Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Macro che restituisce ora corrente



  1. #1
    L'avatar di Lety88
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    131
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    7

    Macro che restituisce ora corrente

    Salve a tutti, vi chiedo cortesemente se mi aiutate con questa formula che ho creato.

    Codice: 
    Sub Ora_Click
    Dim MyTime, MyStr
    MyTime = #17:05:30#
    My Str = Format(Time, "Long Time")
    Range("B16") = MyStr
    End Sub
    Questa macro la applico a una casella di controllo, se vado spulciare la casella di controllo, nella cella B16 mi compare l'ora corrente. La domanda è la seguente, avendo circa 36 caselle di controllo e di conseguenza 36 celle dove far comparire l'ora corrente in cui vine spulciata la casella di controllo. Devo realizzare 36 piccole macro da assegnare alle varie caselle o c'è un'altro modo implementando questa macro?

  2. #2

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7159
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1300
    Potresti fare così mettiamo che le tue interessate siano le celle in rosso:

    Codice: 
    Sub Ora_Click()
    Dim dati As Range
    Dim MyTime, MyStr
    Set dati = Union(Range("B16"), Range("B20:B22"), Range("C30"))
    MyTime = #5:05:30 PM#
    My Str = Format(Time, "Long Time")
    dati = MyStr
    End Sub
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  3. #3
    L'avatar di Lety88
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    131
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    7
    Fantastico ges, ti ringrazio tantissimo. Ma posso tranquillamente metterne tra i 36 e i 50 circa?

  4. #4

    L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Verona Provincia
    Età
    57
    Messaggi
    1018
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    Ciao ges,

    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Codice: 
    .....
    Set dati = Union(Range("B16"), Range("B20:B22"), Range("C30"))
    ....
    End Sub
    Più semplicemente:
    Codice: 
    Set dati = Range("B16,B20:B22,C30")
    Ultima modifica fatta da:scossa; 10/03/16 alle 22:09
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

  5. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

    ges

  6. #5

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7159
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1300
    Citazione Originariamente Scritto da scossa Visualizza Messaggio
    Ciao ges,


    Più semmplicemente:
    Codice: 
    Set dati = Range("B16,B20:B22,C30")
    Scossa! Ma tu mi insegni a fare una cosa è poi mi dice che si la stessa cosa si può fare in modo più semplice!?! :288:
    Ti ricordo che il metodo Union sei stato tu a insegnarmelo in una vecchia discussione .... però vedo con piacere che si può anche semplificare! :261:
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  7. #6

    L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Verona Provincia
    Età
    57
    Messaggi
    1018
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Scossa! Ma tu mi insegni a fare una cosa è poi mi dice che si la stessa cosa si può fare in modo più semplice!?! :288:
    Bhe, come sempre: dipende.
    In questo caso (range fissi e prestabiliti) puoi semplificarlo, ma in altri casi no.
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

  8. #7

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7159
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1300
    Grazie, sempre molto chiaro e soprattutto molto utile. :90:
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  9. #8
    L'avatar di Lety88
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    131
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    7
    Vi ringrazio, solo che spulciando una singola casella di controllo in tutte le celle inserite nel Range, mi compare l'ora corrente. Desideravo che spulciavo la prima casella in B7 mi comparisse l'ora corrente in quel momento (es. 9:30:30). Dopo tot tempo spulciavo la seconda casella di controllo, in B10 mi compare l'ora corrente in quel secondo momento (es. 10:15:25) e così via.

    Vi ringrazio tanto se potete darmi un'altro consiglio su come implementarla.

  10. #9
    L'avatar di zio_tom
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Veneto
    Messaggi
    526
    Versione Office
    2010 - Win10
    Likes ricevuti
    64
    Likes dati
    17
    Non capisco a cosa serve
    'MyTime = #5:05:30 PM#'

    e poi forse
    'MyStr = Format(Time, "Long Time")'
    e non
    'My Str = Format(Time, "Long Time")'

  11. #10

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4022
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Ciao a tutti,

    @Lety88
    in effetti il codice di ges è stato scritto per fare quello hai constatato "spulciando" (anche io avevo capito che fosse questa la richiesta).

    Non è mai sbagliato allegare un file d'esempio per una migliore comprensione...
    Lo puoi allegare adesso?

    Ciao
    Tore

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  12. #11
    L'avatar di Lety88
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    131
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    7
    Ciao a tutti, mi scuso per essermi spiegata male. Allego un file d'esempio, con la possibilità d'implementare un pulsante cancella che premendo mi tolga tutti i segni di spulcia dalle caselle di controllo e mi cancelli il contenuto delle celle.

    Vi ringrazio per la pazienza e mi scuso ancora.
    File Allegati File Allegati

  13. #12
    L'avatar di Lety88
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    131
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    7
    Salve ho trovato su questo fantastico forum un'altra discussione simile ma in un'altro ambito, dove spiegate la checkbox. Ho seguito un po le vostre istruzioni e ho realizzato il presente file che allego. Da ciò che ho compreso devo realizzare una piccola macro pre ogni checkbox, mi confermate? siccome ci sarà un numero compreso tra 36 e 50 checkbox, posso realizzare tutte queste macro senza rischiare anomalie del file?

    Secondo punto il pulsante cancella che ho creato funziona solo parzialmente, come posso migliorarlo affinché mi tolga tutte le caselle spulciate in sol colpo?
    File Allegati File Allegati

  14. #13

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7159
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1300
    Ciao Lety,
    per quello che chiedi potresti usare questo codice:
    Codice: 
    Sub cancella()
        Dim dati1 As Range, dati2 As Range
        messaggio = MsgBox("Stai per cancellare i dati! Vuoi procedere?", vbYesNo)
        Set dati1 = Range("B4,B7,B10,B13")
        Set dati2 = Range("C4,C7,C10,C13")
        If messaggio = vbYes Then
            dati1 = ""
            dati2 = False
        End If
        Set dati1 = Nothing
        Set dati2 = Nothing
    End Sub
    File Allegati File Allegati
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  15. #14
    L'avatar di Lety88
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    131
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    7
    Scusami ges ho sostituito la casella di controllo con la Checkbox in merito alle modifiche applicate che ho spiegato nel post precedente. E' possibile applicarlo anche al checkbox il tuo codice? poi ho notato nel file che mi hai allegato, come se tu avessi assegnato la casella di controllo alla cella C4? potresti spiegarmi come hai fatto? quando hai un minutino?
    Perché applicandolo al progetto non funziona...
    Ti ringrazio per il tuo tempo.

  16. #15

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7159
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1300
    Si Lety,
    basta che nella finestra "Proprietà" inserisci alla voce "LinkedCell" il range in cui sarà presente "VERO"/"FALSO".

    Nell'esempio precedente se usi i checkbox activeX, inserisci per il checkbox1 il LinkedCel C4, per il checkbox2 il LinkedCel C7,per il checkbox3 il LinkedCel C10, per il checkbox13 il LinkedCel C13 e lo stesso codice che ho postato sopra funzionerà.

    Come hai visto la cella VERO/FALSO l'ho posizionata sotto la CheckBox e per nasconderla ho impostato come colore del testo bianco.


    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  17. #16
    L'avatar di Lety88
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    131
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    7
    Grazie mille per la spiegazione efficacissima. Sono riuscita ad implementarlo nel modo giusto.

  18. #17

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7159
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1300
    Bene! :286:
    Se hai risolto segna come [RISOLTO] spuntando l'opzione dal menu in alto a questa discussione.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

Discussioni Simili

  1. [Risolto] Aggrega spese del conto corrente per tipo di spesa + seleziona da elenco senza celle vuote
    Di mauri73 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 12/11/16, 22:17
  2. [Risolto] Formula Somma riepilogativa da più fogli fino al mese corrente
    Di Berna11 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13/09/16, 18:53
  3. Macro che restituisce MetaTitle e URL del primo risultato Google
    Di Francesco2 nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16/03/16, 22:46
  4. Aggiornare la data al giorno corrente all'apertura del file
    Di G.Bove nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 05/12/15, 07:40
  5. Formula che in base al punteggio i restituisce un giudizio
    Di Gerardo Zuccalà nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15/07/15, 13:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •