Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Macro per importazione dati da file xls o csv

L'avatar di Harry
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Macro per importazione dati da file xls o csv

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e spero di aver cercato bene nell'archivio prima di sottoporre la mia domanda.
    Ho necessità di importare tutti i giorni dei dati in un file xls.
    Il file con i dati viene estratto da un sistema che fornisca un txt o csv o xls (posso decidere io l'estensione)
    Ho provato a seguire un tutorial su Youtube ma sembra funzionare per le macro da applicare per i dati presenti sullo stesso file.
    Non riesco a replicare le istruzioni per poter importare i dati da fonti esterne.
    Ho provato anche con la funzione di Connessioni, ma la reputo poco funzionale per il fatto che il bottone "Aggiorna tutti" non faccia l'aggiornamento se non confermando di volta in volta il file da cui importare i dati.
    Nel mio caso devo importare i dati da 2-4-6 file in un singolo foglio excel.

Sperando di essere stato chiaro nella richiesta, ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi

Harry

L'avatar di Textomb
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    93
    Likes dati
    11
    Harry non fornisci esaustive informazioni su quello che vuoi ottenere e come vuoi ottenerlo. Per esempio io non ho capito se i file che devi importare su Excel sono 2, 4 oppure 6. Se sono gli stessi, intendo se hanno la stessa struttura dati. Se una volta importati devono finire in un'unica tabella excel accodando i dati di volta in volta, oppure devono finire su schede diverse dello stesso file. Se i file txt provengono dalla stessa fonte dati o da diverse fonti.
    Inoltre, come vorresti procedere? Questi file txt vengono generati tutti i giorni e salvati in un archivio. Immagino all'interno di una cartella condivisa in un server oppure nel tuo pc in locale. Giusto? E poi, cosa vuoi che accada? Vuoi procedere automaticamente con una macro?
    Ma soprattutto se non fornisci un esempio completo che possa chiarire lo scenario che vuoi ottenere allegando il file txt (ovviamente pulito da dati sensibili) ed il file Excel che vorrai utilizzare non credo che sarà semplice ricevere aiuto.

L'avatar di Harry
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Hai ragione...
    Provo a spiegarmi meglio prendendo spunto dalle tue domande:
    I file da importare sono da 2 a 6 (dipende dal giorno della settimana in cui effettuo la rilevazione) ed hanno (2 a 2) sempre la stessa struttura.
    In pratica si tratta di una coppia di file che estraggo tutti i giorni: contengono 2 tipi di informazione di lavorazioni fatte nel giorno precedente.
    Quello che mi serve è importarli in sequenza (uno sotto l'altro) in un singolo foglio di un file excel specifico (sempre lo stesso file e sempre lo stesso foglio) ed ogni giorno che faccio l'importazione i dati saranno sovracritti.
    IL file txt (o cvs o xls: posso scegliere il formato) proviene sempre dalla stessa fonte.
    I file txt vengono estratti tutti i giorni e depositati sempre nella stessa cartella (condivisa) ed hanno sempre lo stesso nome (es: Chiamate giorno -1.txt; livello giorno -1-txt)
    L'operazione che faccio tutti i giorni è di aprire i due file, incolonnarli correttamente (a meno che non scelgo estensione xls) e poi incollare i valori in un foglio excel)
    Vorrei evitare di fare a mano questa operazione (la ripeto anche 8 volte al giorno tutti i giorni) ed automatizzarla con una macro.
    Spero di aver fornito maggiori dettagli utili

L'avatar di Textomb
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    93
    Likes dati
    11
    Ovviamente questa cosa che descrivi è possibile farla con una macro. Ma nessuno di noi potrà aiutarti se non ci fornisci lo scenario di partenza che consiste nell'allegare i file txt che dovrai manipolare per il trasferimento sul file excel...:43: