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Discussione: ricerca tramite una cella



  1. #1
    L'avatar di genn
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    ricerca tramite una cella

    Ciao ragazzi,sono nuovo del forum e ho appena iniziato a usare excel per lavoro,ho un compito da svolgere che però davvero non so come fare,in pratica ho diversi fogli di lavoro su un unico file Excel,io dovrei creare in una pagina principale una cella per esempio A1 che è un sorta di motore di ricerca per i fogli di lavoro,per esempio ho Foglio1-Foglio2-Foglio3-Foglio4..Foglio100 io se scrivo Foglio4 nella cella A1 si apre direttamente il Foglio 4,mi potete gentilmente aiutare ve ne sarei molto grato,spero di essermi spiegato bene :43:

  2. #2

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    Ciao,
    una soluzione proposta alcuni mesi fa da Tanimon e migliorata da Cromagno che ho adattato.
    Si scrive il nome del foglio nella cella A1 in questo caso e si avvia con doppio click sulla stessa cella A1.

    Codice: 
    Option Explicit
    Private Sub Workbook_SheetBeforeDoubleClick(ByVal Sh As Object, ByVal Target As Range, Cancel As Boolean)
        Dim wks As String
        wks = Target.Value
        On Error GoTo messaggio
        Sheets(wks).Activate
        Exit Sub
        messaggio:
        MsgBox "Il Foglio indicato non esiste!!!"
    End Sub
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    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  3. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  4. #3
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    In primis grazie mille per la risposta rapidissima,vorrei sapere se vorrei cambiare cella? Cioè io non voglio scrivere in A1 ma nel mio caso devo scrivere in H5 cosa devo modificare?

  5. #4

    L'avatar di ges
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    Non devi cambiare nulla, scrivi il nome del foglio in qualsiasi cella e fai doppio click sulla cella interessata.
    Il foglio lo puoi chiamare come vuoi, l'importante è che nella cella interessata scrivi l'esatto nome.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  6. #5
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    Ma poi così non posso scrivere i dati..io praticamente ho un file excel dove ho diversi fogli ogni foglio è un cliente,e su ogni cella vanno inserite delle informazioni,se dopo clicco due volte su una casella mi uscirà "il foglio non esiste" non posso scegliere una cella specifica per fare questo,sarebbe veramente perfetto

  7. #6

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    Non ho ben capito cosa intendi .... :92:
    Riesci a postare un file excel con un breve esempio di ciò che vuoi ottenere?
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  8. #7
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    Ho fatto un foglio excel per esempio nella cella I1 posso inserire il codice del cliente(cioè il foglio che voglio cercare per esempio cliente2)
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  9. #8

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    E' un po' scarno l'esempio che hai postato.... vediamo di capire tra queste due cose.
    Vuoi fare una RICERCA tra i diversi fogli in modo che appaiono i dati nel foglio1 oppure vuoi INSERIRE dei dati dal foglio1 negli altri fogli?
    Mi dici sopra "nella cella I1 vuoi inserire il codice cliente" (il codice mi pare di capire sarebbe il nome del foglio) per cercare il cliente2 (cliente2 sarebbe sempre il nome del foglio, giusto?) e poi cosa vuoi che succeda?
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  10. #9
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    Semplicemente mi apre il foglio, nella cella I1 voglio poter scrivere il nome del foglio per esempio cliente2 e premere o invio o doppio click e dopo si apre il foglio2,e dopo nel foglio2 posso sempre fare una ricerca sempre nella casella I1,scusami se forse non sono riuscito a spiegarmi :292:

  11. #10

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    Ma quello he dici lo puoi fare con il codice che ti ho scritto sopra nel messaggio n. 2.
    Scrivi nella cella I1 cliente2 e ti si apre il foglio2 quando poi sei nel foglio2 scrivo cliente1 e ti si apre il foglio1 ecc. ecc.
    In pratica in qualsiasi foglio ti trovi basta che richiami il foglio che ti interessa e col doppio click quel foglio richiamato ti si apre.
    Vedi il mio esempio sopra.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  12. #11
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    Si ma dopo in tutte le celle è così io invece voglio che solo nella cella I1 si fa questo,non è possibile?

  13. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da genn Visualizza Messaggio
    Si ma dopo in tutte le celle è così io invece voglio che solo nella cella I1 si fa questo,non è possibile?
    scusate se mi intrometto io avrei fatto una cosa del genere :

    nel foglio3 basta inserire nella cella I1 il nome del foglio in cui si vuole andare.

    Codice: 
    Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
    
    Dim foglio As String
    
    
    If Range("I1").Value <> "" Then
        foglio = Range("I1").Value
        Sheets(foglio).Activate
    End If
    
    
    End Sub
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    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
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    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
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  14. #13

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    Ciao Baloon inserisciti pure nel discorso, quando ci sei è sempre un piacere.:90:
    La tua soluzione mi sembra più snella ..... domani però la guardo meglio ora però devo andare a dormire sono troppo stanco, buonanotte.
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  15. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Ciao Baloon inserisciti pure nel discorso, quando ci sei è sempre un piacere.:90:
    La tua soluzione mi sembra più snella ..... domani però la guardo meglio ora però devo andare a dormire sono troppo stanco, buonanotte.
    Ciao Ges buonanotte a te.

    :261:

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  16. #15
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    Ges Buonanotte e grazie per il supporto..Baloon_50 è proprio quello che cercavo solo che ho provato a creare un nuovo foglio ma non mi fa fare la ricerca :273:

  17. #16
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    Vabbe ho risolto mettendo su ogni foglio il codice ora c'è un ultimo problema,nel salvataggio :187: mi esce scritto:"The following features cannot be saved in macro-free workbooks: -vb project
    To save a file with these features,click no,and then choose a macro-enabled file type in the File type list." Dov'è questa File Type List?

  18. #17

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    Ciao a tutti,

    @genn
    qundo usi il VBA in un file, quest'ultimo lo devi salvare come "Cartella di lavoro con attivazione di macro".
    Vai su "Salva con nome", scrivi il nome con cui vuoi salvare il file e sotto scegli dal menu a tendina la voce che ti ho detto prima.

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  19. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da genn Visualizza Messaggio
    Vabbe ho risolto mettendo su ogni foglio il codice ora c'è un ultimo problema,nel salvataggio :187: mi esce scritto:"The following features cannot be saved in macro-free workbooks: -vb project
    To save a file with these features,click no,and then choose a macro-enabled file type in the File type list." Dov'è questa File Type List?
    Scusa genn ma tu vuoi che da qualunque foglio possa richiamare un altro foglio?
    fammi sapere

    Eventualmente se è così devi usare un evento workbook
    Ti allego il file

    Codice: 
    Private Sub Workbook_SheetSelectionChange(ByVal Sh As Object, ByVal Target As Range)
    
    Dim foglio As String
    
    
    If ActiveSheet.Range("I1").Value <> "" Then
        foglio = Range("I1").Value
        Sheets(foglio).Activate
    End If
    
    
    End Sub
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  20. #19
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    Baloon_50 è perfetto veramente non so come ringraziarti :274: GRAZIE! :18:
    Sarebbe possibile anche che dopo la ricerca nella casella scompare quello che ho scritto?

  21. #20

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    Ciao,
    visto che Baloon a quest'ora starà presumibilmente facendo il riposino post-prandiale :288: ... rispondo io.


    Aggiungi le righe in rosso al codice:
    Codice: 
    Option Explicit
    Private Sub Workbook_SheetSelectionChange(ByVal Sh As Object, ByVal Target As Range)
        Dim wks As Worksheet
        Dim foglio As String
        If ActiveSheet.Range("I1").Value <> "" Then
            foglio = Range("I1").Value
            Sheets(foglio).Activate
            For Each wks In ThisWorkbook.Sheets
                wks.Range("I1") = ""
            Next
        End If
    End Sub
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    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  22. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  23. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Ciao,
    visto che Baloon a quest'ora starà presumibilmente facendo il riposino post-prandiale :288: ... rispondo io.


    Aggiungi le righe in rosso al codice:
    Codice: 
    Option Explicit
    Private Sub Workbook_SheetSelectionChange(ByVal Sh As Object, ByVal Target As Range)
        Dim wks As Worksheet
        Dim foglio As String
        If ActiveSheet.Range("I1").Value <> "" Then
            foglio = Range("I1").Value
            Sheets(foglio).Activate
            For Each wks In ThisWorkbook.Sheets
                wks.Range("I1") = ""
            Next
        End If
    End Sub
    Caro Ges per tua norma e regola io non dormo MAI (magari!! ogni volta che tocco il divano parto) hahahahaha
    hai fatto benissimo io ero via e comunque ottima soluzione.

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  24. #22

    L'avatar di ges
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    Eh eh ... ciao Baloon :261:
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

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