Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Unione automatica di tante file di celle



  1. #1
    L'avatar di Trial4life
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Roma
    Età
    24
    Messaggi
    59
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

    Unione automatica di tante file di celle

    Ciao a tutti,
    ho il seguente problema su Excel: ho bisogno di unire tante file di celle, a due a due, e vorrei sapere se c'è un modo per non doverlo fare a mano (con una macro).
    Il foglio di lavoro che ho è abbastanza complesso, quindi schematizzo con questa foto quello che vorrei fare:

    Devo unire le celle D5/E5, D6/E6, etc. fino alla fine della colonna, e poi F5/G5, F6/G6, e così via. Infene, impostare per tutte queste celle il formato "Allinea a sinistra".
    Tutto questo, per tutti i fogli di calcolo del file excel.
    Sarebbe comodo ad esempio poter fare ciò premendo un solo pulsante aggiunto dalla sezione "Sviluppo" di Excel, senza doverlo rifare per ogni foglio di calcolo.

    Non dovrebbe essere troppo complicato, ma non conosco bene il VB script...

    Grazie in anticipo!

  2. #2

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4016
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao Trial4life,
    la tua richiesta non dovrebbe essere molto complicata... ma prima di chiedere la soluzione, hai provato ad usare il registratore di macro per unire due celle e vedere che codice ne esce fuori?

    Prova e vedi se riesci a risolvere con le tue forze.

    P.S.
    L'immagine allegata va bene per avere immediatamente un'idea del tuo foglio, ma per poterci lavorare su dovresti allegare un file di esempio.

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  3. #3
    L'avatar di Trial4life
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Roma
    Età
    24
    Messaggi
    59
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    Mmh ho provato a usare un po' il registratore macro, ma non sembra funzionare.... probabilmente però lo sto usando nel modo sbagliato.

    Comunque ecco una vesione semplificata del foglio excel.
    (bisogna unire anche B5/C5, ovvero dove non c'è alcun numero nella cella di sinistra)
    File Allegati File Allegati

  4. #4

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4016
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Citazione Originariamente Scritto da Trial4life Visualizza Messaggio
    Mmh ho provato a usare un po' il registratore macro, ma non sembra funzionare.... probabilmente però lo sto usando nel modo sbagliato.

    Comunque ecco una vesione semplificata del foglio excel.
    (bisogna unire anche B5/C5, ovvero dove non c'è alcun numero nella cella di sinistra)
    Non vedo nessun codice che hai provato nel file allegato :256:
    Inoltre parlavi di:
    Tutto questo, per tutti i fogli di calcolo del file excel.
    Ma nel file allegato c'è una sorta di tabella vuota solo nel Foglio1....

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  5. #5
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3334
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Trial4life Visualizza Messaggio
    Mmh ho provato a usare un po' il registratore macro, ma non sembra funzionare.... probabilmente però lo sto usando nel modo sbagliato.

    Comunque ecco una vesione semplificata del foglio excel.
    (bisogna unire anche B5/C5, ovvero dove non c'è alcun numero nella cella di sinistra)
    Ciao Trial4life piccola grande domanda : ma le celle hanno dei valori?
    la colonna ha una fine?
    nel caso che le celle non siano vuote sappi che se le unisci perdi i dati della seconda cella (esempio : D5 = A E5 = B unendio le celle ti ritroveresti D5E5 = A)

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  6. #6
    L'avatar di Trial4life
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Roma
    Età
    24
    Messaggi
    59
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Non vedo nessun codice che hai provato nel file allegato :256:
    Inoltre parlavi di:


    Ma nel file allegato c'è una sorta di tabella vuota solo nel Foglio1....
    Sì, nel foglio "vero" ci sono tanti fogli con tabelle simili

    Citazione Originariamente Scritto da Baloon_50 Visualizza Messaggio
    Ciao Trial4life piccola grande domanda : ma le celle hanno dei valori?
    la colonna ha una fine?
    nel caso che le celle non siano vuote sappi che se le unisci perdi i dati della seconda cella (esempio : D5 = A E5 = B unendio le celle ti ritroveresti D5E5 = A)
    Le celle da unire sono tutte vuote!

  7. #7

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4016
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Prova un codice del genere...

    Codice: 
    Option Explicit
    
    
    Sub Unisci_Celle()
    Dim i As Long, j As Long, x As Long, uRiga As Long, uCol As Long
    uRiga = Rows.Count
    uCol = Range("N1").Column
    Application.ScreenUpdating = False
    For x = 1 To Sheets.Count
        Sheets(x).Activate
        For i = 4 To uCol Step 2
            For j = 6 To 10
                If Cells(j, i).MergeCells = False Then
                    Range(Cells(j, i), Cells(j, i + 1)).Merge
                    Range(Cells(j, i), Cells(j, i + 1)).HorizontalAlignment = xlLeft
                End If
            Next j
        Next i
    Next x
    Sheets("Foglio1").Activate
    Range("D6").Select
    Application.ScreenUpdating = True
    End Sub
    Questo arriva solo alla fine della tabella.
    Se vuoi che arrivi fino all'ultima riga del foglio, devi sostituire questa riga:

    Codice: 
    For j = 6 To 10
    con questa (uRiga è già stata dichiarata):

    Codice: 
    For j = 6 To uRiga
    P.S.
    La prossima volta posta la discussione nella sezione giusta ("Domande su Excel VBA e Macro").
    Questa volta la sposto io...

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  8. #8
    L'avatar di Trial4life
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Roma
    Età
    24
    Messaggi
    59
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    Grazie mille!!! Funziona alla perfezione!

  9. #9

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4016
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Citazione Originariamente Scritto da Trial4life Visualizza Messaggio
    Grazie mille!!! Funziona alla perfezione!
    Grazie del riscontro :246:

    Se il problema è stato risolto segna questa discussione come [RISOLTO]
    Vai nella barra dei menu, situata all’inizio di questa discussione, troverai il menu “Strumenti Discussione” quindi scegli “Segna questo Thread come risolto”.

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

Discussioni Simili

  1. [Risolto] Unione di più celle
    Di Darkness nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16/01/17, 21:45
  2. Unione di due fogli di uno stesso file xlsx
    Di Gian666 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13/09/16, 12:17
  3. stampa unione word da file di dati excel
    Di CRISTIAN nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16/06/16, 12:34
  4. Unione Celle con contenuto uguale con macro vba.
    Di Mastorin nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28/04/16, 23:54
  5. Unione automatica di tante file di celle
    Di Trial4life nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21/12/15, 12:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •