Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: realizzazione file



  1. #1
    L'avatar di seba
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    realizzazione file

    ciao a tutti!
    per il mio lavoro vorrei realizzare un file che tenga traccia di tutti i miei progetti...
    ho un foglio dove riporto tutte le attività che è possibile eseguire su un progetto,ad ogni attività corrisponde un codice ID,una descrizione ed un prezzo...vorrei creare un file che ogni volta che popolo la colonna del campò quantità del foglio generale,questo realizzi un altro foglio dove vengono riportati i campi (codice ID,attività,prezzo....).
    vorrei poi fare in modo ch io possa inserire un altra attività che vada a creare un altro foglio o inserisca la nuova attività sotto l ultima creata...

    Grazie a tutti

  2. #2

    L'avatar di alfrimpa
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    Ciao Seba

    Giusto per iniziare e per far comprendere meglio la tua esigenza (ed aiutare chi volesse risponderti) ti consiglierei di allegare un file di esempio con la situazione di partenza ed il risultato che vuoi raggiungere.

    Alfredo

  3. #3
    L'avatar di seba
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    eccolo...

    compilando colonna quantità del foglio 1,mi riporta i campi su foglio 2...ma anche su foglio 3...io invece vorrei che foglio 3 fosse un altro progetto/lavoro,sempre dipendente dai dati immessi su foglio 1 ma indipendente da foglio 2...

    e poi vorrei sapere come fare ad eliminare le righe vuote in automatico..senza filtro...

    grazie
    File Allegati File Allegati

  4. #4
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
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    Ciao Seba
    prova a mettere questa formula nella cella A2 del foglio2, poi copiala (trascinandola) verso destra e poi in basso

    =SE.ERRORE(INDICE(Foglio1!A$2:A$26;AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA($A$2:$A$26)-RIF.RIGA($A$2)+1)/(Foglio1!$A$2:$A$26<>"");RIGHE($A$2:A2)));"")
    dimmi se va bene !

    non ho capito bene la seconda domanda
    Fammi sapere!

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  6. #5
    L'avatar di seba
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    perfetto!...con questa formula hai risposto alla mia seconda domanda...non mi veniva il termine "aggrega"...

    adesso vorrei capire come fare se,voglio inserire altri dati che vanno a compilare il foglio 3,senza però eliminare e/o sovrascrivere i dati di foglio 2...

    grazie ancora

  7. #6
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
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    ciao seba mi fa piacere che hai risolto un problema e adesso cercheremo di risolvere anche il secondo problema che comunque non ho capito ancora cosa devo fare nel foglio3?
    cerca di essere più descrittivo e conciso dimmi cosa vorresti nel foglio 3?, cosa devi estrarre? da quale foglio devi estrarre? e con quale criterio di estrazione?
    fammi sapere

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  9. #7
    L'avatar di seba
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    sul foglio 2,vengono riportate quelle attività "popolate" sul foglio 1 che è il "foglio principale/generale"...quindi foglio 2 sarebbe un progetto.
    su foglio 3 voglio riportare i dati di un altro progetto,che inserisco sempre sul foglio 1...
    quindi compilo foglio 1,i dati vengono riportati ed aggregati su foglio 2...
    finito questo voglio inserire un altro progetto,che sarà foglio 3 che verrà compilato ed aggregato secondo i nuovi dati riportati in foglio 1...
    poi realizzerò foglio 4...e cosi via...

  10. #8
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
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    ok ho capito...
    praticamente ciò che scrivi nel foglio 1 lo devi caricare nel foglio 2.
    a questo punto ritorni nel foglio 1 scrivi un nuovo progetto e lo carichi nel foglio2
    a questo punto ritorni nel foglio 1 scrivi un nuovo progetto e lo carichi nel foglio3
    a questo punto ritorni nel foglio 1 scrivi un nuovo progetto e lo carichi nel foglio4 e cosi via negli altri fogli
    allora dovresti ricorrere al VBA ma purtroppo io non posso aiutarti conosco pochissimo di programmazione VBA
    l'unica cosa che posso fare spostare questa discussione nella sezione MACRO e VBA
    dimmi tu!

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  12. #9
    L'avatar di seba
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    perfetto!...hai capito benissimo!
    se non c è alternativa "semplice" allora ok,sposta cortesemente nella sezione corretta...sperando che qualcuno possa aiutarmi

    grazie ancora!!!

  13. #10
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
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    Citazione Originariamente Scritto da seba Visualizza Messaggio
    perfetto!...hai capito benissimo!
    se non c è alternativa "semplice" allora ok,sposta cortesemente nella sezione corretta...sperando che qualcuno possa aiutarmi

    grazie ancora!!!
    ok sposto tutto nella sezione VBA e se sei fortunato troverai qualche esperto che ti crea una bella UserForm (comodissima) che prima o poi anch'io dovrò imparare..
    un saluto!!

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  15. #11

    L'avatar di cromagno
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    Ciao a tutti,

    @seba
    la mia proposta non comprende delle UserForm, vedi tu se ti può andare bene...

    In pratica, inizialmente ci sono solo due fogli:
    -) Foglio "Master" = che contiene la tabella base che verrà copiata nel nuovo foglio
    -) Foglio "Inserimento Dati" = dove metterai i dati che dopo esporterai cliccando sul pulsante

    Questo è il codice associato al pulsante:

    Codice: 
    Option Explicit
    
    
    Sub Esporta()
    Dim Master As Worksheet, Wks1 As Worksheet, uRiga As Long, RigaEx As Long
    Dim i As Long, j As Integer, Conta As Long
    
    
    Set Master = Worksheets("Master")
    Set Wks1 = Worksheets("Inserimento Dati")
    uRiga = Wks1.Range("B" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    RigaEx = 4
    Application.ScreenUpdating = False
    'Copio il foglio "Master", lo posiziono alla fine,lo rinomino e cambio colore all'etichetta
    Sheets("Master").Copy After:=Sheets(Sheets.Count)
    Sheets(Sheets.Count).Name = "Foglio Dati " & Sheets.Count - 2
    Sheets(Sheets.Count).Tab.ColorIndex = 6
    'Controllo che ci siano dati da esportare
    If uRiga = 1 Then
        MsgBox "Non ci sono dati da esportare!"
        Exit Sub
    End If
    'Cerco i valori da esportare e li copio nel nuovo foglio
    For i = 2 To uRiga
        If Wks1.Range("A" & i).Value <> "" Then
            With Sheets(Sheets.Count)
                For j = 1 To 4
                    .Cells(RigaEx, j).Value = Wks1.Cells(i, j).Value
                Next j
            End With
            RigaEx = RigaEx + 1
            Conta = Conta + 1
        End If
    Next i
    'Esito esportazione
    If Conta > 0 Then
        MsgBox "Sono state esportatie " & Conta & " righe."
    Else
        MsgBox "Non è stato esportato alcun dato."
    End If
    
    
    Application.ScreenUpdating = False
    Set Master = Nothing
    Set Wks1 = Nothing
    End Sub
    ....che crea il nuovo nuovo foglio e importa i dati.
    File Allegati File Allegati

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  16. #12
    L'avatar di seba
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    perfetto!..per il momento è quello che mi serve GRAZIE!!!
    una domanda,se nel foglio master e/o nel foglio inserimento dati dovessi aggiungere colonne e/o righe,devo modificare qualcosa nel codice?

  17. #13

    L'avatar di cromagno
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    Ciao,
    nel foglio "Master" puoi fare tutte le modifiche che vuoi visto che quel foglio verrà usato come tabella base per i nuovi fogli che creerai cliccando il pulsante con il codice.
    Nel foglio "Inserimento Dati" non ci sono problemi per le righe, mentre per le colonne (che dovrebbero comunque essere dello stesso numero del foglio Master) si dovrebbe modificare leggermente il codice in previsione di aggiunta o rimozione di colonne.

    Al momento ho solo il cellulare, nel caso scrivi cosa ti servirebbe e guarderò stasera.

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  18. #14
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
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    Grande Tore!!:285:
    Io completerei la tua bella Macro con questo pezzettino di codice (che ho creato con il registratore) per farsi che cancella le quantità gia archiviate che he logicamente non servono più e quindi avere la cella attiva A2 pronta per iniziare un nuovo progetto

    Codice: 
    Range("A2:A16").Select
    Selection.ClearContents
    Range("A2").Select
    PS mi scuso sin da subito se ho detto una cavolata purtroppo non il VBA è un mio sogno proibito visto che non ho mai tempo di studiarmelo, spero quanto prima di riuscire a darci dentro....
    un saluto a tutti

  19. #15

    L'avatar di ges
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    Ciao Gerardo - intanto complimenti a Cromagno per il bel lavoro - ma non ho capito in quale foglio dici di cancellare le quantità.

    Inoltre - se mi permetti - sul codice ti passo un insegnamento che scossa mi ha fatto fin dalle sue prime lezioni e cioè che le parole select e selection sono una ridondanza del registratore di macro che se ne può fare a meno.
    In questo caso, da così:
    Codice: 
    Range("A2:A16").Select
    Selection.ClearContents
    Range("A2").Select
    può benissimo diventare così:
    Codice: 
    Range("A2:A16").ClearContents
    Range("A2").Select
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  20. #16

    L'avatar di cromagno
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    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Grande Tore!!:285:
    Io completerei la tua bella Macro con questo pezzettino di codice (che ho creato con il registratore) per farsi che cancella le quantità gia archiviate che he logicamente non servono più e quindi avere la cella attiva A2 pronta per iniziare un nuovo progetto

    Codice: 
    Range("A2:A16").Select
    Selection.ClearContents
    Range("A2").Select
    PS mi scuso sin da subito se ho detto una cavolata purtroppo non il VBA è un mio sogno proibito visto che non ho mai tempo di studiarmelo, spero quanto prima di riuscire a darci dentro....
    un saluto a tutti
    Ciao Gerardo,
    no, non hai detto una cavolata ma non ho cancellato i dati perchè non ho capito se i dati nel foglio (Inserimento Dati) sono sostanzialmente sempre gli stessi ma possono cambiare le quantità...:250:

    Aspetteremo ragguagli :246:

    [EDIT]

    Ciao ges,
    non avevo visto la tua risposta.

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  21. #17
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
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    Cromagno scrive
    non ho capito se i dati nel foglio (Inserimento Dati) sono sostanzialmente sempre gli stessi ma possono cambiare le quantità
    Io credo che cambiano sempre le quantità ad ogni nuovo progetto, e praticamente in ogni foglio nuovo che si crea, lui vorrebbe archiviare un nuovo progetto e quindi i dati vecchi non servono più...
    @ Ges

    ma non ho capito in quale foglio dici di cancellare le quantità.
    Nel foglio "inserimento dati"
    comunque grazie per il consiglio che è sempre ben accetto, d'altro canto la natura e lo spirito del forum dovrebbe essere appunto quella di insegnare al prossimo qualcosa di nuovo...grazie Ges

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