Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: vba che selezione celle in base a condizione e applica formattazione condizionale

L'avatar di Francesco2
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    1

vba che selezione celle in base a condizione e applica formattazione condizionale

Ciao Ragazzi,

spero non sia troppo complicato.

In allegato un foglio al quale voglio applicare una serie di formattazioni condizionali in colonna P,Q e V. Le formattazioni che voglio applicare sono le seguenti:

Colonna P

Colonna Q e V

Fin qui tutto ok! Quello che vorrei fare pero' e' applicare la formattazione ad un numero di celle che varia in base al contenuto delle celle di un'altra colonna. Nel file in allegato, in colonna D (Adgroup Campagna Genere) ho diverse voci.
    Queste voci sono ordinate A-Z e spesso si ripetono. Quindi, quello che dovrei fare manualmente e' selzionare in colonna P un numero di celle pari a quante volte una determinata voce in colonna D si ripete ed in corrispondenza di queste. Poi dovrei applicare la rispettiva formattazione. Una volta fatto cio' dovrei proseguire allo stesso modo fino alla fine. Fintanto che ci sono poche righe com da esempio, non e' un problema ma spesso mi trovo di fronte a file con migliaia di righe.

Spero sia abbastanza chiaro e fattibile.
    Grazie in anticipo.
    File Allegati File Allegati

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    624
    Likes dati
    154

Re: vba che selezione celle in base a condizione e applica formattazione condizionale

Ciao Francesco
    con molta sincerità, non ho capito nulla!

Si, hai allegato un file con una sfilza di righe e colonne ma senza una parvenza di formattazione (e tu dici "fin qui tutto ok"), senza eventuali nomi definiti, senza formula (tranne quella in colonna D).

Vorresti spiegare meglio quello che vuoi? Grazie e ciao,
    Mario

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125

Re: vba che selezione celle in base a condizione e applica formattazione condizionale

Ciao Franceso2 bentornato
    in aggiunta a ciò che ha detto Mario vorrei chiederti:
    ¿cosa vuol dire
    Queste voci sono ordinate A-Z
    ? ma in realtà non sono ordinate dalla A alla Z

-forse ho capito, se lo stesso prodotto viene ripetuto piu volte vorresti evidenziarlo differentemente da altri prodotti
    se la tua risposta è si credo che si possa fare con il VBA per avere sempre i colori diversi uno dall'altro, oppure si puo fare con tante formule da inserire con la FC però potrebbe accadere che se ci sono più prodotti che si ripetono lo stesso numero di volte, in questo caso il colore sarà uguale

Comunque senza VBA

seleziona l'intervallo di dove vorresti la FC
    ALT+O+D (per richiamare il wizard della FC)
    inserisci una formula alla volta e ad ogni formula dai un colore

=CONTA.SE($D$2:$D$16;$D2)=1 Metti il colore che vuoi

=CONTA.SE($D$2:$D$16;$D2)=2 Metti il colore che vuoi

=CONTA.SE($D$2:$D$16;$D2)=3 Metti il colore che vuoi

=CONTA.SE($D$2:$D$16;$D2)=4 Metti il colore che vuoi

=CONTA.SE($D$2:$D$16;$D2)=5 Metti il colore che vuoi

forse.....
    File Allegati File Allegati

L'avatar di Francesco2
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    1

Ciao Mario e Gerardo,

Intanto grazie per la risposta ad entrambi! Si effettivamente avrei dovuto essere piu chiaro.

Cerchero di essere piu specifico.

Il file allegato contiene una serie di prodotti. Ogni riga rappresenta un prodotto ed il prodotto e' descritto nelle colonne E,F e G (Il prodotto e' lo stesso, le colonne descrivono semplicemente diverse caratteristiche).

I prodotti sono raggruppati in gruppi di prodotti (Col. A - Adgroup). A loro volta i gruppi di prodotti sono raggruppati in macro gruppi di prodotti (Col. B - Campagna). Infine, la colonna C (Genere) indica dove i prodotti sono venduti.

Esempio:

Nell'esempio qui sopra esistono 8 prodotti diversi (Col. E,F e G). 3 sono raggruppati nel gruppo Gloves>Generic>No Size - No Colour (Col A) a sua volta contenuto nel Macro gruppo Brand>Accessories - Mens - BMM (Col B); questi sono venduti nel genere "Google" (Col C). 1 prodotto nel gruppo Loungewear - Dressing Gowns>Generic>No Size - No Colour a sua volta raggruppato nel macro gruppo Brand>Accessories - Mens - BMM e venduto nel genere "MSN". E cosi via.

Ho creato la colonna D che unisce Macrogruppo, gruppo e genere. Ho ordinato questa colonna in ordine alfabetico (dalla A alla Z) in modo tale da avere i prodotti appartenenti allo stesso Macrogruppo, Gruppo e genere ordinati uno sotto l'altro.

Ora, Nelle colonne P, Q e V ho dei dati che indicano la performance di questi prodotti. Quello che vorrei fare e' individuare, per ogni singolo Macrogruppo, genere e gruppo di prodotti il prodotto con la performance migliore, peggiore ed intermedia. per far cio, quello che farei manualmente e' (Considerando l'esempio sopra):

In colonna P, selezionerei le prime tre righe perche' questi 3 prodotti sono contenuti nello stesso Macrogruppo, gruppo e genere, ed applicherei la seguente formattazione condizionale.

Poi proseguirei verso il basso (riga 5) e vedrei che nel Macrogruppo, gruppo e genere Loungewear - Dressing Gowns>Generic>No Size - No Colour Brand>Accessories - Mens - BMM MSN esiste un solo prodotto quindi applicherei la formattazione condizionale solo a questa riga. Stessa cosa per la riga/prodotto 6.Proseguendo verso il basso (Riga 7,8 e 9) vedrei che esistono tre prodotti nel Macrogruppo, genere e gruppo Loungewear - Pants>Colton>No Size - No Colour Brand>Accessories - Mens - BMM Google; quindi in colonna P selezionerei le righe 7,8 e 9 ed applicherei la formattazione condizionale e cosi via verso il basso.

Una volta finito dovrei rifare la stessa cosa applicando l'altra formattazione condizionale (quella subito a sinistra rispetto a quella mostrata nella foto sopra) alle celle Q e V.

Spero il tutto sia piu chiaro ma ad essere onesto, mentre scrivevo il tutto mi sono reso conto che il tutto possa essere complicato da sintetizzare in una macro.
    Lascio giudicare a voi comunque.

Grazie in anticipo!