Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Aggiungere tassa Fissa Poste Italiane

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0

Aggiungere tassa Fissa Poste Italiane

Ciao Ragazzi ! Il mio problema e questo : Spero di Riuscire nel l'intento di farmi
    capire bene in quanto non e semplice da spiegare .
    Aora :
    1 ) Tassa Bollettino Postale = 1,50 €
    2 ) Importo da pagare per Bollettino 350.00 €

Ho pensato di Creare
    3 ) Const PT = 1,50

Che io Sappia , Sè io volessi calcolare l'importo di un solo Bollettino + la Tassa Fissa
    Non dovrei fare altro che compiere questa operazione : (350 + 1,50 = 351,50 ) e il gioco
    finirebbe qui.

Però Visto che io ho creato un Programmino che mi tiene conto non solo Dell'importo
    Totale da versare per Qollettino , ma scorpora anche il totale nel caso ci fossero più
    bollettini Postali da Versare dello stesso Ente.
    la mi difficoltà stà nel riuscire a sommare la Tassa fissa (1,50) li dove ci sia la
    doverosità di conteggiare più Bollettini Postali.
    e un unica Tassa nel caso ci sia solo un Bollettino ; Però visto che ho creato una
    maschera che mi espone le sudette operazioni , Io Vorrei poter mantenere sia l'importo
    Totale , con L'agginta di una seconda riga con il Totale aggiunto creato dal Totale più
    la Tassa.

Mi spiego meglio :
    Nella Maschera Troverete , Tre Bollettini Classificati come (Spese Attività)
    con un importo pari a 1,500.00 € Cadauna.
    poi Siccessivamente Troverete il Totale da versare che sarà di ( 4,500.00 € ).
    Ora io vorrei poter aggiungere una Terza Riga con la Dicitura
    di (4,500.00 € + (1,50 * 3 = € 4.504,50 ).
    E possibile ottenere tutto ciò secondo voi ! Tenendo Tra le altre cose il fatto che :
    io non posso Sapere , trà le altre cose ; sè ci sono ho meno uno o più Bollettini da
    versare ?
    Grazie come sempre per tutto l'aiuto che riuscirete a darmi in merito , Sinceri saluti da
    A.Maurizio
    File Allegati File Allegati

L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    1019
    Likes dati
    977
    Non capisco i tuoi problemi.
    Citazione Originariamente Scritto da A.Maurizio Visualizza Messaggio
    poi Siccessivamente Troverete il Totale da versare che sarà di ( 4,500.00 € ).
    Non trovo questo totale nella tabella

Citazione Originariamente Scritto da A.Maurizio Visualizza Messaggio
    Ora io vorrei poter aggiungere una Terza Riga con la Dicitura di (4,500.00 € + (1,50 * 3 = € 4.504,50 )
    Non vedo la difficoltà di aggiungere una nuova riga

L'avatar di zio_tom
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 - Win10
    Likes ricevuti
    63
    Likes dati
    17
    ma come si fa a capire quale voce è un bollettino postale??????????

se i bollettini postali sonio sempre 'spese attività' 'arredamento'...... basta contare teli stringhe e moltiplicarli per 1.50€
    oppure mettere colonne con spunta per quelle che sono bollettini postali, e poi contare e moltiplicare

ma non è chiara la logica e tantomeno le regole

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    142
    Likes dati
    52
    Nella macro Private Sub cmdEsegui_Click() cambia l' If/Then in:
    Codice: 
    If curTotale > 0 Then
        frmRisultato.lstRisultato.AddItem "Totale = € " + CStr(curTotale)
        frmRisultato.lstRisultato.AddItem "Posta = € " & CStr(curTotale)
        frmRisultato.lstRisultato.List(iCounter + 1, 1) = " + € 1,50 * " & CStr(iCounter)
        frmRisultato.lstRisultato.List(iCounter + 1, 2) = " = € " & CStr(curTotale) + 1.5 * iCounter
    End If

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0
    Ciao a Tutti , aora : Per prima cosa Ringrazio tutti per il vostro intervento .
    2° ) Come qualcuno di voi ha notato ci sono dei Bollettini Postali sottoforma di Voci come (Iren ; Spese Attività ; Modem ecc...!) Ora queste voci di sua logica sono Prese da dei pollettini Postali , che mi arrivano mensilmente .
    Aora se avete notato pur essendo limitato , il mio programma e abbastanza delicidativo già da sè ; In quanto nella maschera , un volta avviata la ricerca , Se io Cerco ad esempio : Spese attività , Non si può non notare che nella locandina appaiono , le tre Bollette con le loro diciture ; gli Importi da versare ; Il Totale .
    Ora io pretenderei solo aggiungere un altra riga sempre tremmite codice , che sempre nella locandina mi faccia apparire anche Il Totale della tassa che è di (1,50) se pago un Solo Bollettino .
    Per qui dovrebbe Poter apparire La Dicitura Dell'impoto reale del Bollettino + 1,50 della Tassa pari ad un Importo , che sarà (Tot).
    3 ) mentre nel caso ci Fossero Più bollettini dello stesso tipo ; per qui più Tassa PT da parage in più sù ogni bollettino .
    Per qui anche qui nella locandina dovra Risultare iun Importo totale per Bollettino ; Un Importo totale della tassa PT ; ed in fine Creare il Risultato finale .
    Detto questo : Visto che sapevo già in partenza che sarebbe stato difficile esporre il tutto solo con la scrittura .
    Nel Frattempo ho provato a concentrarmi un pochino di più e ci sono già riuscito da me .
    In fatti : Non ho dovuto fare altro che , aggiungere una Const PT="1,50" all'inizio del Listato Principale, Poi ho fatto due If PT ="1,50" Then e un altra If PT >="1,50" then e come per magia ho risolto il problema .
    Evidentemente dovevo Inviarvi una mia richiesta per riuscire a trovare la soluzione .
    Comunque sia Grazie ancora di tutto per il Vostro intervento , e mi scuso con tutti voi per avervi disturbato per cosi poco ; Sinceri saluti da A.Maurizio

(P.S) Ciao Rollis13 Ora proverò il tuo listato , ma sicuramente sarà un successo pure il tuo , in quanto sei un grande Ciao e Grazie Infinite , Buon fine settimana e un Buon inizio

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0
    Grazie davvero Rolls Funziona alla Grande ancor più del mio "Grazieo ; Grazie ; Grazie"

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    142
    Likes dati
    52
    Ecco, adesso puoi inserire nella mia versione la tua variabile Const PT in modo da rendere dinamico l'importo in caso di cambio tariffe postali.

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0
    Ciao Rollis13 ; Pensavo sinceramente che non ti avrei più disturbato per cosi poco.
    Ma alla luce delle mie Modifiche , Penso proprio di non riuscirne a fare a meno del tuo Supporto .
    Dunque ti Invio Nuovamente il mio progetto con le nuove Modifiche e un Immagine Zip , per Spiegare meglio come vorrei che il mio programma Venisse fuori .
    In pratica Io Vorrei che la ListBox risultasse proprio come nell'immagine .
    Solo che pur cercando di Variare tutti i parametri della visualizzazione dei dati ,
    La mia ListBox : In parte li visualizza e in parte non mi fà più vedere nulla perchè .
    Grazie ancora per il tuo supporto , Saluti da Maurizio

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0
    Ciao Rollis13 Ascolta , Non tenere più Presente il Problema che ti Avevo Prescritto Prima ; Cioè nel Precedente Richiesta .
    In quanto sono riuscito a Fare tutto da me. Tranne che per un piccolo Problema .
    Che e Questo : Ora All'apparenza Sembra Funzionare Bene , Tranne che Quando Espone il Risultato Finale , mi da un Importo Sbagliato.
    Mi spiego Meglio : Come Potrai Notare , se ci sino Tre Bollettini dello stesso ente per un importo Pari a 1500 € e poi ci Aggiungiamo il Tre importi di Tassa che sono 4,50 ; Come risultato finale dovrebbe Dare "4,504.50 €" mentre nella Realta Ora mi Riporta la Cifra di "4,503.00" Per Cortesia Tu che sei Decisamente più bravo di me , Mi potresti dare una mano nel Risolvere questo Mistero.
    Grazie