Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Controlli aggiuntivi

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    720
    Likes dati
    165

Controlli aggiuntivi

Ciao a tutti.

Sto realizzando, per conto di un amico, un'applicazione in Excel per l'invio degli ordinativi da parte dei suoi clienti.

In tale applicazione è presente una userform con al suo interno un controllo "Listview" (anzichè della più canonica "Listbox").

Come saprete il controllo "Listview" non è presente tra quelli di default nella Casella degli Strumenti ma bisogna attivarlo fra quelli presenti nei "Controlli aggiuntivi".

Poichè tale applicazione verrà fornita ai clienti del mio amico, ritengo che la maggior parte di essi (se non tutti) non abbia la "Listview" disponibile e pertanto alla visualizzazione della form il codice andrà in debug perchè non trova la libreria della "Listview".

La mia domanda è questa: è possibile, attraverso codice VBA, verificare se la libreria in qustione sia disponibile e se non lo è attivarla senza che l'utente finale faccia nulla?

L'alternativa sarebbe quella di fornire le istruzioni per eseguire tale operazione manualmente ma non siamo per nulla sicuri che tutti gli utenti siano in grado, pur con le istruzioni, di farlo autonomamente.

Vi ringrazio in anticipo delle risposte/suggerimenti che vorrete darmi.

Alfredo

P.S. Data la particolare natura della richiesta, mi permetterei - salvo contrario avviso - di postarla anche su altri forum.

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Citazione Originariamente Scritto da alfrimpa Visualizza Messaggio

P.S. Data la particolare natura della richiesta, mi permetterei - salvo contrario avviso - di postarla anche su altri forum.
    Ciao Alfredo
    Ok per me non cè problema visto che hai chiesto il permesso, ovviamnete con il benestare degli admin degli altri forum, Ciao

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    147
    Likes dati
    53
    Tra i miei vecchi appunti ho trovato solo questo che mi permetteva di visualizzare la situazione però ricordo anche di essermi poi arrenato su come installare/attivare il Componente nel caso non fosse attivo.
    Nel tuo caso vorresti mettere mano al PC del cliente con versioni varie di Excel (compreso 64bit) ? a sua insaputa (e se poi si "scassa" qualcosa!!) ? ehm, meglio fare un passo-passo (molto) ben dettagliato e coinvolgere il cliente ...
    Codice: 
    Option Explicit

Sub Test_CA()
    'il nome esatto lo trovo in Excel/File/Opzioni/Componenti Aggiuntivi/Gestisci:[...] Vai...

If AddIns("Componente aggiuntivo Risolutore").Installed Then
       'If AddIns("Componente aggiuntivo Risolutore").IsOpen Then
            MsgBox "Your add-in is installed"
        Else
            MsgBox "Your add-in is NOT installed"
        End If

End Sub

Sub Test_CA_2()
    'attivare la Finestra Immediata per visualizzare i dettagli del nome e percorso

Dim i As Long

For i = 1 To AddIns.Count
            Debug.Print AddIns(i).Name
            Debug.Print AddIns(i).FullName
        Next i

End Sub
    PS. avrei trovato questo link da approfondire: http://www.mrexcel.com/forum/excel-q...equencing.html

[OT]Per quanto riguarda un eventuale Cross-post, anche se qui (ancora) il Regolamento non lo permette, personalmente sono dell'avviso che se un utente segnala la propria intenzione e poi magari riporta eventuali informazioni utili ricavate da altri forum (link compreso), credo che abbiamo solo da guadagnarci ... in nuova conoscenza.[/OT]

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    720
    Likes dati
    165
    Ciao a tutti

La mia domanda nasceva da una mia "ignoranza".

Ritenevo che per visualizzare una listview presente su una userform fosse necessario attivare il relativo controllo in Strumenti, Controlli aggiuntivi.

Ma così non è: ho infatti deselezionato tale controllo e la mia form si è aperta tranquillamente.

Mi sono reso conto che l'attivazione è necessaria solo se si vuole inserire il controllo nella casella degli strumenti (per futuri utilizzi) mentre per visualizzare correttamente la listview è solo necessario che il file MSCOMCTL.OCX sia presente in C:\Windows\system32\ e mi sembra di capire che da Excel 2003 tale file sia presente.

Alfredo