Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Cronologia punteggio partita volley

L'avatar di Mirko
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2003
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1

Cronologia punteggio partita volley

Volevo sapere se era possibile avere la cronologia di un punteggio di una partita di volley in funzione della tabella allegata.
    Aprendo il file si capisce meglio.
    in pratica ho il punteggio di A e B ottenuto ovviamente dalla somma dei valori di varie celle (cliccando sul punteggio e quindi sulla formula si vede quali sono) ma voglio avere una determinata cronologia/sequenza ad ogni variazione del punteggio come nella colonna esempio.
    da spiegare può sembrare complicato ma aprendo il file si può facilmente intuire.
    Io non ci sono riuscito (forse nemmeno a spiegare questo) voi avete idee?
    Grazie a tutti per qualunque risposta.

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    142
    Likes dati
    52
    Per capire meglio (e visto che è molto tardi), a naso hai bisogno di una macro del tipo "Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)" che ad ogni incremento del punteggio delle celle K1 e AA1 ti crei la tabella che hai in esempio.

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao a tutti,
    non penso di aver capito bene cosa si vuole fare, ma dopo aver letto la proposta di rollis13, forse mi sono fatto una vaga idea e credo che abbia ragione.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di Mirko
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2003
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    Grazie per le risposte...peccato che io proprio non so fare quello che dite.
    non ho conoscenze così avanzate.
    sono un utente Excel un po' primitivo.

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao Mirko,
    prova a spiegare meglio cosa vuoi ottenere e vedremo cosa si può fare.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di Mirko
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2003
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    Ok vorrei provare a spiegare meglio ma dovrei mettere un nuovo allegato ma non so come si fa. Oppure devo aprire un nuovo post per mettere un altro allegato?

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    142
    Likes dati
    52
    Mentre scrivi il post clicca in basso Modalità Avanzate e nella maschera successiva a metà circa troverai la Gestione Allegati.

L'avatar di Mirko
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2003
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    Grazie per la disponibilità di tutti voi

Vediamo se riesco a farvi capiremeglio…Quello che voglio ottenere è lacronologia del punteggio di una partita di volley, ovvero come èmutato il punteggio nel corso della partita in funzione dei punti chevengono fatti dagli atleti.

Quindi due squadre A e B

Il punteggio di A è dato dalla casellaK1 che a sua volta varia in funzioni dei valori delle celleM17-V17-C35-M35-AA24. cliccando cmq sulla cella K1 si vede a cosa fariferimento.
    (A loro volta questi ultimi sonodeterminati dalla somma dei punti ottenuti dai singoli atleti come sipuò vedere)

Il punteggio di B è dato dallacasellaAA1 a sua volta determinato dai valori delle caselleG19-Q17-Z17-G35-Q35-AA23-AF22

Quello che si vuole ottenere è cheogni variazione in K1 o in AA1 determini i valori che si leggononella colonna esempio colorata di giallo e blu

Faccio un esempio specifico per i primipunteggi ottenuti nella colonna esempio:

il giocatore matteo fa un punto inattacco e quindi la casella M8 diventa 1 e così di conseguenza anchela casella M17 va a 1 e a seguire la casella K1 segna 1.A questopunto(che è quello che chiedevo) vorrei che in automatico la casellaAH4 segnasse 1 mentre la casella AJ1 vorrei segnasse 0.

Poi matteo fa un secondo punto semprein attacco e la casella M8 diventa 2 e così anche la casella M17divennta 2 la casella K1 ovviamente va a 2.A questo ulteriorevariazione vorrei che in AH5 si avesse valore 2 mentre in casella AJ5sempre zero.

Poi è la squadra B a fare unpunto,mettiamo ad esempio con un punto diretto e quindi la casellaAF22 va a 1. di conseguenza anche AA1 va a 1. Ora vorrei che nellacolonna esempio in automatico AH6 resti a 2 mentre AJ6 vada a 1

La squadra B fa un altro punto, adesempio su errore di matteo con la casella Q8 che va a 1 e diconseguenza anche la Q17 va a 1 mentre ovviamente la AA1 passa da 1 a2.Nella colonna esempio, che è sempre quello che vorrei mi aiutastea fare vorrei che AH7 resti asempre a 2 mentre AJ7 passi a 2

In sostanza vorrei che ogni singolavariazione in K1 è in AA1 sia elencata come nella colonna esempiogialla e blu(i colori ovviamente poco importano)

Se anche così fosse poco chiaro (spiegarlo scrivendo non è così facile) sarei anche disponibile seservisse ad eventuale spiegazione via cell. basta farmelo sapere.
    Se qualcuno vuole provare a risolveresarò a disposizione.

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    142
    Likes dati
    52
    Ok, diversamente a quanto avevo pensato nel post#2 ho deciso per un Worksheet_Calculate visto che i totali in alto sono solo frutto di una formula e pertanto non gestibili da un Worksheet_Change.
    Credo che quello che avevo preparato era già adeguato alla tua richiesta anche se nel nuovo foglio hai eliminato qualche riga e/o colonna.
    Rimane la necessità di gestire la pulizia dell'area punteggi quando si azzera il tabellone con un'apposita macro;
    esempio per la sola area punteggi se le colonne sono interamente libere: Range("AH4:AJ" & Rows.Count).ClearContents
    Ho visto che in un modulo hai altre macro "pronte" ma non attive, chiaramente il codice qui sotto funzione così come è; poi bisogna verificare la compatibilità con altre macro aggiunte.
    Codice: 
    Option Explicit  

Public Punti_A As Long      'valore cella K1 foglio "1° Set"
    Public Punti_B As Long      'valore cella AA1 foglio "1° Set"

Private Sub Worksheet_Calculate()

Dim p As Long       'prima riga libera

If Range("K1") <> Punti_A Or Range("AA1") <> Punti_B Then   'se le celle K1 e AA1 sono cambiate procedi
             'trova l'ultima cella compilata area AH-AJ
            p = Cells(Rows.Count, "AH").End(xlUp).Row               'calcola l'ultima riga di colonna AH
             'inserimento nelle 2 celle nella riga successiva
            Range("AH" & p + 1) = Range("K1")
            Punti_A = Range("K1")                                   'serve come ripartenza
            Range("AJ" & p + 1) = Range("AA1")
            Punti_B = Range("AA1")                                  'serve come ripartenza
        End If

End Sub

L'avatar di Mirko
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2003
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    Grazie Rollis per il tempo che mi hai dedicato e che sostanzialmente ti ho rubato.
    Sono un po in difficoltà con quanto hai postato (demerito tutto mio in quanto duro di comprendonio).
    Ho scaricato il tuo allegato, provato a segnare qualche punto ma non succede nulla.
    Cosa/come devo fare per vedere il suo funzionamento.
    Volevo postarti il file completo ma ancora devo capire come fare con gli allegati > di 50kb
    So di essere rompiballe ma abbi pietà e porta un po di luce nel buio della mia "ignoranza".
    A prescindere cmq un grazie di cuore per la serietà e velocità delle tue risposte che già ho avuto.

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao Mirko,
    per allegare file superiori ai 50Kb devi usare un link esterno per la condivisione dei file (uno a tua scelta)...
    Puoi provare con questo:
    http://dropcanvas.com/

Ieri non ho avuto modo di partecipare... provo a leggere le ultime informazioni che hai fornito.

Ciao

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    142
    Likes dati
    52
    Ufficialmente basta avere le macro attivate. E' molto che non uso Excel 2K3 e non mi ricordo esattamente dove si va ma se vai nel menu Strumenti / Opzioni poi sicuramente trovi la voce simile a "Abilita macro" (forse tra le Protezioni). Poi forse bisogna anche verificare se è attiva l'opzione automatica del "Calcolo". Però bisogna anche dire che solitamente queste opzioni sono già attive.

Per i miei test ho inserito "1" solamente nelle celle delle colonne C,G,M,Q,V,Z. Poi ci sono altre celle utili per aggiornare le celle Z1 e AA1 a cui fa riferimento l'evento Worksheet_Calculate della macro.

L'avatar di Mirko
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2003
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    Intanto vi mette il link per il file completo...
    nel caso si voglia riprovare a risolvere.
    Strano che aprendo il file di rollis mi chiede se abilitare le macro e anche se rispondo si poi di fatto non succede nulla. ??????? boh

http://dropcanvas.com/anih5

Nel frattempo un saluto a tutti e voi

L'avatar di Mirko
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2003
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    Novità adesso la macro parte ma mi dice:

errore di sintassi BASIC
    simbolo inatteso:CRLF.

che vuol di?

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    142
    Likes dati
    52
    Non ho idea da dove provenga quel messaggio. CRLF è un tipico acronimo di un comando per le stampanti che faceva ritornare a capo la testina ed avanzare di una riga; nel contesto di Excel non ho proprio idea.

Per quanto riguarda l'integrazione della macro non mi sembra vi siano impedimenti a parte la gestione dell'azzeramento dell'intera cartella che dovrà comprendere anche l'area del tabellone cronologia.
    Ci sono solo 2 piccoli dettagli da sistemare:
    1) visto che i fogli sono protetti ora devi aggiungere un "ActiveSheet.Unprotect" subito dopo "If Range..." ed un "ActiveSheet.Protect" subito prima del "End If".
    Poi devi solo copiare la stessa macro in tutti i fogli dei 5 set oltre ad inserire i titoli delle celle AH3 e AJ3.
    2) nelle celle dei fogli dei Set 4 e 5 le formule delle celle K1 e AA1 hanno una condizione "=SE(H35=0;"";..." e "=SE(H19=0;"";..." in più rispetto ai Set 1-3. Per il corretto utilizzo della macro è necessario che la condizione venga cambiata in "=SE(H35=0;0;..." e "=SE(H19=0;0;...", ovvero 0 al posto di "" (cella vuota).

L'avatar di Mirko
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2003
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    Novità
    Ho provato il file postato da Rollis su un altro PC e funziona :25:
    é esattamente ciò che volevo. Quindi un grandissimo grazie a Rollis per la rapidità con la quale ha risolto un problema per me insormontabile.
    Ho allegato in un post precedente il file completo nella speranza che Rollis abbia la voglia di provare ad integrare la macro nei 5 fogli dei 5 set. Oh io ho provato ma ho fatto solo casini.(son proprio un somaro e non so nemmeno copiare)
    Ovviamente nasce a questo punto la necessita di una macro per la pulizia dei dati inseriti nei 5 fogli dei set e relativi tabelloni creati ( questi ultimi possono avere un area molto lunga in caso di partita combattuta con punteggio finale magari anche di 35 - 33)
    Se avessi anche questo sarebbe come avere il mio regalo di natale ma chiavi in mano.
    Al di là di tutto questo mi inchino alle conoscenze di rollis che tra l'altro ha un avatar davvero bellissimo "Willy il coyote"

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    142
    Likes dati
    52
    Ok, scegliamo la strada più facile :286:. Spero di non aver dimenticato niente.
    Considerato che i fogli sono pieni di celle unite e molte aree sparse da ripulire ho scelto questo approccio. Ecco la macro che ho associato ad un bottone:
    Codice: 
    Option Explicit

Sub Azzera_Tabellone()

Dim conferma As String
         Dim ws As Worksheet
         Dim cnb As Range         'celle non bloccate

conferma = MsgBox("Stai per azzerare l'intero tabellone," & vbLf & vbLf & _
             "è proprio quello che ti proponevi di fare ?", _
             vbYesNo + vbExclamation, "Azzeramento tabellone")
         If conferma = vbNo Then Exit Sub

Application.EnableEvents = False
         Application.ScreenUpdating = False
         For Each ws In ThisWorkbook.Worksheets                                  'cicla tutti i fogli
             With ws
                 If .Name <> "Totali" And .Name <> "Legenda" Then                'escluso questi
                     .Unprotect
                     For Each cnb In .UsedRange                                  'cicla tutte le celle del range
                         If cnb.Locked = False Then cnb.Value = vbNullString     'se non "Bloccata" metti stringa nulla
                     Next cnb
                     If .Name <> "SCOUT tot" Then                                'svuotare l'area degli altri fogli
                         .Range("AH4:AI" & Rows.Count).ClearContents
                     End If
                     .Protect
                 End If
             End With
         Next ws
         Application.ScreenUpdating = True
         Application.EnableEvents = True
         MsgBox "Azzeramento tabellone completato.", vbInformation, "Completato"
         Range("D1").Select

End Sub
    http://dropcanvas.com/nhus2

18. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Mirko
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2003
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    Direi che il buon Rollis mi ha dimostrato che nulla è impossibile...
    Ha praticamente risolto quello che era il problema di fondo e solo le mie scarse conoscenze non mi hanno permesso di sfruttare appieno quanto fatto da Rollis.
    Mi mancano un pò di dettagli che proverò a risolvere ma nel caso spero di poter contare sul vostro aiuto.
    Intanto un saluto a tutti voi

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    142
    Likes dati
    52
    Grazie del riscontro, mi fa piacere d'essere stato d'aiuto :274: