Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Sheets to Calendar



  1. #1
    L'avatar di HouseParty800
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    2
    Versione Office
    Google Docs
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    Sheets to Calendar

    Salve a tutti,

    sto gestendo il backoffice di un azienda di affitto alloggi e tramite un file gestionale creato da me.

    Premetto che lavoriamo su Google Drive e mi trovo comodo ad utilizzare Google Docs per il momento. Avrei comodità nel creare nuovi eventi su un determinato Google Calendar, utilizzando alcuni campi che si trovano sul mio file excel. Per la precisione mi sarebbe utile che il titolo dell'evento fosse formato da più celle ( Nome apt, nome persone ), il giorno dell evento sia formato dalla cella giorno, e l orario sia formato dalla cella ora. (Ovviamente nel caso in cui la cella ore fosse vuota, l evento andrebbe a coprire l'intera giornata.

    Ho cercato gia su Google e l'unico aiuto che ho trovato è dato da alcuni thread esterni a questa community, che utilizzando l'editor di script, portano avanti questa funzione, in quel caso utilizzata per compilare un calendario con le settimane di ferie.

    Qualcuno ha qualche idea o gia si è trovato davanti un progetto simile?

    Grazie mille e buona giornata!!

  2. #2
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao HouseParty800 benvenuto in forumexcel.it

    Per rendere il tutto più conprensibile prova a mettere un allegato di excel (senza dati sensibili) a volte bastano poche righe e colonne per capire ciò che vuoi, metti anche una piccola descrizione del risultato desiderato, ciao

  3. #3
    L'avatar di HouseParty800
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    2
    Versione Office
    Google Docs
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ciao Gerardo, ecco qui un esempio di ciò che mi interessa raggiungere.

    NB: nel file .excel ho inserito un immagine per rendere l idea di come voglio leggere i risultati sul Calendar di Google.

    Grazie mille e buon week-end a tutti
    File Allegati File Allegati

  4. #4
    L'avatar di Powerwin
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    1404
    Versione Office
    2016 - 2010
    Likes ricevuti
    194
    Likes dati
    71
    Ciao HouseParty, purtroppo Calendar è molto "esigente" e vuole determinati campi e scritti come vuole lui, ti allego un file con le colonne richieste da Calendar con dei dati fittizi, il tutto poi dovrà essere salvato in formato .csv e importato in Calendar
    File Allegati File Allegati

  5. #5
    L'avatar di Powerwin
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    1404
    Versione Office
    2016 - 2010
    Likes ricevuti
    194
    Likes dati
    71
    Aggiungo che una volta salvato in formato .csv (delimitato) occorre aprire il file con Notepad e sostituire il punto e virgola con la virgola, e eliminare i punti e virgola creati in eccesso, insomma un lavoro :28:


    ti aggiungo un file più completo
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica fatta da:Powerwin; 03/04/16 alle 01:22 Motivo: allego nuovo file

  6. #6
    L'avatar di Powerwin
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    1404
    Versione Office
    2016 - 2010
    Likes ricevuti
    194
    Likes dati
    71
    Citazione Originariamente Scritto da Powerwin Visualizza Messaggio
    Aggiungo che una volta salvato in formato .csv (delimitato) occorre aprire il file con Notepad e sostituire il punto e virgola con la virgola, e eliminare i punti e virgola creati in eccesso, insomma un lavoro :28:


    ti aggiungo un file più completo
    Aggiungo un ulteriore passo avanti, ho inserito un pulsante e del codice che converte in .csv, il codice è il seguente:

    Codice: 
    Private Sub CommandButton1_Click()
    
       ' Dimension all variables.
       Dim DestFile As String
       Dim FileNum As Integer
       Dim ColumnCount As Integer
       Dim RowCount As Integer
    
    
       ' Prompt user for destination file name.
       DestFile = InputBox("Enter the destination filename" _
          & Chr(10) & "(with complete path):", "Quote-Comma Exporter")
    
    
       ' Obtain next free file handle number.
       FileNum = FreeFile()
    
    
       ' Turn error checking off.
       On Error Resume Next
    
    
       ' Attempt to open destination file for output.
       Open DestFile For Output As #FileNum
    
    
       ' If an error occurs report it and end.
       If Err <> 0 Then
          MsgBox "Cannot open filename " & DestFile
          End
       End If
    
    
       ' Turn error checking on.
       On Error GoTo 0
    
    
       ' Loop for each row in selection.
       For RowCount = 1 To Selection.Rows.Count
    
    
          ' Loop for each column in selection.
          For ColumnCount = 1 To Selection.Columns.Count
    
    
             ' Write current cell's text to file with quotation marks.
             Print #FileNum, """" & Selection.Cells(RowCount, _
                ColumnCount).Text & """";
    
    
             ' Check if cell is in last column.
             If ColumnCount = Selection.Columns.Count Then
                ' If so, then write a blank line.
                Print #FileNum,
             Else
                ' Otherwise, write a comma.
                Print #FileNum, ",";
             End If
          ' Start next iteration of ColumnCount loop.
          Next ColumnCount
       ' Start next iteration of RowCount loop.
       Next RowCount
    
    
       ' Close destination file.
       Close #FileNum
    
    
    End Sub
    Va da sè che ci sono ulteriori migliorie da poter apportare ma lascio a te questo compito :32:
    File Allegati File Allegati

Discussioni Simili

  1. Protect sheets con connessione Access (query -> pivot)
    Di tamaeril nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11/03/16, 16:23
  2. importare in google calendar
    Di Diego nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14/01/16, 18:13

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •