Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Macro pulsanti a comando



  1. #1
    L'avatar di domsatiago84
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Catania
    Età
    33
    Messaggi
    44
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1

    Macro pulsanti a comando

    Salve chiedo aiuto per creare macro in quanto non sono esperto , ho due fogli :FERIE e registi ,
    sul foglio FERIE ho un elenco di dipendenti ,per ogni dipendente ho bisogno di due pulsanti che un mi servono uno ad incollare alcuni campi della riga del singolo dipendente in un altro foglio (REGISTRI) definito come archivio e l'altro eventualmente a cancellare questa informazione inserita. ovviamente l'inserimento sul foglio registri la riga che si incolla a seguire dell'ultima incollata .metto in allegato il file in questione
    File Allegati File Allegati

  2. #2

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4019
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1227
    Likes dati
    923
    Ciao domsatiago84,

    stavo iniziando a scrivere qualcosa in VBA ma mi son reso conto che non è affatto necessario (anche per il fatto che in caso di modifica,secondo quanto hai detto, non saresti in grado di modificare il codice).

    Secondo me la cosa più semplice sarebbe aggiungere una colonna (la colonna AS) alla tabella del foglio "FERIE" dove inserirai una "X" per far capire alla formula se vuoi che quei dati vengano riportati nella tabella del foglio "REG.FERIE".

    Nella cella B3 del foglio "REG.FERIE" inserirai questa formula matriciale (quindi da confermare con CTRL+MAIUSC+INVIO) :

    =SE.ERRORE(INDICE(FERIE!$A$2:$K$66;CONFRONTA(PICCOLO(SE.ERRORE((1/(FERIE!$I$2:$I$66<>""))*(1/(FERIE!$AS$2:$AS$66="X"))*(FERIE!$I$2:$I$66+RIF.RIGA($I$2:$I$66)/1000);"");RIF.RIGA($A1));FERIE!$I$2:$I$66+RIF.RIGA($I$2:$I$66)/1000;0);CONFRONTA(B$2;FERIE!$A$1:$K$1;0));"")

    e dopo copierai le cella B3 in basso e a destra, per tutta la tabella.

    Ti lascio il file d' esempio in allegato.
    Se poi vuoi usare per forza il VBA... si può vedere cosa fare, ma il sistema che hai proposto non mi sembra molto pratico.

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  3. #3

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7142
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Ciao Cromagno,
    forse però non gli serve tenere i dati nel foglio FERIE, infatti parla di cancellarli (non capisco perché eventualmente)
    Nel dubbio ho creato un macro per inserire le ferie nel foglio "REG.FERIE" e cancellarle contestualmente nel primo foglio e un'altra con due pulsanti INSERISCI e CANCELLA separate.

    Codice: 
    Sub InserisciFerie()
        Dim wks1 As Worksheet, wks2 As Worksheet
        Set wks1 = Worksheets("FERIE")
        Set wks2 = Worksheets("REG_FERIE")
        Application.ScreenUpdating = False
        For y = 2 To 1000
            If wks1.Range("I" & y) <> "" Then
                wks1.Range("F" & y & ":K" & y).Copy
                wks2.Range("C1000").End(xlUp).Offset(1, 0).PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
                :=False, Transpose:=False
            End If
        Next
        Application.CutCopyMode = False
        wks1.Range("H2:K1000").ClearContents
        Application.ScreenUpdating = True
    End Sub
    File Allegati File Allegati
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  4. #4

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4019
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1227
    Likes dati
    923
    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Ciao Cromagno,
    forse però non gli serve tenere i dati nel foglio FERIE, infatti parla di cancellarli (non capisco perché eventualmente)
    Nel dubbio ho creato un macro per inserire le ferie nel foglio "REG.FERIE" e cancellarle contestualmente nel primo foglio e un'altra con due pulsanti INSERISCI e CANCELLA separate.
    Ciao ges,
    in effetti mi era sfuggito questo particolare. :292:
    In questo caso il VBA è d'obbligo.

    Nel tuo file credo che dovesti invertire l'ordinamento (o forse mi sbaglio).

    Comunque, rimaniamo in attesa di qualche riscontro :246:

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  5. #5
    L'avatar di domsatiago84
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Catania
    Età
    33
    Messaggi
    44
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    grazie per l'aiuto ok adesso va bene

Discussioni Simili

  1. Non funzionano le macro tramite pulsanti
    Di Ab_Fab nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12/12/16, 10:12
  2. Come creare macro con pulsanti di cerca ed inserisci
    Di TGANP nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15/11/16, 18:52
  3. Creare pulsanti personalizzati con macro personalizzate nel Ribbon Menu
    Di dracoscrigno nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09/10/16, 19:32
  4. [Risolto] Macro che fa cliccare su più pulsanti contemporaneamente
    Di Kinoppi90 nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04/10/16, 12:18
  5. Replicare pulsanti macro in altri fogli
    Di Mausa nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19/10/15, 15:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •