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Discussione: Archiviare le colonne non adiacenti



  1. #1
    L'avatar di Lety88
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    Archiviare le colonne non adiacenti

    Buon Pomeriggio,

    chiedo il gentilmente il vostro aiuto per risolvere il seguente problemino, con l'aiuto di questo forum ho una macro che mi permette di archiviare i dati presenti in foglio1 nel foglio2. Vi chiedevo di aiutarmi a modificarla affinché quando clicco su Archivia, mi copia i dati dal primo foglio al secondo foglio, ma me li dispone su colonne non adiacenti perché nel foglio2 (Archivio) ci sono degli altri campi già presenti.

    Vi chiedo di visionare il file, ho messo l'intestazione gialla su dove andrebbero copiate le colonne.

    Il secondo punto che desidero risolvere nel foglio archivio è il seguente in base a quante righe occupa della colonna CodArt, le colonne dalla "E alla J", dalla "L all Q", dalla "S alla Z" si riempissero con il valore presente nella riga 2.

    Vi ringrazio per la cortese attenzione.
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  2. #2
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    :216:Mi scuso l'allegato era incompleto. Allego il file completo qui sotto. Scusate.
    File Allegati File Allegati

  3. #3

    L'avatar di Rubik72
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    Ho allegato il file modificato con questa routine:
    Codice: 
    Sub Archivia_Colonne()Dim Wks1 As Worksheet, Wks2 As Worksheet
    Dim uRiga1 As Long, uRiga2 As Long
    Dim Indirizzo
    Dim iRow As Integer, iCol As Integer
    
    
    Set Wks1 = Worksheets("Principale")
    Set Wks2 = Worksheets("Archivio")
        
    uRiga1 = Wks1.Range("E" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    uRiga2 = Wks2.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
            
    Indirizzo = Array("A", "B", "C", "D", "K", "R", "AE", "AA", "AB", "AC", "AD", "AF", "AG", "AH")
    
    
    For iRow = 2 To uRiga1
        For iCol = 1 To 14
            Wks2.Range(Indirizzo(iCol - 1) & uRiga2 + iRow - 2) = Wks1.Cells(iRow, iCol)
        Next iCol
    Next iRow
        
    Set Wks1 = Nothing
    Set Wks2 = Nothing
    
    
    MsgBox "Archiviazione effettuata con successo!", vbInformation + vbOKOnly, "Archivio"
    
    
    End Sub
    Citazione Originariamente Scritto da Lety88 Visualizza Messaggio
    Il secondo punto che desidero risolvere nel foglio archivio è il seguente in base a quante righe occupa della colonna CodArt, le colonne dalla "E alla J", dalla "L all Q", dalla "S alla Z" si riempissero con il valore presente nella riga 2.
    questa richiesta non l'ho capita, potresti fare un esempio pratico?

  4. #4
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    Grazie mille Rubik72.

    Per il secondo punto allego due file se puoi visita prima archivia colonne e poi il secondo file archivia le colonne2

    nella situazione 1 quando clicco su archivia, mi salva le colonne nel foglio Archivio,

    pero desidero che i dati già presenti nella prima riga , si vado a scrivere anche nelle altre righe, copiando la prima riga nelle altre righe c in base alle righe he occupa la colonna Cod Art. Vedi secondo file.
    File Allegati File Allegati

  5. #5

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    Purtroppo continuo a non capire.
    Nel Foglio "Principale" i campi "Descrizione" - "UMIndex" - "IvaCompreso" - "ImportoUnitario" - "NumeroColli" - "Peso" ecc. non ci sono!
    Come fa a copiare questi campi nel foglio "Archivio" se non ci sono?!?

