Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Aggiungere una colonna



  1. #1
    L'avatar di ric91
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Voghera
    Età
    26
    Messaggi
    35
    Versione Office
    excel2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    Aggiungere una colonna

    Ciao,

    Volevo sapere se è possibile aggiungere una colonna attraverso una macro. Io ho un file con N colonne e vorrei, attraverso un bottone, aggiungere una colonna dopo l'ultima colonna presente nel file.

    Grazie,

    Riccardo

  2. #2
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3338
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da ric91 Visualizza Messaggio
    Ciao,

    Volevo sapere se è possibile aggiungere una colonna attraverso una macro. Io ho un file con N colonne e vorrei, attraverso un bottone, aggiungere una colonna dopo l'ultima colonna presente nel file.

    Grazie,

    Riccardo
    Scusa Riccardo ma ... aggiungere una colonna dopo l'ultima presente nel file ... !!!!!???!!???

    Non l'ho capita

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  3. #3
    L'avatar di ric91
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Voghera
    Età
    26
    Messaggi
    35
    Versione Office
    excel2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Io vorrei aggiungere una colonna nel mio file, ma come range deve considerare l'ultima colonna (AD) che è presente nel file. Il mio probema è che vorrei che questa macro fosse standard, ovvero che oggi nel file l'ultima colonna è AD, tra 1 mese potrebbe essere AH.

    Si capisce ora il mio dubbio?:166:

  4. #4
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3338
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da ric91 Visualizza Messaggio
    Io vorrei aggiungere una colonna nel mio file, ma come range deve considerare l'ultima colonna (AD) che è presente nel file. Il mio probema è che vorrei che questa macro fosse standard, ovvero che oggi nel file l'ultima colonna è AD, tra 1 mese potrebbe essere AH.

    Si capisce ora il mio dubbio?:166:
    Scusa continuo a non capire.
    Vediamo un po'
    L'ultima colonna oggi è AD e ci siamo; dopo AD cosa c'è? altri dati? Se non ci sono altri dati non c'è nulla da aggiungere la colonna c'è già, è questo il mio dubbio.

    P.S.
    prova ad allegare un file piccolino con quanto vorresti ottenere.

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  5. #5
    L'avatar di ric91
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Voghera
    Età
    26
    Messaggi
    35
    Versione Office
    excel2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Mettiamola così..Vorrei aggiungere una cella, con lo stesso formato di quella precedente (ovvero ultima colonna del mio file)

  6. #6
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3338
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da ric91 Visualizza Messaggio
    Mettiamola così..Vorrei aggiungere una cella, con lo stesso formato di quella precedente (ovvero ultima colonna del mio file)
    Non è questione di cella o di riga o di colonna

    Quello che vorrei sapere se dopo la colonna (in questo caso AD) ci sono altre colonne con dati

    Se allegassi un file forse eviteremmo di rincorrerci :242:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  7. #7

    L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Cosenza
    Età
    45
    Messaggi
    2807
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    1020
    Likes dati
    978
    Forse intendi questo?

    Codice: 
    Sub InserisciCol()
    Dim uCol As Integer
    
    
    uCol = ActiveCell.SpecialCells(xlLastCell).Column + 1
        
    Columns(uCol).Insert Shift:=xlToRight
        
    End Sub
    per far si che si formatti la colonna appena inserita con la precedente?

  8. #8
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3338
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Rubik72 Visualizza Messaggio
    Forse intendi questo?

    Codice: 
    Sub InserisciCol()
    Dim uCol As Integer
    
    
    uCol = ActiveCell.SpecialCells(xlLastCell).Column + 1
        
    Columns(uCol).Insert Shift:=xlToRight
        
    End Sub
    per far si che si formatti la colonna appena inserita con la precedente?
    Ciao Rubik buona serata.
    Il mio problema non era la macro bensì capire cosa intende per "inserire una colonna dopo l'ultima" !!!!!!
    Se dopo non ci sono dati la tua macro andrebbe ad inserire una colonna dopo la XFD (ultima del foglio)

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  9. #9
    L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Cordenons
    Messaggi
    810
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    145
    Likes dati
    53
    Per il "fine foglio" si poterebbe aggiungere un test sul superamento del limite massimo. Io stavo preparando questa però e senza controllo.
    Codice: 
    Option Explicit
    
    Sub CopiaUltimaColonna()
    
        Dim uCol As Long
        
        uCol = ActiveSheet.UsedRange.Columns(ActiveSheet.UsedRange.Columns.Count).Column
        Columns(uCol).Copy
        Columns(uCol + 1).PasteSpecial Paste:=xlPasteFormats, Operation:=xlNone, _
            SkipBlanks:=False, Transpose:=False
        Range("A1").Select
    
    End Sub

  10. #10
    L'avatar di ric91
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Voghera
    Età
    26
    Messaggi
    35
    Versione Office
    excel2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Rubik72 Visualizza Messaggio
    Forse intendi questo?

    Codice: 
    Sub InserisciCol()
    Dim uCol As Integer
    
    
    
    
    uCol = ActiveCell.SpecialCells(xlLastCell).Column + 1
        
    Columns(uCol).Insert Shift:=xlToRight
        
    End Sub
    per far si che si formatti la colonna appena inserita con la precedente?

    Probabilmente è errore mio e non mi sono espresso bene, ma quello è il codice che mi serviva. Nella mia ultima colonna non ho altri dati, io devo inserire una colonna con lo stesso format per poi inserirci dei dati, anzi vorrei inoltre inserire una formula che mi permetta di creare la colonna che all'interno contenga una parola (code 16) maggiorato di 1 rispetto alla colonna precedente.
    Esempio: se apro il mio file adesso ho l'ultima colonna con inserito Code 16. Con la macro voglio che faccia la nuova colonna e invece di esserci scritto COde 16 voglio code 17.

  11. #11

    L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Cosenza
    Età
    45
    Messaggi
    2807
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    1020
    Likes dati
    978
    non avendo il file di esempio ho creato l'intestazione uguale al numero colonna. Se così non fosse adatta uCol al valore desiderato
    (es. se Code1 si trova in B1 dovrai scrivere "Code" & uCol+1 ecc.)
    Codice: 
    Sub InserisciCol()
    Dim uCol As Integer
    
    
    
    
    uCol = ActiveCell.SpecialCells(xlLastCell).Column + 1
        
    Columns(uCol).Insert Shift:=xlToRight
    
    cells(1, ucol)="Code" & uCol     
    
    End Sub
    

  12. #12
    L'avatar di ric91
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Voghera
    Età
    26
    Messaggi
    35
    Versione Office
    excel2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Grazue mille!!!

Discussioni Simili

  1. [UserForm] Aggiungere, modificare campi
    Di Piero_Bo nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 24/01/17, 22:22
  2. [Tabelle Pivot] aggiungere colonna o riga a tabella pivot
    Di livio1982 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17/01/17, 10:43
  3. [Risolto] Aggiungere l'età
    Di RUGANT54 nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22/12/16, 19:20
  4. Aggiungere la quantità di anni
    Di RUGANT54 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22/12/16, 12:56
  5. aggiungere info
    Di Pacoarge nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14/09/16, 01:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •