Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Automatizzare operazioni

L'avatar di karotto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Automatizzare operazioni

Salve, sicuramente una domanda banale per molti di voi che mi aiuteranno a risolvere questo "problema"

https://www.dropbox.com/s/q0c05aw1i7...0SGLM.xls?dl=0

Per spiegarmi meglio ho inserito il link del file, di seguito spiego l'operazione

Sul foglio "calcoli idraulici" io inserisco dei dati, ciò che vorrei automatizzare è la seguente operazione:

per ogni riga di calcolo io inserisco portata e pendenza, di seguito vado sul foglio "scala di deflusso" e inserisco questi dati per poi determinare con quel foglio velocità e altezza tirante idrico, poi di nuovo questi dati li inserisco sul primo foglio; così via per tutte le righe. E' possibile automatizzare il processo ad esempio con l'uso di macro (che conosco solo per sentito dire, ma non ho mai adoperato)?

Grazie

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da karotto Visualizza Messaggio
    Salve, sicuramente una domanda banale per molti di voi che mi aiuteranno a risolvere questo "problema"

https://www.dropbox.com/s/q0c05aw1i7...0SGLM.xls?dl=0

Per spiegarmi meglio ho inserito il link del file, di seguito spiego l'operazione

Sul foglio "calcoli idraulici" io inserisco dei dati, ciò che vorrei automatizzare è la seguente operazione:

per ogni riga di calcolo io inserisco portata e pendenza, di seguito vado sul foglio "scala di deflusso" e inserisco questi dati per poi determinare con quel foglio velocità e altezza tirante idrico, poi di nuovo questi dati li inserisco sul primo foglio; così via per tutte le righe. E' possibile automatizzare il processo ad esempio con l'uso di macro (che conosco solo per sentito dire, ma non ho mai adoperato)?

Grazie
    Ciao Karotto
    Vorrei capire un po' meglio:

- Nel foglio "Calcoli idraulici" quali sono le celle con i dati che devi portare nel foglio "Scala di deflusso"
    - Nel foglio "Scala di deflusso" in quali celle vanno messi i dati prelevati dal foglio "Calcoli idraulici"
    - Nel foglio "Calcoli idraulici" quali sono le celle dove andranno i dati provenienti dal foglio "Scala di deflusso"

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1299
    Ciao,
    magari qualcun altro riesce a capire lo stesso, ma per me ci sono tanti dati riferiti ad aspetti tecnici del tuo lavoro che non mi fanno comprendere ciò che vuoi ottenere.
    Secondo me dovresti postare un esempio più lineare con pochi dati anche riferiti ad una sola colonna o riga di ciascun foglio che poi si potranno estendere e adattare a tutto il lavoro.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di karotto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Avete ragione, spiego passaggio per passaggio. Nel foglio "calcoli idraulici" io inserisco le prime 7 colonne. Sul foglio "scala di deflusso" inserisco alcuni dei dati precedenti (portata nota, diametro, pendenza) e lui automaticamente mi calcola velocità e tirante idrico. Dopo io inserisco questi dati nelle ultime colonne del foglio "calcoli idraulici". Così via proseguo per le altre righe. Vorrei sapere se è possibile solo inserendo i dati sul foglio "calcoli idraulici" che excel automaticamente fa quello che io dovrei fare a mano; ovvero andare sul foglio "scala di deflusso" inserire i dati precedenti, calcolare tirante e velocità, e inserirli nelle ultime colonne del foglio precedente. Se non è chiaro alla prox cercherò di essere ancora più puntuale

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    147
    Likes dati
    53
    @karotto, non ti sei sforzato tanto nel rispondere alle 3 richieste di Baloon_50 nel suo post #2 (che sono fondamentali per capire cosa vuoi realizzare).
    Ovvero, hai finora detto:
    - "foglio "calcoli idraulici" io inserisco le prime 7 colonne" - e questo si capisce ed è chiaro
    - "foglio "scala di deflusso" inserisco alcuni dei dati precedenti (portata nota, diametro, pendenza)" - ma nel foglio "calcoli idraulici" non ci sono colonne con questi dati; a quali celle ti riferisci ?
    - "mi calcola velocità e tirante idrico ed inserirli nelle ultime colonne del foglio precedente" - in quali celle del foglio "calcoli idraulici" vanno inserite questi dati visto che nel foglio non ci sono colonne con questa intestazione ?
    Se i dati sono gli stessi ma le colonne hanno intestazioni diverse questa è una cosa che devi segnalare; ma come ti ha chiesto Baloon_50 indica esattamente le celle che già con questo si capirebbe meglio.

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0
    Ciao Karotto mi chiamo Maurizio ; Allora : inizialmente ti devo fare i miei complimenti , per questo tuo progetto , in quanto non solo e di difficile lettura , ma comunque sia nel suo insieme e anche bello da Vedersi.
    Però al di la di tutto l'unica cosa che io penso d'aver capito ,e correggimi sè sbaglio : Che nel Foglio "Calcoli idraluici" io vedo all'incirca 40 Righe di dati che dovresti Riempire .
    Per poi Hai ricomposto il Tutto una seconda volta , e sicuramente andrai a ricomporre altrettante 40 Righe.
    Cosi via via per tutto il Resto Della pagina ; Ho Sbaglio .
    Aora : Sempre che io non abbia capito ho interpretato male la tua volontà .
    Quello che tu vorresti ; sarebbe quello di copiare in modo Automatico le Colonne del Foglio (Scala di Deflusso) nel Foglio (Calcoli Idraulici) Vero /Falso.
    Però scusami una mia Puntualizzazione , e cioè : Io ho notato che nella Riga 5 del Foglio (Calcoli Idraulici) compare questa Sritta ; Cito :
    A-3 / 200 54 0,00030 0,00000 0,00030 1,50% 0,122 circolare 315 0,00245 0,010 3,17% 0,373
    Mentre io ho Notato che il numero che ti ho Sottolineato di colore Rosso , Sul Foglio (Scala di Deflusso) non esiste .
    Questo per me Importa molto però sarebbe Buono Sapere sè la tua era solo un prospetto Indicativo ho reale; Tutto qui .
    Fammi sapere se la mia intuizione e Reale ho meno grazie

L'avatar di karotto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Avete ragione, ora spiego in dettaglio e puntualmente riferendomi alla prima linea le operazioni che intendo svolgere (anche se ho pensato un modo "barbaro" per risolvere il mio problema, cioè quello di registrare in una macro l'intere operazione per tutto il foglio, e poi adoperarlo successivamente per automatizzare). Cmq io copio i dati "totale" (H5) "pendenza della tratta" (I5) "diametro" (L5) nel foglio "scala di deflusso" rispettivamente in "portata nota" (U3) "pendenza" (D10) e "diametro" (D7); il foglio calcola e copio i dati "velocità" (U22) "tirante idrico" (U23) nel foglio "calcoli idraulici" rispettivamente in "velocità" (P5) e in "altezza di riempimento" (M5). Questo per ogni riga (intesa come riga di calcolo, visto che ho impostato il foglio una riga si e una riga no). Io vorrei che questo avvenisse automaticamente. Più chiaro di così è impossibile, ma penso che mi abbiate capito molto bene. grazie

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Avete ragione, ora spiego in dettaglio e puntualmente riferendomi alla prima linea le operazioni che intendo svolgere (anche se ho pensato un modo "barbaro" per risolvere il mio problema, cioè quello di registrare in una macro l'intere operazione per tutto il foglio, e poi adoperarlo successivamente per automatizzare). Cmq io copio i dati "totale" (H5) "pendenza della tratta" (I5) "diametro" (L5) nel foglio "scala di deflusso" rispettivamente in "portata nota" (U3) "pendenza" (D10) e "diametro" (D7); il foglio calcola e copio i dati "velocità" (U22) "tirante idrico" (U23) nel foglio "calcoli idraulici" rispettivamente in "velocità" (P5) e in "altezza di riempimento" (M5). Questo per ogni riga (intesa come riga di calcolo, visto che ho impostato il foglio una riga si e una riga no). Io vorrei che questo avvenisse automaticamente. Più chiaro di così è impossibile, ma penso che mi abbiate capito molto bene. grazie
    Ciao Karotto se non ho capito male le tue poche istruzioni dovrebbe essere OK
    Fammi sapere

https://www.dropbox.com/s/grqm2ukif5...0SGLM.xls?dl=0

P.S.
    ho eliminato le righe vuote del foglio calcoli idraulici perchè mi sembravano superflui visto che ripetevano le prime 45 righe e comunque davano fastidio nel calcolo delle righe utili.

:999:

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di karotto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Avrò il modo di vedere, cmq sei stato gentilissimo!! Vorrei però sapere come hai fatto in modo da non disturbare più e anche per imparare (mi sono iscritto apposta a questo forum)

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Avrò il modo di vedere, cmq sei stato gentilissimo!! Vorrei però sapere come hai fatto in modo da non disturbare più e anche per imparare (mi sono iscritto apposta a questo forum)
    devi guardarti il codice che ho scritto in VBA
    premi ALT + F11 ed entri in VBA e lì trovi il codice. Se hai bisogno di chiarimenti fammi sapere

Comunque il codice è questo

Codice: 
    Sub Sposta_calcola_dati()

Dim uriga As Long
    Dim i As Integer
    Dim wsh, wsh1 As Worksheet

Application.ScreenUpdating = False

Set wsh = ThisWorkbook.Worksheets("Calcoli Idraulici")
    Set wsh1 = ThisWorkbook.Worksheets("Scala di deflusso")

uriga = wsh.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row

For i = 5 To uriga

If wsh.Range("E" & i).Value <> "" Then
            wsh.Range("H" & i).Copy
            wsh1.Range("U3").PasteSpecial Paste:=xlPasteValues
            wsh.Range("I" & i).Copy
            wsh1.Range("D10").PasteSpecial Paste:=xlPasteValues
            wsh.Range("L" & i).Copy
            wsh1.Range("D7").PasteSpecial Paste:=xlPasteValues

wsh1.Range("U22").Copy
            wsh.Range("P" & i).PasteSpecial Paste:=xlPasteValues
            wsh1.Range("U23").Copy
            wsh.Range("M" & i).PasteSpecial Paste:=xlPasteValues
        End If

Next

Set wsh = Nothing
    Set wsh1 = Nothing
    Application.ScreenUpdating = True

End Sub

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di ggratis
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    257
    Likes dati
    215
    Ciao Karotto,
    in idraulica o costruzioni idrauliche, ma anche in altre materie ingegneristiche, oltre alle sub ... end sub, ti saranno molto utili le function ... end function; te lo do come spunto di riflessione per un tuo approfondimento, perché ti potranno risolvere tante situazioni.
    saluti
    Giuseppe

L'avatar di karotto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Purtroppo sono completamente a digiuno di programmazione (all'università feci solo un programmino in C++ molto semplice per un esame di informatica). Ecco perchè sto in questo forum e sto seguendo i corsi su youtube. Ne approfitto per due domande finali:

1) Circa il foglio excel appena realizzato: se sposto qualche riga sopra e sotto (ad esempio eliminando uno spazio vuoto) la macro continua a funzionare bene?
    2) Inerente autocad-excel (anche se questo non è un forum su autocad): è possibile tramite la programmazione esportare dati da autocad ad excel?

Ancora grazie 1000

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Purtroppo sono completamente a digiuno di programmazione (all'università feci solo un programmino in C++ molto semplice per un esame di informatica). Ecco perchè sto in questo forum e sto seguendo i corsi su youtube. Ne approfitto per due domande finali:

1) Circa il foglio excel appena realizzato: se sposto qualche riga sopra e sotto (ad esempio eliminando uno spazio vuoto) la macro continua a funzionare bene?
    2) Inerente autocad-excel (anche se questo non è un forum su autocad): è possibile tramite la programmazione esportare dati da autocad ad excel?

Ancora grazie 1000
    1) Non dovresti avere problemi. Devi solo fare una prova e verificare che tutto sia a posto.
    2) non saprei dirti autocad lo conosco solo di nome :280:

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0
    Ciao Karotto ; Ascolta Io non ho capito molto il tuo problema, però se ti potesse essere utile ; potresti Modificare questo Costrutto che potrebbe per certi versi fare al caso tuo .

Function Copia_Celle()
    On Error Resume Next
    Sheets("Matrice ").Select
    Range("B3:K12").Select
    Selection.Copy
    Sheets("Scacchiera ").Select
    Range("B3").Select
    ActiveSheet.Paste

Range("A1").Select
    End Function

Dunque Prima di interagire con questa Funzione , Dovresti prima indirizzare le Range in base alle tue reali Esigenze Esigenze ; io da Amico ti consiglierei di Aprire un Nuovo progetto Copiare un paio di celle di tuo interesse e poi fare le prove su di essa, in modo da non compromettere il tuo reale programma.
    Detto questo nel mio Caso , lo creato per Copiare una variante di una Scacchiera pre compilata , che dal Foglio 2 ; passa Automaticamente al foglio 1.
    Ma Nulla ti pùò togliere dal fatto che tu puoi anche adattarla per trasferire dei dati da un foglio ad un altro ; No !
    Ciao e fammi sapere

L'avatar di karotto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Wink

Citazione Originariamente Scritto da A.Maurizio Visualizza Messaggio
    Ciao Karotto ; Ascolta Io non ho capito molto il tuo problema, però se ti potesse essere utile ; potresti Modificare questo Costrutto che potrebbe per certi versi fare al caso tuo .

Function Copia_Celle()
    On Error Resume Next
    Sheets("Matrice ").Select
    Range("B3:K12").Select
    Selection.Copy
    Sheets("Scacchiera ").Select
    Range("B3").Select
    ActiveSheet.Paste

Range("A1").Select
    End Function

Dunque Prima di interagire con questa Funzione , Dovresti prima indirizzare le Range in base alle tue reali Esigenze Esigenze ; io da Amico ti consiglierei di Aprire un Nuovo progetto Copiare un paio di celle di tuo interesse e poi fare le prove su di essa, in modo da non compromettere il tuo reale programma.
    Detto questo nel mio Caso , lo creato per Copiare una variante di una Scacchiera pre compilata , che dal Foglio 2 ; passa Automaticamente al foglio 1.
    Ma Nulla ti pùò togliere dal fatto che tu puoi anche adattarla per trasferire dei dati da un foglio ad un altro ; No !
    Ciao e fammi sapere
    Grazie veramente, ma già è "tanto" quello che ho realizzato grazie a voi. Ripeto che non so nulla di programmazione in VBA e vorrei imparare, ma ora è presto. Comunque credo che questo sia davvero uno dei forum più efficienti ai quali mi sia mai iscritto

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0
    Figurati a me soprattutto non devi proprio Ringraziare , in quanto anche io ho molto da imparare da loro .
    Mi scuso solo a volte del mio Italiano imperfetto , ma più delle volte non solo scrivo dal Cellulare ; Ma anche perchè non essendo italiano puro , faccio molta fatica a cognugare i verbi ecc...!
    Per il resto che hai detto tu ; e vero : Questo e uno dei pochi forum che si pùò Veramente imparare molto .
    Sopratutto per uno come me che per molti anni non ha fatto altro che studiare in Dos ; Pascal ; Cobol ecc..!
    Ma questa e tutta un altra storia.
    Ciao e buona Domenica

L'avatar di karotto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Posto altre due domande visto l'efficienza delle risposte che mi avete fornito.
    Ho adattato il VBA per un altro foglio simile. Ora io vorrei stampare il tutto in fogli A3 in modo che in ciascun foglio vi sia quella intestazione che voi vedete nella tabella (estremità picchetti, dotazione, altezza di riempimento). sono costretto a fare più fogli oppure posso impostare nelle modalità di stampa questa funzione, cioè che in ogni foglio stampato ci sia la prima parte della tabella con l'indicazione dei valori sottostanti?

inoltre chiedo se c'è la possibilità di inserire nella funzione cerca l'attributo falso oppure solo in cerca.orizzontale e cerca.verticale

Grazie

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Posto altre due domande visto l'efficienza delle risposte che mi avete fornito.
    Ho adattato il VBA per un altro foglio simile. Ora io vorrei stampare il tutto in fogli A3 in modo che in ciascun foglio vi sia quella intestazione che voi vedete nella tabella (estremità picchetti, dotazione, altezza di riempimento). sono costretto a fare più fogli oppure posso impostare nelle modalità di stampa questa funzione, cioè che in ogni foglio stampato ci sia la prima parte della tabella con l'indicazione dei valori sottostanti?

inoltre chiedo se c'è la possibilità di inserire nella funzione cerca l'attributo falso oppure solo in cerca.orizzontale e cerca.verticale

Grazie
    Scusa Karotto ma non capisco la richiesta (sarò tarello bho!)

...ciascun foglio vi sia quella intestazione che voi vedete nella tabella (estremità picchetti, dotazione, altezza di riempimento)...

dove sono questi dati? io non li vedo in nessun foglio.
    Comunque se ho interpretato bene il "Karottese" dovresti andare in layout di stampa ---> imposta pagina ---> foglio ---> e nella casella "righe da ripetere in alto" metti il riferimenti delle righe che vuoi ripetere (esempio : A1:P3)

P.S.
    seconda richiesta : dov'è la funzione cerca?

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di karotto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Baloon devi perdonarmi, non riesco ad esprimermi bene. Comunque cancella la seconda manda e andiamo alla prima: mi sa che hai interpretato bene il "karottese", ma non ho ancora testato le tue istruzioni. Cmq mi spiego al meglio: mettiamo caso che io continui ad inserire dati su quel foglio, ok? In fase di stampa vorrei che su ogni foglio stampato uscisse la tabella dove ho scritto "tratte", "portate fluviali", etc. e non che la seconda pagina (per esempio) cominciasse direttamente con la riga dove scrivo i numeri; senza alcuna indicazione.
    Cancellando la seconda domanda, ne faccio un'altra:

sto migliorando il foglio

https://www.dropbox.com/s/f06ysbzrma...ogne.xlsm?dl=0

inserendo la funzione cerca.verticale, solo che nella somma mi restituisce #VALORE; (cella R5) potrei risolvere mettendo nella cella precedente invece che =SE(D5="";"";CERCA.VERT(D5;$A$5:$AE$44;18;FALSO))

=SE(D5="";"0";CERCA.VERT(D5;$A$5:$AE$44;18;FALSO))

Ma in questo modo avrei tanti 0 mentre io preferirei avere delle celle vuote invece che celle dal valore nullo,

come posso risolvere?

grazie 1000

PS: per errore nel layout ho fatto "clic per aggiungere dati" e quindi si creano pagine vuote con l'intestazione e la riga che ho ripetuto, come si eliminano le pagine in un foglio?

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Baloon devi perdonarmi, non riesco ad esprimermi bene. Comunque cancella la seconda manda e andiamo alla prima: mi sa che hai interpretato bene il "karottese", ma non ho ancora testato le tue istruzioni. Cmq mi spiego al meglio: mettiamo caso che io continui ad inserire dati su quel foglio, ok? In fase di stampa vorrei che su ogni foglio stampato uscisse la tabella dove ho scritto "tratte", "portate fluviali", etc. e non che la seconda pagina (per esempio) cominciasse direttamente con la riga dove scrivo i numeri; senza alcuna indicazione.
    Cancellando la seconda domanda, ne faccio un'altra:

sto migliorando il foglio

https://www.dropbox.com/s/f06ysbzrma...ogne.xlsm?dl=0

inserendo la funzione cerca.verticale, solo che nella somma mi restituisce #VALORE; (cella R5) potrei risolvere mettendo nella cella precedente invece che =SE(D5="";"";CERCA.VERT(D5;$A$5:$AE$44;18;FALSO))

=SE(D5="";"0";CERCA.VERT(D5;$A$5:$AE$44;18;FALSO))

Ma in questo modo avrei tanti 0 mentre io preferirei avere delle celle vuote invece che celle dal valore nullo,

come posso risolvere?

grazie 1000

PS: per errore nel layout ho fatto "clic per aggiungere dati" e quindi si creano pagine vuote con l'intestazione e la riga che ho ripetuto, come si eliminano le pagine in un foglio?
    Dunque andiamo per gradi
    Ti metto il file con le intestazioni quando stampi (se non ho capito male). Se vuoi vederlo vai in layout di pagina ---> margini ---> margini personalizzati in foglio metti in righe da ripetere in alto $1:$4

Per risolvere gli 0 ed avere valore nullo, vai in file ---> opzioni ---> impostazioni avanzate ---> opzioni di visualizzazione per il foglio di lavoro e togli la spunta in visualizza zero nelle celle con valore zero.

Il P.S. non l'ho capito !!
    File Allegati File Allegati

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Ho fatto le modifiche sull'ultimo file che hai allegato adesso dovrebbe essere tutto Ok.
    File Allegati File Allegati

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di karotto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Baloon_50 Visualizza Messaggio
    Dunque andiamo per gradi
    Ti metto il file con le intestazioni quando stampi (se non ho capito male). Se vuoi vederlo vai in layout di pagina ---> margini ---> margini personalizzati in foglio metti in righe da ripetere in alto $1:$4

Per risolvere gli 0 ed avere valore nullo, vai in file ---> opzioni ---> impostazioni avanzate ---> opzioni di visualizzazione per il foglio di lavoro e togli la spunta in visualizza zero nelle celle con valore zero.

Il P.S. non l'ho capito !!
    Sei davvero gentilissimo, ti spiego il PS: nella schermata di layout in pagine vuote esce scritto "clicca per aggiungere dati", se clicchi ti realizza una pagina vuota (con l'intestazione e con le righe ripetute secondo la tua indicazione). Questa pagina è quindi inutile, è una pagina in più perchè ha solo l'intestazione che ho inserito. Logicamente potrei ovviare in fase di stampa omettendo l'ultima pagina, ma poichè sono interessato ad imparare il più possibile su excel, vorrei sapere come faccio a cancellare questa pagina in più

Grazie

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Sei davvero gentilissimo, ti spiego il PS: nella schermata di layout in pagine vuote esce scritto "clicca per aggiungere dati", se clicchi ti realizza una pagina vuota (con l'intestazione e con le righe ripetute secondo la tua indicazione). Questa pagina è quindi inutile, è una pagina in più perchè ha solo l'intestazione che ho inserito. Logicamente potrei ovviare in fase di stampa omettendo l'ultima pagina, ma poichè sono interessato ad imparare il più possibile su excel, vorrei sapere come faccio a cancellare questa pagina in più

Grazie
    Guarda il mio ultimo post e comunque per eliminare la pagina non ho fatto altro che eliminare le righe dalla 46 (mi sembra) alla 70 e rotti.
    Per spiegarti meglio il discorso intestazioni, visto che hai già messo una intestazione piè di pagina, vai nello stesso percorso e vedrai che ho aggiunto anche righe da ripetere ($1:$4) sono quelle che ripeterà su ogni pagina.

spero sia tutto chiaro :242:

P.S.
    nella schermata di layout in pagine vuote esce scritto "clicca per aggiungere dati", se clicchi ti realizza una pagina vuota

mi spieghi qual'è la schermata di layout?

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di karotto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    http://s12.postimg.org/yw4mpov0d/Cattura.png

Cmq non è urgente, ho terminato il lavoro grazie a tutti voi. Baloon vorrei chiederti ora in relax se la macro l'hai realizzato registrando o direttamente programmando in VBA

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    http://s12.postimg.org/yw4mpov0d/Cattura.png

Cmq non è urgente, ho terminato il lavoro grazie a tutti voi. Baloon vorrei chiederti ora in relax se la macro l'hai realizzato registrando o direttamente programmando in VBA
    diciamo che me la cavicchio a programmare :242:

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)