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Discussione: Creare fatture



  1. #1
    L'avatar di Baloon_50
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    Creare fatture

    Ciao a tutti, purtroppo non saprei dove mettere questa discussione ma credo che nessuno me ne voglia se lo faccio quì anche perchè sarebbe a beneficio di tutti.
    Non avendo niente da fare in questi due giorni ho creato un file per l'emissione di fatture.
    In breve :
    ci sono 3 fogli - (Fattura - Cliente - Progressivo anno) in cui vi si trovano rispettivamente il layout della fattura, l'anagrafica clienti ed il terzo un rendiconto delle fatture emesse con numero, data, cliente ed importi.

    l'utilizzo è semplice :
    Cliccando su "inserisci dati", si apre una userform in cui richiamando il cliente vengono evidenziati i corrispondenti dati anagrafici
    Si vanno poi ad inserire i dati relativi alla fatturazione
    Nel corpo della fattura si possono inserire fino a 16 righe utilizzando il tasto "Aggiungi riga"
    Una volta inseriti i dati, col tasto "Crea fattura" viene popolata la fattura in tutti i suoi campi con l'aggiornamento del foglio "Progressivo anno"
    Una volta stampata la fattura (non ho previsto il tasto stampa ma si può aggiungere) si può azzerare il tutto lasciando solo il layout pronto per un'altra fattura utilizzando il tasto "Svuota fattura".
    Il foglio "Fattura" è protetto in quanto l'azzeramento lo prevede per evitare che venga eliminato anche il layout.
    La password del foglio "Fattura" è "password" (senza apici)

    Spero possa essere utile a qualcuno anche perchè è a-gratis. :242:
    Per ulteriori altre spiegazioni sono a disposizione.
    File Allegati File Allegati

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
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  2. I seguenti 7 utenti hanno dato un MI Piace a Baloon_50 per questo post:


  3. #2
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
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    Grande lavoro!!!
    Ballon_50 sei tutti noi!! sei un punto fermo per le userform:97:
    Senza un piccolo errore con un logica perfetta e massima efficenza perchè oltre a crearti la fattura ti archivia tutti i dati nel foglio "Progressivo dati"


    PS la sezione del forum che hai scelto va benissimo

    Non mandate messaggi privati per problemi di excel, usate il forum per rishieste di aiuto
    Scarica il nuovo Add-ins per inserire griglie ed intervalli di Excel con il BBCode Clicca qui

  4. #3
    L'avatar di Baloon_50
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    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Grande lavoro!!!
    Ballon_50 sei tutti noi!! sei un punto fermo per le userform:97:
    Senza un piccolo errore con un logica perfetta e massima efficenza perchè oltre a crearti la fattura ti archivia tutti i dati nel foglio "Progressivo dati"


    PS la sezione del forum che hai scelto va benissimo
    Come sempre mi fai arrossire grazie :251: :98:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
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  5. #4
    L'avatar di babbopippo
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    Consiglio

    Scusate ma se premete il bottone svuota fattura devi prima eliminare la protezione, quindi io aggiungerei questo passaggio con vba, e comunque si cancella anche i dati della ditta emittente costringendo a riscriverlo sempre.

  6. #5
    L'avatar di Baloon_50
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    Citazione Originariamente Scritto da babbopippo Visualizza Messaggio
    Scusate ma se premete il bottone svuota fattura devi prima eliminare la protezione, quindi io aggiungerei questo passaggio con vba, e comunque si cancella anche i dati della ditta emittente costringendo a riscriverlo sempre.
    assolutamente no.
    il foglio è protetto proprio per evitare di eliminare i dati fissi. se togli la protezione la macro elimina tutto dal foglio.
    Hai provato a fare la fattura e poi ad eliminare i dati? Vedrai che funziona tutto perfettamente cancellando solo ed esclusivamente i dati inseriti con la userform e i campi calcolati. Se hai modificato i dati della ditta emittente (nelle stesse celle in cui sono quelle originali) devi rimettere la protezione.
    Fammi sapere.
    Ciao

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  7. #6
    L'avatar di Vincenzo Damiani
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    Citazione Originariamente Scritto da Baloon_50 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, purtroppo non saprei dove mettere questa discussione ma credo che nessuno me ne voglia se lo faccio quì anche perchè sarebbe a beneficio di tutti.
    Non avendo niente da fare in questi due giorni ho creato un file per l'emissione di fatture.
    In breve :
    ci sono 3 fogli - (Fattura - Cliente - Progressivo anno) in cui vi si trovano rispettivamente il layout della fattura, l'anagrafica clienti ed il terzo un rendiconto delle fatture emesse con numero, data, cliente ed importi.

    l'utilizzo è semplice :
    Cliccando su "inserisci dati", si apre una userform in cui richiamando il cliente vengono evidenziati i corrispondenti dati anagrafici
    Si vanno poi ad inserire i dati relativi alla fatturazione
    Nel corpo della fattura si possono inserire fino a 16 righe utilizzando il tasto "Aggiungi riga"
    Una volta inseriti i dati, col tasto "Crea fattura" viene popolata la fattura in tutti i suoi campi con l'aggiornamento del foglio "Progressivo anno"
    Una volta stampata la fattura (non ho previsto il tasto stampa ma si può aggiungere) si può azzerare il tutto lasciando solo il layout pronto per un'altra fattura utilizzando il tasto "Svuota fattura".
    Il foglio "Fattura" è protetto in quanto l'azzeramento lo prevede per evitare che venga eliminato anche il layout.
    La password del foglio "Fattura" è "password" (senza apici)

    Spero possa essere utile a qualcuno anche perchè è a-gratis. :242:
    Per ulteriori altre spiegazioni sono a disposizione.
    Ciao Baloon,
    ottimo lavoro
    e possibile implementarlo con un elenco articoli? per poi richiamarlo all'occorenza cosi da velocizzare l'inserimento?
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  8. #7
    L'avatar di Bolz1
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    Credo sia un problema dell'office per Mac...ma mi da questo errore quando clicco "Crea fattura"...comunque gran lavoro!!! :274:

    "Se tu segui tua stella non puoi fallire a glorioso porto" (Dante, Inferno - XV)

  9. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Damiani Visualizza Messaggio
    Ciao Baloon,
    ottimo lavoro
    e possibile implementarlo con un elenco articoli? per poi richiamarlo all'occorenza cosi da velocizzare l'inserimento?
    bhe sì non è un problema però a questo punto la descrizione sarà presa da una combobox.
    Ok aggiorno il file e lo allego.

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  10. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Damiani Visualizza Messaggio
    Ciao Baloon,
    ottimo lavoro
    e possibile implementarlo con un elenco articoli? per poi richiamarlo all'occorenza cosi da velocizzare l'inserimento?
    Ciao Vincenzo, ecco il file con la possibilità di inserire la descrizione dei prodotti oppure in alternativa un testo piacere.
    Spero vada bene per la tua richiesta

    Ciao.
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  11. I seguenti 2 utenti hanno dato un MI Piace a Baloon_50 per questo post:


  12. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Bolz1 Visualizza Messaggio
    Credo sia un problema dell'office per Mac...ma mi da questo errore quando clicco "Crea fattura"...comunque gran lavoro!!! :274:

    Bolz1 grazie per il riscontro positivo :98:
    credo proprio sia un problema di Mac perchè le macro funzionano benissimo

    ciao.

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  13. #11
    L'avatar di Bolz1
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    Eh si...purtroppo molte funzioni che vanno su win sono diverse in mac...tipo la separazione del path in win è "/"mentre con mac (escluso il 2016) è ":" oppure mkdir per creare una cartella, nel 2011 funziona, nel 2016 no, oppure il CreateObject("Scripting.FileSystemObject")che in mac non funziona...ecc ecc :90: ...sarebbe bello aprire un topic in cui si elencano queste differenze e soprattutto le possibili soluzioni!! :274:
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  14. #12

    L'avatar di ges
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    Complimenti Baloon,
    ottimo lavoro! :98:
    Confermo che non è funzionante su Mac (è qualcosa che riguarda la data, segna la mancanza di una libreria), ma resta un gran bel lavoro.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  15. #13
    L'avatar di Baloon_50
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    Ragazzi non so che dire :252: non pensavo che un lavoro fatto per impegnare il tempo destasse tanto interesse addirittura 6 (dico 6) Mi Piace da persone capaci sicuramente più di me .
    Grazie grazie :50: :251:

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  16. #14
    L'avatar di Vincenzo Damiani
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    perfetto Baloon
    Facendo delle prove ho notato che se il prezzo relativo a un determinato articolo e inferiore a 1 non lo scrive in fattura....
    possiamo perfezionarlo ancora?
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  17. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Damiani Visualizza Messaggio
    perfetto Baloon
    Facendo delle prove ho notato che se il prezzo relativo a un determinato articolo e inferiore a 1 non lo scrive in fattura....
    possiamo perfezionarlo ancora?
    ho appena fatto un controllo e se il prezzo unitario è, per esempio, 0,25 (inferiore a 1) lo prende tranquillamente


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  18. #16
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    non riesco a inserire l'immagine ma......
    prova a inserire prezzo 0,30 e iva al 10%
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  19. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Damiani Visualizza Messaggio
    non riesco a inserire l'immagine ma......
    prova a inserire prezzo 0,30 e iva al 10%
    Capito il problema : nella form devi mettere il punto decimale e non la virgola


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  20. #18
    L'avatar di rollis13
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    Per ora avevo risolto (senza fare molti test) indicando il prezzo con la virgola cambiando questa riga nella Private Sub CmdAggiungi_Click()
    da:
    importo = Val(TxtQuantitàF) * Val(TxtPrezzoF)
    a:
    importo = Val(TxtQuantitàF) * TxtPrezzoF

  21. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da rollis13 Visualizza Messaggio
    Per ora avevo risolto (senza fare molti test) indicando il prezzo con la virgola cambiando questa riga nella Private Sub CmdAggiungi_Click()
    da:
    importo = Val(TxtQuantitàF) * Val(TxtPrezzoF)
    a:
    importo = Val(TxtQuantitàF) * TxtPrezzoF
    ti dirò per me va bene tutto ma avendo la tastiera col tastierino numerico mi è più comodo inserire il punto eheheh :243:

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  22. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da rollis13 Visualizza Messaggio
    Per ora avevo risolto (senza fare molti test) indicando il prezzo con la virgola cambiando questa riga nella Private Sub CmdAggiungi_Click()
    da:
    importo = Val(TxtQuantitàF) * Val(TxtPrezzoF)
    a:
    importo = Val(TxtQuantitàF) * TxtPrezzoF
    Comunque anch'io non ho approfondito ma mi sembra che con la tua modifica in fattura mette il totale ma non mette il prezzo unitario, o sbaglio?

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  23. #21
    L'avatar di rollis13
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    Giusto, Baloon_50, bisogna sempre dare la comodità all'utilizzatore nell'inserire i dati in modo rapido.
    Vedo però che la mia modifica nel codice, sì calcola giusto con la virgola, ma poi in fattura non riporta il prezzo.
    PS. Vedo che quest'ultimo dettaglio :292: l'hai notato anche tu.

    Suggerimento:
    1) trovo che sarebbe utile attivare la pulizia della fattura non appena cliccato il pulsante "Inserisci dati" per evitare "dimenticanze".
    2) nell'userform al posto di "Totale" metterei "Imponibile"

    Poi, se approvi, visto che hai integrato la possibilità di inserire la descrizione dei prodotti, cambierei la macro Private Sub CmbDescrizioneF_Change() dopo aver aggiunto due colonne (Prezzo e IVA) nella tabella "Prodotti" in modo da avere i due campi già compilati.
    Codice: 
    Private Sub CmbDescrizioneF_Change()
    
        Dim uriga As Long
        Dim i As Integer
        Dim wsh As Worksheet
        
        Set wsh = ThisWorkbook.Worksheets("Prodotti")
        uriga = wsh.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
        
        If CmbDescrizioneF <> "" Then
            For i = 2 To uriga
                If wsh.Range("A" & i).Value = CmbDescrizioneF.Text Then
                    TxtPrezzoF = wsh.Range("B" & i).Value
                    TxtPercIvaF = wsh.Range("C" & i).Value
                End If
            Next
        End If
        
        Set wsh = Nothing
    
    
    End Sub

  24. #22
    L'avatar di Baloon_50
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    Citazione Originariamente Scritto da rollis13 Visualizza Messaggio
    Giusto, Baloon_50, bisogna sempre la comodità dell'utilizzatore nell'inserire i dati in modo rapido.


    Suggerimento:
    1) trovo che sarebbe utile attivare la pulizia della fattura non appena cliccato il pulsante "Inserisci dati" per evitare "dimenticanze".
    2) nell'userform al posto di "Totale" metterei "Imponibile"

    Poi, se approvi, visto che hai integrato la possibilità di inserire la descrizione dei prodotti, cambierei la macro Private Sub CmbDescrizioneF_Change() dopo aver aggiunto due colonne (Prezzo e IVA) nella tabella "Prodotti" in modo da avere i due campi già compilati.
    Codice: 
    Private Sub CmbDescrizioneF_Change()
    
        Dim uriga As Long
        Dim i As Integer
        Dim wsh As Worksheet
        
        Set wsh = ThisWorkbook.Worksheets("Prodotti")
        uriga = wsh.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
        
        If CmbDescrizioneF <> "" Then
            For i = 2 To uriga
                If wsh.Range("A" & i).Value = CmbDescrizioneF.Text Then
                    TxtPrezzoF = wsh.Range("B" & i).Value
                    TxtPercIvaF = wsh.Range("C" & i).Value
                End If
            Next
        End If
        
        Set wsh = Nothing
    
    
    End Sub
    1) La pulizia della fattura la lascio fare a chi l'ha compilata in quanto potrebbe succedere che, distraendosi schiaccia nuova fattura; cosa succede? perde tutti i dati della fattura precedente. Diversamente ci si accorge che ci sono dei dati in fattura e così si fanno le verifiche del caso (è stata stampata? ecc.)
    2) Sì è giusto che ci sia imponibile
    3) Tu mi insegni che i prezzi cambiano dall'oggi al domani e a questo punto ci dovrebbe essere una persona dedicata che vada a modificare il foglio "Prodotto" (magari con un centinaio di voci) e mettere il prezzo corrente a quelli che sono variati. Non mi sembra molto funzionale.

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
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  25. #23
    L'avatar di Baloon_50
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    Naturalmente quello che penso io non è vangelo e non c'è il copywrite sul file ognuno può fare tutte le modifiche che ritiene opportuno.

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
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  26. #24
    L'avatar di rollis13
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    Sono comunque d'accordo con quanto riporti nel post #22.
    Per il punto 1) era solo perché nella macro avevi opportunamente inserito l'avviso "Vuoi veramente azzerare la fattura ?" e questo avrebbe evitato il caso che hai evidenziato.
    In ogni caso "Ottimo lavoro" :286:

  27. #25
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    Citazione Originariamente Scritto da rollis13 Visualizza Messaggio
    Sono comunque d'accordo con quanto riporti nel post #22.
    Per il punto 1) era solo perché nella macro avevi opportunamente inserito l'avviso "Vuoi veramente azzerare la fattura ?" e questo avrebbe evitato il caso che hai evidenziato.
    In ogni caso "Ottimo lavoro" :286:
    Grazie ancora a te e come dice la mia firma "rende la vita più bella" :274:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
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  28. #26
    L'avatar di Vincenzo Damiani
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    Ciao Baloon,
    poiché il tuo lavoro mi piace tanto, vorrei costruirlo su una commissione invece di fattura.....
    avendo una commissione con articolo, descrizione, U.M (unità di misura) prezzo unitario, tre colonne di sconto,(potrebbero diventare 1) e totale,
    cosa devo fare?
    grazie
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  29. #27
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    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Damiani Visualizza Messaggio
    Ciao Baloon,
    poiché il tuo lavoro mi piace tanto, vorrei costruirlo su una commissione invece di fattura.....
    avendo una commissione con articolo, descrizione, U.M (unità di misura) prezzo unitario, tre colonne di sconto,(potrebbero diventare 1) e totale,
    cosa devo fare?
    grazie
    Ciao Vincenzo, la colonna IVA la puoi utilizzare come unità di misura ed aggiungere una colonna che diventa lo sconto
    a questo punto c'è da modificare la userform (a parte le descrizioni) aggiungendo un campo anche nella listbox
    se mi modifichi il layout della fattura con le diciture giuste magari poi ti adatto io il codice

    P.S.
    Sto apportando nuove modifiche a quello base poi lo condividerò :243:

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  30. #28
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    Visto che la mia proposta ha ricevuto un largo consenso, mi sono permesso di fare alcune piccole (!?!?) modifiche, spero siano di gradimento.

    Rimango sempre a disposizione.

    Ciao.
    File Allegati File Allegati

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  31. #29
    L'avatar di Vincenzo Damiani
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    [QUOTE=Baloon_50;14696]Visto che la mia proposta ha ricevuto un largo consenso, mi sono permesso di fare alcune piccole (!?!?) modifiche, spero siano di gradimento.

    Rimango sempre a disposizione.

    Ciao.[/QUOTE
    Buona sera Baloon,
    le modifiche apportate al tuo progetto sono molto interessanti e utili:255::255::255:
    ma facendo alcune prove mi va in errore all'inserimento del secondo articolo in fattura......
    Errore di run-time '381':
    Impossibile impostare la proprietà list.Indice di proprietà non valido
    e non funziona il tasto crea fattura
    allego file dell'errore....
    grazie
    File Allegati File Allegati
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  32. #30
    L'avatar di Baloon_50
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    [QUOTE=Vincenzo Damiani;14736]
    Citazione Originariamente Scritto da Baloon_50 Visualizza Messaggio
    Visto che la mia proposta ha ricevuto un largo consenso, mi sono permesso di fare alcune piccole (!?!?) modifiche, spero siano di gradimento.

    Rimango sempre a disposizione.

    Ciao.[/QUOTE
    Buona sera Baloon,
    le modifiche apportate al tuo progetto sono molto interessanti e utili:255::255::255:
    ma facendo alcune prove mi va in errore all'inserimento del secondo articolo in fattura......
    Errore di run-time '381':
    Impossibile impostare la proprietà list.Indice di proprietà non valido
    e non funziona il tasto crea fattura
    allego file dell'errore....
    grazie
    Ciao Vincenzo a me non succede quanto mi dici guarda le due immagini :





    Non guardare le descrizioni diverse, l'ho fatto in due momenti per avere le due immagini

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