Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: creare file excel in automatico



  1. #1
    L'avatar di ste75v
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    borgomanero
    Messaggi
    105
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    3

    creare file excel in automatico

    Buongiorno a tutti e rieccomi con uno di problemi che mi assilla .
    E' possibile compilare in automatico un file in excel partendo da dati presenti in un altro file?
    Io ho un file chiamato "EX_REGISTER"ed un file chiamato "Maintenance n°".
    Vorrei che se in U9:U1500 del file "EX_REGISTER" è presente il valore "Y", venga aperto il file"Maintenance n°" una volta aperto dovrei copiare i seguenti valori:
    "EX_REGISTER" cella J9 copiato in "Maintenance n°" cella D6
    "EX_REGISTER" cella A9 copiato in "Maintenance n°" cella M6
    "EX_REGISTER" cella B9 copiato in "Maintenance n°" cella D7
    "EX_REGISTER" cella I9 copiato in "Maintenance n°" cella M7
    "EX_REGISTER" cella Q9 copiato in "Maintenance n°" cella P4
    il file "Maintenance n°" si deve salvare con il valore inserito in P4("Maintenance n°P4)
    Se nel file"EX_REGISTER" è presente il valore "N" sempre nella colonna U la macro deve continuare fino a quando incontra di nuovo il valore "Y".
    Spero di essere stato chiaro.
    Ciao e grazie in anticipo

  2. #2
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao ste75v
    bentornato in ForumExcel.it
    Ste sarebbe utile un file allegato (senza dati sensibili) cosi da poterci provare,
    a volte Basta un piccolo esempio con poche righe e colonne e una piccola descizione del problema cosi da capire Meglio..
    Ciao Grazie

  3. #3
    L'avatar di ste75v
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    borgomanero
    Messaggi
    105
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    3
    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Ciao ste75v
    bentornato in ForumExcel.it
    Ste sarebbe utile un file allegato (senza dati sensibili) cosi da poterci provare,
    a volte Basta un piccolo esempio con poche righe e colonne e una piccola descizione del problema cosi da capire Meglio..
    Ciao Grazie
    Ciao Gerardo, ecco i file ...spero così sia più chiaro:43:
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 08/12/15 alle 00:47 Motivo: visualizzazione file

  4. #4
    L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Cordenons
    Messaggi
    812
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    147
    Likes dati
    53
    Vedo che hai fatto un uso "pesante" di celle unite, non è buona cosa se devi rielaborare i dati.
    Per necessità ho dovuto dividere le celle delle colonne unite V-Y in modo da poter utilizzate un'unica colonna V (che però non avevi evidenziato nel post #1 ma presente nel file che hai successivamente allegato).
    Codice: 
    Option Explicit
    
    Sub Copia_Dati()
    
        Dim wrk As Workbook         'file master
        Dim nome As String          'estensione nuovo nome
        Dim wrk2 As String          'nome file template
        Dim sht1 As String          'foglio file master
        Dim sht2 As String          'foglio file template
        Dim X As Long
        Dim urc As Long             'ultima riga compilata
    
        Set wrk = ActiveWorkbook
        wrk2 = "Maintenance n°.xlsx"
        sht1 = "EX REGISTER"
        sht2 = "Foglio1"
        urc = wrk.Sheets(sht1).Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
        On Error GoTo Uscita        'esci se c'è un grave errore
        Application.ScreenUpdating = False
        For X = 9 To urc
            If wrk.Sheets(sht1).Range("U" & X) = "Y" Then                   'verifica flag "Y"
                Workbooks.Open Filename:=ThisWorkbook.Path & "\" & wrk2     'apri file template
                With wrk.Sheets(sht1)
                    .Range("A" & X).Copy Workbooks(wrk2).Sheets(sht2).Range("M6").MergeArea
                    .Range("B" & X).Copy Workbooks(wrk2).Sheets(sht2).Range("D7").MergeArea
                    .Range("I" & X).Copy Workbooks(wrk2).Sheets(sht2).Range("M7").MergeArea
                    .Range("J" & X).Copy Workbooks(wrk2).Sheets(sht2).Range("D6").MergeArea
                    .Range("Q" & X).Copy Workbooks(wrk2).Sheets(sht2).Range("P4").MergeArea
                    .Range("V" & X).Copy Workbooks(wrk2).Sheets(sht2).Range("A9").MergeArea
                    nome = .Range("Q" & X)
                End With
                Application.DisplayAlerts = False           'evita la richiesta di sovrascrittura
                 'salva nuovo file
                Workbooks(wrk2).SaveAs Filename:=ThisWorkbook.Path & "\" & "Maintenance n°" & nome
                Application.DisplayAlerts = True
                'chiudi nuovo file
                ActiveWorkbook.Close SaveChanges:=False
                wrk.Activate
            End If
        Next
        MsgBox "Creazione file completata"
    Uscita:
        Application.ScreenUpdating = True
        
    End Sub

  5. I seguenti 3 utenti hanno dato un "Like" a rollis13 per questo post:


  6. #5
    L'avatar di ste75v
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    borgomanero
    Messaggi
    105
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    3
    Grazie Rollis13 , funziona alla perfezione .
    E' perfetto:285:

  7. #6
    L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Cordenons
    Messaggi
    812
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    147
    Likes dati
    53
    Mi fa piacere.
    Prima mi ero scordato di segnalare che i due file (master/template) devono stare nella stessa cartella altrimenti bisogna migliorare la macro (in verità ci sarebbe già molto da migliorare :264:).

Discussioni Simili

  1. userform per creare nuovo file excel
    Di sairaki87 nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24/01/17, 20:04
  2. Salvataggio automatico di un file ed invio automatico via mail
    Di mik93 nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13/01/17, 16:10
  3. [Risolto] Creare un nuovo file per ogni colonna presente in un file excel
    Di gianluca26 nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10/11/16, 18:50
  4. Aggiornamento automatico file excel su powerpoint
    Di Araia nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02/11/16, 20:02
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07/12/15, 12:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •