Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Indice confronta con risultati multipli



  1. #1
    L'avatar di yari1
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Varallo
    Messaggi
    11
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3

    Indice confronta con risultati multipli

    Buon giorno a tutti,
    vorrei chiedere gentilmente una mano ai guru di excel sulla fx indice e confronta (o vba in alternativa). Il mio problema consiste in quello, che ho bisogno di inserire in una cella multipli risultati ottenuti dalla ricerca nel altro foglio. Ho scavato un pò diversi forum, ma l'unico post più vicino al mio problema ho trovato qui ed è questo: http://www.forumexcel.it/forum/6-dom...lenco-ma-tutti , però il VBA proposto non funziona nel mio caso.

    Per spiegare meglio, ho allegato 2 file: nel primo "lunedi" i dati vengono inseriti manualmente e praticamente sono le attività che vengono svolte nelle ore diverse da diverse persone. Poi per ogni attività esiste file di excel separato (come altro allegato "cds"), dove devo riportare i cognomi delle persone (tutte, non il primo) che svolgono tale attività in una certa ora. Mi potete consigliare qualche via d'uscita?

    Vi ringrazio in anticipo
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao Benvenuto in forumexcel.it

    La tua richiesta sarebbe molto più facile se tu potessi mettere tutto in un file, dove ogni foglio lo chiamavi lunedi, martedi, mercoledi, ecc. ecc
    quando si cerca di analizzare o estrarre dati da più Cartelle di lavoro (file) diventa molto più complicato, formule impossibili da gestire e file che devono stare sempre nella stessa cartella creando lo stesso percorso dei collegamenti.
    Sicuramnete sarò smentito dai miei amici del VBA..
    in attesa un saluto

  3. #3
    L'avatar di yari1
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Varallo
    Messaggi
    11
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3
    Ciao Gerardo,
    grazie per la tua risposta. Purtroppo non posso mettere tutto in un file perchè diventerà pesantissimo in quanto ci sono più di 130 persone, una 20na di attività e altri variabili come previsioni etc.; ma poi anche volendo non lo posso fare, perchè sono collegati ad altri tabelle di altri uffici. Il vba sarebbe una risposta migliore, ma io non capisco una mazza in visual basic, quindi aspettiamo i tuoi amici sperando che propongano la soluzione :32:

  4. #4
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    ma io non capisco una mazza in visual basic
    anch'io purtroppo

    Incrociamo le dita in attesa di qualche esperto VBA

  5. #5

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4020
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Ciao a tutti,

    @yari1
    un possibile approccio potrebbe essere con questo codice:

    Codice: 
    Sub Esporta()
    Dim uRiga As Long, uCol As Long, Wkb As Workbook, Cella As Range
    Dim Giorno As String, NomeFile As String
    Dim FileDest As Collection, i As Long, j As Long, Percorso As String
    Dim Job As Range, x As Long
    
    
    Set Wkb = ThisWorkbook
    Set FileDest = New Collection
    Percorso = Wkb.Path & "\"
    Giorno = LCase(Left(ThisWorkbook.Name, InStr(1, ThisWorkbook.Name, ".") - 1))
    uRiga = Wkb.Worksheets("Foglio1").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    uCol = Wkb.Worksheets("Foglio1").Cells(1, Columns.Count).End(xlToLeft).Column
    Set Job = Wkb.Worksheets("Foglio1").Range(Cells(3, 3), Cells(uRiga, uCol))
    
    
    On Error Resume Next
    For Each Cella In Job
        If Cella.Value <> "" Then
            FileDest.Add Cella.Value, CStr(Cella.Value)
        End If
    Next Cella
    On Error GoTo 0
    
    
    For x = 1 To FileDest.Count
        Dim Dati()
        ReDim Dati(1 To uCol - 2)
        NomeFile = FileDest(x) & ".xlsx"
        For i = 3 To uCol
            For j = 3 To uRiga
                If Cells(j, i).Value = FileDest(x) Then
                    If Dati(i - 2) = "" Then
                        Dati(i - 2) = Range("B" & j).Value
                    Else
                        Dati(i - 2) = Dati(i - 2) & Chr(10) & Range("B" & j).Value
                    End If
                End If
            Next j
        Next i
        
        'esportare nel file
        Application.ScreenUpdating = False
        Workbooks.Open (Percorso & NomeFile)
        With ActiveWorkbook.Worksheets("Foglio1")
            For i = 2 To 8
                If LCase(Trim(.Range("A" & i).Value)) = Giorno Then
                    For j = 1 To UBound(Dati)
                        .Cells(i, j + 1).ClearContents
                        .Cells(i, j + 1).Value = Dati(j)
                    Next j
                    GoTo prossimo
                End If
            Next i
        End With
    prossimo:
        Application.DisplayAlerts = False
        ActiveWorkbook.Close (True)
        Application.DisplayAlerts = True
        Erase Dati
    Next x
    Application.ScreenUpdating = True
    MsgBox "Esportazione completata!"
    Set Wkb = Nothing
    End Sub
    Ho dato per scontato che tutti i file si trovino nella stessa cartella (altrimenti è necessario inserire il percorso corretto) e che i file dove esportare i dati siano già esistenti (cds.xlsx, fb.xlsx, etc...).

    Per avviare il codice clicca sulla scritta "Esporta" nel file "lunedi".

    Ti lascio un file compresso con all'interno una cartella contenente tutti i file....

    Quello che è certo è che se devi modificarlo per la tua situazione reale dovrai per forza iniziare a studiare un pò di VBA.

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  6. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  7. #6
    L'avatar di yari1
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Varallo
    Messaggi
    11
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3
    Grazie mille☺ Appena rientro in ufficio lo provo.
    PS: hai ragione, dovrò iniziare a interessarmi sui vba

  8. #7

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4020
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Citazione Originariamente Scritto da yari1 Visualizza Messaggio
    Appena rientro in ufficio lo provo.
    Ciao,
    il codice funziona con i file che ti ho allegato (che hanno la struttura dei tuoi file allegati), se i file in ufficio non sono uguali a questi dovrai adattare i riferimenti nel codice.

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  9. #8
    L'avatar di yari1
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Varallo
    Messaggi
    11
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3
    Si si, certamente. Con "lo provo" intendevo che provo di capire dove inserire i percorsi e i nomi dei file.
    Grazie ancora una volta ��

  10. #9
    L'avatar di yari1
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Varallo
    Messaggi
    11
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3
    Il tuo file funziona perfettamente. Ho trovato dove si cambiano le colonne da esportare. Ma non sono arrivato dovè nel codice quell tasto grande "esporta" per poter ripeterlo su un altro foglio nello stesso file

    PS: risolto (con il tasto):87:_

  11. #10

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4020
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Citazione Originariamente Scritto da yari1 Visualizza Messaggio
    Il tuo file funziona perfettamente. Ho trovato dove si cambiano le colonne da esportare. Ma non sono arrivato dovè nel codice quell tasto grande "esporta" per poter ripeterlo su un altro foglio nello stesso file
    PS: risolto (con il tasto):87:_
    La scritta "Esporta" non si trova all'interno del codice ma è l'oggetto (che solitamente è un pulsante) al quale è assegnata la macro/codice.
    La scritta è semplicemente un testo "WordArt" (dal menu "inserisci" e poi clicca sull'icona "Testo" e seleziona "WordArt").
    Una macro può essere associata a pulsanti,immagini,testi etc...

    se hai risolto il problema, segna questa discussione come "RISOLTO".
    Vai sul menù "Strumenti Discussione" (all'inizio del thread) e scegli la voce "Segna questo thread come risolto...".

    [EDIT]
    Segno io il 3D come risolto.
    Ultima modifica fatta da:cromagno; 03/04/16 alle 15:08

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  12. #11
    L'avatar di yari1
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Varallo
    Messaggi
    11
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3

    Re: Indice confronta con risultati multipli

    Ciao cromagno,
    ho risolto con il tasto (facilissimo), ho anche scervellato un po il tuo vba per adattarlo alle mie esigenze. Non riesco a capire però quale parte del codice devo cambiare per inserire i nuovi skill in file "lunedì". Per esempio, metto "bk" negli orari in file "lunedì" e creo nella stessa cartella bk.xlsx, ma non mi esporta nessun dato in questo ultimo. Ti posso chiedere ancora un aiutino o indicazione?

  13. #12
    L'avatar di yari1
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Varallo
    Messaggi
    11
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3

    Re: Indice confronta con risultati multipli

    risolto, era qualche bug di excel. adesso esporta tutto :90:

  14. #13
    L'avatar di yari1
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Varallo
    Messaggi
    11
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3

    Re: Indice confronta con risultati multipli

    ok, ho fatto tutto e funziona tutto, ma solo con i file che mi hai dato. quando copio il vba sui file reali da utilizzare, cambiando i nomi degli fogli, le celle da esportare etc e usando la tua struttura del percorso (cioè che tutti i file devono essere nella stessa cartella), mi da l'errore di runtime 1004: impossibile accedere al file "F:\....\.xlsx" (tutti i file però ci sono). quando faccio debug, mi segna in giallo la riga " Workbooks.Open (Percorso & NomeFile)". come si può risolvere questo?

  15. #14

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4020
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923

    Re: Indice confronta con risultati multipli

    Ciao,
    sto rispondendo dal cellulare quindi anche se fossi il più specifico possibile difficilmente ti potrei aiutare.... ma direi che il problema sta nel percorso (o come lo definisci).
    Dovresti allegare il file e scrivere esattamente il percorso degli altri file da recuperare.

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  16. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  17. #15
    L'avatar di yari1
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Varallo
    Messaggi
    11
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3

    Re: Indice confronta con risultati multipli

    Grazie cromagno per la tu disponibilità. Non riesco ad allegare il file perché è di 8 mega :252: che supera la dimensione consentita. Adesso provo di creare uno nuovo per entrare nei limiti lasciando solo i fogli necessari

  18. #16
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126

    Re: Indice confronta con risultati multipli

    Citazione Originariamente Scritto da yari1 Visualizza Messaggio
    Grazie cromagno per la tu disponibilità. Non riesco ad allegare il file perché è di 8 mega :252: che supera la dimensione consentita. Adesso provo di creare uno nuovo per entrare nei limiti lasciando solo i fogli necessari
    Ciao Yari1 rispondo io per Cromagno vh saluto, volendo potresti usare un link esterno per condividere il tuo file, esempio potresti usare DropBox, Mega, Box, Dropcanvas ecc.ecc
    ciao

  19. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  20. #17
    L'avatar di yari1
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Varallo
    Messaggi
    11
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3

    Re: Indice confronta con risultati multipli

    infatti devo fare cosi perché sono riuscito a liberare solo 2 mega dal file. se elimino altri dati poi si sballa tutto e non farà vedere alcun dato.

  21. #18
    L'avatar di yari1
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Varallo
    Messaggi
    11
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3

    Re: Indice confronta con risultati multipli

    ecco il collegamento http://dropcanvas.com/7terp
    nella stessa cartella con questo file ci sono altri con tutti i nomi che rappresentano le attività sul foglio lunedì. è proprio li che devono essere esportati i cognomi, quali ho cancellato per i motivi di privacy. il tasto si trova a destra

    ti ringrazio in anticipo

  22. #19

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4020
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923

    Re: Indice confronta con risultati multipli

    Citazione Originariamente Scritto da yari1 Visualizza Messaggio
    ecco il collegamento http://dropcanvas.com/7terp
    nella stessa cartella con questo file ci sono altri con tutti i nomi che rappresentano le attività sul foglio lunedì. è proprio li che devono essere esportati i cognomi, quali ho cancellato per i motivi di privacy. il tasto si trova a destra

    ti ringrazio in anticipo
    Ciao yari,
    scusa... mi ero "dimenticato" che avevi problemi col file originale. :240:

    Ho scaricato il file allegato, ma c'è solo il file che compie l'esportazione (con all'interno altri fogli che dovrebbero essere i file di destinazione).... non ci sono i file di destinazione. Mi sono perso qualcosa??? :256:

    Se faccio partire il codice, mi da l'errore alla stessa riga da te indicata:
    Codice: 
    Workbooks.Open (Percorso & NomeFile)
    ma è normale visto che i file di destinazione non esistono.
    Fammi sapere le parti del codice che hai modificato e anche il percorso esatto dei file (principale e quelli di destinazione) nel tup pc.

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

Discussioni Simili

  1. Funzione cerca.vert con risultati multipli
    Di Keishusan nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 31/10/17, 12:15
  2. [Risolto] Funzioni di ricerca con risultati multipli
    Di WILCOYOTE nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22/03/17, 00:27
  3. Indice e confronta co SE(E(O(rif,rig(rrf.col))))
    Di Amerigo nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21/09/16, 00:21
  4. Cerca.vert con risultati multipli
    Di nessi nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10/08/16, 13:10
  5. Funzione cerca.vert con risultati multipli
    Di Parassmtt nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01/07/16, 18:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •