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Discussione: Unisci Celle Della Stessa Riga



  1. #1
    L'avatar di wildstar
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    Unisci Celle Della Stessa Riga

    Buona Sera a tutti...
    Vorrei creare una macro che mi unisca una range di celle che appartengano alla stessa riga.
    Quello che sono riuscito a fare è far trovare la prima riga vuota tutto il resto mi manca...Cioè:
    1. selezionare le celle da unire e unirle

    Ciao e grazie...

  2. #2

    L'avatar di ges
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    Ciao,
    per unire più celle adiacenti che appartengono alla stessa riga, mettiamo che vuoi unire le celle A1,B1,C1, si può utilizzare il seguente codice:

    Codice: 
    Sub UnisciCelle()
         Range("A1:C1").Merge
    End Sub
    Tu però parli di trovare la prima riga vuota .... vuol dire che vuoi unire delle celle in base a certe condizioni?
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  3. #3

    L'avatar di alfrimpa
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    Dovresti allegare un file di esempio per capire meglio la situazione e mostra anche il risultato desiderato.

    Alfredo

  4. #4
    L'avatar di wildstar
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    Ciao…
    Grazie per la risposta.
    Mi spiego meglio e allego un file esempio
    Sto creando un data base per un ambulatorio e attraverso un userform inserisco i dati nelle celle.
    Quello che vorrei fare adesso e che quando inserisco i dati le celle della stessa riga che appartengono alle colonne dalla “BI” alla “BL” vengo uniti e poi inserire il dato.
    Spero di essere stato chiaro…

  5. #5
    L'avatar di patel
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    la tabella allegata è praticamente vuota, non ci sono intestazioni, comunque io non ho capito cosa vuoi ottenere e come fai a inserire i dati

  6. #6
    L'avatar di wildstar
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    Buon Giorno…

    Spero che con questa mia risposta possa chiarire quello che cerco di ottenere.
    Sul file allegato ho cancellato tutto perché lavorando con dati reali di persone non vorrei violare la privacy.

    Ad ogni riga vengono inseriti diversi dati che appartengono ad un paziente.

    Come vedi nel file allegato le prime 5 colonne dalla “A” alla “E” hanno un intestazione le altre le ho cancellate perché ritengo di non interesse per quello che chiedo.

    PROGRESSIVO DATA STUDIO PAZIENTE (NOME & COGNOME) DATA DI NASCITA SESSO

    Ogni cella che appartiene alla stessa riga contiene i dati di un paziente, le celle vanno dalla colonna “A” alla ”BM”.

    Sul Foglio c’è un pulsante chiamato “inserisci” che schiacciandolo apre un “userform” da dove inserisco i dati.

    In questo “userform” troviamo “combobox”, “checkbox”, “optionbutton” e “label” che caratterizzato il dato da inserire nella cella associata.

    Una volta che i dati nell’userform sono stati impostati con un “CommandButton” vado a inserire i dati nelle celle che appartengono alla prima riga vuota e l’userform viene chiuso.

    Quindi per inserire un nuovo paziente devo premere il pulsante inserisci sul foglio e procedere quanto spiegato sopra.

    Nella cella della colonna “BM” viene inserito quello che sono delle note del gestore del foglio.
    Quello che io vorrei è non usare solo la cella della colonna “BM” per inserire le note, ma unire un range di celle della stessa riga che include la cella della colonna “BM” fino (per esempio) alla colonna ”BR” e inserire il testo, il tutto allo premere del “CommandButton”.

    Spero di essere stato chiaro…

    Ciao…

  7. #7
    L'avatar di patel
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    puoi sempre allegare un file con nomi di fantasia e comunque con pochi dati, il file è essenziale per poter testare le soluzioni, senza di questo pochi ti risponderanno

  8. #8
    L'avatar di zio_tom
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    non é chiaro il mortivo di unire celle (é una pratica che in seguito puó creare problemi), visto che tutte andrebbero unite
    Copia una riga (con celle unite) e ricopia il formato giú
    ma non basta allargare la cella?? e NON usare celle unite

  9. #9
    L'avatar di wildstar
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    Buona Sera...
    il motivo è puramente estetico...
    concordo che in seguito può creare dei problemi, infatti al momento sto utilizzando una sola cella.
    Comunque "zio_tom" potresti indicare il codice vba per ottenere l'unione delle celle!?

  10. #10
    L'avatar di patel
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    te lo ha già indicato ges al post #2

  11. #11
    L'avatar di zio_tom
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    PS: che differenza estetica c'é fra una cella unica allargata e due celle piú piccole unite???? mi sfugge

  12. #12
    L'avatar di wildstar
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    Buon Giorno...
    Grazie per l'aiuto...
    Trovandomi d'accordo con quanto esposto da "zio_tom" ho deciso di utilizzare una sola cella, effettivamente non c'è una ragione valida per non adottare questa soluzione...
    Ancora Grazie alla Prossima... :286:
    BYE BYE

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