Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Problema tasto attiva macro quando il foglio è protetto

L'avatar di micheledag
    Clicca e Apri
    Versione Office
    excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Problema tasto attiva macro quando il foglio è protetto

Buonasera a tutti. Probabilmente trattasi di un argomento già trattato, ma non riesco a trovare la soluzione.
    Ho un foglio con delle macro, di cui una si attiva da pulsante; cliccandolo il foglio esegue dei calcoli.
    Proteggo il foglio con password e "sproteggo" (sblocco) il pulsante da Formato -> Dimensioni -> Proprietà, in modo da poter attivare la macro.
    Accadono due cose che non vorrei:
    1) la macro non si attiva (compare una msgbox con un numero: 400)
    2) se il pulsante è sbloccato, chiunque può vedere con il tasto destro la macro associata al pulsante (anzi i nomi di tutte le macro presenti...).

Chiedo quindi se ed in che modo è possibile, proteggendo il foglio, far funzionare il pulsante e impedire che si possa risalire alla macro ad esso associata.

(Ho anche protetto il codice vba con password, quindi non vi sarebbero pericoli di lettura del listato, ma vorrei evitare che si leggesse dal pulsante anche il solo nome della macro).

Grazie a tutti.

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Citazione Originariamente Scritto da micheledag Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti. Probabilmente trattasi di un argomento già trattato, ma non riesco a trovare la soluzione.
    Ho un foglio con delle macro, di cui una si attiva da pulsante; cliccandolo il foglio esegue dei calcoli.
    Proteggo il foglio con password e "sproteggo" (sblocco) il pulsante da Formato -> Dimensioni -> Proprietà, in modo da poter attivare la macro.
    Accadono due cose che non vorrei:
    2) se il pulsante è sbloccato, chiunque può vedere con il tasto destro la macro associata al pulsante (anzi i nomi di tutte le macro presenti...).

Chiedo quindi se ed in che modo è possibile, proteggendo il foglio, far funzionare il pulsante e impedire che si possa risalire alla macro ad esso associata.

(Ho anche protetto il codice vba con password, quindi non vi sarebbero pericoli di lettura del listato, ma vorrei evitare che si leggesse dal pulsante anche il solo nome della macro).

Grazie a tutti.
    Ciao micheledag,
    per quanto riguarda il primo problema:

Hai utilizzato le proprietà Unprotect e Protect per poter eseguire la macro?

Nel forum ci sono decine di discussioni che trattano l'argomento, questa è una:
    http://www.forumexcel.it/forum/7-dom...foglioprotetto

Per la seconda domanda:
    Una volta utilizzati Unprotect e Protect nella macro non dovresti avere problemi, ma se vuoi lasciare il foglio senza protezione ed evitare comunque che si possa vedere la macro associata al pulsante, potresti usare dei "Pulsanti ActiveX" al posto dei "Pulsanti modulo". In questo modo il codice sarebbe legato direttamente all'evento "Click" del pulsante e quindi non avrebbe alcuna macro associata.

Se non riesci a risolvere con queste informazioni, allega un file d'esempio dove si possano fare le modifiche dovute.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di micheledag
    Clicca e Apri
    Versione Office
    excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Amici, non ci sono riuscito. Ho fatto numerosi tentativi, compresi quelli suggeriti da cromagno.
    Allego il file sul quale saranno bene accette le modifiche e correzioni che intenderete apportare.
    Funziona così.
    Clicco il tasto in blu nel foglio denominato Attivazione1, la macro scrive alcuni dati del pc e passa al foglio Attivazione2. In questo foglio clicco il tasto rosso, e un'altra macro scrive il numero del processore del pc. Fine.
    Quello che vorrei è bloccare i due fogli in modo che non si possano modificare le celle, nè vedere formule etc. ma contemporaneamente sbloccare i tasti blu e rosso per poter lanciare le macro.
    Se inoltre si potesse evitare di far vedere a quali macro i due tasti fanno riferimento, sarebbe ottimo, se non si può, pazienza.
    Grazie a tutti.
    File Allegati File Allegati

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Allego il file sul quale saranno bene accette le modifiche e correzioni che intenderete apportare.
    Credo sia il caso che ci dia la password visto che hai protetto l'editor VBA.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di micheledag
    Clicca e Apri
    Versione Office
    excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    ahahahahah subito! Era l'unica cosa che sono riuscito a proteggere!!!
    Ecco qua e scusami!

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    ahahahahah subito! Era l'unica cosa che sono riuscito a proteggere!!!
    Ecco qua e scusami!
    Non so se te ne sei accorto ma anche nell'ultimo file allegato è presente la password :276:

Comunque, l'ho by-passata altrimenti mi sa che non ne usciamo più (adesso la password, sia per i fogli che per l'editor VBA, è 123).

In previsione di altri pulsanti e/o codici e quindi per evitare di aggiungere "Unprotect" e "Protect" in ogni routine, puoi usare direttamente questo codice nel modulo di classe di "Questa_cartella_di_lavoro" (in pratica i codici hanno il permesso di agire anche nei fogli protetti):

Codice: 
    Private Sub Workbook_Open()
    Dim wsh As Worksheet

For Each wsh In ThisWorkbook.Worksheets
        wsh.Protect "123", userinterfaceonly:=True
    Next
    End Sub
    Per quanto riguarda il "non vedere le formule quando il foglio è protetto", devi agire sulla formattazione celle.
    Seleziona tutto il foglio, clicca col tasto destro sopra la selezione e scegli "Formato celle...", vai alla scheda "Protezione" e metti la spunta sia alla voce "Bloccata" che alla voce "Nascosta".

Per i pulsanti, cioè non poter vedere quale macro è associata, basta bloccarli come hai fatto per le celle.
    Ho visto che sono già bloccati ma ti sei scordato del secondo accorgimento:
    Quando clicchi su "Proteggi foglio", sotto il campo dove inserirai la password da usare troverai una lista di voci che sarebbero le operazioni consentite all'utente anche col foglio protetto.
    Di queste voci devi assicurarti che siano spuntate solamente le prime 2:
    • Seleziona cella bloccate
    • Seleziona celle sbloccate

Lo avevi fatto per il primo foglio (quindi primo pulsante) ma non per il secondo, dove erano spuntate anche le voci:
    • Modifica oggetti
    • Modifica scenari

Ti riallego il file...
    Ultima modifica fatta da:cromagno; 20/03/16 alle 13:17

L'avatar di micheledag
    Clicca e Apri
    Versione Office
    excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Grazie mille cromagno e scusa se continuavo a dimenticare di sbloccare il file.
    Ma proprio per questo... l'unica cosa che mi turba non poco è il fatto che tu sia riuscito a bypassare la password che avevo dimenticato di eliminare.
    Ciò significa che il foglio sarà comunque sbloccabile da chiunque?
    Da qualche parte ho letto che più la password è complessa, più ci si mette a scovarla. E' vero? O per excel vi sono metodi che consentono di ricavare la password in maniera facile e veloce?
    Ad es. su youtube vi sono decine di spiegazioni su come sbloccare i files di excel protetti...
    Pensi che quindi tentare di bloccare i fogli sia vano, e perdo solo tempo?
    Grazie ancora!

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Grazie mille cromagno e scusa se continuavo a dimenticare di sbloccare il file.
    Ma proprio per questo... l'unica cosa che mi turba non poco è il fatto che tu sia riuscito a bypassare la password che avevo dimenticato di eliminare.
    Ciò significa che il foglio sarà comunque sbloccabile da chiunque?
    Da qualche parte ho letto che più la password è complessa, più ci si mette a scovarla. E' vero? O per excel vi sono metodi che consentono di ricavare la password in maniera facile e veloce?
    Ad es. su youtube vi sono decine di spiegazioni su come sbloccare i files di excel protetti...
    Pensi che quindi tentare di bloccare i fogli sia vano, e perdo solo tempo?
    Grazie ancora!
    Ciao,
    premetto che non posso entrare nei particolari in quanto in questo forum è vietato trattare questo argomento:

Regola nr.9 "Codici VBA per rimozioni password di excel e VBA"
    E' espressamente vietato postare messaggi relativi sia a richieste di aiuto che suggerimenti di procedure atti alla rimozione di protezioni da file, fogli di lavoro e progetti VBA.
    E' altresì vietato pubblicare link a contenuti atti a favorire la rimozione delle protezioni.
    I messaggi che infrangono il presente articolo verranno rimossi di iniziativa dallo staff, gli autori ammoniti e, nei casi più gravi, bannati dal forum.
    Nel periodo di vacatio tra la pubblicazione del post e l'intervento dello staff, gli utenti sono tenuti ad astenersi dal fornire suggerimenti, limitandosi eventualmente a segnalare il messaggio allo staff.

ma,giusto per informazione, excel non garantisce la protezione assoluta (bastano un pò di "nozioni mirate" per ricavare o by-passare le password).
    Come d'altronde nessuna porta di casa è inviolabile ma noi 2 giri di mandata li diamo comunque... è sempre più complicato per chi vuole accedere trovare la porta chiusa :227:

Quindi, si... fai bene a proteggere il tuo lavoro ma non puoi mai avere la certezza che questo basti.

Ritornando al tuo file... la soluzione proposta ti andava bene?

L'avatar di micheledag
    Clicca e Apri
    Versione Office
    excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Oh Oh, non volevo assolutamente violare le regole del forum, mi sono solo allarmato (in seguito alla tua "by-passata" :92:...).
    Anzi, piuttosto che chiedere procedure atte a rimuovere le protezioni dai fogli di lavoro, io in questa discussione chiedo procedure per bloccare il più possibile (per quanto si possa fare...) il mio foglio!!!
    Mi scuso per la domanda.
    Tornando al file, sembra che la soluzione vada bene; mi riservo di scrivere RISOLTO al post, non appena avrò fugato i miei soliti dubbi... Probabilmente infatti, smanettando un altro pochino, sicuramente troverò qualcosa che non mi è chiara e continuerò a fare domande...
    Ma grosso modo ci siamo e per questo ti ringrazio infinitamente!

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Oh Oh, non volevo assolutamente violare le regole del forum, mi sono solo allarmato (in seguito alla tua "by-passata" :92:...).
    Anzi, piuttosto che chiedere procedure atte a rimuovere le protezioni dai fogli di lavoro, io in questa discussione chiedo procedure per bloccare il più possibile (per quanto si possa fare...) il mio foglio!!!
    Mi scuso per la domanda.
    Ciao Michele,
    ho voluto ricordare quella regola solo per farti capire perchè non ne potevo parlare.
    Tu non hai violato alcun regolamento :28:

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao Michele,
    se hai risolto il problema, segna questa discussione come "RISOLTO".
    Vai sul menù "Strumenti Discussione" (all'inizio del thread) e scegli la voce ""Segna questo thread come risolto...".