Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Password invisibile

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155

Password invisibile

Buona serata a tutti
    Qualche tempo fa scossa (che gode della mia massima stima e dal quale cerco di apprendere e ... rubare qualche idea) postò su altro Forum un file in cui c'era una Form che, spostata manualmente; "ricordava" le coordinate e, alla nuova attivazione del Foglio in cui era, si presentava nella nuova posizione. Il tutto era gestito dai "nomi definiti".

La mia idea.
    Prendendo spunto da quanto postato da scossa, ho elaborato un file per gestire una password che, una volta inserita, risulta "invisibile" all'utente. Non è registrata in alcuna parte del foglio bensì nei "nomi definiti" resi invisibili.

Due domande agli "esperti"
    1) un file del genere è gestibile anche da un utente sprovveduto?
    2) è possibile "svelare" la password inserita con le vostre conoscenze?

Grazie per l'attenzione e, anticipatamente, per le risposte (critiche - spero poche - ed elogi - spero tanti). Ciao,
    Mario

PS. Nel file che allego ho inserito una macro per, eventualmente, "scoprire" la password nascosta (ma questa non sarà distribuita assieme al file definitivo).
    Nell'attesa sto "lavorando", sempre in base all'anzidetto principio, ad un file che non valga per una sola password ma che sia multi-utente e multi-livello. E' gradito qualche suggerimento.
    File Allegati File Allegati

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Marius44 Visualizza Messaggio
    Buona serata a tutti
    Qualche tempo fa scossa (che gode della mia massima stima e dal quale cerco di apprendere e ... rubare qualche idea) postò su altro Forum un file in cui c'era una Form che, spostata manualmente; "ricordava" le coordinate e, alla nuova attivazione del Foglio in cui era, si presentava nella nuova posizione. Il tutto era gestito dai "nomi definiti".

La mia idea.
    Prendendo spunto da quanto postato da scossa, ho elaborato un file per gestire una password che, una volta inserita, risulta "invisibile" all'utente. Non è registrata in alcuna parte del foglio bensì nei "nomi definiti" resi invisibili.

Due domande agli "esperti"
    1) un file del genere è gestibile anche da un utente sprovveduto?
    2) è possibile "svelare" la password inserita con le vostre conoscenze?

Grazie per l'attenzione e, anticipatamente, per le risposte (critiche - spero poche - ed elogi - spero tanti). Ciao,
    Mario

PS. Nel file che allego ho inserito una macro per, eventualmente, "scoprire" la password nascosta (ma questa non sarà distribuita assieme al file definitivo).
    Nell'attesa sto "lavorando", sempre in base all'anzidetto principio, ad un file che non valga per una sola password ma che sia multi-utente e multi-livello. E' gradito qualche suggerimento.
    Ciao Mario
    per quanto mi riguarda :
    1) lo sprovveduto, a mio giudizio, non credo possa trovare la password
    2) è più semplice di quanto credi scoprire la password :

Codice: 
    Private Sub UserForm_Initialize()  
    nXXX = [usfAPRI]
      ThisWorkbook.Names.Add Name:=("usfAPRI"), RefersTo:=nXXX, Visible:=True
    End Sub
    Comunque ripeto lo sprovveduto non ci arriverebbe.
    Ottimo lavoro. :261:

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    Ciao Baloon e grazie per il riscontro.
    Lo so che è facile PER TE trovarla. Se guardi il codice da me postato, come ho detto, c'è la sub per visualizzare la password. Penso, però, che l'utente "normale", ma anche quello con una conoscenza così così, non la trova.
    Per me era un modo come aggirare il fatto che la maggior parte dei programmi salvano la psw o sul foglio (magari scritta in bianco) o su una variabile.

Grazie ancora e ciao,
    Mario

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0
    Ciao Marius44 e ballon : Scusatemi se mi intrometto nei vostri discorsi , Però seguo sempre con molta attenzione questi vostri interventi , in quanto Sopratutto per quanto riguarda questo argomento mi piace molto ; in quanto lo trovo molto (intrigante) Ma allo stesso tempo mi crea da sampre un paio di domande ; che sono :
    1 ) Ammesso e concesso che io Volessi Usare quel vostro Programmino cito sopra ; Dove lo si Dovrebbe mettere .
    In quanto per quello che nè conosco io ; le password dovrebbero servire per proteggere i propri dati Pesonali.
    Per qui dovrebbe proteggere sia il codice vba che il Foglio ! o No ?
    2 ) Tali Codici Servono anche per leggere la password Personale che uno inserisce nel VBAProject ?
    Mi spiego meglio : Io anni fa , avevo creato la mia prima agenda telefonica , con tante altre funzioni carine da Vedersi .
    Però all'epoca essendo poco esperto ; Ho molto meno rispetto a oggi ; mettvo come password quello che mi piaceva di più .
    Dopodichè passarono gli anni ; Cambiai Sistemi operativi ; persi sicuramente molti appunti ecc...! sta di fatto che oggi non posso più entrare per almeno leggere quel benedetto codice VBA ,
    In quanto non conoscendo più la Password , non mi fà più entrare .
    Detto questo Io non vi nego che per curiosità ho provato a guardare su internet , sè c'era un qualche programma anche a pagamento , per sbloccare questa cosa , ma sinceramente parlando non ho mai trovato nulla di valido ; in quanto tutti dicono che bisogna aprire un modulo scrivere un determinato codice binario ; Salvare il Tutto ; e al suo successivo riavvio , Sarei riuscito ad entrare nel mio programma .
    Però tutto ciò una persona coerente non mi avrebbe mai proposto una cosa di questo gene in quanto saprebbe a priori che in un programma con una Password VBAProjaect , non puoi aprire nulla Moduli Compresi .
    Voi Cosa ne dite in merito a tutto ciò ?
    Grazie sin da Ora per i vostri suggerimenti ; Saluti da Maurizio

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    Ciao Maurizio
    Il codice che ho condiviso serve "solo" per consentire l'apertura di un programma. Quindi va inserito nell'evento WorkBook_Open ma, come ben ha detto Baloon, non è che sia "inviolabile". Come tu sai, la protezione in Excel è molto blanda, come pure in VBA (qui un po' più difficile, ma sempre rintracciabile).

Per quanto riguarda il tuo problema, mi dispiace ma non sono in grado di aiutarti. Se ricordi, in questo Forum, è stata chiusa una discussione che trattava di "decodificare" una password.
    Volevo aggiungere che se la tua password è in Excel dovrai pur averla scritta in qualche parte (in un Foglio, assegnata ad una variabile o che altro) potresti provare in questo modo:
    Apri il tuo programma,
    NON AUTORIZZARE l'esecuzione delle macro,
    vai nell'Editor di VBA e cerca la tua password.
    Forse rivedendo il codice potresti ricordarti come l'hai designata e dove sta nascosta.

Ciao,
    Mario