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Discussione: Utilizzando istruzioni macro come portare i dati di due celle unite in un unica cella



  1. #1
    L'avatar di danilodart
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    Utilizzando istruzioni macro come portare i dati di due celle unite in un unica cella

    Spero di riuscire a spiegarmi, all'interno della stessa cartella ho due fogli, in uno è contenuto una tabella data base, nell'altro foglio inserisco i dati che poi saranno salvati nel data base con una macro.
    Il problema che mi si presenta è il seguente nel foglio dove inserisco i dati ho due celle unite F5 ed F6 che mi permettono la visibilità del record inserito. L'inserimento dei dati fa riferimento alla cella F5. Quando io creo la macro che mi riporta i dati sulla tabella del data base non riesco a fissarli in un unica cella. La soluzione (momentanea) che ho trovato è togliere l'unione delle celle nel foglio inserimento dati e poi fare la macro.
    Volevo chiedere esiste un istruzione macro che mi dica prendi il valore delle celle unite e portalo nella tabella data base in un unica cella.
    Grazie dell'aiuto :187:

  2. #2

    L'avatar di cromagno
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    Ciao danilo,
    allega un file di esempio per poter verificare.

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  3. #3
    L'avatar di danilodart
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    Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Ciao danilo,
    allega un file di esempio per poter verificare.
    Ciao al presente Ti allego il file dove ho gia inserito dei dati e fatto partire la macro. Come vedi nel foglio tabella a causa delle celle unite si sposta il valore dei dati.
    Esiste una istruzione macro che mi permetta il recupero degli stessi.Magari facendo una ricerca con elenco a tendina da cognome e nome?

    ciao grazie
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  4. #4

    L'avatar di cromagno
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    Citazione Originariamente Scritto da danilodart Visualizza Messaggio
    Come vedi nel foglio tabella a causa delle celle unite si sposta il valore dei dati.
    Non c'è alcun foglio "tabella"....
    Inoltre dovresti spiegare da dove prendi i dati e dove li vuoi mettere (i riferimenti precisi delle celle), magari indicando anche quale macro stai usando (visto che ce ne sono diverse all'interno del file).

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  5. #5

    L'avatar di cromagno
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    Ok... credo di aver capito "spulciando" le macro (che comunque non erano associate ai pulsanti).

    A quanto pare hai usato il registratore di macro... il che rende tutto un pò complicato da seguire a causa delle ripetizioni nel codice.
    Adesso devo scappare, stanotte provo a scrivere qualcosa.

    Ciao

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Non c'è alcun foglio "tabella"....
    Inoltre dovresti spiegare da dove prendi i dati e dove li vuoi mettere (i riferimenti precisi delle celle), magari indicando anche quale macro stai usando (visto che ce ne sono diverse all'interno del file).
    Aggiungo che le celle unite non sono F5 ed F6 bensì F5 G5 - F6 e G6 ecc.

    nel foglio database pazienti vedo i dati scritti bene !!!! (cognome nome - via - cap - città ecc.) !!!

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  7. #7

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    Giusto una proposta prima di andare...

    La cosa meno indolore da fare è modificare queste righe iniziali della macro:

    Codice: 
    Sub InserimentoDatiDataBasePazienti()
    '
    ' InserimentoDatiDataBasePazienti Macro
    '
    
    
    '
        Range("F5:F7").Select
        Selection.Copy
        Sheets("DataBasePazienti").Select
        Range("A1").Select
    In questo modo:

    Codice: 
    Sub InserimentoDatiDataBasePazienti()
    '
    ' InserimentoDatiDataBasePazienti Macro
    '
    
    
    '
        Range("F5:F7").Copy
        'Selection.Copy
        Sheets("DataBasePazienti").Select
        Range("A1").Select
    [EDIT]
    Utilizza queste due righe nel codice per evitare lo "sfarfallio" causato dal cambiamento dei fogli attivi:

    Ad inizio codice:
    Codice: 
    Application.ScreenUpdating = False
    A fine codice:
    Codice: 
    Application.ScreenUpdating = True

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  8. #8
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    Grazie ora provo. Ci sentiamo domani. :286:

  9. #9
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    ciao cromagno, ho inserito la tua istruzione nella macro ma al momento di eseguirla compaiono dati sballati nelle prime tre celle. Riprovando altre soluzioni ho tolto l'unione celle dal foglio inserimento dati per le celle F5;G5 e per F6;G6 e i dati si sono messi giusti. Non sono riuscito a trovare altra soluzione, se ne hai una ben accetta. Per quanto riguarda lo "sfarfallio" ho inserito le istruzioni spero nel posto giusto, ma non migliora, probabilmente non le ho messe nei campi corretti. Ti allego il visual basic.
    Grazie ancora. ciao Danilo
    File Allegati File Allegati

  10. #10

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    Application.ScreenUpdating dovevi metterlo solo una volta all'inizio e una volta alla fine:

    Codice: 
    Sub InserimentoDatiDataBasePazienti()
    '
    ' InserimentoDatiDataBasePazienti Macro
    '
    
    
    '
    Application.ScreenUpdating = False
        Range("F5:F7").Copy
        'Selection.Copy
        Sheets("DataBasePazienti").Select
        Range("A1").Select
        Selection.End(xlDown).Select
        Selection.End(xlDown).Select
        ActiveCell.Offset(1, 0).Range("A1").Select
        Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
            :=False, Transpose:=True
        ActiveCell.Offset(0, 3).Range("A1").Select
        Sheets("Prospetto Fattura").Select
        Range("G7:H7").Select
        Application.CutCopyMode = False
        Selection.Copy
        Sheets("DataBasePazienti").Select
        Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
            :=False, Transpose:=False
        ActiveCell.Offset(0, 2).Range("A1").Select
        Sheets("Prospetto Fattura").Select
        Range("G9").Select
        Application.CutCopyMode = False
        Selection.Copy
        Sheets("DataBasePazienti").Select
        Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
            :=False, Transpose:=False
        ActiveCell.Offset(0, 2).Range("A1").Select
        Sheets("Prospetto Fattura").Select
        ActiveWindow.SmallScroll Down:=8
        Range("A20:A21").Select
        Application.CutCopyMode = False
        Selection.Copy
        Sheets("DataBasePazienti").Select
        Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
            :=False, Transpose:=True
        ActiveCell.Offset(0, 2).Range("A1").Select
        ActiveWindow.ScrollColumn = 2
        ActiveWindow.ScrollColumn = 3
        Sheets("Prospetto Fattura").Select
        Range("E20:G20").Select
        Application.CutCopyMode = False
        Selection.Copy
        Sheets("DataBasePazienti").Select
        Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
            :=False, Transpose:=False
        ActiveCell.Offset(0, 3).Range("A1").Select
        Sheets("Prospetto Fattura").Select
        ActiveWindow.SmallScroll Down:=10
        Range("G38").Select
        Application.CutCopyMode = False
        Selection.Copy
        Sheets("DataBasePazienti").Select
        Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
            :=False, Transpose:=False
        ActiveCell.Offset(0, 1).Range("A1").Select
        Sheets("Prospetto Fattura").Select
        Range("B12").Select
        Application.CutCopyMode = False
        Selection.Copy
        Sheets("DataBasePazienti").Select
        Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
            :=False, Transpose:=False
        ActiveCell.Offset(0, 1).Range("A1").Select
        Sheets("Prospetto Fattura").Select
        Range("D12").Select
        Application.CutCopyMode = False
        Selection.Copy
        Sheets("DataBasePazienti").Select
        Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
            :=False, Transpose:=False
        ActiveCell.Offset(0, 1).Range("A1").Select
        Sheets("Prospetto Fattura").Select
        Range("F4").Select
        Application.CutCopyMode = False
        Selection.ClearContents
        Application.ScreenUpdating = True
    End Sub
    Per quanto riguarda i "dati sballati" non so cosa tu abbia fatto, quindi ti riallego il file con la modifica che ti avevo detto....
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  11. #11
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    ciao CROMAGNO sei un grande grazie mille. Purtroppo vedo solo oggi il tuo file nel frattempo ho dovuto modificare alcune cose perchè me le dicono a singhiozzo. Nel nuovo file simile a quello appena visto ho fatto le stesse correzioni e funziona per quanto riguarda lo sfarfallamento, ossia non si vede più, ma l'errore che mi si crea con la località spostata rimane. Ho visto che tu mi hai inserito nella riga----> Selection.Copy il simbolo ---> ' spostando il testo di uno spazio. Questo tipo di istruzione l'ho riportata anche nel nuovo data base, ma mi da un errore. Ho rimesso tutto come prima e si ripete sempre lo stesso problema. Ti allego il file. Non riesco a capire essendo più o meno uguale dovrebbe rispettare la stessa cosa? ciao e grazie ancora :286:
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  12. #12

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    Citazione Originariamente Scritto da danilodart Visualizza Messaggio
    ciao CROMAGNO sei un grande grazie mille. Purtroppo vedo solo oggi il tuo file nel frattempo ho dovuto modificare alcune cose perchè me le dicono a singhiozzo. Nel nuovo file simile a quello appena visto ho fatto le stesse correzioni e funziona per quanto riguarda lo sfarfallamento, ossia non si vede più, ma l'errore che mi si crea con la località spostata rimane. Ho visto che tu mi hai inserito nella riga----> Selection.Copy il simbolo ---> ' spostando il testo di uno spazio. Questo tipo di istruzione l'ho riportata anche nel nuovo data base, ma mi da un errore. Ho rimesso tutto come prima e si ripete sempre lo stesso problema. Ti allego il file. Non riesco a capire essendo più o meno uguale dovrebbe rispettare la stessa cosa? ciao e grazie ancora :286:
    Il simbolo di apice (') prima di una riga esclude quella riga dal codice. In pratica è solo del testo che di solito si usa per spiegare quello che il codice sta per fare o comunque serve per aggiungere delle note in modo da rendere più comprensibile il codice. In questo caso ho "escluso" la riga:
    Codice: 
    Selection.Copy
    con l'apice solo per farti capire cosa avevo cambiato.
    Escludendo quella riga, quella che esegue effettivamente la copia è la riga precedente:
    Codice: 
    Range("F4:F7").Copy
    in questo modo il codice non viene influenzato dall'unione delle celle perchè gli sto dicendo di copiare solo un range ben preciso (F4:F7).

    Ti riallego il file.... questa volta la riga "Selection.Copy" l'ho eliminata direttamente.

    Controlla e fammi sapere.
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  13. #13
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    Grazie Mille, grandissimo risolto il problema. :286:

  14. #14
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    Ciao Cromagno scusa se ti rompo al presente ti allego il file di prima dove però voglio estrarre i dati per poi stamparli. Ho trovato una soluzione guardando i vari tutorial. Volevo sapere se c'è una soluzione migliore di quella che ho usato. Tieni presente che ho excel 2000 e una serie di formule non le posso utilizzare. Ti allego il file se poi hai qualche tutorial da indicarmi provo a vedere se ci capisco. Grazie ancora
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  15. #15
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    Intanto che ti ho inviato il messaggio mi è venuto in mente una cosa, chiedo è possibile tramite una macro ricopiare i dati di ritorno oppure è meglio farlo con le formule. Riferito sempre allo stesso file inviato. Ciao :168:

  16. #16

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    Citazione Originariamente Scritto da danilodart Visualizza Messaggio
    Grazie Mille, grandissimo risolto il problema. :286:
    Ciao danilo,
    per altre domande di diverso carattere apri una nuova discussione.
    Questo per evitare che la discussione diventi troppo dispersiva e soprattutto perchè probabilmente le nuove domande non verrebbero viste da altri utenti che non hanno partecipato in precedenza a questa discussione.

    P.S.
    Segno nuovamente questo thread come RISOLTO.

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  17. #17
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    ok grazie riapro una nuova discussione.ciao grazie:28:

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