value
                                Range("AE" & x).Value = Range("C" & j).Value
                                Range("AF" & x).Value = Range("D" & j).Value
                                Range("AG" & x).Value = Range("AK" & i).Value
                                Range("AH" & x).Value = Range("AL" & i).Value
                                x = x + 1
                            End If
                        End If
                    End If
                Next j
            End If
            lettera1 = "": lettera2 = ""
    Next i

Range("AR3:AR" & uriga2).ClearContents
    Set da_cancellare = Nothing
    End Sub

Ti lascio il file in allegato...

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di zio_tom
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 - Win10
    Likes ricevuti
    63
    Likes dati
    17
    faccio una domanda OT
    come mai questo 3D risulta 'in Rilievo'
    è l'amministrazione che decide, oppure chi posta??
    tanto per conoscere il Forum
    n°3 - Win10pro + Office 2010 ----- n°1 - Win7pro + Office 2010 ----- n°1 - WinXPpro + Office 2010

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Come ho anticipato all'Amministratore, come richiesto dal messaggio che compare quando cerco di rispondere, da due giorni, non riesco a rispondere a questa Discussione.
    Se questo accade per "indegnità", và benissimo; basta saperlo.

Giuseppe
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013

L'avatar di zio_tom
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 - Win10
    Likes ricevuti
    63
    Likes dati
    17
    x Giuseppe
    è successo un paio di volte pure a me
    penso sia un problema della piattaforma
    non penso che ti abbiano bloccato

però ora sei riuscito a scrivere!!!
    :999:
    n°3 - Win10pro + Office 2010 ----- n°1 - Win7pro + Office 2010 ----- n°1 - WinXPpro + Office 2010

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao Giuseppe,
    per "indegnità" non credo proprio, anzi... spero che risolvano presto il problema così puoi darci qualche dritta :246:

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Citazione Originariamente Scritto da GiuseppeMN Visualizza Messaggio
    Come ho anticipato all'Amministratore, come richiesto dal messaggio che compare quando cerco di rispondere, da due giorni, non riesco a rispondere a questa Discussione.
    Se questo accade per "indegnità", và benissimo; basta saperlo.

Giuseppe
    Ciao GiuseppeNM scusami ma non so a cosa ti riferisci, normalmente quando ci sono problemi con il forum c'è una sezione in basso alla Home dedicata ai problemi, oppure potresti mandarmi un messaggio privato, scusami ma non ho visto essun tuo messaggio, Giuseppe devi capire che non sempre si riesce stare dietro a tutti/o
    comunque vai nella sezione dedicata a scrivere il problema cosi o io o Max (Admin) vediamo cosa riusciamo a fare, comunque assolutamente niente di personale
    Ciao Giuseppe

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Citazione Originariamente Scritto da zio_tom Visualizza Messaggio
    x Giuseppe
    è successo un paio di volte pure a me
    penso sia un problema della piattaforma
    non penso che ti abbiano bloccato

però ora sei riuscito a scrivere!!!
    Ciao Zio, questa domanda l'ho messa in rilievo perchè avevo notato che nessuno se la filava, forse per la sua difficolta, alchè mi è venuta la brillante idea di dargli più visibilità, lo so, lo so ci sono tanti metodi per rendere il piu possibile visibile una discussione, era solo una idea presa al momento,
    colgo l'occasione per dire che ho in mente di inserire una TAB nuova nella "NavBar" per mettere tutte le discussioni che non hanno avuto ancora una risposta, ci sto pensando, ciao
    Grazie

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buona sera, Gerardo;
    solo per completezza, il mssaggio che bloccava, e blocca tutt'ora, le Risposte è il seguente:

Per quanto concerne il messaggio che, con spritito di collaborazione, ho inviato all'Amministratore era in relazione alla richiesta che appariva quando cercavo di aprire la discussione dall'indirizzo che veniva proposta nella Mail che segnalava una nuova Discussione.

Purtroppo la mail, in realtà erano due mail identiche, le ho cancellate, ma, posso garantirti che l'avviso che compariva riportava l'invito a segnalare l'inconveniente all'Amministratore tramite un Form dedicato; cosa che ho fatto puntualmente ricevendo l'avviso che la segnalazione era andata a buon fine.

@ cromagno:
    Buona sera Cromagno.
    Lo sai che sono molto scarso come Utente Excel, in compenso sono un gran burlone; ecco il senso di "indegnamente".

Ora sembra funzionare correttamente l'opzione "Rispondi"; nnon garantisco, ma provo ad allegare la mia proposta.

A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe

Edit: Cromagno, niente da fare, deve esserci un passaggio nella mia risposta che viene rifiutato; ma non demordo, pervicacemente ... riproverò!

L'avatar di zio_tom
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 - Win10
    Likes ricevuti
    63
    Likes dati
    17
    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Ciao GiuseppeNM scusami ma non so a cosa ti riferisci, normalmente quando ci sono problemi con il forum c'è una sezione in basso alla Home dedicata ai problemi, oppure potresti mandarmi un messaggio privato, scusami ma non ho visto essun tuo messaggio, Giuseppe devi capire che non sempre si riesce stare dietro a tutti/o
    comunque vai nella sezione dedicata a scrivere il problema cosi o io o Max (Admin) vediamo cosa riusciamo a fare, comunque assolutamente niente di personale
    Ciao Giuseppe
    è successo almeno 3 4 volte pure a me
    su quei 3D non riuscivo più a scrivere, provando sia ad uscire dal browser sia spegnendo il PC

sempre Forbidden..... mi dava :43:

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Buona sera, Gerardo;
    solo per completezza, il mssaggio che bloccava, e blocca tutt'ora, le Risposte è il seguente:

Per quanto concerne il messaggio che, con spritito di collaborazione, ho inviato all'Amministratore era in relazione alla richiesta che appariva quando cercavo di aprire la discussione dall'indirizzo che veniva proposta nella Mail che segnalava una nuova Discussione.

Purtroppo la mail, in realtà erano due mail identiche, le ho cancellate, ma, posso garantirti che l'avviso che compariva riportava l'invito a segnalare l'inconveniente all'Amministratore tramite un Form dedicato; cosa che ho fatto puntualmente ricevendo l'avviso che la segnalazione era andata a buon fine.

@ cromagno:
    Buona sera Cromagno.
    Lo sai che sono molto scarso come Utente Excel, in compenso sono un gran burlone; ecco il senso di "indegnamente".

Ora sembra funzionare correttamente l'opzione "Rispondi"; nnon garantisco, ma provo ad allegare la mia proposta.

A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe

Edit: Cromagno, niente da fare, deve esserci un passaggio nella mia risposta che viene rifiutato; ma non demordo, pervicacemente ... riproverò!
    Ciao GiuseppeMN
    Scusami ancora ma come ti ho scritto in privato non visto il messaggio che mi hai mandato da "contattaci" era andato a finire in Spam e quindi non l'avevo visto.
    Giuseppe riusciresti a linkarmi la URL cosi vedo se io riesco aprirlo e vediamo se è un problema del Browser o quant'altro
    Ciao

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buona sera, Gerardo;
    considera che sono un ignorantaccio, non riesco a capire a quale URL fai cenno.

Se ti riferisci a quella relativa al Messaggio "Forbidden", credo sia riportata nell'immagine che ho allegato; altrimenti avrei bisogno di capire come posso esserti d'aiuto.

A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Ciao Giuseppe
    Ho provato ad usare quel indirizzo che c'è nell'immagine e non mi da assolutamente niente, non sarei come aiutarti e speriamo che il problema si circoscritto e che non capiti pià (incrociamo le dita)
    Ciao Giuseppe grazie di tutto

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buona sera, Cromagno;
    niente da fare, Forbidden rimane.

Fermo restando che se non si riesce a leggere la mia proposta, non si perde nulla, a mali estremi, estremi rimedi.
    Avendo salvato il testo della mia miseranda proposta, provo ad allegare l'immagine relativa:

Il Codice, molto banalmente, ricerca le Celle nelle quali è riportato il "Commento":
    - D
    oppure
    - C

Quando una delle due condizioni è rispettata, propone un Msgbox nel quale viene proposto l'indirizzo della Cella e il Commento presente in essa.

Il codice si potrebbe velocizzare, e di molto, potendo definire il Range nel quale effettuare la Ricerca.

A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe

Edit: Errata corrige; nell'immagine "prresenti" = "presenti". Oltre che "indegno" anche ... "dislessico" :273:

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao Giuseppe,
    hai ragione, ho dimenticato di dire che anche io ho dovuto "correggere" alcuni commenti delle celle in quanto presentavano della "mandate a capo" aggiuntive che "sballavano" tutto.

Giuseppe, ti ho mandato un MP...decidi tu :246:

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao a tutti,
    faccio da intermediario e allego io il file di esempio di GiuseppeMN ...

A questo punto manca solo un intervento del richiedente per farci capire se ci siamo almeno avvicinati a quello che chiedeva... :129:

L'avatar di trittico69
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2002
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Eccomi…allora ho scaricato tutti e tre i file che gentilmente avete postato.
    Il file di Ges:
    contiene formule nelle celle preferirei solo codici.
    Il file di Cromano:
    nella terza colonna, ogni volta che clicco sul tasto “check e Copy” ,che se ho capito bene copia e confronta tutto insieme, ogni volta che lo premo mi deve cancellare tutta la terza colonna compreso i commenti e ricopiare i nomi che sono nella prima colonna solo quelli con il commento con scritto “C” o “D” ,come fa il codice abbinato al vecchio tasto “copia” che adesso da errore tranne il fatto che dovrebbe copiare solo i commenti in questione….
    Fatto questo nella colonna centrale “uno uno 1 1” non dovrebbe comparire perché non ha il commento con scritto “C” o “D”
    “Ssdd ffg 5 6” va preso in considerazione solo se il commento è nella prima colonna
    “tre c 4 6 3 6 “ va bene ma mi deve riportare il commento che riporta in A6.
    Il file di Giuseppe, allegato con la partecipazione di Cromano:
    dovrebbe essere consecutivo senza che esca il messaggio Msgbox ….
    nella terza colonna, ogni volta che lo premo il tasto mi deve cancellare tutta la terza colonna compreso i commenti e ricopiare i nomi che sono nella prima colonna solo quelli con il commento con scritto “C” o “D” ,come fa il codice abbinato al vecchio tasto “copia” tranne il fatto che dovrebbe copiare solo i commenti in questione….
    I commenti con le scritte menzionate saranno solo abbinati alle lettere e non ai numeri quindi si può eliminare la ricerca alle colonne con i numeri.
    Spero di non aver fatto troppi casini nelle spiegazioni.

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    @ trittico69
    solo una considerazione, per quello che mi concerne, non credo che Forum debba fornirti una Procedura "chiavi in mano".

In questo Forum, ti sono state fornite diverse indicazioni, nell'altro Forum:

http://forum.ialweb.it/forum_posts.asp?TID=16466224&PID=3382733#3382733

che ho seguito con attenzione e curiosità sugli sviluppi, ti sono state fornite altre peziose indicazioni sullo stesso argomento.

Intendiamoci, vista la diversità temporale (02/Novembre/2015 nell'altro Forum e 19/Novembre/2015 in questo Forum), la Discussione aperta in questo Forum, a mio modesto parere, non è da considerarsi Cross posting, anche se, a ben vedere, sarebbe stato più corretto dichiarare che la stessa richiesta era stata già proposta in altro Forum.
    Ma questo non cambia il concetto che, sempre a mio modesto parere, Forum dovrebbe essere un ambiente di confronto e scambio di esperienze; non certo una alternativa a chi è in grado di fornire Procedure complete e pronte all'uso.

Ora, credo spetti a te, e a te solo, procedere valutando quali siano le indicazioni più confacenti al completamento del tuo lavoro, scartando quelle che sono risultate fuori tema.

Giuseppe

20. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di trittico69
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2002
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    @ trittico69
    solo una considerazione, per quello che mi concerne, non credo che Forum debba fornirti una Procedura "chiavi in mano".

In questo Forum, ti sono state fornite diverse indicazioni, nell'altro Forum:

http://forum.ialweb.it/forum_posts.asp?TID=16466224&PID=3382733#3382733

che ho seguito con attenzione e curiosità sugli sviluppi, ti sono state fornite altre peziose indicazioni sullo stesso argomento.

Intendiamoci, vista la diversità temporale (02/Novembre/2015 nell'altro Forum e 19/Novembre/2015 in questo Forum), la Discussione aperta in questo Forum, a mio modesto parere, non è da considerarsi Cross posting, anche se, a ben vedere, sarebbe stato più corretto dichiarare che la stessa richiesta era stata già proposta in altro Forum.
    Ma questo non cambia il concetto che, sempre a mio modesto parere, Forum dovrebbe essere un ambiente di confronto e scambio di esperienze; non certo una alternativa a chi è in grado di fornire Procedure complete e pronte all'uso.

Ora, credo spetti a te, e a te solo, procedere valutando quali siano le indicazioni più confacenti al completamento del tuo lavoro, scartando quelle che sono risultate fuori tema.

Giuseppe
    non me ne intendo piu' di tanto , quindi visto che nessuno dei tre file fa quello che ho cercato di spiegare sono fermo...
    il fatto che ho messo la stessa richiesta ,del forum da te indicato, anche qui, è che chi mi seguiva rispondeva con lentezza, perchè ,sicuramente e giustamente, impegnato da fatti personali e quotidiani.... allora pensavo che in altro forum, quindi qui, avrei avuto piu' velocemnte l'aiuto che cercavo.
    l'altro forum ha visto che ho postato anche qui adesso e quindi mi ha detto di continuare qui.
    era solo una questione di tempistica.
    chiedo scusa a tutti , ma mia colpa non ho letto neanche il regolamento del forum sempre per postare piu' in fretta possibile , perchè mi servirebbe quando prima per lavoro il codice richiesto e io, come detto prima, non me ne intendo se non con formule allocate nelle celle.

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao a tutti,
    premesso che concordo con GiuseppeMN e aggiungo che (avendo visto anch'io la discussione nell'altro forum) non ritengo corretto postare in questo forum la stessa domanda mentre nell'altro ti stavano ancora rispondendo (per non parlare del fatto che ti avevano già avvertito quando hai postato la domanda anche nel forum "freeforumzone").
    Quindi, se dovessi rifarlo, abbi almeno la cortesia di avvisarci. Thanks.

Detto questo...
    Riferendomi alla mia proposta, vorrei capire una cosa...
    I commenti da tenere in considerazione, sono quelli della colonna "A" o della colonna "AI" ?
    Devi capire che non conoscendo lo "scopo" di questo codice e cosa siano quegli elementi e commenti, ci possiamo affidare solo a quello che ci spieghi, quindi più preciso sarai e prima si potrà arrivare a qualche sorta di soluzione.

L'avatar di trittico69
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2002
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    ......I commenti da tenere in considerazione, sono quelli della colonna "A" o della colonna "AI" ?
    I commenti da tenere in considerazione, sono quelli della colonna "A" e "B" con contenuto lettera "C" o "D" una volta copiati nome cognome e dati nella colonna "AI" poi vanno presi in considerazione anche questi per fare un confronto.

per capirci meglio possiamo fare anche un passo alla volta e cioè per adesso, se siete d'accordo, si potrebbe fare solo il codice che copia i nominativi e commenti ma solo con commento
    con contenuto lettera "C" o "D" da "A3:D1000" in" AI:AL1000" e poi facciamo il secondo passo.
    i commenti vengono scritti solo nelle colonne "A" e "B" e non in "C" e "D".

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Mi spiace ma mi sono confuso ancora di più....
    secondo quello che stai dicendo ora, il codice che ho scritto prima è completamente sbagliato in quanto il confronto avveniva dai nomi nelle colonne AI e Aj ai nomi nelle colonne A e B, e dopo tutto il resto.
    Da quello che mi sembra capire adesso, inizialmente hai solo i dati nelle colonne "A:D" ?!?!?

Ti consiglio di allegare un nuovo file con la situazione iniziale in un foglio e la situazione finale in un altro foglio (con l'aggiunta di note all'interno del file se necessarie).
    A meno che qualcun altro non abbia capito esattamente la situazione, resto in attesa di un file di esempio più esplicativo.

Ciao
    Tore

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2059
    Likes dati
    1296
    Citazione Originariamente Scritto da trittico69 Visualizza Messaggio
    ...
    Il file di Ges:
    contiene formule nelle celle preferirei solo codici.
    ....
    Ma allora se non contenesse le formule ma usavo solo il codice il procedimento era giusto?
    Non ci sto capendo niente!!!! :235:
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di trittico69
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2002
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    ok allego fileAllegato 1067

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao a tutti,
    ci riproviamo....

ho seguito le tue istruzioni alla lettera, anche se nel file di esempio non hai messo questa casistica:
    cit. dal primo post:
    Se non sono stati modificati passare al secondo nome AI:AJ e fare lo stesso tipo di controllo, ...
    I codici li ho assegnati agli shapes/pulsanti che già c'erano.
    Ho fatto delle prove con 1500 e 2500 dati... certo ci impiega qualche secondo ma nulla di che...

I due codici sono questi:

Codice: 
    Option Explicit
    Dim uriga1 As Long, uriga2 As Long, i As Long, x As Long, lettera1 As String
    Dim lettera2 As String

Sub copia_nuovo2()

uriga1 = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    uriga2 = Range("AI" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    Range("AI3:AL" & uriga2).ClearContents
    Range("AI3:AL" & uriga2).ClearComments
    x = 3

Application.ScreenUpdating = False
    For i = 3 To uriga1
        If Not Range("A" & i).Comment Is Nothing Then
            lettera1 = Trim(Range("A" & i).Comment.Text)
        End If
        If Not Range("B" & i).Comment Is Nothing Then
            lettera2 = Trim(Range("B" & i).Comment.Text)
        End If
        If lettera1 = "C" Or lettera1 = "D" Or lettera2 = "C" Or lettera2 = "D" Then
            Range("AI" & x).Value = Range("A" & i).Value
                Range("AI" & x).AddComment Range("A" & i).Comment.Text
            End If
            Range("AJ" & x).Value = Range("B" & i).Value
                Range("AJ" & x).AddComment Range("B" & i).Comment.Text
            End If
            Range("AK" & x).Value = Range("C" & i).Value
            Range("AL" & x).Value = Range("D" & i).Value
            x = x + 1
        End If
    Next

Application.CutCopyMode = False
    Application.ScreenUpdating = True
    Range("A3").Select

End Sub

Sub confronta()
    Dim uriga3 As Long, nome1 As String, nome2 As String, j As Long, confronto As Long

Range("AC3:AH" & uriga3).ClearContents
    Range("AC3:AH" & uriga3).ClearComments
    x = 3

For j = 3 To uriga1
        Range("AR" & j).Value = nome2 '"AR" da cambiare in QR o comunque una colonna che non serve
    Next j

For i = 3 To uriga2
        If IsError(Application.Match(nome1, Range("AR3:AR" & uriga1), 0)) Then
                Range("AC" & x).AddComment Range("AI" & i).Comment.Text
            End If
                Range("AD" & x).AddComment Range("AJ" & i).Comment.Text
            End If
            x = x + 1
            GoTo salto
        End If

confronto = Application.Match(nome1, Range("AR3:AR" & uriga1), 0) + 2
        If Range("AK" & i).Value <> Range("C" & confronto).Value Or _
            Range("AL" & i).Value <> Range("D" & confronto).Value Then
            End If
            End If
            Range("AE" & x).Value = Range("C" & confronto).Value
            Range("AF" & x).Value = Range("D" & confronto).Value
            x = x + 1
        End If
    salto:
    Next i

Range("AR3:AR" & uriga1).ClearContents '"AR" da cambiare in QR o comunque una colonna che non serve

End Sub
    Ti lascio il file in allegato....

Niente da fare. I file .rar non li prende e senza comprimerlo supera i 50Kb....

Scaricalo da qui:
    http://dropcanvas.com/4svh0

[EDIT]
    Quel:
    Codice: 
    mi son dimenticato di toglierlo, non serve, l'ho usato per altre prove.

L'avatar di trittico69
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2002
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ci riproviamo....

ho seguito le tue istruzioni alla lettera, anche se nel file di esempio non hai messo questa casistica:
    cit. dal primo post:

I codici li ho assegnati agli shapes/pulsanti che già c'erano.
    Ho fatto delle prove con 1500 e 2500 dati... certo ci impiega qualche secondo ma nulla di che...

I due codici sono questi:

Codice: 
    Option Explicit
    Dim uriga1 As Long, uriga2 As Long, i As Long, x As Long, lettera1 As String
    Dim lettera2 As String

Sub copia_nuovo2()

Range("AI3:AL" & uriga2).ClearContents
    Range("AI3:AL" & uriga2).ClearComments
    x = 3

For i = 3 To uriga1
            lettera1 = Trim(Range("A" & i).Comment.Text)
        End If
            lettera2 = Trim(Range("B" & i).Comment.Text)
        End If
        If lettera1 = "C" Or lettera1 = "D" Or lettera2 = "C" Or lettera2 = "D" Then
            Range("AI" & x).Value = Range("A" & i).Value
                Range("AI" & x).AddComment Range("A" & i).Comment.Text
            End If
            Range("AJ" & x).Value = Range("B" & i).Value
                Range("AJ" & x).AddComment Range("B" & i).Comment.Text
            End If
            Range("AK" & x).Value = Range("C" & i).Value
            Range("AL" & x).Value = Range("D" & i).Value
            x = x + 1
        End If
    Next

Range("A3").Select

End Sub

Sub confronta()
    Dim uriga3 As Long, nome1 As String, nome2 As String, j As Long, confronto As Long

Range("AC3:AH" & uriga3).ClearContents
    Range("AC3:AH" & uriga3).ClearComments
    x = 3

For j = 3 To uriga1
        Range("AR" & j).Value = nome2 '"AR" da cambiare in QR o comunque una colonna che non serve
    Next j

For i = 3 To uriga2
        If IsError(Application.Match(nome1, Range("AR3:AR" & uriga1), 0)) Then
            End If
            End If
            x = x + 1
            GoTo salto
        End If

confronto = Application.Match(nome1, Range("AR3:AR" & uriga1), 0) + 2
        If Range("AK" & i).Value <> Range("C" & confronto).Value Or _
            Range("AL" & i).Value <> Range("D" & confronto).Value Then
            End If
            End If
            Range("AE" & x).Value = Range("C" & confronto).Value
            Range("AF" & x).Value = Range("D" & confronto).Value
            x = x + 1
        End If
    salto:
    Next i

Range("AR3:AR" & uriga1).ClearContents '"AR" da cambiare in QR o comunque una colonna che non serve

End Sub
    Ti lascio il file in allegato....

Niente da fare. I file .rar non li prende e senza comprimerlo supera i 50Kb....

Scaricalo da qui:
    http://dropcanvas.com/4svh0

[EDIT]
    Quel:
    Codice: 
    mi son dimenticato di toglierlo, non serve, l'ho usato per altre prove.
    credo che ci siamo...lo provo sul file originale e se c'è qualche problema ti faccio sapere..
    chiedo scusa per la confusione..
    ha un ultima cosa ..le lettere "C" e "D" io le sostituirò con "afis" e "censura" ma pensavo che con il passare degli anni potrei dimenticare di scriverlo uguale...cioè potrebbe capitare di scriverlo in maiuscolo o con l'iniziale in maiuscolo es: "AFIS" "CENSURA" "Afis" Censura"...c'è un modo per far si che comunque venga scritto lo riconosca?
    grazie

L'avatar di trittico69
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2002
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da trittico69 Visualizza Messaggio
    credo che ci siamo...lo provo sul file originale e se c'è qualche problema ti faccio sapere..
    ha un ultima cosa ..le lettere "C" e "D" io le sostituirò con "afis" e "censura" ma pensavo che con il passare degli anni potrei dimenticare di scriverlo uguale...cioè potrebbe capitare di scriverlo in maiuscolo o con l'iniziale in maiuscolo es: "AFIS" "CENSURA" "Afis" Censura"...c'è un modo per far si che comunque venga scritto lo riconosca?
    grazie

e se per favore mi spieghi questa riga

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Se provi a eseguire il codice riga per riga (tasto F8), ti accorgerai che utilizzo la colonna "AR" per unire i nomi della colonna A e della colonna B.
    Questo lo faccio in modo da poter utilizzare la funzione "Match" (confronta) che risulta essere più veloce rispetto ad un ciclo doppio (in quanto mi dovrebbe verificare sia che il valore della cella "AIn" sia uguale a quello della cella "Ax", sia che quello della "AJn" sia uguale alla "Bx").

Ho utilizzato la colonna "AR" in quanto è vuota (non è interessata da tabelle, dati e/o operazioni varie) sia perchè potevo controllare l'inserimento dei dati al suo interno mentre facevo le prove. Quando dico di "cambiarla", intendo che puoi scegliere qualsiasi colonna (più a destra si va, più è probabile che le colonne non vengano utilizzate) e come esempio ho messo "QR", ma la cosa fondamentale è che sia libera in quanto serve come colonna d'appoggio.

L'avatar di trittico69
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2002
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    ok capito...
    ha un ultima cosa ..le lettere "C" e "D" io le sostituirò con "afis" e "censura" ma pensavo che con il passare degli anni potrei dimenticare di scriverlo uguale...cioè potrebbe capitare di scriverlo in maiuscolo o con l'iniziale in maiuscolo o tutto minuscolo es: "AFIS" "CENSURA" "Afis" Censura" "afis" "censura"...c'è un modo per far si che comunque venga scritto lo riconosca?
    grazie