Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: cronometri con start e stop e posizionamento risultato in celle specifiche

L'avatar di delittogoloso
    Clicca e Apri
    Versione Office
    MS 2010 pc
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

cronometri con start e stop e posizionamento risultato in celle specifiche

salve ragazzi, sono nuovo!
    essenzialmente sono un neofita di excel (diciamo che me la cavo con le funzioni base e riesco a "modificare" quelle che trovo online) ma di VBA non ci capisco una cippa.
    vi espongo il problema:

vedendo il video di una gara di pallavolo, devo cronometrare TUTTI i momenti di gioco pigiando bottoni (o tastiera, come volete), per poi far mettere i risultati in una determinata colonna e cella.
    il problema è che i valori devono andare in colonne specifiche (i momenti di gioco sono DIVERSI) e in maniera "consecutiva". vi allego un file con spiegazione.
    grazie, spero mi possiate aiutare.
    File Allegati File Allegati
    Invia MPPM 

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buona giornata, delittogoloso;
    perdonami, ma, avrei bisogno di qualche chiarimento.

Partendo dal Tuo File, ho previsto un pulsante che inserisce in una Cella Fuori dalla Matrice l'orario d'inizio del Set; non necessariamente coincidente con il tempo della prima azione.
    Ho poi previsto un Pulsante per ogni evento:
    - RALLY ACTION
    - RALLY BREAK
    - TIME OUT
    - CHALLENGE
    - INJURY
    - OTHER CASES
    - END SET
    Ad ogni Pulsante corrisponerà un'azione specifica.

Premendo il Pulsante "RALLY ACTION", nella Cella "G5" vuoi l'orario reale o la differenza dell'orario reale con l'orario d'inizio Set?
    Cerco di spiegarmi:
    - ho interpretato l'orario d'inizio del Set il momento in cui l'Arbitro sale la scaletta.
    - prima del fischio d'inizio della prima azione, l'Arbitro controlla la posizione in campo delle due Squadre
    - quindi, l'orario di partenza della prima azione non coniderà mai con l'orario d'inizio Set
    Questa è stata la mia interpretazione.

Proseguendo nell'azione di gioco, poniamo che la Squadra in ricezione realizza il primo punto; premendo il Pulsante RALLY BREAK, in colonna H, viene riportata la differenza:
    - orario RALLY BREAK - orario RALLY ACTION; durata dell'azione
    A questo punto nella Cella sottostante al RALLY ACTION vuoi gia inserire l'orario d'inizio della seconda azione, sarebbe l'orario di fine della prima azione, o preferisci inserirlo premendo il Pulsante RALLY ACTION?

Perdonami queste domande ma, prima di proporti una possibile soluzione, vorrei avere le idee chiare su quello che vuoi ottenere.

A disposizione.

Buon fine settimana e buona serata.

Giuseppe
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013
    Invia MPPM 

Clicca e Apri
    Versione Office
    MS 2010 pc
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    ciao giuseppe.
    forse non mi sono spiegato!
    a me non serve avere differenze di orario da inizio set, ma mi serve sapere QUANTO durano (in secondi, possibilmente) le azioni (dal tocco di palla della battuta al momento in cui la palla cade a terra e termina l'azione), e quanto durano le interruzioni (quindi di conseguenza: da quando cade a terra il pallone dell'azione precedente al tocco di battuta dell'azione successiva).
    questi valori devono essere messi nelle celle corrispondenti (rally action per l'azione vera e propria, rally break per i momenti tra palla a terra e battuta senza chiamate diverse, time out dalla palla a terra alla battuta successiva dopo il time out, e così via).
    grazie
    Invia MPPM 

Clicca e Apri
    Versione Office
    MS 2010 pc
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    salve a tutti e a @giuseppeMN in particolare che mi ha risposto interessandosi in prima persona:§
    in rete ho trovato qualcosa che può fare al caso mio: https://www.youtube.com/watch?v=jFqhxAP07bQ
    il problema è che il range del cronometro è sempre la cella A3, mentre a me servirebbe "scegliere" la cella al momento (una volta può essere G6, oppure H14...) selezionandola (cliccandola) con il mouse e poi far partire il cronometro.
    come posso modificare il range?
    grazie
    Invia MPPM 

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Leggo solo ora.

Citazione Originariamente Scritto da delittogoloso Visualizza Messaggio
    salve a tutti e a @giuseppeMN in particolare che mi ha risposto interessandosi in prima persona:§
    in rete ho trovato qualcosa che può fare al caso mio: https://www.youtube.com/watch?v=jFqhxAP07bQ
    il problema è che il range del cronometro è sempre la cella A3, mentre a me servirebbe "scegliere" la cella al momento (una volta può essere G6, oppure H14...) selezionandola (cliccandola) con il mouse e poi far partire il cronometro.
    come posso modificare il range?
    grazie
    Visto che, molto benevolmente mi hai citato nella Tua Risposta #4, in attesa di una Soluzione più professionale, allego la mia proposta.
    Nel File in allegato ho inserito:
    - Il Pulsante "Nuovo Set"; con questo Pulsante, puoi azzerare tutti i Tempi e ripartire da zero con un nuovo Set.
    - Il Pulsante "Start time"; con questo Pulsante fai partire il cronometro
    - Il Pulsante "Stop time"; con questo Pulsante fermi il cronometro

Posizionando il cursore nella Cella nella quale vuoi registrare i secondi e, premendo Start time, verrà visualizzato il tempo in "secondi".

Anche se il mio approccio sarebbe stato completamente diverso, ho adattato la Procedura che hai trovato in Rete alla Tua Richiesta.

Originariamente, la Procedura che hai trovato in rete, prevedeva che, premendo "Stop time" e, successivamente "Start time" il tempo ripartisse dal tempo pregresso; cercando di interpretare la Tua richiesta:

@ delittogoloso, scrive
    a me non serve avere differenze di orario da inizio set, ma mi serve sapere QUANTO durano (in secondi, possibilmente) le azioni (dal tocco di palla della battuta al momento in cui la palla cade a terra e termina l'azione), e quanto durano le interruzioni (quindi di conseguenza: da quando cade a terra il pallone dell'azione precedente al tocco di battuta dell'azione successiva).
    questi valori devono essere messi nelle celle corrispondenti (rally action per l'azione vera e propria, rally break per i momenti tra palla a terra e battuta senza chiamate diverse, time out dalla palla a terra alla battuta successiva dopo il time out, e così via).
    ho modificato i Codici in modo che vengano riportati itempi reali di ogni Azione.

Per fare ciò, ho utilizzato i seguenti Codici; in Foglio1 (GAME 2):

Codice: 
    Option Explicit

Private Sub CommandButton1_Click()
        Start_time
    End Sub

Private Sub CommandButton2_Click()
        Stop_time
    End Sub
    Nel Modulo "Timer", ho inserito:

Codice: 
    Option Explicit
    Sub Nuovo_Set()
    Dim Messaggio As String, Stile As String, Titolo As String
    Dim Risposta As VbMsgBoxResult
    Dim MyString

Titolo = "Nuovo Set"
        Messaggio = "Attenzione! Tutti i ''tempi'' verranno azzerati." & Chr(10) & "Si desidera procedere?"
        Stile = vbYesNo + vbQuestion + vbDefaultButton2
            Risposta = MsgBox(Messaggio, Stile, Titolo)
                If Risposta = vbNo Then End
        Range(Cells(5, 7), Cells(241, 13)).ClearContents
            Cells(5, 7).Select
    End Sub
    Sub Start_time()
        Application.OnTime Now + TimeValue("00:00:01"), "Incremento"
    End Sub

Sub Incremento()
        ActiveCell.Value = ActiveCell.Value + 1
            Start_time
    End Sub

Sub Stop_time()
    On Error GoTo 10
        Application.OnTime Now + TimeValue("00:00:01"), "Incremento", Schedule:=False
    10:
    End Sub
    Per azzerare il Tempo basterà selezionare la Cella nella quale far ripartire il cronometro senza dover, necessariamente premere il Pulsante "Stop time".

Con l'auspicio di aver interpretato correttamente la Tua Richiesta ti auguro un buon fine settimana.

Giuseppe
    File Allegati File Allegati
    Invia MPPM 

Clicca e Apri
    Versione Office
    MS 2010 pc
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    sapevo che eri il mio uomo! ahaha

grandissimo! hai risolto l'arcano!
    giusto 3 cose:

1- mi puoi "facilmente" spiegare come hai risolto il problema del posizionamento del contatore (la cella attiva)? (considera che sono poco pratico di vba)
    2- visto che la cartella di lavoro conterrà più fogli "game" (game 1, game 2....game 10..) secondo te conviene fare in modo che TUTTI i fogli abbiano il cronometro, oppure mantenere un unico foglio (come hai fatto te) ed usarlo da "appoggio" (per poi copiare ed incollare in toto tutti i tempi nel foglio che voglio)?
    3- problemino che avevo notato anche con il tutorial su youtube: se spingo 2 (3-4-5) volte il pulsante START, mi fa un incremento pari al numero delle volte che spingo...(non è in realtà un grosso problema, però magari ci si può sbagliare!, è correggibile?)

grazie grazie!!!
    Invia MPPM 

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buona giornata, delittogoloso.

Citazione Originariamente Scritto da delittogoloso Visualizza Messaggio
    giusto 3 cose:
    @ delittogoloso; chiede:
    1- mi puoi "facilmente" spiegare come hai risolto il problema del posizionamento del contatore (la cella attiva)? (considera che sono poco pratico di vba)
    ActiveCell.Value

Codice: 
    Option Explicit

Sub Incremento()
        ActiveCell.Value = ActiveCell.Value + 1
            Start_time
    End Sub
    @ delittogoloso; chiede:
    2- visto che la cartella di lavoro conterrà più fogli "game" (game 1, game 2....game 10..) secondo te conviene fare in modo che TUTTI i fogli abbiano il cronometro, oppure mantenere un unico foglio (come hai fatto te) ed usarlo da "appoggio" (per poi copiare ed incollare in toto tutti i tempi nel foglio che voglio)?
    Potresti tranquillamente copiare il Foglio di lavoro "GAME 2" in tutti i Fogli di lavoro che desideri rinominado ogni Foglio di lavoro a Tua discrezione.
    L'unico problemino che credo si possa riscontrare sarebbe che i CommandButton verrebbero inseriti in ogni nuovo Foglio di lavoro con la conseguenza che anche gli Eventi "Click" verrebbero duplicati.

@ delittogoloso; chiede:
    3- problemino che avevo notato anche con il tutorial su youtube: se spingo 2 (3-4-5) volte il pulsante START, mi fa un incremento pari al numero delle volte che spingo...(non è in realtà un grosso problema, però magari ci si può sbagliare!, è correggibile?)
    La mia idea era quella di premere il CommandButton1 (Start time) solo all'inizio del Set oppure solo dopa aver premuto il CommandButton2 (Stop time).
    Ogni volta che selezioni un'altra Cella, il cronometro si azzera automaticamente mantenendo il Valore dei secondi trascorsi nella Cella precedentemente selezionata.
    In ogni caso, mantenendo l'attuale struttura, si potrebbe agire sulla Proprietà dei CommandButton in questo modo:
    Codice: 
    Option Explicit

Private Sub CommandButton1_Click()
        Start_time
            CommandButton1.Enabled = False
            CommandButton2.Enabled = True
    End Sub

Private Sub CommandButton2_Click()
        Stop_time
            CommandButton1.Enabled = True
            CommandButton2.Enabled = False
    End Sub

Giuseppe
    Invia MPPM 

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1239
    Likes dati
    931
    @delittogoloso

se hai letto il regolamento, saprai che il cross-posting non è consentito:
    http://archi.forumup.it/viewtopic.ph...6&mforum=archi

Regola nr.3 "Crossposting" la stessa domanda vietata su più forum
    Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum o su altri forum di excel, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin
    Messaggi crossposting verranno chiusi e quando possibile riuniti.
    Se ripetuti potranno portare all'allontanamento dell'utente.
    ...specialmente considerando il fatto che GiuseppeMN (un saluto) stava continuando ad aiutarti per trovare una soluzione.

Questa discussione verrà chiusa.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
    Invia MPPM