Risultati da 1 a 30 di 30

Discussione: Database...access o excel?

L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67

Database...access o excel?

Buona domenica a tutti.
    Sto creando un piccolo gestionale per la mia azienda, per tenere in ordine tutti i movimenti.
    Vi sottopongo una domanda: secondo voi, in base al file allegato e alle voci presenti nelle varie tabelle ( cliccare il pulsantone APRI ANAGRAFICA ) come potrei creare e avere uno storico nelle cartelle delle Form " Storico Contratti " e "Storico Fatture ", di solo consultazione, senza ricorrente a vari fogli di Excel?
    https://www.dropbox.com/s/fgf4j1v6z7...SILI.xlsm?dl=0

Attendo un qualunque riscontro :23:
    Andrea

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2059
    Likes dati
    1296
    Ciao,
    dal titolo mi pare che - giustamente - poni innanzitutto dei dubbi tra quale dei due programmi utilizzare: excel e access

La risposta non può che essere: dipende!

Come indicato dalla pagina di supporto office.....

E' meglio utilizzare Access quando:

• È necessario utilizzare un database relazionale, ovvero più tabelle, per memorizzare i dati.
    • A un gruppo di dati originariamente lineari o non relazionali potrebbe essere necessario aggiungere più tabelle in un momento successivo.
      Ad esempio, se si desidera registrare informazioni sui clienti, quali nomi e cognomi, indirizzi e numeri di telefono, ma si ritiene che queste informazioni potrebbero aumentare per includere azioni intraprese dai clienti, ad esempio gli ordini, è consigliabile valutare l'opportunità di memorizzare i dati in Access.
    • Si ha la necessità di conservare una grande quantità di dati, ovvero migliaia di voci.
      Se, ad esempio, si lavora in una grande azienda, per memorizzare le informazioni sul personale è consigliabile utilizzare Access.
    • I dati conservati sono principalmente di tipo testo.
    • Si utilizzano più database esterni per derivare e analizzare i dati necessari.
      Ad esempio, se è necessario importare o esportare regolarmente dati da database di Access, potrebbe essere più conveniente utilizzare Access per aumentare al massimo la compatibilità.
    • È necessario mantenere la connessione a un grande database esterno realizzato, ad esempio, con Microsoft SQL Server.
    • Si desidera eseguire query complesse.
      Se ad esempio si lavora in un'azienda di grandi dimensioni che riceve ordini dei clienti, potrebbe essere necessario individuare i nomi dei clienti memorizzati in un database di SQL Server durante l'acquisizione dei nuovi ordini in Access. È possibile mantenere la connessione al database di SQL Server dalla visualizzazione Tabella di Access. Per l'aggiunta o la ricerca del nome di un cliente viene utilizzato il database di SQL, mentre i dettagli dei nuovi ordini appena inseriti vengono memorizzati localmente nelle tabelle di Access.
    • È necessario disporre di opzioni affidabili per l'aggiornamento dei dati poiché devono lavorare in molti al database.

E' invece bene utilizzare Excel
    quando:

• È necessaria una visualizzazione lineare o non relazionale dei dati, ovvero non si ha l'esigenza di utilizzare un database relazionale con più tabelle.
      Ciò è particolarmente vero quando i dati sono per la maggior parte numerici, ad esempio nel caso in cui si desideri gestire un bilancio finanziario per un determinato anno.
    • Si desidera eseguire principalmente calcoli e confronti statistici sui dati, ad esempio per visualizzare un'analisi costi/benefici nel bilancio dell'azienda.
    • È noto che la dimensione del set dati è gestibile, ovvero non supera le 15.000 righe.

Visto che hai a che fare con varie tabelle non solo numeriche nel tuo caso sarebbe preferibile usare access anche se tenuto conto delle dimensioni (presumo) ridotte del lavoro che hai in mente si potrebbe comunque fare con excel.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    Ciao Ges..da quel che leggo ( e ti ringrazio ) penso che debba proprio orientarmi su Access. ( delirio ) 😂

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea_Ra Visualizza Messaggio
    Ciao Ges..da quel che leggo ( e ti ringrazio ) penso che debba proprio orientarmi su Access. ( delirio ) 

eh sì caro Andrea non puoi pretendere di gestire con excel a meno di non fare impazzire qualcuno (me per esempio). Scherzo naturalmente.
    No decisamente ci vuole access.

Ciao.

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

5. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    Citazione Originariamente Scritto da Baloon_50 Visualizza Messaggio
    eh sì caro Andrea non puoi pretendere di gestire con excel a meno di non fare impazzire qualcuno (me per esempio). Scherzo naturalmente.
    No decisamente ci vuole access.

Ciao.
    Ciao Baloon ben trovato.
    Lo avevo ipotizzato e ora ne ho la conferma..e vi ringrazio.

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2059
    Likes dati
    1296
    Sai usare access Andrea?
    Nel caso in questo forum c'è l'apposita sezione e qualcuno potrebbe darti una mano.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Sai usare access Andrea?
    Nel caso in questo forum c'è l'apposita sezione e qualcuno potrebbe darti una mano.
    Ges..tempo fa avevo provato ad avvicinarmi a quel "mondo" ma poi ho desistito per mancanza di tempo.
    Sono in fase di Start Up per il mio lavoro e so bene che risolverei le problematiche ( che mi pongo ) acquistando un CRM già pronto, ma i prezzi sono improponibili ( e sono software quasi mai personalizzabili come servono a me ).
    Tenterò qualcosa e nei dubbi posterò qualcosa nella sezione dedicata.
    Grazie.

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Sai usare access Andrea?

Diciamo che lo usavo in ufficio e me la cavicchiavo (senza VBA) al max se non riesco ad aiutarti ti do una mano :98:

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

10. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Si potrebbe arrivare ad un compromesso e cioè con access si potrebbero fare solo gli storici attingendo ai dati excel.

Ariciao.

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    Citazione Originariamente Scritto da Baloon_50 Visualizza Messaggio
    Si potrebbe arrivare ad un compromesso e cioè con access si potrebbero fare solo gli storici attingendo ai dati excel.

Ariciao.
    Ahahhahaahaha alla faccia del compromesso.
    Sarebbe un ottimo punto di arrivo.
    Intanto comincio a lavorare su quello che ho creato.
    Abbiamk tempo di arrivare al limite masso dei 15000 record [emoji1]

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Ahahhahaahaha alla faccia del compromesso.
    Sarebbe un ottimo punto di arrivo.
    Intanto comincio a lavorare su quello che ho creato.
    Abbiamk tempo di arrivare al limite masso dei 15000 record [emoji1]

Ok allora tu lavora su quanto devi fare poi ci risentiamo e vediamo di risolvere.

:261:

Pausa merendina. :272:

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

14. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Oregon
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    11
    Likes dati
    0
    A me sembra assurdo solo pensare di usare Excel per problemi del genere.

E' ovvio che ci vuole un DBMS e senza compromessi ...

L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    Citazione Originariamente Scritto da Oregon Visualizza Messaggio
    A me sembra assurdo solo pensare di usare Excel per problemi del genere.

E' ovvio che ci vuole un DBMS e senza compromessi ...
    Oregon senza dubbio hai ragione.
    La mia domanda infatti nasce dalla "non" conoscenza delle funzionalità e limiti dei vari software.[emoji4]

L'avatar di Oregon
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    11
    Likes dati
    0
    La mia domanda infatti nasce ...
    Capisco. no problem ... ma il fatto è che troppo spesso si utilizza Excel al posto di un DBMS (che sia Access, Sql Server o MySql non importa ...) ...

E poi nascono i problemi ...

18. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    Partire da zero con Access o similare la vedo dura....non ci si può improvvisare.
    Grazie del consiglio Oregon:98:

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2059
    Likes dati
    1296
    Ciao Andrea, prova a cercare su google "Access da zero" nella sezione video c'è un corso semplice e spiegato bene.

21. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0
    Ciao Andrea Access non e difficile da usare , bisogna solo Capirlo .
    Ho appena scaricato il tuo programma e devo farti i Complimenti in quanto sia come lavoro che come Grafica e molto Bello ed Interessante.
    però non ho ancora capito a che cosa ti possa servire Access ! in quanto Access e un Database relazionale multi Piattaforma .
    Mi spiego meglio : Se tu usi access come singolo programma , o come programma in se ; Devi solo Impararlo e poi te ne innamori di Sicuro.
    Mentre sè vuoi usarlo come Database relazionale con altre Applicazioni come Excel ho il VB6 ecc...!
    Allora devi imparare la tecnica di programmazione come avevo fatto io a suo tempo , il cosi detto (SQL)
    per poter interagire Sia con le maschere che con i Report, cosa non difficilissima da Comprendere ma abbastanza complicata in fase di Assimilazione.
    Io se ti può interessare ti posso inviare dei miei programmi per capire meglio il tutto .
    Ma poi devi metterci del tuo , Fammi sapere cia da A.Maurizio

23. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    Ciao Maurizio e grazie per la tua gentile risposta.
    Ho iniziato a fare un tutorial di Access trovato su youtube devo dire che è sicuramente molto interessante devo solo capire se alla fine poi access farà al caso mio in base alle esigenze.
    I miei eventi sono mensili e devono arrivare a portarmi ad ottenere un quadro completo della situazione dei clienti contratti fatture e rimborsi creando ovviamente uno storico.
    Grazie.
    Andrea

Direl2007
    Ospite L'avatar di Direl2007
    ciao Andrea, se mi posso permettere anch'io ti direi "lascia perdere il CRM", sarebbe un peccato lasciare il bel lavoro che hai iniziato in excel, però ci sarebbe da lavorare sopra un pò. Mi unisco alla maggioranza e credo che access sia il software più adatto a questa tua esigenza, vedrai che lo strumento della query farà al caso tuo in più riprese. facci sapere le tue intenzioni.

26. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    365
    Likes dati
    0
    Ciao a tutti,
    Premessa già esposta a suo tempo (vedi "perché Excel"):
    Una considerazione fondamentale: la suite Home and Student di Office, cioè la suite credo più diffusa nelle varie versioni (2003 .. 2013), contiene Excel ma non Access; ma anche a livello aziendale, per contenimento dei costi, la licenza per Access non è quasi mai inclusa nell'installazione standard: quindi la scelta è spesso obbligata.
    In primo luogo è fondamentale un attento esame dei dati in gioco e dei relativi processi di ETL per stabilire una struttura dati sufficientemente solida e flessibile, dalla cui complessità dipenderà la scelta dello strumento da usare.
    Secondo me, considerando la relativamente esigua quantità dei dati in gioco (ma ho visto il tuo file solo molto superficialmente) potresti gestire tutto con Excel ed il suo VBA.

Però, ribadisco, è necessario che tu abbia ben chiaro come impostare la struttura dei dati.

Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

28. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    Buona sera a tutti.
    Mi sono cimentato nel primo progettino di access,per ora solo imbastito a grandi linee e ancora da terminare.
    Siate pure " spietati " e ditemi cosa ne pensate.
    Grazie....Andrea
    https://www.dropbox.com/s/ep4trkx79x...li1.accdb?dl=0

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0
    Ciao Andrea ho appena visto il tuo lavoro creato con Access .
    E devo dire Carino ; Però prova a dare un occhiata alla mia Modifica che ti ho appena Apportato e dimmi la tua.
    Premessa : Devi Aprire il tuo programma ; poi vai subito all'ultima voce che trovi in quella Scaletta di Voci , che trovi alla tua Sinistra , Denominata (Città Richiesta ) e prova ad immettere Torino ho Bologna .
    Quella e una Query SQL Tutto qui il Mio Link : https://app.box.com/s/kivp4gtqccitg8zeiii7tibax37rbbxy

31. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    Ciao Maurizio,ottima soluzione per interrogare il data base.
    Prenderò spunto.
    vedo che access è molto funzionale e sono praticamente arrivato a creare tutte le maschere.
    Chiudo questo thread come risolto e ne apro uno nella sezione adeguata ad access, per qualche info aggiuntiva.
    Grazie a tutti del prezioso supporto.
    :23:

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0
    Ciao Andrea , Ascolta : Grazie per il tuo Pensiero , Però volevo solo ricordarti che per prima cosa , Access funziona Bene solo ed Esclusivamente de parti con il piede giusto in caso contrario ti sarà molto difficile proseguire.
    Intendo dire che in Access :
    1 ) Devi inizziare a Creare bene una Tabella , in quanto senza di quella Sarai solo Acqua e Sapone
    2 ) Poi Parti bene con i Report per l'esequzione di Stampa
    3 ) Poi Allora puoi partire con le cosi dette Maschere
    4 ) Per finire imparare ad usare L'sql per interagire con i report e tutto il resto.
    In Caso Contrario arrivi si ! fino ad un certo punto , Poi sei costretto a fermarti; poi vedi tu .
    (P.S) io ne approfitto per darti una delucidazione di quanto ti ho appena detto in modo pratico.
    Questi sono i miei due Link per Scaricare il tutto.
    https://app.box.com/s/2mr7wu612c7l19lqn06ccwmp7n7svv6h

Ha...! Dimenticavo di dirti che se vuoi con Access andando nel menu (File - Importa) Puoi importare anche una tua precedente Tabella Creata in Word ho in Excel .
    Che però dovrai tenere sempre con te nella stessa cartella di destinazione di Access .
    In quanto da quel momento sia che tu scriva dati sul foglio di excel che all'interno di Access Stesso ; ciò che vedi da una parte lo vedrai anche dall'alltra , tutto qui Ciao.

34. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Andrea_Ra
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    67
    Maurizio, ho visto il tuo esempio ( alla faccia dell'esempio)....io sono lontano anni luce da creare un database di quel livello ( quello non si improvvisa ).
    Devo ammetterlo,è un bellissimo lavoro e molto funzionale.
    Dovrò applicarmi molto , ma il tempo è sempre molto poco ( per fortuna ).
    Grazie delle tue info e suggerimenti.
    Andrea:97:

L'avatar di A.Maurizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    44
    Likes dati
    0
    Niente ! grazie a te e dei tuoi Complimenti Ciao da A.Maurizio

37. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Pricca
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1

Re: Database...access o excel?

Andrea e Maurizio,
    ho seguito con grande interesse i vostri post.
    Ho un problema analogo ad Andrea ... mi spiego meglio: ho svariati DB di Clienti, Lead, Prospect su Excel che vorrei gestire in maniera organica e autonoma.

Conosco molti dei CRM on line e non ma se vi devo dire che ne sia convinto ....
    Seguendo la vostra discussione, da esperto utilizzatore di Excel, mi sono quasi convinto di fare un tentativo con Access.

Ho provato a guardare i vostri DB ma mi dice che sono stati rimossi ...

3 COSE:
    1) che consiglio mi potete dare?
    2) Andrea tu come hai risolto il tuo problema?
    3) potete farmi vedere i vostri DB access?

Grazie, ciao.
    Daniele

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    711
    Likes dati
    162

Ciao Daniele

Ti consiglio di postare nella sezione specifica di Access illustrando bene il tuo problema magari allegando un file di esempio.

Cisko, moderatore della sezione, che è molto bravo ti risponderà sicuramente.
    Alfredo

"Non esistono cose facili o difficili; esistono cose che si sanno e cose che non si sanno"

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana; riguardo l'universo ho ancora dei dubbi" (Albert Einstein)

L'avatar di Pricca
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1

Citazione Originariamente Scritto da alfrimpa Visualizza Messaggio
    Ciao Daniele

Ti consiglio di postare nella sezione specifica di Access illustrando bene il tuo problema magari allegando un file di esempio.

Cisko, moderatore della sezione, che è molto bravo ti risponderà sicuramente.
    ...e perchè?
    Questa discussione che è assolutamente in tema.

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    711
    Likes dati
    162

Perché se vuoi creare un db con Access credo sia la sezione più adatta.
    Alfredo

"Non esistono cose facili o difficili; esistono cose che si sanno e cose che non si sanno"

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana; riguardo l'universo ho ancora dei dubbi" (Albert Einstein)