Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Inserimento testo controllato in una textbox...

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923

Inserimento testo controllato in una textbox...

Ciao a tutti,
    dopo giorni che sbatto per finire un lavoro mi sono "bloccato" su quella che credevo fosse la cosa più semplice.

In pratica ho una Userform con una Textbox al suo interno.
    Utilizzando l'evento "Exit" della textbox, voglio consentire l'inserimento di una parola o di un'altra, cioè all'interno della textbox si può scrivere solamente la parola ITALIANO oppure ENGLISH (maiuscolo o minuscolo è indifferente), tutti gli altri inserimenti causano un messaggio di errore (con le indicazioni) e l'obbligo a rimanere nella textbox (Cancel = true).

Se scrivo il codice in questo modo, FUNZIONA :

Codice: 
    Private Sub TextBox1_Exit(ByVal Cancel As MSForms.ReturnBoolean)

If InStr(1, TextBox1, "italiano") = False Then
        If InStr(1, TextBox1, "english") = False Then
            MsgBox "E' possibile scrivere solo ITALIANO oppure ENGLISH!!!"
            Cancel = True    'impediamo l'uscita dalla textbox1
            TextBox1.SelStart = 0  'impostiamo il punto iniziale del valore da selezionare
            TextBox1.SelLength = Len(TextBox1)  'selezioniamo tutto il valore contenuto nella textbox1
        End If
    End If

End Sub
    Ma NON funziona se lo scrivo così:

Codice: 

If InStr(1, TextBox1, "italiano") = False Or InStr(1, TextBox1, "english") = False Then
            'Cancel = True    'impediamo l'uscita dalla textbox1
            TextBox1.SelLength = Len(TextBox1)  'selezioniamo tutto il valore contenuto nella textbox1
    End If

End Sub

A me servirebbe il secondo metodo in quanto le condizioni non sono solo 2 e quindi riuscirei ad accorciare il tutto.
    Magari è proprio una limitazione dell'evento...non saprei, quindi chiedo a voi :288:

Lascio un file in allegato..... (nel codice della textbox della userform1 ho "inibito" il comando "Cancel = True" altrimenti si deve per forza premere la X della userform per uscire).

Grazie in anticipo a chi risponderà :246:

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    Ciao cromagno
    prova a impostare la sub in questo modo
    Codice: 
    Dim testo As String
        testo = TextBox1.Text
    If testo = "italiano" Or testo = "english" Then
        Cancel = False
    Else
    End If
    End Sub
    Così come sopra a me funziona. Avresti il costrutto IF ... OR ...

Il tutto se ho capito bene il problema.
    Ciao,
    Mario

3. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Ciao Mario,
    intanto grazie per aver risposto :)
    ora sono al lavoro, quindi potrò provare solo questo pomeriggio.
    Comunque, se l'hai già testato e funziona userò sicuramente il tuo metodo piuttosco che il mio.

Però quello che non mi spiego è il perchè il secondo codice che ho postato non funziona (tra l'altro è scritto uguale ad un esempio di "Ennius" trovato sul web), alla fine i due codici che ho postato fanno esattamente la stessa cosa.... tu hai capito il motivo? :93:

Grazie ancora Mario, a dopo :246:

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di tanimon
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    36
    Likes dati
    4
    Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

Codice: 

If InStr(1, TextBox1, "italiano") = False Or InStr(1, TextBox1, "english") = False Then
            'Cancel = True    'impediamo l'uscita dalla textbox1
    End If

End Sub
    Ciao Cromagno,
    so che quello che sto per dire può sembrare un contro senso, ma l'ho verificato altre volte:
    Or e And, che hanno un loro specifico significato, a volte non funzionano come "dicono" le parole stesse.

Prova a modificare
    Codice: 
    con
    Codice: 
    If InStr(1, TextBox1, "italiano") = False And InStr(1, TextBox1, "english") = False Then
    diventa case sensitive e devi aggiungere
    Codice: 
    TextBox1 = LCase(TextBox1)
    all'inizio dell'evento

Ciao
    Frank
    Excel 2007 win7 - Ogni Progetto è composto da Micro Progetti: PRIMA risolvi quelli, e PRIMA raggiungi il completamento del Progetto!
    Domanda: "Come avranno fatto gli utilizzatori di Excel VBA, quando non esisteva il registratore di macro?"

6. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Ciao a tutti,

@Mario
    Ciao,
    ho appena provato il tuo codice e funziona per ogni condizione che mi serve :246:
    Grazie

@Tanimon
    Ciao Frank,
    (per quanto riguarda il "case sensitive", mi ero dimenticato di dire che nel file originale come in quello di esempio utilizzo "Option Compare Text").

Ritornando alla soluzione:
    a te posso solo dire... :93::292:

Mai sottovalutare l'esperienza :241:
    Ho provato quanto hai scritto e con mio stupore devo confermare che hai ragione :246:
    In pratica l'operatore "And" si comporta come l'operatore "Or".

Naturalmente ti ringrazio 2000 volte perchè non avrei pensato a invertire la funzionalità degli operatori :28:

Per quanto mi riguarda la discussione può considerarsi RISOLTA avendo ottenuto ciò che mi serviva, ma vorrei lasciarla aperta ancora un pò in quanto vorrei capire il perchè di questo comportamento anomalo.
    Spero che qualcuno riesca a fornirci una spiegazione (in rete non ho trovato nulla).

Grazie ancora a entrambi.

L'avatar di tanimon
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    36
    Likes dati
    4
    ciao Cromagno,
    forse ci stiamo "dimenticando" che l'if come prima condizione verifica il VERO.....
    E forse.... ma qui dico proprio forse........i tuoi due False sulla prima condizione (VERO) fanno una sorte di somma algebrica: False And False = TRUE.

Allo stesso modo, False Or False fanno False e non trovando VERA la prima condizione, e non avendo un Else, l'If non esegue niente.

ma è solo un'ipotesi di fine giornata lavorativa e quindi.....................

Ciao
    Frank
    Excel 2007 win7 - Ogni Progetto è composto da Micro Progetti: PRIMA risolvi quelli, e PRIMA raggiungi il completamento del Progetto!
    Domanda: "Come avranno fatto gli utilizzatori di Excel VBA, quando non esisteva il registratore di macro?"

L'avatar di tanimon
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    36
    Likes dati
    4
    inoltre ponendo la condizione su una textbox che e' un unico valore
    l' altro sara' per forza falso..
    Tant'e' che imposti le condizioni a True, funziona anche
    l'Or.

Frank

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0

Codice: 

Premesso che InStr restituisce un Long, quindi sarebbe più corretto confrontare con 0 anziché con False ....

If InStr(1, TextBox1, "italiano", vbTextCompare) = 0 And InStr(1, TextBox1, "english", vbTextCompare) = 0 Then

Ops! non avevo visto che intanto ci sono state altre risposte!
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0

In pratica l'operatore "And" si comporta come l'operatore "Or".
    Scusa, ma non capisco cosa intendi dire con quanto sopra??????
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da tanimon Visualizza Messaggio
    False And False = TRUE.
    Assolutamente NO!
    False AND False restituisce False!
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___

L'avatar di Textomb
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    93
    Likes dati
    11
    @Cromagno
    Consideriamo due espressioni unite dall'operatore di confronto OR.
    Ricordiamo cosa dice la tabella delle verità booleane
    False False False
    False True True
    True True True
    il primo ed il secondo valore rappresentano le due espressioni che stiamo confrontando e l’ultimo valore è il risultato di tale confronto.
    Adesso riporto la tua funzione logica:
    If InStr(1, TextBox1, "italiano") = False Or InStr(1, TextBox1, "english") = False Then…
    Ipotizziamo il caso in cui nella Textbox1 scriviamo “Italiano” e lo sostituiamo nelle espressioni
    La prima espressione è InStr(1, “Italiano”, "italiano") = False. Procediamo per step e guardiamo solo la prima parte InStr(1, “Italiano”, "italiano")
    La funzione InStr restituirà 1. Quindi 1=False restituirà False
    Passiamo alla seconda Espressione:
    InStr(1, “Italiano”, "english") = False. Procediamo sempre per step…
    La funzione InStr(1, “Italiano”, "english") restituirà 0. Quindi 0=False restituirà True
    Guardiamo adesso la tabella con le verità booleane e troviamo
    False, True, True
    In definitiva: quando scriviamo Italiano otterremo If True Then
    Considerando che, per evitare l’insorgere del Msgbox la funzione If dovrebbe valutare il False, l’unica opzione possibile con l’operatore OR è
    False, False, False.
    Che è sostanzialmente impossibile perché il False lo puoi ottenere solo in una delle due opzioni e non in entrambe contemporaneamente….
    Guardiamo adesso cosa cambia se invece di OR mettiamo AND
    Riporto la tabella con le verità booleane in questo caso:
    False False False
    False True False
    True True True
    Ripercorrendo velocemente i passaggi di prima capisco che:
    InStr(1, “Italiano”, "italiano") restituisce 1 e quindi 1 = False darà False
    InStr(1, “Italiano”, "english") restituisce 0. Quindi 0=False restituirà True
    Pertanto ho:
    False, True, False che è esattamente quello che volevo ottenere.
    Se invece nella Textbox1 scrivo una stringa errata per esempio Italians avrò
    InStr(1, “Italians”, "italiano") = False. La prima parte restituisce 0 e quindi 0 = False darà True
    InStr(1, “Italians”, "english") = False. Anche qui, la prima parte restituisce 0 e quindi 0 = False darà True
    Dalla tabella di prima ottengo
    True True True e quindi verrà fuori il nostro Msgbox di avviso.
    Pertanto la tua istruzione va modificata inserendo l’operatore AND al posto dell’operatore OR
    Concludo la noiosa panoramica affermando però che questo modo di procedere non mi piace per lo scopo che vorresti ottenere.
    Questo perché se in Textbox1 scrivi Italianobbbbb verrà accettata ugualmente. E quindi forse è meglio pensare a qualcosa di diverso.
    Con la consapevolezza di averti ulteriormente incasinato le idee me ne vado a dormire.
    Notte!!

14. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    Quello di cui di solito ci si dimentica è che in VBA il True non corrisponde a 1 ma a -1

Provare nella finestra immediata:

?1 = true
    Falso
    ?-1=true
    Vero
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Ciao a tutti e scusate il ritardo nel rispondere, ero senza pc...

@Textomb
    La tua spiegazione non fa una grinza :227:

Citazione Originariamente Scritto da Textomb
    Concludo la noiosa panoramica affermando però che questo modo di procedere non mi piace per lo scopo che vorresti ottenere.
    Questo perché se in Textbox1 scrivi Italianobbbbb verrà accettata ugualmente. E quindi forse è meglio pensare a qualcosa di diverso.
    In effetti all'inizio il controllo era "multiplo", nel senso che il valore della Textbox doveva:
    O essere uguale a "italiano" O uguale a "ita" O uguale a "English" O uguale a "eng"

e giustamente, come hai spiegato, non funzionava.
    Sostituendo l'operatore Or con And (com'è giusto che sia) il confronto fa esattamente quello che deve fare:

Codice: 

If TextBox1 <> "italiano" And TextBox1 <> "english" And TextBox1 <> "ita" And TextBox1 <> "eng" Then
    End If

End Sub
    Insomma, la colpa è solamente mia che mi ero convinto a scrivere correttamente i confronti utilizzando "Or". :59:

Citazione Originariamente Scritto da scossa Visualizza Messaggio
    Scusa, ma non capisco cosa intendi dire con quanto sopra??????
    Ciao scossa,
    credo che la risposta che ho dato a Textomb possa fugare anche il tuo dubbio... era solo un mio modo contorto e sbagliato di ragionare.

Quello di cui di solito ci si dimentica è che in VBA il True non corrisponde a 1 ma a -1

Provare nella finestra immediata:

?1 = true
    Falso
    ?-1=true
    Vero
    Io nemmeno lo sapevo che in VBA il TRUE equivale a -1 e non a 1 :93:
    Perchè questa inversione di segno? Ha qualche utilità pratica?

[EDIT]
    Ora posso mettere RISOLTO :246:

@scossa
    se hai piacere, aspetto ugualmente una tua risposta all'utima domanda ("Perchè questa inversione di segno? Ha qualche utilità pratica?").

Grazie mille a tutti ragazzi ;)

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    @scossa
    se hai piacere, aspetto ugualmente una tua risposta all'utima domanda ("Perchè questa inversione di segno? Ha qualche utilità pratica?").
    Non ho idea del perché.
    Ma considera che la cosa è ancora più "ingarbugliata":

Citazione Originariamente Scritto da Microsoft
    When Visual Basic converts numeric data type values to Boolean, 0 becomes False and all other values become True. When Visual Basic converts Boolean values to numeric types, False becomes 0 and True becomes -1.
    Quindi:
    se converti un numero in valore boolean, qualsiasi numero diverso da 0 verrà convertito in True, solo 0 verrà convertito in False;
    ?cbool(5)Vero
    ?cbool(0)
    Falso

se converti il valore true in Int avrai -1;
    se converti il valore false in Int avrai 0;
    ?cint(false)
    0
    ?cint(true)
    -1

se confronti il valore true con un numero, qualsiasi numero diverso da -1 darà False;
    ?0=true
    Falso
    ?5=true
    Falso
    ?-1=true
    Vero
    ?-2=true
    Falso

se confronti il valore false con un numero, qualsiasi numero diverso da 0 darà False;
    ?0=false
    Vero
    ?5=false
    Falso
    ?-1=false
    Falso
    ?-2=false
    Falso
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Grazie scossa,
    buono a sapersi.
    Vorrà dire che dovrò accettare in silenzio queste regole :246:

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923

Re: Inserimento testo controllato in una textbox...

Non ho idea del perché.
    Ma considera che la cosa è ancora più "ingarbugliata":

Citazione Originariamente Scritto da Microsoft
    When Visual Basic converts numeric data type values to Boolean, 0 becomes False and all other values become True. When Visual Basic converts Boolean values to numeric types, False becomes 0 and True becomes -1.
    Ciao a tutti,

@scossa
    Mi sono di nuovo trovato ad aver a che fare con la conversione da TRUE a Intero in VBA.
    Girando un po’ credo di aver capito il perché TRUE è uguale a -1 anziché ad 1.
    Questa è la spiegazione generale:
    Boolean constant True has numeric value −1. This is because the Boolean data type is stored as a 16-bit signed integer. In this construct −1 evaluates to 16 binary 1s (the Boolean value True), and 0 as 16 0s (the Boolean value False). This is apparent when performing a Not operation on a 16 bit signed integer value 0 which will return the integer value −1, in other words True = Not False. This inherent functionality becomes especially useful when performing logical operations on the individual bits of an integer such as And, Or, Xor and Not.[4] This definition of True is also consistent with BASIC since the early 1970s Microsoft BASIC implementation and is also related to the characteristics of CPU instructions at the time.
    In un altro topic (sempre in inglese) ho trovato una spiegazione più “terra-terra”:
    http://stackoverflow.com/questions/1...rue-equal-to-1

in pratica, da quello che ho capito, si tratta più che altro di una questione di "praticità".
    Come scritto sopra, le variabili Booleane vengono archiviate come "interi con segno" a 16-bit.

Convertendo, possiamo notare che:
    • l'intero decimale -1 corrisponde al binario a 16-bit 1111111111111111
    • l'intero decimale 0 corrisponde al binario a 16-bit 0000000000000000
    • l'intero decimale +1 corrisponde al binario a 16-bit 0000000000000001

verificabile ad esempio da questo sito (scegliendo "signed 16-bit" dal menu a tendina "Binary Type:"):
    https://www.mathsisfun.com/binary-de...converter.html

Quindi, risulta molto più semplice distinguere i due valori booleani assegnando "tutti zeri" al valore FALSE (0000000000000000)
    e definendo il valore TRUE come NON FALSE, quindi "tutti 1" (1111111111111111)
    piuttosto che definire il valore TRUE come uguale al valore FALSE tranne il bit meno significativo (0000000000000001).

Questo darebbe una spiegazione anche all'altro "anomalo" comprtamento e cioè "0 è FALSE mentre tutti gli altri numeri sono TRUE".

Spero di non aver frainteso la spiegazione
    In tal caso sono ben accette delle correzioni

Ciao
    Tore
    Ultima modifica fatta da:cromagno; 22/03/17 alle 23:00

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0

Spiegazioni molto chiare, grazie Tore.
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___

L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    440
    Likes dati
    241

vi rimando ad una lettura che è meglio delle mie parole sconfuzionate
    ma anche wikipedia lo spiega bene

Il motivo risiede tutto nel modo adottato per rappresentare i numeri nel computer che, naturalmente, conosce solo i numeri naturali