  6. #6
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    Ciao Rubik72 la tua routine funziona benissimo e ti ringrazio per l'aiuto, se potevi aiutarmi ad integrarla dentro quest'altra che ti posto. Nel parte selezionata in rosso, permette se clicco più volte su archivia di copiarmi il contenuto a partire dalla riga successiva a quella occupata dalla colonna E. Es se E la prima vola occupa 7 righe alla successiva archiviazione partirà dalla riga 8. Ci tengo a precisare che questo codice l'ho trovato all'interno di una discussione, quindi l'ho ringrazio.
    Codice: 
    Sub archivia_colonne()    Dim wks1 As Worksheet, wks2 As Worksheet
        Dim x As Integer, y As Integer
        Set wks1 = Worksheets("Principale")
        Set wks2 = Worksheets("Archivio")
        Application.ScreenUpdating = False
        For y = 1 To 1000
            y = wks2.Range("E" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1
            wks1.Range("A2:N50").Copy
            wks2.Range("A" & y).PasteSpecial xlPasteValues
            Exit For
        Next
        With wks2
            For x = y To 2 Step -1
                If .Range("E" & x).Value = "" Then
                    .Range("E" & x).EntireRow.Delete
                    Application.CutCopyMode = False
                End If
            Next
        End With
        MsgBox "Archiviazione effettuata con successo!"
        Set wks1 = Nothing
        Set wks2 = Nothing
        Application.ScreenUpdating = True
        Application.CutCopyMode = False
    End Sub

  7. #7
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    La mia idea era se fosse possibile di copiarli dalla prima riga del foglio Archivio alle altre righe, in base alle righe che occupa la colonna E. Perché il valore delle celle è fisso non cambia.

    Quando premo il pulsante archivia.

    Esempio:Se colonna "E" del foglio principale occupa 8 righe andrà a scrivere 8 righe alla colonna "K" del foglio Archivio, non so se il controllo è meglio a monte o a valle, se supponiamo che è a valle SE "K" occupa 8 righe, copia il contenuto "E1:J1" e "L1:Q1" e "S1:Z1" per tutte le righe fino all'ottava riga.

    K ogni volta che archivio può occupare un numero non definito di righe.

    Perdonami se non mi sono spiegata bene finora. Non so se è fattibile come operazione. Comunque ti ringrazio per l'attenzione dedicatami.

  8. #8

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    Citazione Originariamente Scritto da Lety88 Visualizza Messaggio
    [...] permette se clicco più volte su archivia di copiarmi il contenuto a partire dalla riga successiva a quella occupata dalla colonna E. Es se E la prima vola occupa 7 righe alla successiva archiviazione partirà dalla riga 8. Ci tengo a precisare che questo codice l'ho trovato all'interno di una discussione, quindi l'ho ringrazio.
    Ma è easstamente quello che fa la mia routine al post #3
    Codice: 
    Sub Archivia_Colonne()
    Dim Wks1 As Worksheet, Wks2 As Worksheet
    Dim uRiga1 As Long, uRiga2 As Long
    Dim Indirizzo
    Dim iRow As Integer, iCol As Integer
    
    
    Set Wks1 = Worksheets("Principale")
    Set Wks2 = Worksheets("Archivio")
        
    uRiga1 = Wks1.Range("E" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    uRiga2 = Wks2.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
            
    Indirizzo = Array("A", "B", "C", "D", "K", "R", "AE", "AA", "AB", "AC", "AD", "AF", "AG", "AH")
    
    
    For iRow = 2 To uRiga1
        For iCol = 1 To 14
            Wks2.Range(Indirizzo(iCol - 1) & uRiga2 + iRow - 2) = Wks1.Cells(iRow, iCol)
        Next iCol
    Next iRow
        
    Set Wks1 = Nothing
    Set Wks2 = Nothing
    
    
    MsgBox "Archiviazione effettuata con successo!", vbInformation + vbOKOnly, "Archivio"
    
     End Sub
    Ti allego il file:
    File Allegati File Allegati

  9. #9

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    Citazione Originariamente Scritto da Lety88 Visualizza Messaggio
    [...]Esempio:Se colonna "E" del foglio principale occupa 8 righe andrà a scrivere 8 righe alla colonna "K" del foglio Archivio, non so se il controllo è meglio a monte o a valle, se supponiamo che è a valle SE "K" occupa 8 righe, copia il contenuto "E1:J1" e "L1:Q1" e "S1:Z1" per tutte le righe fino all'ottava riga.

    K ogni volta che archivio può occupare un numero non definito di righe.

    [...]
    Ma le celle "E1:J1" e "L1:Q1" e "S1:Z1" contengono le intestazioni!?!

  10. #10
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    Perdonami Rubik il primo allegato che misi sbadatamente era incompleto successivamente ne misi un'altro. La tua routine funziona bene nel scrivere nelle colonne, ma se clicco più volte su archivia mi sovrascrive i dati, invece desideravo che continuasse a scrivere al disotto in base alla colonna che occupa più righe cioè la K. La scrittura dovrebbe partire dalla riga 2 a me sovrascrive anche l'intestazione.

    Adesso ti allego il file completo mi scuso e mille volte Grazie per l'attenzione.
    File Allegati File Allegati

  11. #11

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    Ecco la routine corretta, l'importante è che la colonna K del foglio "Archivio" sia piena (cioè va a ricercare l'ultimo record scritto nella colonna "K" e comincia a scrivere dal successivo record):
    Codice: 
    Sub archivia_colonne()
    Dim wks1 As Worksheet, wks2 As Worksheet
    Dim uRiga1 As Long, uRiga2 As Long
    Dim Indirizzo
    Dim iRow As Integer, iCol As Integer
    
    
    Set wks1 = Worksheets("Principale")
    Set wks2 = Worksheets("Archivio")
        
    uRiga1 = wks1.Range("E" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    uRiga2 = wks2.Range("K" & Rows.Count).End(xlUp).Row
            
    Indirizzo = Array("A", "B", "C", "D", "K", "R", "AE", "AA", "AB", "AC", "AD", "AF", "AG", "AH")
    
    
    For iRow = 2 To uRiga1
        For iCol = 1 To 14
            wks2.Range(Indirizzo(iCol - 1) & uRiga2 + iRow - 1) = wks1.Cells(iRow, iCol)
        Next iCol
    Next iRow
        
    Set wks1 = Nothing
    Set wks2 = Nothing
    Erase Indirizzo
    
    
    MsgBox "Archiviazione effettuata con successo!", vbInformation + vbOKOnly, "Archivio"
    
    
    End Sub

  12. #12
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    Perfetto Grazie, si potrebbe aggiungere il riempimento degli altri record copiandoli dalla prima riga?

    Esempio:Se colonna "E" del foglio principale occupa 8 righe andrà a scrivere 8 righe alla colonna "K" del foglio Archivio, non so se il controllo è meglio a monte o a valle, se supponiamo che è a valle SE "K" occupa 8 righe, copia il contenuto "E1:J1" e "L1:Q1" e "S1:Z1" per tutte le righe fino all'ottava riga.

    K ogni volta che archivio può occupare un numero non definito di righe.

  13. #13

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    Vedi così se va bene:
    Codice: 
    Sub Archivia_Colonne()
    Dim wks1 As Worksheet, wks2 As Worksheet
    Dim uRiga1 As Long, uRiga2 As Long
    Dim Indirizzo1, Indirizzo2
    Dim iRow As Integer, iCol As Integer
    
    
    Set wks1 = Worksheets("Principale")
    Set wks2 = Worksheets("Archivio")
        
    uRiga1 = 2
    Do Until Foglio1.Cells(uRiga1, 5) = ""
        uRiga1 = uRiga1 + 1
    Loop
    
    
    uRiga2 = wks2.Range("K" & Rows.Count).End(xlUp).Row
            
    Indirizzo1 = Array("A", "B", "C", "D")
    Indirizzo2 = Array("K", "R", "AE", "AA", "AB", "AC", "AD", "AF", "AG", "AH")
    
    
    For iRow = 2 To uRiga1 - 1
        For iCol = 1 To 4
            wks2.Range(Indirizzo1(iCol - 1) & uRiga2 + iRow - 1) = wks1.Cells(2, iCol)
        Next iCol
    Next iRow
        
    For iRow = 2 To uRiga1 - 1
        For iCol = 5 To 14
            wks2.Range(Indirizzo2(iCol - 5) & uRiga2 + iRow - 1) = wks1.Cells(iRow, iCol)
        Next iCol
    Next iRow
    
    
    For iRow = uRiga2 + 1 To uRiga2 + uRiga1 - 2
        For iCol = 5 To 10
            wks2.Cells(iRow, iCol) = wks2.Cells(uRiga2, iCol)
        Next iCol
    Next iRow
    
    
    For iRow = uRiga2 + 1 To uRiga2 + uRiga1 - 2
        For iCol = 12 To 17
            wks2.Cells(iRow, iCol) = wks2.Cells(uRiga2, iCol)
        Next iCol
    Next iRow
    
    
    For iRow = uRiga2 + 1 To uRiga2 + uRiga1 - 2
        For iCol = 19 To 26
            wks2.Cells(iRow, iCol) = wks2.Cells(uRiga2, iCol)
        Next iCol
    Next iRow
        
    Set wks1 = Nothing
    Set wks2 = Nothing
    Erase Indirizzo1
    Erase Indirizzo2
    
    
    MsgBox "Archiviazione effettuata con successo!", vbInformation + vbOKOnly, "Archivio"
    
    
    End Sub
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  14. #14
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    Grazie va molto bene, solo che quando ho una situazione iniziale , quando devo andare ad archiviare per la prima volta, ho nel foglio Archivio Le celle "A2,B2,C2,D2,K2,R2,AA2,AB2,AC2,AD2,AE2,AF2,AG2,AH2) sono vuote mentre le celle "E2 a J2" da "L2 a Q2" e da "S2 a Z2" ci sono i valori fissi che po si ripetono.

    Quando premo archivia per la prima volta su foglio principale, l'intervallo di celle "E a J" da "L a Q" e da "S a Z" che devo ricopiare il dato fisso inserito nella riga 2 all'atto pratico mi ricopia il contenuto dell'intestazione per tutte le celle. Allego il file così da potermi spiegare meglio.

    Mentre non desidero che si ripetono i valori di DATA, ORA, CODICE_IMPASTO,NR_IMPASTO.

    Quei dati si vanno ad archiviare quando premo su archivia e occuperanno il record di riferimento della colonna K.
    File Allegati File Allegati

  15. #15

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    Prova così:
    Codice: 
    Sub Archivia_Colonne()
    Dim wks1 As Worksheet, wks2 As Worksheet
    Dim uRiga1 As Long, uRiga2 As Long
    Dim Indirizzo
    Dim iRow As Integer, iCol As Integer
    
    
    Set wks1 = Worksheets("Principale")
    Set wks2 = Worksheets("Archivio")
        
    uRiga1 = 2
    Do Until Foglio1.Cells(uRiga1, 5) = ""
        uRiga1 = uRiga1 + 1
    Loop
    
    
    uRiga2 = wks2.Range("K" & Rows.Count).End(xlUp).Row
            
    Indirizzo = Array("A", "B", "C", "D", "K", "R", "AE", "AA", "AB", "AC", "AD", "AF", "AG", "AH")
    
    
    For iRow = 2 To uRiga1 - 1
        For iCol = 1 To 14
            wks2.Range(Indirizzo(iCol - 1) & uRiga2 + iRow - 1) = wks1.Cells(iRow, iCol)
        Next iCol
    Next iRow
        
    For iRow = uRiga2 + 1 To uRiga2 + uRiga1 - 2
        If iRow < 3 Then GoTo 10
        For iCol = 5 To 10
            wks2.Cells(iRow, iCol) = wks2.Cells(iRow - 1, iCol)
        Next iCol
    10:
    Next iRow
    
    
    For iRow = uRiga2 + 1 To uRiga2 + uRiga1 - 2
        If iRow < 3 Then GoTo 20
        For iCol = 12 To 17
            wks2.Cells(iRow, iCol) = wks2.Cells(iRow - 1, iCol)
        Next iCol
    20:
    Next iRow
    
    
    For iRow = uRiga2 + 1 To uRiga2 + uRiga1 - 2
        If iRow < 3 Then GoTo 30
        For iCol = 19 To 26
            wks2.Cells(iRow, iCol) = wks2.Cells(uRiga2, iCol)
        Next iCol
    30:
    Next iRow
        
    Set wks1 = Nothing
    Set wks2 = Nothing
    Erase Indirizzo
    
    
    MsgBox "Archiviazione effettuata con successo!", vbInformation + vbOKOnly, "Archivio"
    
    
    End Sub
    P.S. Non capisco a cosa può servire ripetere lo stesso valore per tutti i record:273:

  16. #16
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    Ciao Rubik72, dal foglio archivio devo generare file xml che sarà importato in un db. Siccome i valori in quelle celle sono fissi cambiano solo i valori che provengono dal foglio "principale", ho pensato a questa

    soluzione.

    Il sistema funziona, l'unica cosa che accade è all'inizio. Mi sono permessa di allegarti uno zip con screenshot che ho fatto.

    Appena apro il file, il foglio archivio lo avrò uguale a (vedi file cattura), successivamente quando effettuo la prima archiviazione accade gli intervalli di celle che devono essere ripetuti in realtà non mi ripete il

    contenuto presente nella riga 2 ma mi ripete il contenuto presente in riga 1 cioè l'intestazione.


    Ti ringrazio enormemente per la tanta pazienza.
    File Allegati File Allegati

  17. #17

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    piccola modifica (evidenziata in rosso):
    Codice: 
    Sub Archivia_Colonne()
    Dim wks1 As Worksheet, wks2 As Worksheet
    Dim uRiga1 As Long, uRiga2 As Long
    Dim Indirizzo
    Dim iRow As Integer, iCol As Integer
    
    
    
    
    Set wks1 = Worksheets("Principale")
    Set wks2 = Worksheets("Archivio")
        
    uRiga1 = 2
    Do Until Foglio1.Cells(uRiga1, 5) = ""
        uRiga1 = uRiga1 + 1
    Loop
    
    
    
    
    uRiga2 = wks2.Range("K" & Rows.Count).End(xlUp).Row
            
    Indirizzo = Array("A", "B", "C", "D", "K", "R", "AE", "AA", "AB", "AC", "AD", "AF", "AG", "AH")
    
    
    
    
    For iRow = 2 To uRiga1 - 1
        For iCol = 1 To 14
            wks2.Range(Indirizzo(iCol - 1) & uRiga2 + iRow - 1) = wks1.Cells(iRow, iCol)
        Next iCol
    Next iRow
        
    For iRow = uRiga2 + 1 To uRiga2 + uRiga1 - 2
        If iRow < 3 Then GoTo 10
        For iCol = 5 To 10
            wks2.Cells(iRow, iCol) = wks2.Cells(iRow - 1, iCol)
        Next iCol
    10:
    Next iRow
    
    
    
    
    For iRow = uRiga2 + 1 To uRiga2 + uRiga1 - 2
        If iRow < 3 Then GoTo 20
        For iCol = 12 To 17
            wks2.Cells(iRow, iCol) = wks2.Cells(iRow - 1, iCol)
        Next iCol
    20:
    Next iRow
    
    
    
    
    For iRow = uRiga2 + 1 To uRiga2 + uRiga1 - 2
        If iRow < 3 Then GoTo 30
        For iCol = 19 To 26
            wks2.Cells(iRow, iCol) = wks2.Cells(iRow - 1, iCol)
        Next iCol
    30:
    Next iRow
        
    Set wks1 = Nothing
    Set wks2 = Nothing
    Erase Indirizzo
    
    
    
    
    MsgBox "Archiviazione effettuata con successo!", vbInformation + vbOKOnly, "Archivio"
    
    
    End Sub

  18. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  19. #18
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    Ciao Rubik72 è quasi perfetta solo che quando archivio per la prima volta l'unico range dove mi ripete l'intestazionenel foglio Archivio e da "L a Q" mentre gli altri range mi ripetono correttamente i dati presenti nella prima riga.

  20. #19

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    Sei sicura? io ho provato con l'ultima modifica e va bene!

  21. #20
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    :280: colpa mia, non mi ero accorta di un particolare. Ti ringrazio Rubik72 per la pazienza e la disponibilità.

  22. #21

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