Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Macro su foglio protetto

L'avatar di Bolz1
    Clicca e Apri
    Versione Office
    '11 e 16 MAC
    Likes ricevuti
    7
    Likes dati
    1

Macro su foglio protetto

So che questo è un problema probabilmente trito e ritrito, ma non riesco a trovare una soluzione per far girare una macro su un foglio protetto non mettendo nel codice la password...

Ovviamente con lo sblocco e il blocco all'inizio e alla fine della macro rispettivamente tutto va...però, come ben noto, è un problema perché se si blocca a metà la macro, il foglio rimane unprotected...inoltre mettere la password nella macro...

Poi ho provato con Sheets("Foglio1").protect userinterfaceonly:= true (sia in workbook open che, per prova, nella macro specifica) ma anche qui se non si mette la password non va...voi avete idea di come fare per modificare via vba delle celle protette in un foglio protetto senza mettere la pwd nella macro?
    "Se tu segui tua stella non puoi fallire a glorioso porto" (Dante, Inferno - XV)

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Citazione Originariamente Scritto da Bolz1 Visualizza Messaggio
    ... Ovviamente con lo sblocco e il blocco all'inizio e alla fine della macro rispettivamente tutto va...però, come ben noto, è un problema perché se si blocca a metà la macro, il foglio rimane unprotected...inoltre mettere la password nella macro...
    Non è che abbia capito perfettamente il problema; quello che potrei pensare è di inserire all'inizio del Codice On Error GoTo 10; ad esempio:

Codice: 

Option Explicit

Sub TuoCodice()
    On Error GoTo 10
        ActiveWorkbook.Unprotect Password:=TuaPassword
    '   Tuo Codice
    10:
        ActiveWorkbook.Protect Password:=TuaPassword
    End Sub
    In questo modo, nel caso in cui il Codice si blocchi, verrebbe comunque ripristinata la protezione del Foglio di lavoro.

Nel caso in cui sono andato fuori tema, chiedo scusa.

A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    So che questo è un problema probabilmente trito e ritrito, ma non riesco a trovare una soluzione per far girare una macro su un foglio protetto non mettendo nel codice la password...

Ovviamente con lo sblocco e il blocco all'inizio e alla fine della macro rispettivamente tutto va...però, come ben noto, è un problema perché se si blocca a metà la macro, il foglio rimane unprotected...inoltre mettere la password nella macro...

Poi ho provato con Sheets("Foglio1").protect userinterfaceonly:= true (sia in workbook open che, per prova, nella macro specifica) ma anche qui se non si mette la password non va...voi avete idea di come fare per modificare via vba delle celle protette in un foglio protetto senza mettere la pwd nella macro?
    Ciao Bolz1 prova a vedere se è fattibile una cosa del genere (la password VBA è PROVA)
    Naturalmente la password del VBA è recuperabile come pure quella del foglio ma diciamo che il file nelle mani di un utente generico non dovrebbe dare problemi.

Fammi sapere - Ciao
    File Allegati File Allegati

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Altra piccola modifica prova questo (la password del VBA e sempre "prova" minuscolo)

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di Bolz1
    Clicca e Apri
    Versione Office
    '11 e 16 MAC
    Likes ricevuti
    7
    Likes dati
    1
    Ciao Giuseppe! Il punto è che io non volevo scrivere la password nel codice...per quanto riguarda il jump con l'error, alla grande!

Baloon! Purtroppo anche col tuo file del giochino matematico, quando mettevo la password mi dava errore e qui pure, mi dice "password non corretta" (e ti assicuro che la metto giusta :264:) ..secondo me c'è una differenza MAC-PC che non fa riconoscere la pwd.
    Allora, il concetto è quello che hai fatto, foglio bloccato e inserimento con macro...potresti incollare il codice qui? Giusto per capire...grassieeee!!

Poi sono assolutamente d'accordo che per un utente medio, anche se metto lo sblocco foglio all'inizio della macro e la protezione alla fine con l'error di Giuseppe, andare a vedere la password nel codice non è così immediato... :167:

EDIT: con Excel 2011 per Mac non si apriva ma con il 2016 sono riuscito! Ho capito che hai fatto! :286: Potrebbe essere ancora più rischioso ma ottima idea!! Tra l'altro, per i Mac users, visto che con l'aggiornamento della settimana scorsa ora funzionano anche nel 2016 le macro?? :17:
    "Se tu segui tua stella non puoi fallire a glorioso porto" (Dante, Inferno - XV)

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Ciao Giuseppe! Il punto è che io non volevo scrivere la password nel codice...per quanto riguarda il jump con l'error, alla grande!

Baloon! Purtroppo anche col tuo file del giochino matematico, quando mettevo la password mi dava errore e qui pure, mi dice "password non corretta" (e ti assicuro che la metto giusta :264:) ..secondo me c'è una differenza MAC-PC che non fa riconoscere la pwd.
    Allora, il concetto è quello che hai fatto, foglio bloccato e inserimento con macro...potresti incollare il codice qui? Giusto per capire...grassieeee!!

Poi sono assolutamente d'accordo che per un utente medio, anche se metto lo sblocco foglio all'inizio della macro e la protezione alla fine con l'error di Giuseppe, andare a vedere la password nel codice non è così immediato... :167:

EDIT: con Excel 2011 per Mac non si apriva ma con il 2016 sono riuscito! Ho capito che hai fatto! :286: Potrebbe essere ancora più rischioso ma ottima idea!! Tra l'altro, per i Mac users, visto che con l'aggiornamento della settimana scorsa ora funzionano anche nel 2016 le macro?? :17:

Hai letto il mio ulteriore post? La password è "prova" senza virgolette e minuscola
    comunque la tolgo non c'è problema era solo per dimostrazione.

OPS scusa non ho letto EDIT:

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di Bolz1
    Clicca e Apri
    Versione Office
    '11 e 16 MAC
    Likes ricevuti
    7
    Likes dati
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Baloon_50 Visualizza Messaggio
    Hai letto il mio ulteriore post? La password è "prova" senza virgolette e minuscola
    comunque la tolgo non c'è problema era solo per dimostrazione.

OPS scusa non ho letto EDIT:
    Si certo che avevo letto e col 2011 anche se metto "prova" minuscolo senza virgolette mi da errore...col 2016 invece no problem e infatti ho visto il tuo codice! :286:

Hai messo la pwd nella cella A1 così dai solo il riferimento e non la pwd in chiaro...come dicevo ottimo escamotage (per usare una parola del nostro admin nei video!!). Idea che userò sicuramente! :264:

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Si certo che avevo letto e col 2011 anche se metto "prova" minuscolo senza virgolette mi da errore...col 2016 invece no problem e infatti ho visto il tuo codice! :286:

Hai messo la pwd nella cella A1 così dai solo il riferimento e non la pwd in chiaro...come dicevo ottimo escamotage (per usare una parola del nostro admin nei video!!). Idea che userò sicuramente! :264:
    Perfetto.
    Allora se è tutto ok, dovresti, per cortesia, segnare questa discussione come [RISOLTO]Vai nella barra dei menu, situata all'inizio di questa discussione, troverai il menu “Strumenti Discussione” quindi scegli “Segna questo Thread come risolto”
    Ciao Ciao :261:

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)