Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Listbox selezione e deselezione

L'avatar di Allocco
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    48
    Likes dati
    6

Listbox selezione e deselezione

Ciao A tutti, sono alle prese con una listbox, questo il codice che uso al click sulla voce interessata, non vorrei usare il DoubleClick, con quello risolverei.

Codice: 
    Private Sub ListBox1_Click()
    Dim dd

dd = ListBox1.ListIndex
    Cells(rrr, ccc) = ListBox1.List(dd, 1)
    Cells(rrr, ccc + 1).Select
    End Sub
    adesso il mio problema è la selezione della voce, che codice usare per pulire la selezione fatta per una nuova selezione.

spiego meglio devo inserire dei dati e quindi seleziono i dati nella listbox, ammettendo che seleziono la 2° riga, la selezione fatta rimane sulla 2° riga, come vedete dal codice mi sposto di 1 colonna, vorrei inserire la stessa voce nella colonna successiva, non me lo permette in quanto la stessa voce è già selezionata, devo prima selezionare una nuova riga e poi tornare sulla voce precedente, ma ciò comporta che la cella dello spostamento sia stata implementata dalla nuova voce selezionata passando ancora una nuova colonna avanti.

vorrei che una volta selezionata la voce interessata, scomparisse la selezione, cioè la listbox non avesse niente di selezionato in questo modo potrei selezionare di nuovo la 2° riga.

in poche parole vorrei che la selezione tornasse a -1 cioè niente di selezionato, ma non ho trovato nessun comando per farlo.

premetto che la listbox ha 2 colonne ma ciò non implica la selezione.

qualche dritta?.

Ciao Allocco :242:
    Ultima modifica fatta da:Allocco; 04/03/16 alle 21:23 Motivo: Inserito codice tra i tag CODE...

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1229
    Likes dati
    925
    Ciao Allocco,
    allega un file d'esempio con la listbox.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di Allocco
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    48
    Likes dati
    6
    Ciao Cromagno ecco l'esempio, in effetti sono 2 listbox, lo potrai vedere, seleziona una cella della tabella ti compare la listbox, come detto sono 2 una per la tipologia delle auto ed un altra per il tipo di alimentazione, scegliendo una voce, viene inserita la sigla nella cella, una delle 2 funziona anche con il doppioclick mi sembra l'alimentazione.

come specificato, nella prima ed anche l'altra mi rimane evidenziato(selezionato) l'ultima selezione vorrei far sparire la selezione in modo che ogni nuovo Click sia una nuova selezione.

infatti se nella tipologia nella cella hai selezionato Berlina, rimane selezionato Berlina il cursore si è posizionato sulla cella successiva e se vogliamo selezionare di nuovo Berlina non si può fare, devi prima fare una nuova selezione oppure chiudere la Userform e riaprirla, per poter inserire la voce Berlina.

ma il problema rimane perche, facciamo conto che abbiamo scritto in "B3" UT(Utilitaria) la selezione della cella passa a "C3" e vogliamo far scrivere di nuovo UT(Utilitaria), non me lo permette in quanto già selezionata nella userform, quindi o dovrei selezionare una nuova voce che non m'interessa, scegliendo una nuova voce, oppure chiudere l'userform.

Chiudiamo l'userform, abbiamo la cella "C3" selezionata, per aprire di nuovo l'userform devo selezionare una nuova cella per attivare l'evento "Selection_Change" e far comparire l'userform quindi ritorniamo al punto di partenza, dovrei selezionare manualmente la cella "C3" per poter inserire "UT" in quanto basterebbe che dopo una selezione fatta con il Click sul Listbox scomparisse la selezione fatta.

il doppioClick funziona bene ma vorrei evitare di fare doppioclick sarebbe più veloce la nuova selezione.

Spero di essere stato chiaro.

P.S. credo che Gerardo o altro abbia modificato il mio Tag per l'inserimento del codice, ho usato "Quote" dove si trova il tag per il "Codice"?
    File Allegati File Allegati

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1229
    Likes dati
    925
    Citazione Originariamente Scritto da Allocco Visualizza Messaggio
    P.S. credo che Gerardo o altro abbia modificato il mio Tag per l'inserimento del codice, ho usato "Quote" dove si trova il tag per il "Codice"?
    Ciao,
    ho messo io il codice tra i tag "CODE".
    L'icona che devi cliccare è quella subito sulla destra dell'icona per il QUOTE (in pratica l'icona con il "cancelletto").

Per quanto riguarda le tue Listbox, prova ad aggiungere queste righe in entrambe le UserForm:

Codice: 
    Private Sub ListBox1_AfterUpdate()
    Me.ListBox1.ListIndex = -1
    End Sub
    In pratica, ad ogni "aggiornamento" della listbox elimina le selezioni effettuate.

Ti riallego il file....
    File Allegati File Allegati

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di Allocco
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    48
    Likes dati
    6
    Ciao Cromagno, grazie per la risposta, anche se non era quello che speravo ma funziona, volevo vedere la selezione che avevo fatto.

metto come risolto il post anche se con un NI, certo non per colpa tua ma per soluzione non trovata al 100%