Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Punteggio volley evoluzione

L'avatar di Mirko
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2003
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1

Punteggio volley evoluzione

Beh intanto un doveroso "buon 2016" a tutti voi.

Torno qui nella certezza di trovare come sempre il Vs supporto.
    Supporto che aveva "RISOLTO" grazie al geniale Rollis (non finirò mai di ringraziarlo) i quesiti postati a suo tempo.

Per farla breve Rollis aveva creato una macro per avere la sequenza punteggio di una partita di volley in funzione di dati inseriti all'interno di determinati fogli di lavoro.Ma anche una macro per il reset di tutti i fogli dati.
    Tutto questo lo trovate nel file Valagussa01 che funziona benissimo:97:

Ora in allegato troverete un nuovo file chiamato daw2bis.(file privo delle macro realizzate nel file valagussa01)
    L'unica differenza è che in questo file nei fogli set da 1 a 5 è stata inserita una colonna indicata con M nei settori attacco e contrattacco.
    Questo va poi ad influire ovviamente sul punteggio dell'avversario.
    Di conseguenza le macro precedenti così facendo ovviamente non funzionano più e dovrebbero essere aggiornate (non ho idea se sia complicato data la mia ignoranza abissale in materia) che è poi ciò che vorrei mi aiutaste a fare.
    E questo sarebbe già di per sè tanta roba per me.

Aggiungo che se fosse possibile mi piacerebbe che si aggiungesse anche un pulsante che mi permetta di poter cancellare l'ultimo inserimento fatto, cosa al momento non possibile in modo che in caso di errore non debba resettare il tutto e ricominciare da capo.

Mi rendo conto che non sono stato molto chiaro e rimango a disposizione per chiarimenti.

Certo se dovesse intervenire il "CREATORE" di tutto questo, cioè Rollis, presumo sia molto più semplice...

In allegato qui sotto il link per i due file

http://dropcanvas.com/6fjva

So di chiedere molto ma rimango fiducioso anche per quanto già avuto in passato. A prescindere avete la mia ammirazione per la disponibilità che sempre date a tutti.

Un caro saluto a tutti voi:43:

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    147
    Likes dati
    53
    Mi fa piacere che il tuo file Excel sia ancora in uso. Per quanto riguarda le modifiche che hai apportato avendo inserito due nuove colonne "M" ed adeguato le formule dei totali di colonna nonché i totali punteggio in alto, nelle macro dei cinque "Set" basta aggiornare i riferimenti alle vecchie celle che ora sono diventate:
    K1 rimane K1
    AA1 diventa AC1
    AH diventa AJ
    AI diventa AK
    In pratica ci sono 6 voci da cambiare, poi, visto che i cinque set sono identici, una volta aggiornata la macro del primo set basta ricopiarla sopra quelle dei rimanenti quattro set.

Nella macro di azzeramento (Modulo1) basta aggiornare il riferimento alle nuove colonne della cronologia che sono diventate:
    AH4:AI diventa AJ4:AK
    Ti ricordo che l'azzeramento delle celle si basa sulla loro condizione di "Bloccate"/"Non Bloccate" pertanto nel momento che hai inserito nei 5 set le due nuove colonne avrai certamente verificato la corretta impostazione delle celle, ovvero, se "Non bloccata" viene azzerata mentre quelle con i totali le avrai sicuramente impostate "Bloccate".

Invece per quanto riguarda il pulsante per cancellare l'ultimo inserimento fatto dovresti spiegare meglio cosa vuoi ottenere. Se ho capito bene vorresti che con il pulsante l'ultima cella modificata torni come all'istante precedente e che nelle colonne "cronologia" venisse cancellata l'ultima riga inserita; giusto ?

L'avatar di Mirko
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2003
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    Grazie mille Rollis...
    ho seguito le tue istruzioni e ovviamente l'inserimento delle colonne è perfettamente riuscito.

Per quanto concerne il pulsante per cancellare l'ultimo inserimento hai capito perfettamente cosa vorrei, è proprio come dici tu.
    Cancellare l'ultimo inserimento sia nella cella che l'ultima riga inserita di conseguenza nella cronologia punteggio.
    Questo ovviamente per non dover resettare il tutto e ricominciare da capo.
    Fattibile? Boh vedremo, io ovviamente ci spero molto.
    Domani sera aggiungerò un post con l'ultima versione del file(al momento la tengo su un altro pc che ho prestato) così se qualcuno ci vuole provare è libero di fare/tentare.

Bello però vedere come sia evoluto, grazie all'opera che viene fatta qui,tutto il file...:167:

L'avatar di Mirko
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2003
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    Ecco il file che andrebbe eleborato
    per chi si vuole cimentare nella realizzazione...(non semplice) del pulsante macro per eliminare l'ultimo inserimento nella cella e nella colonna punteggio.

Ovviamente se avete bisogno di delucidazioni sono a vs disposizione.

http://dropcanvas.com/xjdch

L'avatar di Mirko
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2003
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    :182:
    Ripropongo il quesito.Accetto ovviamente anche semplicemente suggerimenti o ipotesi sul come fare...al momento io proprio non saprei.
    Un saluto a tutti voi:28:

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    147
    Likes dati
    53
    Sono riuscito (forse :252:) a trovare una soluzione anche per la tua ultima richiesta, ovvero, cancellare l'ultimo inserimento (o gli ultimi).

Rimane comunque una cosa che ancora non comprendo (e vorrei mi fosse spiegato altrimenti non dormo più la notte :187:): perché nei set 4 e 5 le formule di K1 e AC1 sono diverse da quelle negli altri 3 set ? E' forse una prerogativa del calcolo dei punteggi della pallavolo ? è un errore di trascrizione delle formule magari residui di un vecchio utilizzo e mai aggiornato ? o è solo una cosa che non capisco io ?

Oltre che ad allegare il file completo riporto anche la macro che ho creato (qualche riga ha dei legami con le altre macro presenti):
    Codice: 
    Option Explicit

Sub Annulla_Ultimo_Inserimento()

Dim uru     'ultima riga utilizzata
        Dim fgl     'Foglio di provenienza
        Dim cel     'Cella di provenienza
        Dim prc     'Valore precedente
        Dim crn     'Crono precedente

Application.ScreenUpdating = False
        Application.EnableEvents = False
        With Modifiche                                          'foglio dove sono registrate le modifiche
            uru = .Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row           'calcola l'ultima riga utilizzata nel foglio
            fgl = .Cells(uru, 1).Value
            If ActiveSheet.Name <> fgl Or uru < 2 Then          'non ripristinare righe di altri fogli o se non ci sono più righe
                MsgBox "Le ultime modifiche registrate non riguardano questo Set," & vbLf & _
                        "l'annullamento richiesto è fuori luogo.", vbExclamation
                GoTo Uscita
            End If
            cel = .Cells(uru, 2).Value
            prc = .Cells(uru, 3).Value
            crn = .Cells(uru, 4).Value
            .Range("A" & uru).EntireRow.ClearContents           'elimina l'ultima registrazione
        End With
        With Sheets(fgl)                                        'foglio dove fare l'annullamento
            .Range(cel) = prc
            If crn = "S" Then                                   'verifica se c'è da annullare la Cronologia
                uru = Cells(Rows.Count, "AJ").End(xlUp).Row     'calcola l'ultima riga utilizzata in area AJ-AK
                .Unprotect
                .Range("AJ" & uru & ":AK" & uru).ClearContents  'elimina l'ultimo aggiornamento Cronologia
                .Protect
            End If
            .Punti_A = Range("K1")                              'ripristina valore Locali precedente
            .Punti_B = Range("AC1")                             'ripristina valore Ospiti precedente
        End With
    Uscita:
        Application.EnableEvents = True
        Application.ScreenUpdating = True

End Sub
    File Allegati File Allegati

7. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Mirko
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2003
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    :28:

Purtroppo non potrò provare,sino a lunedì, quanto proposto dal quel "genio" di Rollis...
    Non vedo l'ora di poter smanettare con quanto ha messo a disposizione.
    Rimane cmq la mia ammirazione per la tenacia indomabile di Rollis nel cercare sempre e comunque una soluzione efficace e soprattutto funzionante.
    Poi lunedi chiarisco per il 4-5 set. (Ssssttt ma devo prima capirlo pure io :25:)

Intanto un saluto a Rollis e a tutti voi.

L'avatar di Mirko
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2003
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    :255::255::255:

Bhè che posso dire....Rollis ha fatto un lavoro perfetto. Risolto al 100% e credetemi non era poco.
    A lui va il mio grazie di cuore per la serietà e l'incredibile competenza che ha messo in questa discussione.

Bello trovare in questo forum personaggi di questo stampo.
    Veramente mai avrei creduto di poter risolvere...
    Sono ancora senza parole

:274::274::274::274:
    :167::167::167:

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    147
    Likes dati
    53
    Bene, bene, ma continuo a non dormire la notte :171: ... voglio sapere, in bene o in male, :237: ... come si gestiscono i punteggi dei set 4 e 5.