Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Automatizzare formule con condizioni if... else.



  1. #1
    L'avatar di emmanuele.maida
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Caltanissetta
    Età
    32
    Messaggi
    9
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    Automatizzare formule con condizioni if... else.

    Ciao a tutti! E' il primo messaggio che scrivo su questo forum; è da poco che ho scoperto che Excel ha funzionalità davvero molto avanzate, e vorrei imparare a sfruttarle per rendere il mio lavoro più semplice e veloce!

    Sinceramente parto da zero, quindi procedo a descrivervi cosa vorrei fare:

    Una parte del mio lavoro consiste nel richiedere i libretti per il gasolio alle Aziende Agricole.

    Abbiamo una tabella dalla quale prendiamo le informazioni le cui informazioni importanti sono queste, e come vorrei implementarle nel foglio excel:

    1) L'azienda è in biologico? SI/NO (Check)
    2) Quale operazione ha operato? (Lista di scelte predefinite: Trebbiatura/Aratura/Semina/Potatura)
    3) Su quale coltura ha operato l'operazione? (Lista di scelte predefinite: Grano Tenero/Grano duro/Favetta da Foraggio/favetta da granella)
    4) Per quanti ettari? (Text Box con un valore numerico inserito dall'utente)

    In pratica in "codicese" dovrei fare una cosa del genere per sommi capi (quello qui sotto è un pezzo di codice per un pdf in AcroJS che stavo facendo):

    var operation = this.getField("OPERATIONDROPDOWN").value;var km = Number(this.getField("KM2").value);
    var cultivation = this.getField("CULTIVATIONDROPDOWN").value;
    var check = this.getField("organiccheck").value;


    if (operation=="Seed"&&cultivation=="Wheat") event.value = km * 40;


    else if (operation=="Seed"&&cultivation=="Beans") event.value = km * 70;


    else if (operation=="Weed"&&cultivation=="Wheat") event.value = km * 120;


    else if (operation=="Weed"&&cultivation=="Beans") event.value = km * 150;


    else event.value ="";

    Come potrei inserire questo tipo di cose in Excel 2013? Sarebbe davvero un grandissimo aiuto che mi dareste! Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

  2. #2
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3339
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da emmanuele.maida Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! E' il primo messaggio che scrivo su questo forum; è da poco che ho scoperto che Excel ha funzionalità davvero molto avanzate, e vorrei imparare a sfruttarle per rendere il mio lavoro più semplice e veloce!

    Sinceramente parto da zero, quindi procedo a descrivervi cosa vorrei fare:

    Una parte del mio lavoro consiste nel richiedere i libretti per il gasolio alle Aziende Agricole.

    Abbiamo una tabella dalla quale prendiamo le informazioni le cui informazioni importanti sono queste, e come vorrei implementarle nel foglio excel:

    1) L'azienda è in biologico? SI/NO (Check)
    2) Quale operazione ha operato? (Lista di scelte predefinite: Trebbiatura/Aratura/Semina/Potatura)
    3) Su quale coltura ha operato l'operazione? (Lista di scelte predefinite: Grano Tenero/Grano duro/Favetta da Foraggio/favetta da granella)
    4) Per quanti ettari? (Text Box con un valore numerico inserito dall'utente)

    In pratica in "codicese" dovrei fare una cosa del genere per sommi capi (quello qui sotto è un pezzo di codice per un pdf in AcroJS che stavo facendo):



    Come potrei inserire questo tipo di cose in Excel 2013? Sarebbe davvero un grandissimo aiuto che mi dareste! Vi ringrazio in anticipo per le risposte!
    Ciao Emmanuele potresti allegare un file di esempio per evitare che noi si faccia tutto da zero?

    rimango in attesa

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  3. #3
    L'avatar di emmanuele.maida
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Caltanissetta
    Età
    32
    Messaggi
    9
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Baloon_50 Visualizza Messaggio
    Ciao Emmanuele potresti allegare un file di esempio per evitare che noi si faccia tutto da zero?

    rimango in attesa
    Grazie mille!

    Questo è il file
    http://www.filedropper.com/filediesempio

    Ho saputo inserire il check accanto ad AZIENDA IN BIO, ma non so come fare una dropdown list con Excel con i campi predefiniti... :92:

  4. #4
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao emmanuele
    un consiglio quando vuoi inserire un allegato di dimensioni inferiori ai 200 kb non hai bisogno di usare filedropper e simili, basta cliccare su "Rispondi" e poi vedrai il pulsante gestione allegati"
    Ciao

  5. #5
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3339
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da emmanuele.maida Visualizza Messaggio
    Grazie mille!

    Questo è il file
    http://www.filedropper.com/filediesempio

    Ho saputo inserire il check accanto ad AZIENDA IN BIO, ma non so come fare una dropdown list con Excel con i campi predefiniti... :92:
    Ciao Emmanuele prova a vedere se questo è quanto vorresti.

    Fammi sapere.

    P.S.
    se lo hai già fatto, riscaricati il file che ho aggiunto i litri di benzina e gasolio

    rimango in attesa
    File Allegati File Allegati

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  6. #6
    L'avatar di emmanuele.maida
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Caltanissetta
    Età
    32
    Messaggi
    9
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Grazie mille sembra davvero fantastico! Però non è esattamente quello di cui parlavo, mi sono spiegato male :)

    In pratica io già so quali sono i valori per cui fare le formule.

    Della benzina non ce n'è bisogno, perchè non la utilizza nessuno, invece per il gasolio le formule dovrebbero essere preimpostate.

    Mi spiego meglio:

    L'utente inserisce la coltura, la lavorazione e la superficie.

    Il programma valuta la coltura e la lavorazione, e sa che ad esempio per "grano duro" e "trebbiatura" il valore è di 20 litri di gasolio per ettaro, quindi quando io inserisco gli ettari mi spunta automaticamente il risultato sulla casella "Gasolio litri".

    Ad esempio per il grano duro:

    Trebbiatura: 40 litri a ettaro
    Semina: 20 litri a ettaro

    etc etc

    Invece per la favetta da foraggio ad esempio le lavorazioni sono diverse e con valori diversi:

    Semina: 20 litri a ettaro
    Falciatura: 14 litri a ettaro

    E così via..

    Avrei quindi bisogno di saper modificare il codice per poter aggiungere tutte le variabili e cambiarle quando le tabelle di assegnazione cambiano.

    Grazie!

  7. #7
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3339
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da emmanuele.maida Visualizza Messaggio
    Grazie mille sembra davvero fantastico! Però non è esattamente quello di cui parlavo, mi sono spiegato male :)

    In pratica io già so quali sono i valori per cui fare le formule.

    Della benzina non ce n'è bisogno, perchè non la utilizza nessuno, invece per il gasolio le formule dovrebbero essere preimpostate.

    Mi spiego meglio:

    L'utente inserisce la coltura, la lavorazione e la superficie.

    Il programma valuta la coltura e la lavorazione, e sa che ad esempio per "grano duro" e "trebbiatura" il valore è di 20 litri di gasolio per ettaro, quindi quando io inserisco gli ettari mi spunta automaticamente il risultato sulla casella "Gasolio litri".

    Ad esempio per il grano duro:

    Trebbiatura: 40 litri a ettaro
    Semina: 20 litri a ettaro

    etc etc

    Invece per la favetta da foraggio ad esempio le lavorazioni sono diverse e con valori diversi:

    Semina: 20 litri a ettaro
    Falciatura: 14 litri a ettaro

    E così via..

    Avrei quindi bisogno di saper modificare il codice per poter aggiungere tutte le variabili e cambiarle quando le tabelle di assegnazione cambiano.

    Grazie!
    Quindi il calcolo del gasolio è in base ad una tabella ?

    Se mi fai avere i valori della tabella l'aggiungo al codice.
    Se vuoi variarlo tu vai un VBA (ALT+F11) apri la form
    e doppio clic su aggiungi - vedrai così il codice.

    Ciao.

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  8. #8
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3339
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da emmanuele.maida Visualizza Messaggio
    Grazie mille sembra davvero fantastico! Però non è esattamente quello di cui parlavo, mi sono spiegato male :)

    In pratica io già so quali sono i valori per cui fare le formule.

    Della benzina non ce n'è bisogno, perchè non la utilizza nessuno, invece per il gasolio le formule dovrebbero essere preimpostate.

    Mi spiego meglio:

    L'utente inserisce la coltura, la lavorazione e la superficie.

    Il programma valuta la coltura e la lavorazione, e sa che ad esempio per "grano duro" e "trebbiatura" il valore è di 20 litri di gasolio per ettaro, quindi quando io inserisco gli ettari mi spunta automaticamente il risultato sulla casella "Gasolio litri".

    Ad esempio per il grano duro:

    Trebbiatura: 40 litri a ettaro
    Semina: 20 litri a ettaro

    etc etc

    Invece per la favetta da foraggio ad esempio le lavorazioni sono diverse e con valori diversi:

    Semina: 20 litri a ettaro
    Falciatura: 14 litri a ettaro

    E così via..

    Avrei quindi bisogno di saper modificare il codice per poter aggiungere tutte le variabili e cambiarle quando le tabelle di assegnazione cambiano.

    Grazie!
    ok ho tolto i valori di benzina e gasolio e nella colonna del gasolio ho ripristinato le formule che avevi scritto tu.
    File Allegati File Allegati

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  9. #9
    L'avatar di emmanuele.maida
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Caltanissetta
    Età
    32
    Messaggi
    9
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Scusami non ero davanti al pc! Ti ringrazio tantissimo sembra davvero fantastico! Ti faccio avere i valori non appena arrivo a casa!

Discussioni Simili

  1. automatizzare fogli di prenotazione
    Di chino87 nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20/09/16, 12:51
  2. Formula Excel per automatizzare classifica
    Di alex22 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29/03/16, 19:30
  3. VBA per automatizzare processo di Formattazione Condizionale
    Di rossomike1966 nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09/02/16, 17:27
  4. Automatizzare operazioni
    Di karotto nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 21/12/15, 21:30
  5. Sorteggio torneo con le formule con delle condizioni!!!!
    Di Fabio1972 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30/09/15, 20:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •