Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 30 di 32

Discussione: Ricerca all'interno dei campi



  1. #1
    L'avatar di BaldoGiovane
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Verona
    Età
    32
    Messaggi
    41
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    Ricerca all'interno dei campi

    Salve a tutti,

    stavo cercando di fare una ricerca all'interno di una serie di campi ma non saprei come fare..

    NOME COGNOME INDIRIZZO COLORE
    Giovanni Toti via orra blu
    Tanna Sora via opas gallo
    Sap Toti via sorta blu
    Lara Tonini via cami verde

    Ad esempio una tabella simile, io vorrei che se clicco un bottone di ricerca che mi chiede cognome e lo ricerchi all'interno dei campi e una volta trovato (e se ci sono più cognomi mi lasci scegliere quale in base al nome) mi copi in altre celle indirizzo e colore relativo..

    Sapreste aiutarmi? E' troppo complesso?

    Grazie :)
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3343
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da BaldoGiovane Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

    stavo cercando di fare una ricerca all'interno di una serie di campi ma non saprei come fare..

    NOME COGNOME INDIRIZZO COLORE
    Giovanni Toti via orra blu
    Tanna Sora via opas gallo
    Sap Toti via sorta blu
    Lara Tonini via cami verde

    Ad esempio una tabella simile, io vorrei che se clicco un bottone di ricerca che mi chiede cognome e lo ricerchi all'interno dei campi e una volta trovato (e se ci sono più cognomi mi lasci scegliere quale in base al nome) mi copi in altre celle indirizzo e colore relativo..

    Sapreste aiutarmi? E' troppo complesso?

    Grazie :)
    Ciao BaldoGiovane ho adattato un altro lavoro che avevo fatto e te lo propongo. Garda se ti va bene.
    Se sì devi dirmi in quali celle vanno salvati i dati trovati
    Fammi sapere.
    File Allegati File Allegati

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  3. #3

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4024
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Ciao a tutti,

    @BaldoGiovane
    per il codice in VBA ti aiuterà sicuramente Baloon (un saluto) per completare il lavoro, quindi ti propongo un alternativa senza VBA.

    Il tutto naturalmente è riferito al tuo file allegato. Una volta capita la logica puoi adattarle al tuo file originale.

    Serve una colonna di appoggio (in modo da non complicare troppo le formule) per ottenere solamente i nomi che serviranno per il menu a tendina.
    Supponiamo la colonna I, dove nella cella I2 scriverai:

    =SE.ERRORE(SINISTRA(A2;TROVA(" ";A2)-1);"")

    dopo la cella I2 va copiata in basso.

    La cella F2 la utilizziamo per inserire il nome da cercare, quindi con la cella F2 selezionata aggiungiamo l'elenco del convalida dati e nel campo "Origine" inseriamo questa formula:

    =SCARTO(I2;;;MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($I$2:$I$9<>"")))

    Nel campo/range F5:F14 dovranno essere visualizzate tutte le corrispondenze per quel nome, quindi nella cella F5 scriviamo questa formula (matriciale, quindi da confermare con CTRL+MAIUSC+INVIO):

    =SE.ERRORE(INDICE($A$2:$A$9;PICCOLO(SE(VAL.ERRORE(TROVA($F$2;$A$2:$A$9));"";RIF.RIGA($A$2:$A$9)-1);RIF.RIGA(A1)));"")


    e dopo copiamo la cella F5 fino alla F14.
    Nella colonna a fianco (colonna G) metteremo una "x" per indicare quale nome vogliamo scegliere.

    Per ottenere il Nome, l' Indirizzo e il Colore dei Capelli... scriviamo nella cella B10 :

    =SE(CONTA.VALORI($G$5:$G$14)<=1;CERCA.VERT(INDICE($F$5:$F$14;CONFRONTA("x";$G$5:$G$14;0));$A$2:$C$9;RIF.RIGA(A1);FALSO);"ERRORE")


    e dopo copiamo la cella B10 in basso fino alla B12.
    Se metterai più di una "x" nella colonna G, la formula precedente restituirà la stringa "ERRORE".

    Ti lascio un esempio in allegato...

    [EDIT]
    All'ultima formula (quella in B10) converrebbe aggiungere un SE.ERRORE per gestire il caso della colonna G senza "x":

    =SE.ERRORE(SE(CONTA.VALORI($G$5:$G$14)<=1;CERCA.VERT(INDICE($F$5:$F$14;CONFRONTA("x";$G$5:$G$14;0));$A$2:$C$9;RIF.RIGA(A1);FALSO);"ERRORE");"")

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  4. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  5. #4
    L'avatar di BaldoGiovane
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Verona
    Età
    32
    Messaggi
    41
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ti ringrazio :)

    un po' complesso.. anche perchè nella ricerca cercherei il cognome... e poi in caso si cerca il nome in caso di doppi cognomi..

  6. #5
    L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Catania
    Età
    73
    Messaggi
    3222
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    627
    Likes dati
    155
    Ciao
    mi accodo a Baloon (un saluto) e a cromagno (altro saluto) e ti propongo la mia soluzione, sempre in VBA. Prova e fai sapere. Ciao,
    Mario
    File Allegati File Allegati

  7. #6

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4024
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Citazione Originariamente Scritto da BaldoGiovane Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio :)

    un po' complesso.. anche perchè nella ricerca cercherei il cognome... e poi in caso si cerca il nome in caso di doppi cognomi..
    Beh si, ci sono un pò di formule ma non sono complesse, d'altro canto con il VBA saresti in grado di modificare il codice all'evenienza?
    Per il fatto della ricerca del cognome al posto del nome basterebbero due semplici modifiche alle formule.

    Naturalmente, la decisione è tua :246:

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  8. #7
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3343
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Marius44 Visualizza Messaggio
    Ciao
    mi accodo a Baloon (un saluto) e a cromagno (altro saluto) e ti propongo la mia soluzione, sempre in VBA. Prova e fai sapere. Ciao,
    Mario
    Mario (saluti anche da me) credo che dovresti togliere uno stop al codice :242:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  9. #8
    L'avatar di BaldoGiovane
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Verona
    Età
    32
    Messaggi
    41
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Gentilissimi! mi da un errore sullo stop

  10. #9
    L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Cordenons
    Messaggi
    820
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    148
    Likes dati
    54
    Come ha scritto Baloon_50 nel post #7 ... toglilo quel Stop, è un residuo rimasto dalle prove di Marius44.

  11. #10
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3343
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da BaldoGiovane Visualizza Messaggio
    Gentilissimi! mi da un errore sullo stop
    certo è quello che ho detto nel #7
    Comunque se vuoi utilizzare il VBA di Mario, quando ti da l'errore, cancella le due righe dove c'è STOP e poi salva il tutto.

    ciao

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  12. #11

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4024
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Ciao (un saluto a Mario),
    non ho potuto vedere il codice scritto da Mario (sto leggendo dal cellulare), ma basandomi su quanto scritto da Baloon, se nel codice c'è una riga di codice con scritto "stop", devi semplicemente eliminarla... si usa per bloccare il codice (in modo da saltare cicli o altro, altrimenti lunghi in fase di debug riga per riga) e proseguire con un debug manuale (tasto F8).

    [EDIT]
    ooooops... mi avete anticipato tutti :246:
    ciao rollis :)

  13. #12
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3343
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Ciao (un saluto a Mario),
    non ho potuto vedere il codice scritto da Mario (sto leggendo dal cellulare), ma basandomi su quanto scritto da Baloon, se nel codice c'è una riga di codice con scritto "stop", devi semplicemente eliminarla... si usa per bloccare il codice (in modo da saltare cicli o altro, altrimenti lunghi in fase di debug riga per riga) e proseguire con un debug manuale (tasto F8).

    [EDIT]
    ooooops... mi avete anticipato tutti :246:
    ciao rollis :)
    chi la fa l'aspetti :242:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  14. #13
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3343
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da BaldoGiovane Visualizza Messaggio
    Gentilissimi! mi da un errore sullo stop
    Baldo oltre allo stop il VBA di Mario da errore anche se fai una ricerca per nome.

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  15. #14
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3343
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Baloon_50 Visualizza Messaggio
    Baldo oltre allo stop il VBA di Mario da errore anche se fai una ricerca per nome.
    Codice: 
    Option Compare Text
    
    Private Sub CommandButton1_Click()
    Unload UserForm1
    End Sub
    
    
    Private Sub ListBox1_Click()
        rig = ListBox1.ListIndex
        Cells(2, 10) = ListBox1.List(rig, 0)
        Cells(2, 11) = ListBox1.List(rig, 1)
        Cells(2, 12) = ListBox1.List(rig, 2)
        Cells(2, 13) = ListBox1.List(rig, 3)
        Unload UserForm1
    End Sub
    
    
    Private Sub OptionButton1_Click() 'per Cognome
    Dim ric As String
    ric = TextBox1.Text
    Call cerca(ric)
    
    
    End Sub
    
    
    Private Sub OptionButton2_Click() 'per Nome
    Dim ric As String
    
    
    ric = TextBox1.Text
    Call cerca(ric)
    If cerca = 1 Then ListBox1.Visible = True
    End Sub
    
    
    Function cerca(Optional ric As String) As Integer
    cerca = 0
    If ric = "" Then Exit Function
    ric = "*" & ric & "*"
    uRg = ActiveSheet.Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
    If OptionButton1.Value = True Then cln = 1 Else cln = 2
    a = 0
    For i = 2 To uRg
        If Cells(i, cln) Like ric Then
            'ListBox1.ColumnCount = 4
            ListBox1.Visible = True
            ListBox1.AddItem Cells(i, 1).Text
            ListBox1.List(a, 1) = Cells(i, 2).Text
            ListBox1.List(a, 2) = Cells(i, 3).Text
            ListBox1.List(a, 3) = Cells(i, 4).Text
            a = a + 1
        End If
    Next i
    cerca = 1
    End Function
    
    
    Private Sub UserForm_Click()
    
    
    End Sub
    l'ho modificato (spero che Mario non me ne voglia) adesso dovrebbe essere ok.
    File Allegati File Allegati

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  16. #15
    L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Catania
    Età
    73
    Messaggi
    3222
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    627
    Likes dati
    155
    Buongiorno a tutti
    Innanzi tutto un grazie a Baloon e Cromagno per gli interventi: mirati e precisi.
    Mi devo scusare con Nick per la dimenticanza (forse ieri sera avevo sonno ed ero stanco per aver giocato col nipotino - 3 anni!!!) dello stop. Spero che ora tutto funzioni.

    Non vuole essere una rivincita ma ... nel codice di Baloon c'è un lievissimo errore (che non inficia la funzionalità): ti sei dimenticato di togliere
    Codice: 
    Private Sub UserForm_Click()
    End Sub
    Anche questo era per le ... prove :176::176::176:

    Ciao a tutti, Mario

  17. #16
    L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Torino
    Età
    56
    Messaggi
    383
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0

    Messaggio Rivolto a BaldoGiovane

    Ciao a Tutti ; Non che io abbia capacità di insegnare un qualche cosa a qualquno di voi ; Siete decisamente molto più bravi ed esperti di me.
    Però se posso osare nel dare il mio Supporto tecnico , Vorrei chiedere a BaldoGiovane , di vedere sè questo progetto potesse fare al caso suo.
    Devi solo Modificare il tutto in base alle tue Esigenze , in questo caso solo agli indirizzi di Range.
    Ma questo e il Quanto ; Saluti da A.Maurizio
    File Allegati File Allegati

  18. #17
    L'avatar di BaldoGiovane
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Verona
    Età
    32
    Messaggi
    41
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Grazie Baloon sembra perfetto per le mie esigenze, ora devo cercar di adattarlo ;)

    Grazie anche a Maurizio e tutti gli altri. Siete stati preziossisimi

  19. #18
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3343
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da BaldoGiovane Visualizza Messaggio
    Grazie Baloon sembra perfetto per le mie esigenze, ora devo cercar di adattarlo ;)

    Grazie anche a Maurizio e tutti gli altri. Siete stati preziossisimi
    Grazie a te per il riscontro.
    Dovresti, per cortesia, segnare questa discussione come [RISOLTO]
    Vai nella barra dei menu, situata all'inizio di questa discussione, troverai il menu “Strumenti Discussione” quindi scegli “Segna questo Thread come risolto”

    e Buon Natale

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  20. #19
    L'avatar di BaldoGiovane
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Verona
    Età
    32
    Messaggi
    41
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Grazie! COme si fanno più ampie le caselle di risultati nelle listbox?

  21. #20
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3343
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da BaldoGiovane Visualizza Messaggio
    Grazie! COme si fanno più ampie le caselle di risultati nelle listbox?
    devi entrare in VBA (ALT + F11) a sinistra doppio click su userform e a destra utilizzando gli angoli allarghi e allunghi quanto vuoi sia la userform che la listbox

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  22. #21
    L'avatar di BaldoGiovane
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Verona
    Età
    32
    Messaggi
    41
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Baloon_50 Visualizza Messaggio
    devi entrare in VBA (ALT + F11) a sinistra doppio click su userform e a destra utilizzando gli angoli allarghi e allunghi quanto vuoi sia la userform che la listbox
    io intendo proprio le caselle dei risultati nella listbox... si può? tipo farle più spaziate una dall'altra

  23. #22
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3343
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da BaldoGiovane Visualizza Messaggio
    io intendo proprio le caselle dei risultati nella listbox... si può? tipo farle più spaziate una dall'altra
    A me piaceva l'idea di Mario così avevo apportato alcune modifiche (non sostanziali ma di layout) al suo VBA.
    A quanto ho capito hai optato per quello così ho allargato lo spazio della listbox come vorresti tu. vedi se ti va bene

    ciao.

    Codice: 
    
    
    Private Sub CmdCerca_Click()
    
    ' ricerca per Cognome o nome
    
    
    Dim ric As String
    ric = TextBox1.Text
    Call cerca(ric)
    End Sub
    
    
    Private Sub CommandButton1_Click()
    Unload UserForm1
    End Sub
    
    
    Private Sub ListBox1_Click()
    
    
    ' inserisce nelle celle il valore della listbox selezionato
    
    
        rig = ListBox1.ListIndex
        Cells(2, 10) = ListBox1.List(rig, 0)
        Cells(2, 11) = ListBox1.List(rig, 1)
        Cells(2, 12) = ListBox1.List(rig, 2)
        Cells(2, 13) = ListBox1.List(rig, 3)
        Unload UserForm1
    End Sub
    
    
    Function cerca(Optional ric As String) As Integer
    
    
    uRg = ActiveSheet.Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
    If OptionButton1.Value = True Then cln = 1 Else cln = 2
    a = 0
    ListBox1.Clear
    
    
    For i = 2 To uRg
        If Cells(i, cln) Like ric Then
            ListBox1.Visible = True
            ListBox1.AddItem Cells(i, 1).Text
            ListBox1.List(a, 1) = Cells(i, 2).Text
            ListBox1.List(a, 2) = Cells(i, 3).Text
            ListBox1.List(a, 3) = Cells(i, 4).Text
            a = a + 1
        End If
    Next i
    End Function
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 23/12/15 alle 01:02 Motivo: Codice

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  24. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a Baloon_50 per questo post:


  25. #23
    L'avatar di BaldoGiovane
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Verona
    Età
    32
    Messaggi
    41
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    esattamente su che valori agisci per rendere più grandi le varie righe interne alla listbox?

  26. #24
    L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Cordenons
    Messaggi
    820
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    148
    Likes dati
    54
    Segui le istruzioni che ti ha messo Baloon_50 nel suo precedente post #20. Si tratta semplicemente di una gestione grafica di quello che in questo caso in realtà si chiama UserForm. Poi c'è da poter agire sulle dimensioni di quanto si vedrà all'interno di questa UserForm nel momento in cui la si va ad usare.

  27. #25
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3343
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da BaldoGiovane Visualizza Messaggio
    esattamente su che valori agisci per rendere più grandi le varie righe interne alla listbox?
    ALT + F11 selezioni la listbox e a sinistra :

    - Andare nelle proprietà ed aumentare o diminuire i valori che trovi in ColumnWidths per distanziare le colonne
    - Selezionare (sempre nelle proprietà) Font per aumentare o diminuire la grandezza del carattere

    ciao.

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  28. #26
    L'avatar di BaldoGiovane
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Verona
    Età
    32
    Messaggi
    41
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ah ok, basta aumentare il Font, credevo ci fosse proprio un comando per le High delle singole righe.. ma non c'è evidentemente.

    Immagino non ci sia nemmeno la possibilità di contornare le varie colonne/righe interne alla listbox allora

    Grazie ;)

  29. #27
    L'avatar di BaldoGiovane
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Verona
    Età
    32
    Messaggi
    41
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    ultima domanda se nella casella c'è ad esempio "giovanni rossi" è possibile far si che la stringa cerchi parola per parola?

    nel senso che se cerco "giovanni" oppure "rossi" mi trovi quella riga... ma non che se cerco "si" mi trovi "rossi"

    non so se mi sono spiegato.. perchè penso che con il codice
    Codice: 
    ric = "*" & ric & "*"
    faccia quest'ultima cosa

  30. #28
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3343
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da BaldoGiovane Visualizza Messaggio
    ultima domanda se nella casella c'è ad esempio "giovanni rossi" è possibile far si che la stringa cerchi parola per parola?

    nel senso che se cerco "giovanni" oppure "rossi" mi trovi quella riga... ma non che se cerco "si" mi trovi "rossi"

    non so se mi sono spiegato.. perchè penso che con il codice
    Codice: 
    ric = "*" & ric & "*"
    faccia quest'ultima cosa
    s' il codice è proprio quello che inizialmente Mario (ciao Mario) aveva messo e che io avevo tolto perchè a me serviva ilnome intero

    ok prova ora.

    Ciao
    File Allegati File Allegati

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  31. #29
    L'avatar di BaldoGiovane
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Verona
    Età
    32
    Messaggi
    41
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    E' che io ho un campo unico per cognome e nome.... Cioè non due colonne separate...

    Toti Giovanna via stancro blu
    Toti franco via stoci verde
    Partini Giovanna via stoa giallo

    In realtà non mi serve nemmeno una ricerca diversificata per cognome e nome...

    nell'esempio sopra a me basta che se cerco Toti, mi dia la possibilità di scegliere tra toti giovanna e toti franco

    ma anche se inserisco Giovanna mi dia la possibilità di scegliere tra Toti Giovanna e Partini Giovanna...

    con il codice che ho ora me lo fa anche! solo che se scrivo Anna, mi trova anche i risultati Giov​anna

  32. #30
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3343
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da BaldoGiovane Visualizza Messaggio
    E' che io ho un campo unico per cognome e nome.... Cioè non due colonne separate...

    Toti Giovanna via stancro blu
    Toti franco via stoci verde
    Partini Giovanna via stoa giallo

    In realtà non mi serve nemmeno una ricerca diversificata per cognome e nome...

    nell'esempio sopra a me basta che se cerco Toti, mi dia la possibilità di scegliere tra toti giovanna e toti franco

    ma anche se inserisco Giovanna mi dia la possibilità di scegliere tra Toti Giovanna e Partini Giovanna...

    con il codice che ho ora me lo fa anche! solo che se scrivo Anna, mi trova anche i risultati Giov​anna
    per quello che vuoi tu devi per forza avere cognome e nome diversificati
    o cerchi tutto il valore o cerchi una parte. se cerchi una parte si verifica quanto hai scritto tu (Giovanna - anna)

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

Discussioni Simili

  1. [Risolto] ricerca di più campi ricondicibili ad una voce
    Di giteti58 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09/10/17, 19:03
  2. ricerca all'interno di un database_2
    Di John nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08/10/15, 15:20
  3. Ricerca all'interno di un database
    Di John nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07/10/15, 14:49
  4. la ricerca in un database con 8-9 campi come farla?
    Di carlo bonizzoni nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21/07/15, 19:02
  5. Ricerca testo all'interno di una tabella
    Di Tomelc64 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02/07/15, 13:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •