Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: lavorare con due file

L'avatar di cesare
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 e 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

lavorare con due file

Buon pomeriggio a tutti, tempo fa avevo aperto una discussione caduta nel vuoto, dove nessuno mi ha risposto, provo a riproporla.
    il mio problema è lavorare con due file contenporaneamete, o meglio grazie all'aiuto di voi tutti sono riuscito a completare questi due file legati tra di loro.
    mi spiego meglio questi due file hanno dei collegamenti quindi le variazioni che apportavo nelle celle del primo file in automatico venivano inserite nel secondo
    fino a che li testavo sul desktop nessun problema con i file entrambi aperti gli inserimenti sul primo file avvenivano in contemporanea sul secondo.
    ora il problema nasce dal momento che ho lanciato il file sulla rete interna aziendale, cioè se il file 1 era aperto sul mio pc e il file 2 aperto sul pc del collega le variazioni non avvenivano in diretta ma devo chiudere e salvare il file 1 e il collega deve chiudere il file 2 alla riapertura del file 2 si possono vedere gli inserimenti fatti....qualcuno sa dirmi se è normale che in rete avvenga questo ho avete qualche vostro magico VBA per risolvere il problema? perché dopo tanto lavoro per crearli cosi non posso utilizzarli
    Bye Cesare

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da cesare Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio a tutti, tempo fa avevo aperto una discussione caduta nel vuoto, dove nessuno mi ha risposto, provo a riproporla.
    il mio problema è lavorare con due file contenporaneamete, o meglio grazie all'aiuto di voi tutti sono riuscito a completare questi due file legati tra di loro.
    mi spiego meglio questi due file hanno dei collegamenti quindi le variazioni che apportavo nelle celle del primo file in automatico venivano inserite nel secondo
    fino a che li testavo sul desktop nessun problema con i file entrambi aperti gli inserimenti sul primo file avvenivano in contemporanea sul secondo.
    ora il problema nasce dal momento che ho lanciato il file sulla rete interna aziendale, cioè se il file 1 era aperto sul mio pc e il file 2 aperto sul pc del collega le variazioni non avvenivano in diretta ma devo chiudere e salvare il file 1 e il collega deve chiudere il file 2 alla riapertura del file 2 si possono vedere gli inserimenti fatti....qualcuno sa dirmi se è normale che in rete avvenga questo ho avete qualche vostro magico VBA per risolvere il problema? perché dopo tanto lavoro per crearli cosi non posso utilizzarli
    Se ho un file in rete aperto sul mio pc e un altro cerca di scriverci sopra (anche se indirettamente come nel tuo caso) di sicuro quello che ho io non si aggiorna in tempo reale.
    :999:

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2059
    Likes dati
    1296
    Ciao,
    non penso si possa fare in rete quello che chiedi (spero però di essere smentito).
    Ciò in quanto la rete aziendale nel tuo caso condivide un file di excel che poi ognuno modifica sul suo computer e quindi è normale che le modifiche saranno disponibili solo dopo che salvi il file in rete.
    Per fare quello che vuoi dovresti utilizzare i file di excel web condivisi (leggi QUI)
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di zio_tom
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 - Win10
    Likes ricevuti
    63
    Likes dati
    17
    ti rispondo con una domanda provocatoria
    e se anche un terzo od un quarto apre uno dei due file????
    la rete a chi deve dare ragione???
    le reti funzionano così...... e menomale!!!!
    n°3 - Win10pro + Office 2010 ----- n°1 - Win7pro + Office 2010 ----- n°1 - WinXPpro + Office 2010

L'avatar di cesare
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 e 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    OK FORSE MI SONO SPIEGATO MALE, MI OCCUPO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO E QUESTI 2 FILE SONO STATI CREATI PER GESTIRE AL MEGLIO LE VISITE MEDICHE DEL PERSONALE, ORA IL PRIMO FILE E' GESTITO DA ME E LO POSSO VEDERE SOLO IO Perché CONTIENE DATI SENSIBILI DEL PERSONALE, IL SECONDO FILE E' SOLO DI VISUALIZZAZIONE DI DATI CHE POSSONO ESSERE VISTI NON SENSIBILI DERIVATI DAL PRIMO, CIOE' E' BLOCCATO NESSUNO LO PUO' MODIFICARE O MEGLIO PUO' INSERIRE SOLO ALCUNI DATI DEL TIPO DATA DELLE VISITE, IL PRIMO FILE LO POSSO APRIRE SOLO IO MENTRE IL SECONDO LO PUO' APRIRE SOLO LA PERSONA CHE HA LE CREDENZIALI PER FARLO QUINDI IMPOSSIBILE CHE UNA SECONDA O TERZA LO APRA.
    Bye Cesare

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    OK FORSE MI SONO SPIEGATO MALE, MI OCCUPO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO E QUESTI 2 FILE SONO STATI CREATI PER GESTIRE AL MEGLIO LE VISITE MEDICHE DEL PERSONALE, ORA IL PRIMO FILE E' GESTITO DA ME E LO POSSO VEDERE SOLO IO Perché CONTIENE DATI SENSIBILI DEL PERSONALE, IL SECONDO FILE E' SOLO DI VISUALIZZAZIONE DI DATI CHE POSSONO ESSERE VISTI NON SENSIBILI DERIVATI DAL PRIMO, CIOE' E' BLOCCATO NESSUNO LO PUO' MODIFICARE O MEGLIO PUO' INSERIRE SOLO ALCUNI DATI DEL TIPO DATA DELLE VISITE, IL PRIMO FILE LO POSSO APRIRE SOLO IO MENTRE IL SECONDO LO PUO' APRIRE SOLO LA PERSONA CHE HA LE CREDENZIALI PER FARLO QUINDI IMPOSSIBILE CHE UNA SECONDA O TERZA LO APRA.
    Premesso che scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, se un file è in rete le modifiche le vedrai solo ed esclusivamente al riavvio dello stesso se è aperto non vedrai mai e poi mai le modifiche.

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di cesare
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 e 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    Spero di essere stato chiaro:280:
    Bye Cesare

L'avatar di cesare
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 e 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    scusa ma mi era rimasto il blocco attivo e avendo gli occhi sulla tastiera mi sono accorto quando ora mai avevo scritto un bel po':185:
    Bye Cesare

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2059
    Likes dati
    1296
    Spero di essere stato chiaro:280:
    Sei stato chiarissimo, ma vale quanto abbiamo detto sopra!
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di cesare
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 e 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    ok quindi nulla da fare si devono fare le modifiche chiudere e riaprire...speriamo che riesco a farlo capire a tutti quelli che lo devono utilizzare ....altrimenti lavoro inutile:22:_
    :111:
    Bye Cesare

L'avatar di cesare
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 e 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    comunque vada è stato proprio un gran bel lavoro...grazie a tutti per il supporto e per avermi sopportato
    Bye Cesare

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    comunque vada è stato proprio un gran bel lavoro...grazie a tutti per il supporto e per avermi sopportato
    Grazie a te per il riscontro e, per piacere, se il problema si chiude quì, dovresti mettere RISOLTO alla discussione.

grazie ancora :999:

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buona sera, Cesare;
    a suo tempo avevo risolto utilizzando un File nel quale avevo solo il Foglio di lavoro dei Dati da condividere.

Cerco di spiegarmi; nel Tuo caso, se non ho capito male, avrai tre File:
    - Tuo File con tutti i Dati, compresi i Dati sensibili; solo sul tuo PC
    - File pubblico nel quale avrai solo i Dati che riterrai di poter rendere noti; copia del File su ogni altro PC
    - File con un Foglio di lavoro contenente i Dati da condividere

Ipotiziamo di chiamare i tre File:
    - File Master
    - File Slave
    - File Dati

Gli aggiornamenti avvenivano in questo modo:
    - Dal Tuo PC, File Master, decidi di aggiungere/modificare/cancellare un Record
    la variazione viene registrata sul Tuo PC e su un File esterno, File Dati, che, ad ogni variazione, viene:
    - aperto
    - aggiornato
    - salvato
    - chiuso
    Nel momento in cui gli altri Utenti vorranno accedere ai Dati aggiornati:
    - dal Loro File Slave
    in automatico
    - apriranno il File esterno, File Dati, contenente i Dati
    - il loro File Slave verrà aggiornato con i Dati del File Dati
    - il File Dati verrà chiuso

Voglio dire, il File Dati sarà sempre aggiornato e disponibile per ogni variazione; in questo modo non avresti nemmeno bisogno di avere dei collegamenti ad un File esterno.

Sarà poi una scelta Aziendale se concedere la possibilità di rendere il File Dati modificabile da Tutti o limitare questa opportunità a un limitato numero di Utenti.

A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe

Edit: ora solo mi accorgo che la Discussione è stata dichiarata "Risolta"; se lo si ritiene opportuno, per evitare confusione, posso cancellare tutto quanto scritto sopra.

Giuseppe
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da GiuseppeMN Visualizza Messaggio
    Buona sera, Cesare;
    a suo tempo avevo risolto utilizzando un File nel quale avevo solo il Foglio di lavoro dei Dati da condividere.

Cerco di spiegarmi; nel Tuo caso, se non ho capito male, avrai tre File:
    - Tuo File con tutti i Dati, compresi i Dati sensibili; solo sul tuo PC
    - File pubblico nel quale avrai solo i Dati che riterrai di poter rendere noti; copia del File su ogni altro PC
    - File con un Foglio di lavoro contenente i Dati da condividere

Ipotiziamo di chiamare i tre File:
    - File Master
    - File Slave
    - File Dati

Gli aggiornamenti avvenivano in questo modo:
    - Dal Tuo PC, File Master, decidi di aggiungere/modificare/cancellare un Record
    la variazione viene registrata sul Tuo PC e su un File esterno, File Dati, che, ad ogni variazione, viene:
    - aperto
    - aggiornato
    - salvato
    - chiuso
    Nel momento in cui gli altri Utenti vorranno accedere ai Dati aggiornati:
    - dal Loro File Slave
    in automatico
    - apriranno il File esterno, File Dati, contenente i Dati
    - il loro File Slave verrà aggiornato con i Dati del File Dati
    - il File Dati verrà chiuso

Voglio dire, il File Dati sarà sempre aggiornato e disponibile per ogni variazione; in questo modo non avresti nemmeno bisogno di avere dei collegamenti ad un File esterno.

Sarà poi una scelta Aziendale se concedere la possibilità di rendere il File Dati modificabile da Tutti o limitare questa opportunità a un limitato numero di Utenti.

A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe
    Un po' incasinata ma ottima soluzione complimenti Giuseppe :255:

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buona sera, Baloon;
    grazie del riscontro.

Consentimi di aggiungere che, se all'apparenza può sembrare un'idea "contorta", operativamente è semplice e funzionale; garantito!
    Viene grantita l'attendibilità dei Dati e, se sul File Dati operano attivamente più Utenti, è sempre possibili mantenere uno Storico di chi, ha fatto qualche intervento; anche questo è garantito.

Giuseppe
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    142
    Likes dati
    52
    Buonasera a tutti,
    in questo thread di quest'altro forum http://freeforumzone.leonardo.it/d/1...scussione.aspx avevo abbozzato una soluzione ad un problema simile al tuo, vedi se ti può essere utile come suggerimento.
    Visto che sono di poco peso allego gli allegati per comodità.