Risultati da 1 a 29 di 29

Discussione: Esercizio Excel (Lettura, stampa e gestione pagine)

L'avatar di Aspirinag
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

Esercizio Excel (Lettura, stampa e gestione pagine)

Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono avvicinato solo qualche giorno fa al mondo Excel in modo "professionale". Oggi sono incappato nel primo intoppo. In rete ho trovato questo esercizio (allego i file) Il testo recita: leggere i nominativi dal foglio “DATI” ed inserirli nel foglio “STAMPA” e gestire il numero di pagina come da esempio. Io per ora tramite una macro sono riuscito a copiare i dati del foglio "DATI" nel foglio "STAMPA", ma come si può ben immaginare il risultato di stampa non è quello mostrato nell'esempio. Qualcuno di voi esperti saprebbe aiutarmi? In rete ho spulciato un po' e secondo quello che sono riuscito a recepire devo usare un "worksheets(nomefoglio).cells(riga,colonna)". (la creazione del tasto non mi crea problemi, quella forse è l'unica cosa che mi riesce). Ovviamente ringrazio in anticipo chiunque possa darmi una mano a risolvere questo problema!
    File Allegati File Allegati
    Invia MPPM 

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2060
    Likes dati
    1298
    Ciao,
    essendo un esercizio immagino che non ti sarebbe utile avere la soluzione finale bella e pronta.

Citazione Originariamente Scritto da Aspirinag Visualizza Messaggio
    ...Io per ora tramite una macro sono riuscito a copiare i dati del foglio "DATI" nel foglio "STAMPA"....
    Quindi vediamo la macro che hai scritto e ragioniamoci passo passo (nell'allegato non c'è alcuna macro).
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!
    Invia MPPM 

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Ciao,
    essendo un esercizio immagino che non ti sarebbe utile avere la soluzione finale bella e pronta.
    ahahahahah

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)
    Invia MPPM 

L'avatar di Aspirinag
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    Ciao,

Quindi vediamo la macro che hai scritto e ragioniamoci passo passo (nell'allegato non c'è alcuna macro).
    Come allego un file con una macro?
    Invia MPPM 

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    365
    Likes dati
    0
    Come allego un file con una macro?
    Nello stesso modo in cui hai allegato l'altro file (ricordati che i file excel con macro devono essere salvati come .xlsm e non come .xlsx).
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
    Invia MPPM 

L'avatar di Aspirinag
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    Ok, risolto mi dava file non valido (era un xltm). Ecco quello che sono riuscito a fare io.
    Invia MPPM 

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao a tutti,

@Aspirinag

beh, non è che l'hai proprio "scritto" quel codice...
    Non è specificato quale sia il criterio per il quale il primo foglio di stampa si debba fermare a quei dati quindi prendo come riferimento solo la riga che mi interessa (la 25 in questo caso).

Quello che si potrebbe fare è aggiungere un'interruzione di pagina prima della riga 25.

Codice: 
    Sub stampa()

Sheets("STAMPA").Range("A:D").ClearContents     'Cancello i dati da foglio "STAMPA"
    Columns("A:D").Copy                             'Copio le colonne A:D
    Sheets("STAMPA").Activate                       'Attivo il foglio "STAMPA"
    Range("A1").PasteSpecial xlPasteValues          'Incollo i valori copiati prima
    ActiveSheet.HPageBreaks.Add before:=Rows(25)    'Aggiungo un'interruzione di pagina
                                                        'prima della riga 25
    Application.CutCopyMode = False                 'Deseleziono il range di copia
    Range("A2").Select                              'Mi posiziono sulla cella A2
    End Sub

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
    Invia MPPM 

8. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Aspirinag
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

@Aspirinag

beh, non è che l'hai proprio "scritto" quel codice...

Ciao cromagno,
    ti ringrazio per il tempo dedicato al mio problema. Sei gentilissimo.

Come ho già detto sono solo pochi giorni che mi sono affacciato a questa "materia". Ho semplicemente regitrato una macro :). Orà proverò a studiare il codice scritto da te. Solo una cosa, avevo individuato una possibile risoluzione dell'esercizio con la funzione Cells, ho visto male?

Grazie ancora per l'aiuto!
    Invia MPPM 

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2060
    Likes dati
    1298
    Solo una cosa, avevo individuato una possibile risoluzione dell'esercizio con la funzione Cells, ho visto male?
    ....
    Ciao, no, non hai visto male.
    Scrivere range("A1") o Cells(1,1) è la stessa cosa, solo che nella proprietà Cells il primo numero è la riga e il secondo la colonna.
    Esempio Cells(3,4) punta alla cella D3.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!
    Invia MPPM 

L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    1020
    Likes dati
    978
    A integrazione di quanto già detto da Ges (che saluto:43:) l'oggetto Range può indicare un insieme di più celle, l'oggetto Cells indica una sola cella.
    Nei cicli in cui bisogna "scrollare" tra celle e colonne è più indicato l'oggetto Cells (es. Cells(iRow,iCol)), mentre Range è più indicato per "richiamare" più celle (anche discontinue)
    Invia MPPM 

12. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Aspirinag
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    Sono io che sbaglio qualcosa o il risultato non è simile al PDF di esempio?
    Invia MPPM 

L'avatar di Aspirinag
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    Sono io che sbaglio qualcosa o il risultato non è simile al PDF di esempio?
    Da quello che ho letto nel regolemento non è consentito modificare i messaggi (oltre i trenta minuti dall'invio) quindi mi auto-quoto. Il problema è che se provo ad inserire altri 50 record, non funziona più la macro ed inoltre lo schema del foglio "STAMPA" funziona solo per la prima pagina. Quindi ricapitolando dovrei fare in modo che il sistema funzioni con infiniti record e ogni pagina riporti la tabella presente in "STAMPA". Io sono immerso in flow chart e codici, ma non mi raccapezzo!
    Invia MPPM 

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Da quello che ho letto nel regolemento non è consentito modificare i messaggi (oltre i trenta minuti dall'invio) quindi mi auto-quoto. Il problema è che se provo ad inserire altri 50 record, non funziona più la macro ed inoltre lo schema del foglio "STAMPA" funziona solo per la prima pagina. Quindi ricapitolando dovrei fare in modo che il sistema funzioni con infiniti record e ogni pagina riporti la tabella presente in "STAMPA". Io sono immerso in flow chart e codici, ma non mi raccapezzo!
    Ciao,
    adesso non potrei aiutarti in ogni caso (non ho il pc) ma probabilmente non ti ha risposto ancora nessuno perchè non è chiaro quello che vuoi ottenere.
    Hai detto che il risultato non corrisponde al PDF di esempio... in che senso?

Adesso vuoi che funzioni per infiniti record.... in che senso?
    Manca il criterio (come ti ho detto prima) per impostare l'interruzione di pagina.
    Se al contrario non è un esercizio trovato in rete ma un tuo file personale, allegalo per capire cosa vuoi effettivamente ottenere.

Prendila come una critica costruttiva ;)

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
    Invia MPPM 

L'avatar di Aspirinag
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    Ciao cromagno,

il file è esattamente quello che ho inviato, l'esercizio l'ho recuperato da non ricordo quale sito. La traccia dell'esercizio era questa "L’esercizio sarà quello di leggere i nominativi
    dal foglio “DATI” ed inserirli nel foglio “STAMPA” e gestire il numero di pagina
    ". Da quello che mi dice il "Prof" l'errore che sta nel fatto che oltre i 50 record questa soluzione viene meno. Io ammetto che studio da quello che mi state scrivendo cercando di fare mio il linguaggio. Teoricamente dovrebbe stampare ogni foglio con 25 record inseriti in una tabella come quella di "STAMPA". La soluzione, gentilmente da te suggeritami, stampa solo fino a 50 record, inserendo nella tabella solo 25 di questi ultimi.

Non so se sono riuscito a spiegare il mio problema, ma da quello che ho capito: inseriti i primi venticinque e stampati si deve pulire la tabella, inserire i secondi 25 stamparli, pulire di nuovo, inserire e stampare i altri venticinque e stamparli...così via. Spero di essere stato più chiaro.

Ovviamente le critiche costruttive sono ben accette, anzi dovute.

Io però sono cotto e non riesco a capire l'inghippo.
    Invia MPPM 

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Allora, una volta copiati i dati, puoi trovarti le righe totali occupate ed ogni 25 righe mettere un'interruzione di pagina (usando un ciclo For....Step... Next).

Invia MPPM 

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    Salve a tutta questa bella gente
    Se è un esercizio, esercitiamoci.
    1°) per mostrare il numero di pagine devi farlo impostando il codice adeguato in "piè di pagina"
    2°) per stampare solo 25 righe e poi cambiare pagina devi impostare l'area di stampa fino a 25 righe e fare in modo che, ogni volta che arriva ad un multiplo di 25, cambi pagina.
    Ti posto una bozza parziale di codice
    Codice: 
            If rgh <= 25 Then                  '<<< rgh è la variabile che gestisce il numero di righe
                area = "$A$1:$D$25": pag = 1   '<<< pag è il numero di pagine da stampare
            ElseIf rgh > 25 And rgh <= 50 Then
                area = "$A$2:$D$50": pag = 2
            ElseIf rgh > 50 Then
                area = "$A$2:$D$75": pag = 3
            End If
            With ActiveSheet.PageSetup
                .FitToPagesTall = pag
                .FitToPagesWide = 1
                .BlackAndWhite = False
                .PrintArea = area
            End With
    Aggiungo che sarebbe un buon esercizio far ripetere l'intestazione in ogni pagina.

Ciao,
    Mario
    Invia MPPM 

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao Mario,
    non obbietto sul codice anche perchè non posso provarlo, ma secondo me quello che proponi è un pó troppo avanzato per chi ha appena iniziato col VBA.
    Ripeto, buona idea quella di prenderlo come un nostro esercizio ma non so quanto possa capirci il richiedente...

Invia MPPM 

L'avatar di Aspirinag
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    Ringrazio Marius per l'aiuto, però effettivamnete credo che sia un passettino oltre le mie capacità quello che ha scritto lui. Qualche anima pia che aiuti un neofita?
    Invia MPPM 

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2060
    Likes dati
    1298
    Provo a scrivere un codice più lungo di quanto realmente serviva ma l'ho fatto perchè spero sia di più facile leggibilità (ho inserito anche alcuni passaggi che non servivano es. colorare le celle ma visto che è un esercizio spero ti siano utili per capire)
    L'esercizio non è ancora finito, ma è un'indicazione di una tra le diverse strade da seguire.
    Codice: 
    Option Explicit
    Sub stampa()
        Dim wks1 As Worksheet, wks2 As Worksheet, uRiga As Integer, y As Integer 'dichiaro le variabili
        Set wks1 = Worksheets("DATI") ' assegno il foglio alla variabile
        Set wks2 = Worksheets("STAMPA") ' "" ""
        wks2.Range("A1:E100") = "" ' pulisco il foglio STAMPA
        uRiga = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row ' trovo l'ultima riga occupata
        For y = 25 To 100 Step 24 ' y parte dalla 24 esima riga fino alla 100esime e procede saltando 24 righe
            wks2.HPageBreaks.Add before:=Rows(y) ' scelgo la singola pagina ogni 25 righe
        Next
        For y = 1 To 100 Step 24 ' y parte dalla 24 esima riga fino alla 100esime e procede saltando 24 righe
            If wks1.Range("A" & Rows.Count).End(xlDown).Row > 24 Then ' imposto la condizione se le righe piene sono maggiori di 24 da richiedere una seconda pagine
                wks2.Range("A" & y) = Range("A1") 'copio i dati dell'intestazione
                wks2.Range("B" & y) = Range("B1") ' "" ""
                wks2.Range("C" & y) = Range("C1") ' "" ""
                wks2.Range("D" & y) = Range("D1") ' "" ""
                wks2.Range("A" & y).Interior.ColorIndex = 6 'coloro di giallo l'intestazione della pagina
                wks2.Range("B" & y).Interior.ColorIndex = 6 ' "" ""
                wks2.Range("C" & y).Interior.ColorIndex = 6 ' "" ""
                wks2.Range("D" & y).Interior.ColorIndex = 6 ' "" ""
            End If
        Next
        For y = 2 To 100 'y parte dalal 2^ riga
            If wks2.Range("A" & y) = "" Then ' se le celle sono vuote
                wks2.Range("A" & y) = wks1.Range("A" & y) ' copio i valori delle singole celle dal goglio DATI a quello STAMPA
                wks2.Range("B" & y) = wks1.Range("B" & y) ' "" ""
                wks2.Range("C" & y) = wks1.Range("C" & y) ' "" ""
                wks2.Range("D" & y) = wks1.Range("D" & y) ' "" ""
            ElseIf wks2.Range("A" & y) <> "" Then 'se invece le celle sono piene
                wks2.Range("A" & y + 1) = wks1.Range("A" & y) 'copio i valori - ma gli dico di saltare una riga - delle singole celle dal goglio DATI a quello STAMPA
                wks2.Range("B" & y + 1) = wks1.Range("B" & y) ' "" ""
                wks2.Range("C" & y + 1) = wks1.Range("C" & y) ' "" ""
                wks2.Range("D" & y + 1) = wks1.Range("D" & y) ' "" ""
            End If
        Next
    End Sub
    In questo codice ho usato il ciclo For ... Next (l'ho usato per tre volte).

Nel ciclo l'azione viene ripetuta per un numero di volte specificato nell'indice (che ho indicato con y), il cui inizio è la prima riga indicata (es. For y = 1 inizia dalla riga 1; For y = 5 inizia dalla riga 5)

Ogni volta che viene eseguita l'azione il valore di y aumenta di una unità fino a che raggiunge il valore massimo indicato (in questo caso ho indicato 100).

Se si scrive solo For y = 1 to 100 l'incremento va da 1 a 100 in via continuativa, se invece si vogliono "saltare" gruppi di righe si scrive così For y = 1 to 100 step 3 (vuol dire esegui l'azione dalla 1° alla 100esima riga saltando ogni volta 3 righe)

Non sono concetti semplicissimi da spiegare così ma spero di aver almeno stimolato il tuo interesse per approfondire l'argomento.
    Ultima modifica fatta da:ges; 18/03/16 alle 02:25
    Invia MPPM 

22. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a ges per questo post:

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    365
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ges
    uRiga As Integer, y As Integer
    Perché Integer, perché, perché??? :237: ....... mi viene da piangere se penso a quante volte ho scritto che una variabile destinata a riceve un numero di riga deve essere dichiarata Long !!! :187:
    Invia MPPM 

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2060
    Likes dati
    1298
    Citazione Originariamente Scritto da scossa Visualizza Messaggio
    Perché Integer, perché, perché??? :237: ....... mi viene da piangere se penso a quante volte ho scritto che una variabile destinata a riceve un numero di riga deve essere dichiarata Long !!! :187:
    Hai ragione scossa è una sbadataggine imperdonabile!!! :292::292::292:
    Invia MPPM 

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    365
    Likes dati
    0
    :286:
    Invia MPPM 

L'avatar di Aspirinag
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    Non sono concetti semplicissimi da spiegare così ma spero di aver almeno stimolato il tuo interesse per approfondire l'argomento.
    Ciao ges, inanzitutto buongiorno.

Volevo ringraziarti inanzitutto per il tempo dedicatomi. In tutta sincerià ho capito ben poco di quello che hai scritto. Adesso mi cimento con il tuo codice sperando di riuscire a farlo mio. Ringrazio tutti per gli aiuti, ci sentiremo presto. :)
    Invia MPPM 

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2060
    Likes dati
    1298

Volevo ringraziarti inanzitutto per il tempo dedicatomi. In tutta sincerià ho capito ben poco di quello che hai scritto. Adesso mi cimento con il tuo codice sperando di riuscire a farlo mio. Ringrazio tutti per gli aiuti, ci sentiremo presto. :)
    Ho solo cercato di farti capire qualcosa e evidentemente non ci sono riuscito .... se hai interesse per il vba forse è bene che cominci delle basi.
    Invia MPPM 

L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    1020
    Likes dati
    978
    Hai ragione scossa è una sbadataggine imperdonabile!!!
    :292::292::292:

Non ti preoccupare ges, ti tengo compagnia io (non imparo mai:60:)
    Invia MPPM 

29. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

ges

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923

Ciao,
    con "cimentarti" intendevi chiedere aiuto su altri forum (nonostante qui si continuava ad aiutarti per trovare una soluzione) ?!?
    http://archi.forumup.it/viewtopic.ph...2&mforum=archi

Prima di aprire altre discussioni, leggiti il regolamento, soprattutto la parte riguardante il cross-posting:
    Regola nr.3 "Crossposting" la stessa domanda vietata su più forum
    Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum o su altri forum di excel, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin
    Messaggi crossposting verranno chiusi e quando possibile riuniti.
    Se ripetuti potranno portare all'allontanamento dell'utente.
    Per questa volta verrà solamente chiusa la discussione (mi dispiace solo per il tempo che hanno perso gli utenti che ti hanno risposto), la prossima volta verrai bannato!

Invia MPPM 

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2060
    Likes dati
    1298
    Pensa ... nel frattempo - viste le difficoltà di Aspirinag - avevo preparato il file completo riveduto e integrato con la stampa delle diverse pagine e stavo per postarlo ... vabbè pazienza!
    Invia MPPM 

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Pensa ... nel frattempo - viste le difficoltà di Aspirinag - avevo preparato il file completo riveduto e integrato con la stampa delle diverse pagine e stavo per postarlo ... vabbè pazienza!
    Ciao ges,
    mi spiace ma sai che è la cosa giusta :32:

Questo è il classico esempio da proporre a chi non capisce perchè sia vietato il cross-posting... il poco rispetto verso chi cerca di aiutarti.:174:

Invia MPPM 

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2060
    Likes dati
    1298
    Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Ciao ges,
    mi spiace ma sai che è la cosa giusta :32:

Questo è il classico esempio da proporre a chi non capisce perchè sia vietato il cross-posting... il poco rispetto verso chi cerca di aiutarti.:174:
    Perfettamente d'accordo! :246:
    Invia MPPM