Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 30 di 31

Discussione: foglio calcolo prescrizione

L'avatar di Seven
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

foglio calcolo prescrizione

Buonasera a tutti,

non so se è la sezione giusta ma temo di si. Temo perchè la cosa almeno per me si farebbe più complicata.
    Sono un utente medio di excel con buona capacità d'uso di funzioni ma credo che per le mie necessità queste non siano sufficenti.

In pratica ho bisogno per lavoro di creare un foglio che mi prima cosa mi importi un altro foglio excel, ma questo potrei ovviare anche con un banale copia e incolla, e che calcoli in automatico importi andati in prescrizione ad una
    certa data. Tra i dati utili ho dei periodi di addebiti che hanno una data di inizio ed una data di fine validità, una quantità, un prezzo unitario, l'importo totale dell'addebito, l'aliquota iva da applicare corrispondente.

Supponiamo questo :

100 euro importo totale nel periodo dal 01/01/14 al 31/12/14 : impostando in una cella predefinita dall'operatore la data oltre la quale calcolare la prescrizione dei consumi, dovrei calcolare il rateo dell'importo e poi calcolarne anche l'iva.
    Se ad esempio la mia data fosse il 15/03/15 sarebbe anche abbastanza semplice perchè per il periodo precedente l'importo risulta tutto prescritto.
    Ma se la mia data è il 01/07/14 ? come faccio ad automatizzare il tutto semplicemente inserendo la mia data di riferimento ????

allego anche un esempio piuttosto completo dei dati da sottoporre ad analisi.

Grazie e buona serata

L'avatar di tanimon
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    36
    Likes dati
    4
    Ciao a tutti,
    ciao Seven.

Sicuramente non ho capito.
    Non vorrei sembrare scortese, ma non ho voglia e tempo per visionare e capire l'intera problematica del tuo progetto.

Consiglio/richiesta:
    Potresti circoscrivere i riferimenti interessati al calcolo che ti crea l' "intoppo" e riformulare la richiesta per la parte che espressamente non riesci a risolvere.

Ciao
    Frank
    Excel 2007 win7 - Ogni Progetto è composto da Micro Progetti: PRIMA risolvi quelli, e PRIMA raggiungi il completamento del Progetto!
    Domanda: "Come avranno fatto gli utilizzatori di Excel VBA, quando non esisteva il registratore di macro?"

L'avatar di Seven
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da tanimon Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ciao Seven.

Sicuramente non ho capito.
    Non vorrei sembrare scortese, ma non ho voglia e tempo per visionare e capire l'intera problematica del tuo progetto.

Consiglio/richiesta:
    Potresti circoscrivere i riferimenti interessati al calcolo che ti crea l' "intoppo" e riformulare la richiesta per la parte che espressamente non riesci a risolvere.

Ciao
    Frank
    Chiedo scusa se son stato poco chiaro....

In pratica ho due date, una di inizio ed una di fine. Da una terza data, che non è necessariamente compresa tra data di inizio e fine, devo trovare un eventuale rateo di giorni da cui calcolare un rateo di importo.
    Per cui, come ho spiegato nell'esempio precedente, se le mie date del periodo vanno dal 01 gennaio al 31 dicembre e la data di riferimento che vado ad inserire è il 01 luglio il calcolo dovrebbe restituirmi metà anno ovvero 183 giorni
    su cui applicherò un banale calcolo di proporzione.

spero di essere stato più chiaro

grazie

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Seven Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,

non so se è la sezione giusta ma temo di si. Temo perchè la cosa almeno per me si farebbe più complicata.
    Sono un utente medio di excel con buona capacità d'uso di funzioni ma credo che per le mie necessità queste non siano sufficenti.

In pratica ho bisogno per lavoro di creare un foglio che mi prima cosa mi importi un altro foglio excel, ma questo potrei ovviare anche con un banale copia e incolla, e che calcoli in automatico importi andati in prescrizione ad una
    certa data. Tra i dati utili ho dei periodi di addebiti che hanno una data di inizio ed una data di fine validità, una quantità, un prezzo unitario, l'importo totale dell'addebito, l'aliquota iva da applicare corrispondente.

Supponiamo questo :

100 euro importo totale nel periodo dal 01/01/14 al 31/12/14 : impostando in una cella predefinita dall'operatore la data oltre la quale calcolare la prescrizione dei consumi, dovrei calcolare il rateo dell'importo e poi calcolarne anche l'iva.
    Se ad esempio la mia data fosse il 15/03/15 sarebbe anche abbastanza semplice perchè per il periodo precedente l'importo risulta tutto prescritto.
    Ma se la mia data è il 01/07/14 ? come faccio ad automatizzare il tutto semplicemente inserendo la mia data di riferimento ????

allego anche un esempio piuttosto completo dei dati da sottoporre ad analisi.

Grazie e buona serata
    Ciao Seven ho scaricato il tuo file ma sinceramente non mi dice niente. Ci sono solo numeri che a me sinceramente non dicono nulla. Dovresti invece fare una simulazione scrivendo nelle varie celle quello che dovrebbe apparirti all'inserimento della data magari aggiungendo anche qualche commento.

Attendo tue nuove.

:999:

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di Seven
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    chiedo scusa se son stato poco chiaro.

Riallego il file completo di commenti e di colonne aggiunte con i vari passaggi che devo ottenere in maniera possibilmente automatizzata. In pratica le colonne I, J, K e quella del risultato finale L.

Spero che adesso sia più chiaro

Grazie

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Vorrei sapere se tu dovessi fare i conti a mano che operazioni faresti? Mi spiego il rateo dell'importo e l'IVA se la data è 01/07/14 come li calcoli? (non tutti siamo nati ragionieri o giù di lì)

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Citazione Originariamente Scritto da Baloon_50 Visualizza Messaggio
    Vorrei sapere se tu dovessi fare i conti a mano che operazioni faresti? Mi spiego il rateo dell'importo e l'IVA se la data è 01/07/14 come li calcoli? (non tutti siamo nati ragionieri o giù di lì)

Ciao a tutti gli amici del forum

rispondo io a questa tua domanda cosi puoi iniziare a fare i tuoi tentativi
    Per aggiungere IVA o qualsiasi valore percentuale in Excel, ci sono diversi modi e visto che l'operazione matematica che chiede "seven" è molto statica ti faccio vedere il modo più semplice che un qualsiasi commerciante calcolerebbe con la calcolatrice,

infatti se l'IVA è al 22% dovrai moltiplicare il valore a 1,22
    esempio: 1000*1,22=1220

se invece l'IVA fosse stata al 10% avrei fatto
    esempio: 1000*1,1 = 1100

Ciao Baloon e tutti gli amici del forum

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti gli amici del forum

rispondo io a questa tua domanda cosi puoi iniziare a fare i tuoi tentativi
    Per aggiungere IVA o qualsiasi valore percentuale in Excel, ci sono diversi modi e visto che l'operazione matematica che chiede "seven" è molto statica ti faccio vedere il modo più semplice che un qualsiasi commerciante calcolerebbe con la calcolatrice,

infatti se l'IVA è al 22% dovrai moltiplicare il valore a 1,22
    esempio: 1000*1,22=1220

se invece l'IVA fosse stata al 10% avrei fatto
    esempio: 1000*1,1 = 1100

Ciao Baloon e tutti gli amici del forum
    E su questo ci siamo ma quello che vorrei capire è il discorso del rateo (100 euro importo totale nel periodo dal 01/01/14 al 31/12/14 : impostando in una cella predefinita dall'operatore la data oltre la quale calcolare la prescrizione dei consumi, dovrei calcolare il rateo dell'importo e poi calcolarne anche l'iva). se la mia data è il 01/07/14 come si calcola il rateo? E' questo che voglio sapere dopodichè con la tua formula calcolo l'IVA.

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    @Seven
    Aiutaci ad Aiutarti!!
    cerca di essere più descrittivo, conciso, e specifico possibile!
    se in quel file che hai allegato tu scrivessi il risultato finale scritto a mano e con un a piccola descrizione di come e dove vorresti il calcolo sarebbe tutto piu semplice
    esempio, Io vorrei che nella cella G2, del foglio1 vorrei che si calcolasse ecc ecc ecc....................
    grazie ciao

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    @Seven
    Aiutaci ad Aiutarti!!
    cerca di essere più descrittivo, conciso, e specifico possibile!
    se in quel file che hai allegato tu scrivessi il risultato finale scritto a mano e con un a piccola descrizione di come e dove vorresti il calcolo sarebbe tutto piu semplice
    esempio, Io vorrei che nella cella G2, del foglio1 vorrei che si calcolasse ecc ecc ecc....................
    grazie ciao
    OK poverino ci ha risposto nel frattempo che noi chiedevamo aiuto eheheh ci sto lavorando tra non molto avrai il risultato.

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Seven Visualizza Messaggio
    chiedo scusa se son stato poco chiaro.

Riallego il file completo di commenti e di colonne aggiunte con i vari passaggi che devo ottenere in maniera possibilmente automatizzata. In pratica le colonne I, J, K e quella del risultato finale L.

Spero che adesso sia più chiaro

Grazie
    OK Seven guarda se ti va bene devi solo cliccare sul pulsate.
    Fammi sapere se va bene.

Gerardo questo poteva essere un buon lavoro per te semplice e veloce. :242:

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao Baloon,
    stavo per postare una soluzione con le formule, ma visto che hai risposto guardo prima i tuoi risultati :246:

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Ciao Baloon,
    stavo per postare una soluzione con le formule, ma visto che hai risposto guardo prima i tuoi risultati :246:
    si va bene anche con le formule l'unico inconveniente è che ogni qualvolta si aggiungono delle righe bisogna copiarle così invece non ci sono limiti e non si rischia di cancellare le formule incidentalmente (asino!!!!) accidentalmente. :222:

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao Baloon,
    lo posto comunque perchè mi si sta già chiudendo un occhio ;)

Nel file che allego, le formule le ho messe nel foglio "PROVE TORE"...
    Tutte le formule, da copiare in basso naturalmente:

cella G2:
    Codice: 
    =F2-E2+1
    cella I2:
    Codice: 
    =SE($S$3>=F2;G2;SE($S$3<=E2;"";$S$3-E2))
    cella J2:
    Codice: 
    =SE(I2=G2;B2;SE(I2="NO";0;(B2/G2)*I2))
    celle K2 e L2 le formule erano già inserite.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Ciao Baloon,

cella G2:
    Codice: 
    =F2-E2+1
    cella I2:
    Codice: 
    cella J2:
    Codice: 
    Ottimo Cromagno così potrà scegliere. Comunque mi hai dato anche una dritta perchè mi ero dimenticato di calcolare i giorni in colonna "G" ma c'era anche da calcolare l'importo in colonna "B" (C*D)

Grazie e buonanotte :286:

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    ciao
    una mia interpretazione/semplificazione con formule:

in I2:
    =MAX(0;MIN($S$3-E2;G2))
    oppure
    =MEDIANA(0;$S$3-E2;G2)

in J2:
    =B2*I2/G2
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

17. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    ............. con le formule l'unico inconveniente è che ogni qualvolta si aggiungono delle righe bisogna copiarle così invece non ci sono limiti e non si rischia di cancellare le formule ........
    ciao Baloon
    non è detto, basta trasformare in tabella e proteggere le celle con formule
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

L'avatar di Seven
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ottimo Cromagno così potrà scegliere. Comunque mi hai dato anche una dritta perchè mi ero dimenticato di calcolare i giorni in colonna "G" ma c'era anche da calcolare l'importo in colonna "B" (C*D)

Grazie e buonanotte :286:
    prima cosa grazie a tutti !!!!!
    intanto ho scaricato la versione 3 di Baloon che mi pare funzioni alla grande !!! poi con le varie formule giocherò un po da solo per vedere se riesco a combinare qualcosa....
    Baloon ti chiedo troppo a questo punto se con la semplice pressione del pulsante Macro calcolo anche i risultati per i periodi interamente compresi ? ( quindi quelli la cui data di fine applicazione è inferiore alla data di riferimento)

oggi faccio le prove con le formule..

buona giornata a tutti e grazie ancora

S.

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da ninai Visualizza Messaggio
    ciao Baloon
    non è detto, basta trasformare in tabella e proteggere le celle con formule
    OK daccordo ma ogni volta che devo inserire qualcosa csa faccio? tolgo protezione, inserisco dati, metto le nuove formule, rimetto protezione. Un po' macchinoso specialmente per chi (come lo sono tanti che chiedono aiuto) di excel ne masticano poco :242:
    Comunque io non difendo a spada tratta il VBA ma lavorando poco con le formule, personalmente, lo preferisco. :243:

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di Seven
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ciao Baloon,

cella G2:
    Codice: 
    =F2-E2+1
    cella I2:
    Codice: 
    cella J2:
    Codice: 
    bel lavoro anche questo.... forse più scomodo : mi spiego... questa idea di automatizzare il calcolo, se viene accettata, andrà in mano a numerose persone ed
    ogni volta dovranno copiare e incollare sul foglio i dati di partenza su cui effettuare i calcoli e le formule ed ogni volta il numero di righe è diverso e va dalle 100/150 fino anche alle 500/600

Per questo penso, ignorantemente, di aver capito che la macro ovvia a questo problema. Ma se c'è un modo per ovviare al problema anche con le formule ben venga così valuto e faccio valutare
    entrambe le soluzioni.

Grazie ancora

S.

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao a tutti,
    mi stupisce sempre come ninai sappia scarnire le formule :246:

P.S.
    Il richiedente "Seven" mi ha contattato in privato dicendo di aver risposto stamattina alle 10:00, ma la sua risposta non è stata pubblicata....
    Gerardo pensaci tu :246:

L'avatar di Seven
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ci riprovo visto che non so dove sbaglio ma le mie risposte o arrivano in forte ritardo o non arrivano affatto.

Ringrazio intanto tutti per il lavoro svolto in mio aiuto : veramente competenti, disponibili e veloci !! grazie !
    Veniamo alle soluzioni proposte. Baloon la tua soluzione è ottima e funziona benissimo. La problematica è dovuta anche al fatto che ogni volta i dati sono diversi ovviamente, ma non solo : anche il numero di righe da analizzare cambia di volta in volta e va da un minimo di 70/100 righe ad un massimo di 400/500 righe. Ogni volta, semplicemente incollando i dati nuovi sul foglio, va da se che il pulsante macro che fa eseguire le operazioni è una soluzione ottimale.
    Se non ti chiedo troppo a questo punto puoi implementare nel pulsante il calcolo anche per i periodi totalmente compresi nel periodo di prescrizione ???? ( quindi ad esempio i periodi dal 01/01/10 al 31/12/10 quando la data di riferimento è nel 2011)

Ho avuto modo di guardare anche la soluzione proposta da Cromagnon che trovo un'ottima alternativa e mi piace. Qui però ci sono meno automatismi se non erro, la formula va copiata in basso per ogni riga ogni volta. E come mi posso comportare quando devo caricare dati diversi ???

Grazie di nuovo a tutti.

S.

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ri-Ciao a tutti,
    posto io il messaggio di "Seven" (mandato tramite MP):

Ringrazio intanto tutti per il lavoro svolto in mio aiuto : veramente competenti, disponibili e veloci !! grazie !
    Veniamo alle soluzioni proposte. Baloon la tua soluzione è ottima e funziona benissimo. La problematica è dovuta anche al fatto che ogni volta i dati sono diversi ovviamente, ma non solo : anche il numero di righe da analizzare cambia di volta in volta e va da un minimo di 70/100 righe ad un massimo di 400/500 righe. Ogni volta, semplicemente incollando i dati nuovi sul foglio, va da se che il pulsante macro che fa eseguire le operazioni è una soluzione ottimale.
    Se non ti chiedo troppo a questo punto puoi implementare nel pulsante il calcolo anche per i periodi totalmente compresi nel periodo di prescrizione ???? ( quindi ad esempio i periodi dal 01/01/10 al 31/12/10 quando la data di riferimento è nel 2011)

Ho avuto modo di guardare anche la soluzione proposta da Cromagno che trovo un'ottima alternativa e mi piace. Qui però ci sono meno automatismi se non erro, la formula va copiata in basso per ogni riga ogni volta. E come mi posso comportare quando devo caricare dati diversi ???

Grazie di nuovo a tutti.

S."

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Ri-Ciao a tutti,
    posto io il messaggio di "Seven" (mandato tramite MP):
    Chiedo venia ma forse sono un po' tarello cosa vuol dire :

come faccio a calcolare il rateo e relativa IVA su qualcosa che è già passato?

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Credo di aver capito il problema e spero che così si sia risolto.

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di Seven
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    così è perfetto !!!! grazie davvero tanto

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Allego la risposta di Seven che purtroppo ha problemi a rispondere.

ti scrivo direttamente qui perchè tanto i miei post non compaiono.... adesso è perfetto !!!!!! grazie davvero tanto a te e ringrazia anche tutti gli altri da parte mia.
    Alla prossima.

Buona serata

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Bene :246:

Certo che questi problemi sono alquanto fastidiosi...
    Intendo il problema di "non pubblicazione" delle risposte non il problema proposto da Seven :127:

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    mi stupisce sempre come ninai sappia scarnire le formule :246:
    Cè stato un periodo (neanche tanto lontano) in cui un "Tizio" (per non fare nomi, scossa), mi accusava continuamente di essere "sprecone" e mi propinava continuamente formule "ristrette", rispetto a quelle che io proponevo. Mi ha così "tormentato", che mi ha fatto venire la fissa, a cercare sempre alternative più sintetiche (manco se le lettere fossero a pagamento) :127:

Ma ultimamente sembra "sparito", magari con un piccolo sforzo riesco a "smettere" :190:

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    OK daccordo ma ogni volta che devo inserire qualcosa csa faccio? tolgo protezione, inserisco dati, metto le nuove formule, rimetto protezione
    In effetti, dimenticavo che inserendo la tabella, proteggere il foglio ti toglie la possibilità di inserire record.
    Ma senza la protezione, con la tabella, le formule non vanno ricopiate.

............ io non difendo a spada tratta il VBA ma lavorando poco con le formule, personalmente, lo preferisco. :243:
    Io non difendo a spada tratta le formule ma non lavorando per niente con il VBA, per forza maggiore, le preferisco :127::63: