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Discussione: MACRO di excel per ARCHIVIARE dati ( Macro assolutI e relativI) - ORDINAMENTO



  1. #1
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    MACRO di excel per ARCHIVIARE dati ( Macro assolutI e relativI) - ORDINAMENTO

    Buongiorno a tutti.
    Ho controllato nel forum e non ho trovato la soluzione a quello che cerco.
    Ho seguito il video di Gerardo Zuccalà su youtube in merito all'ordinamento dei dati in archivio. (Ringrazio Gerardo per la chiarezza con cui ha spiegato)
    Funziona tutto correttamente ma se durante la registrazione della macro, volessi ordinare i dati inseriti (esempio tramite Dati/Ordina A-Z), successivamente la macro non viene eseguita in modo corretto e appare un messaggio di attenzione!

    Come posso eseguire tutto quello spiegato nel video aggiungendo anche l'ordinamento?

    Spero sia tutto chiaro.
    P.S. io uso Excel 2007.

    Ciao
    JeS

  2. #2
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
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    Ciao Jes benvenuta in forumexcel.it
    Quello che hai visto nel Video EP56 corrisponde ad un archivio dati creato con il registratore di macro, mentre io ti consiglio di creare qualcosa di simile direttamente con codici VBA, senza il registratore di macro tutto questo serve per avere una grafica migliore ed un codice più leggero e ti assicuro che in questo forum abbiamo dei mostri viventi che ti possono creare delle userform molto più articolate di quelle che ho fatto io
    prova ad allegare un file con una descrizione chiara di quello che vuoi ottenere
    ciao

  3. #3
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    Ciao Gerardo,
    non devo fare altro che riprodurre quanto spiegato da te nel video, con l'aggiunta dell'ordinamento in ordine alfabetico per ragione sociale, quando vengono automaticamente inseriti nel foglio archivio.
    Allego la schermata iniziale.
    Ciao
    JeS
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  4. #4

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    Gerardo intendeva un file di Excel senza dati sensibili con la descrizione di quello che intendi fare

  5. #5
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    Non l'ho allegato perchè non ho fatto niente di più che riprodurre quanto spiegato nel video.
    Ad ogni modo, allego il file.
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  6. #6

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    Ho modificato alcune righe che davano errore e aggiunto la riga per l'ordina:
    Codice: 
    Sub InvioDatiInFoglioArchivio()
    
    
        Range("B3:B19").Select 'RIGA MODIFICATA RIFERIMENTI ERRATI
        Selection.Copy
        Sheets("ARCHIVIO").Select
        Range("A1").Select
        Selection.End(xlDown).Select
        ActiveCell.Offset(1, 0).Range("A1").Select
        Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteAll, Operation:=xlNone, SkipBlanks:= _
            False, Transpose:=True
        Application.CutCopyMode = False
        Selection.Borders(xlDiagonalDown).LineStyle = xlNone
        Selection.Borders(xlDiagonalUp).LineStyle = xlNone
        With Selection.Borders(xlEdgeLeft)
            .LineStyle = xlContinuous
            .ColorIndex = 0
            .TintAndShade = 0
            .Weight = xlThin
        End With
        With Selection.Borders(xlEdgeTop)
            .LineStyle = xlContinuous
            .ColorIndex = 0
            .TintAndShade = 0
            .Weight = xlThin
        End With
        With Selection.Borders(xlEdgeBottom)
            .LineStyle = xlContinuous
            .ColorIndex = 0
            .TintAndShade = 0
            .Weight = xlThin
        End With
        With Selection.Borders(xlEdgeRight)
            .LineStyle = xlContinuous
            .ColorIndex = 0
            .TintAndShade = 0
            .Weight = xlThin
        End With
        With Selection.Borders(xlInsideVertical)
            .LineStyle = xlContinuous
            .ColorIndex = 0
            .TintAndShade = 0
            .Weight = xlThin
        End With
        With Selection.Borders(xlInsideHorizontal)
            .LineStyle = xlContinuous
            .ColorIndex = 0
            .TintAndShade = 0
            .Weight = xlThin
        End With
        ActiveCell.Rows("1:1").EntireRow.EntireRow.AutoFit
        
        Dim uRiga As Long 'COMANDO SORT
        uRiga = Range("B" & Rows.Count).End(xlUp).Row
        Range("A1:Q" & uRiga).Sort Key1:=Range("A1"), Order1:=xlAscending, Header:=xlYes
        
        Sheets("INSERISCI NUOVO").Select
        Selection.ClearContents
        ActiveCell.Select
    End Sub

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da JeS Visualizza Messaggio
    Non l'ho allegato perchè non ho fatto niente di più che riprodurre quanto spiegato nel video.
    Ad ogni modo, allego il file.
    Altra soluzione

    Codice: 
    Sub CopiaDati()
    
    Dim wsh As Worksheet
    Dim uriga As Long
    
    
    Set wsh = ThisWorkbook.Worksheets("Foglio2")
    uriga = wsh.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1
        
        Range("B1:B17").Select
        Selection.Copy
        wsh.Range("A" & uriga).PasteSpecial Paste:=xlPasteAll, Transpose:=True
        wsh.Activate
        Range("A1:Q" & uriga).Select
        Range(Selection, Selection.End(xlDown)).Select
        ActiveWorkbook.Worksheets("Foglio2").Sort.SortFields.Add Key:=Range("A1:A" & uriga) _
            , SortOn:=xlSortOnValues, Order:=xlAscending, DataOption:=xlSortNormal
        With ActiveWorkbook.Worksheets("Foglio2").Sort
            .SetRange Range("A1:Q" & uriga)
            .Header = xlYes
            .Apply
        End With
        Range("A1").Select
        Sheets("Foglio1").Activate
        Application.CutCopyMode = False
        Range("B1:B17").ClearContents
        Range("B1").Select
    
    
    Set wsh = Nothing
    
    
    End Sub
    P.S.
    Non c'è l'aggiunta dei bordi.
    File Allegati File Allegati

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
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    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
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  8. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a Baloon_50 per questo post:


  9. #8
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    Grazie! Provvedo subito.
    JeS

  10. #9
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    Scusate una puntualizzazione :
    Non ho messo i bordi delle righe in quanto vengono di conseguenza con l'incolla

    Ciao. :242:

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  11. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Baloon_50 Visualizza Messaggio
    Scusate una puntualizzazione :
    Non ho messo i bordi delle righe in quanto vengono di conseguenza con l'incolla

    Ciao. :242:
    Ciao Ballon_50, mi aspettavo una delle tue userform bomba!!:60:
    vabbe ci accontentiamo anche cosi....
    Ciao a tutti gli amici del forum!!

    EDIT
    ho modificato il titolo non andava bene EP56
    Arisaluto

  12. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Ciao Ballon_50, mi aspettavo una delle tue userform bomba!!:60:
    vabbe ci accontentiamo anche cosi....
    Ciao a tutti gli amici del forum!!
    Non c'è problema potrei fare anche una bella userform solo non l'ho fatta per potermi attenere al tuo EP56 :243:

    :261:

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  14. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da Baloon_50 Visualizza Messaggio
    Non c'è problema potrei fare anche una bella userform solo che non l'ho fatta per potermi attenere al tuo EP56 :243:

    :261:
    Si si.. l'avevo capito questo, però contavo su un effetto sorpresa:171::171::171:, come tu ormai ci hai abituato..
    ciao Gaetano

  15. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Si si.. l'avevo capito questo, però contavo su un effetto sorpresa:171::171::171:, come tu ormai ci hai abituato..
    ciao Gaetano
    OK ormai questa è andata ma alla prossima tirerò fuori il coniglio dal cilindro eheheh :242:

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  17. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Si si.. l'avevo capito questo, però contavo su un effetto sorpresa:171::171::171:, come tu ormai ci hai abituato..
    ciao Gaetano
    Visto che ho ricevuto 2 mi piace (grazie Pkrome, grazie Rubik), ecco il coniglio estratto dal cilindro. :243: :261:

    https://www.dropbox.com/s/qlrg77a95r...tel1.xlsm?dl=0

    Ciao Ciao.

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  18. I seguenti 3 utenti hanno dato un "Like" a Baloon_50 per questo post:


  19. #15
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    Ed ecco il terzo "mi Piace":255:
    stavolta anche l'applauso lo sapevo che avresti tirato fuori il coniglio dal cilindro e sono sicuro che jeS apprezzerà e non mancherà il quarto mi piace!!
    Come al solito i complimenti si sprecano
    PS devo fare corso di Userform e ovviamente vorrei che tu fossi il mio prof..
    hai mai pensato di fare dei video da mettere su YouTube?

  20. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Ed ecco il terzo "mi Piace":255:
    stavolta anche l'applauso lo sapevo che avresti tirato fuori il coniglio dal cilindro e sono sicuro che jeS apprezzerà e non mancherà il quarto mi piace!!
    Come al solito i complimenti si sprecano
    PS devo fare corso di Userform e ovviamente vorrei che tu fossi il mio prof..
    hai mai pensato di fare dei video da mettere su YouTube?
    Purtroppo (per gli altri naturalmente) non ho la tua parlantina e mi impappino come se niente fudesse eheheh
    Comunque se vuoi un corso, per te è sempre dietro l'angolo; ricordati che devo venire a trovarti e questa primavera aspettati di vedermi. :242:

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  21. #17

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    Bel lavoro come al solito, mi sono permesso di apportare qualche modifica al già eccellente file.

    In particolare:

    - la combobox PROV (che carica tutte le province in maniera non univoca e che potrebbe essere una textbox) e textbox CAP che dovrebbero dipendere dalla scelta della combobox COMUNE;

    - Per scrivere sul file avrei lanciato un ciclo tipo:

    Codice: 
    Dim obj As Control
    For Each obj In Me.Controls
    If TypeOf obj Is MsForms.TextBox Or TypeOf obj Is MsForms.ComboBox Then
        iCol = iCol + 1
        wsh.Cells(uRiga, iCol) = obj
        obj = ""
    End If
    Next
    I tasti e la scelta dei colori di sfondo li adoro.

    https://www.dropbox.com/s/wwa8q9suhd...tel1.xlsm?dl=0

  22. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

    JeS

  23. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da Rubik72 Visualizza Messaggio
    Bel lavoro come al solito, mi sono permesso di apportare qualche modifica al già eccellente file.

    In particolare:

    - la combobox PROV (che carica tutte le province in maniera non univoca e che potrebbe essere una textbox) e textbox CAP che dovrebbero dipendere dalla scelta della combobox COMUNE;

    - Per scrivere sul file avrei lanciato un ciclo tipo:

    Codice: 
    Dim obj As Control
    For Each obj In Me.Controls
    If TypeOf obj Is MsForms.TextBox Or TypeOf obj Is MsForms.ComboBox Then
        iCol = iCol + 1
        wsh.Cells(uRiga, iCol) = obj
        obj = ""
    End If
    Next
    I tasti e la scelta dei colori di sfondo li adoro.

    https://www.dropbox.com/s/wwa8q9suhd...tel1.xlsm?dl=0
    Ciao Rubik ottima la prov e il cap ma la scrittura sul file ha qualcosa che non va.
    Sono sballate le celle


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  24. #19

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    Non ho controllato prima.
    Il ciclo For each richiama gli oggetti a "caso" e bisogna ordinare le intestazioni in base a questo.

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  26. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da Rubik72 Visualizza Messaggio
    Non ho controllato prima.
    Il ciclo For each richiama gli oggetti a "caso" e bisogna ordinare le intestazioni in base a questo.

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Per me potrebbe anche andar bene basta modificare l'intestazione ma non so se può andar bene per JeS. Potrebbe darsi che questo sia un estratto di un file con macro ed altro che fanno dei richiami alle celle specifiche delle righe inserite.

    ok per quanto mi riguarda modifico l'intestazione.

    Grazie - ciao.

    P.S.
    Comunque non è che sia tanto ottimale la provincia è addirittura in ultima colonna !!!!
    No è troppo sfasato, a me personalmente non piace molto. :280:

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  28. #21

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    Era per snellire il codice, magari è meglio tornare al classico range=controllo

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  29. #22
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    Ragazzi... che dire! Siete dei fenomeni!
    Sicuramente avrò tantissimo da imparare da voi!!
    hai mai pensato di fare dei video da mettere su YouTube?
    Sarebbe fantastico avere un video corso su youtube.. io vi seguirei senza pensarci su due volte!
    Per me potrebbe anche andar bene basta modificare l'intestazione ma non so se può andar bene per JeS
    per quanto riguarda l'intestazione, ho necessità che rimanga esattamente con quell'ordine.

    Grazie a tutti!!!! Davvero!:188:

  30. #23
    L'avatar di James
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    Salve, anche io ho visto il video sull'archiviazione tramite macro, desideravo sapere se è possibile esportare il il foglio archivio in xml e inserire un pulsante cancella che mi permette di cancellare tutti campi nel foglio archivia? per poi archiviare nuovamente con l'ho stesso metodo.

    Ho un'altra piccola domanda, utilizzo excel 2016 per Mac, sinceramente non trovo il pulsante "Usa Riferimenti Relativi" ma non è presente? o è stato nascosto bene?

    Grazie per la cortese attenzione

  31. #24
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
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    Ciao James benvenuto
    Per far si che la tua domanda venga vista, ti conviene iniziate una nuova discussione, vai nella home page e sceglia la sezione più adatta al tuo problema
    Ciao

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