Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Macro suddivise per foglio di lavoro

L'avatar di Theinvoker
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3

Macro suddivise per foglio di lavoro

è possibile fare rendere visibili delle macro solo in determinati fogli di lavoro?
    Mi serve semplicemente per non visualizzare macro inutili quando apro il comando Macro dalla scheda Sviluppo.

Tipo avere le macro A B e C nel foglio 1, D E F nel foglio 2 ecc ecc.

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    720
    Likes dati
    165
    Le macro inserite nei moduli standard sono disponibili per l'intera cartella di lavoro quindi non puoi distinguerle in base ai fogli e nella finestra di esecuzione delle macro le vedrai sempre tutte

Le macro relative ai singoli fogli di lavoro sono quelle inserite nel modulo del singolo foglio e vengono eseguite al verificarsi di un particolare evento sul foglio stesso. Ovviamente tali macro non le vedi nella finestra macro perché esse vengono eseguite solo al verificarsi di specifico evento sul foglio di lavoro es. Change, Activate etc.

Spero di essere stato chiaro.

Alfredo.

L'avatar di Theinvoker
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3
    Allora..
    Quando apro la finestra dove posso editare/inserire macro,sulla sinistra ho: Progetto - VBA project (col nome del mio file esxcel)
    Sotto ho il menu ad albero con 2 voci
    -Microsoft Excel oggetti
    -Moduli

in Microsoft Excel oggetti ho tutti i miei fogli;ho quindi provato a mettere le macro in uno di questi fogli e cancellarle da "Modulo 1" ma non cambia niente,cioè le vedo anche se sono in un altro foglio di lavoro. Cambia solo il nome visto che prima del nome macro c'è anche "FoglioX"

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da alfrimpa Visualizza Messaggio
    Le macro relative ai singoli fogli di lavoro sono quelle inserite nel modulo del singolo foglio e vengono eseguite al verificarsi di un particolare evento sul foglio stesso.
    Ciao a tutti,

@Alfredo: stai limitandoti alle sole routine di evento, ma in un modulo di classe di un foglio possono starci anche macro normali.

@TheInvoker: scusami, ma non è più semplice inserire in ciascun foglio un command-button per ogni macro che vuoi sia visibile/eseguibile solo dal foglio stesso, e nascondere tutte le macro della cartella di lavoro nella finestra Sviluppo/Macro?
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    720
    Likes dati
    165
    Ecco appunto quando apri l'editor di Visual Basic in alto a sinistra c'è la Finestra di Progetto.

In questa finestra ha l'elenco dei fogli, i moduli (standard), le userform (se ci sono) e ThisWorkbook

Se fai doppio clic sui fogli ti si apre la finestra per l'inserimento delle procedure evento dei fogli stessi; tali macro non le vedi nella Finestra Macro.

Nei moduli standard invece si inseriscono le macro che devono essere eseguite manualmente; dette macro le trovi tutte nella Finestra Macro senza distinzione per fogli.

Alfredo

L'avatar di Theinvoker
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3
    Citazione Originariamente Scritto da scossa Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

@Alfredo: stai limitandoti alle sole routine di evento, ma in un modulo di classe di un foglio possono starci anche macro normali.

@TheInvoker: scusami, ma non è più semplice inserire in ciascun foglio un command-button per ogni macro che vuoi sia visibile/eseguibile solo dal foglio stesso, e nascondere tutte le macro della cartella di lavoro nella finestra Sviluppo/Macro?
    Ma io non voglio un pulsante
    Voglio proprio che in quella finestra appaiano solo le macro del foglio selezionato al momento altrimenti viene fuori una lista lunghissima
    Se non si può fare non è gravissimo perchè cmq sui fogli non ci sarà niente di sbagliato,però dopo che ne avrò create un po' dovrò andare più lentamente per cercare le macro giuste da abbinare alle caselle. Con un filtro per foglio invece non avrei questa scomodità

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Theinvoker Visualizza Messaggio
    Ma io non voglio un pulsante
    Voglio proprio che in quella finestra appaiano solo le macro del foglio selezionato al momento ....
    Da bambino mia madre mi diceva sempre che "l'erba voglio non cresce neanche nel giardino del re!"
    Purtroppo non puoi filtrare le macro per foglio, quindi dovrai accettare un compromesso come realizzare con una userform un clone della finestra sviluppo/macro che mostri le macro che vuoi visibili/lanciabili in base al foglio selezionato.

Comunque, secondo me, c'è qualcosa che non quadra se una macro la devi/puoi lanciare solo da un determinato foglio ...
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

L'avatar di Theinvoker
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3
    E perchè dovrebbe esserci qualcosa di sbagliato? molte delle macro in questione sono simili o anche uguali,ma hanno nome diverso e per una questione di organizzazione le poche che sono uguali prferisco farle doppie e dargli il nome giusto così ogni foglio avrà la macro col nome giusto anche se poi fa quello che fa la macro dell'altro foglio

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Theinvoker Visualizza Messaggio
    E perchè dovrebbe esserci qualcosa di sbagliato? molte delle macro in questione sono simili o anche uguali,ma hanno nome diverso e per una questione di organizzazione le poche che sono uguali prferisco farle doppie e dargli il nome giusto così ogni foglio avrà la macro col nome giusto anche se poi fa quello che fa la macro dell'altro foglio
    Se sei convinto che sia la scelta giusta/migliore non posso che prenderne atto, contento tu ......

Tornando al problema, non hai detto se è accettabile l'alternativa della userform "facente-funzione" della finestra Sviluppo-Macro.
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___

L'avatar di Theinvoker
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3
    non l'ho detto perchè non so cosa sia

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    Ok, potresti allegare un file, con almeno tre o quattro macro relative a due fogli diversi, che sia coerente con il tuo originale?
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___

L'avatar di Theinvoker
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3
    I fogli si riferiscono a dei personaggi di un gioco
    Le macro sono abbinate ai talenti che sono nella tabella in basso e hanno il nome dei talenti (Liv1_nome)
    Non posso mettere nomi generici (Liv1a,Liv1b ecc ) perchè non tutti gli eroi hanno talenti distribuiti in modo uguale in ogni livello anche se spesso capita che possano coincidere. Quindi per una questione di comodità e pulizia,non potendo fare uno schema che vale per tutti, preferisco fare macro dedicate per ogni foglio.
    File Allegati File Allegati

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    Ciao,

ho visto il file; non ho capito quali sarebbero le macro che dovresti lanciare "manualmente" (mi sembrano tutte abbinate ad una checkbox) comunque, per come hai strutturato la cosa, non mi sento di proporre alcunché.
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___

L'avatar di Theinvoker
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3
    infatti sono tutte associate