Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: Colorare in rosso solo la scritta "school" all'interno di una frase



  1. #1
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126

    Colorare in rosso solo la scritta "school" all'interno di una frase

    Ciao a tutti
    in C2 ho messo la scritta "school"
    e vorrei che nelle frasi che trovo in A1:A5 ogniqualvolta che trovo la stringa "school" la stessa venga colorata in rosso

    A
    B
    C
    1
    tomorrow i go to school CRITRERIO
    2
    i don't like school School
    3
    At school I study
    4
    when i go to school I don't follows the techers
    5
    don't forget me at school

  2. #2
    L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Barcellona P.G.
    Età
    55
    Messaggi
    1678
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    895
    Likes dati
    184
    Ciao
    se la formattazione riguarda solo la parola del criterio (school), credo ci voglia il VBA, se invece vuoi formattare le celle che contengono tale termine:
    seleziona A1:A5 ed in formattazione condizionale: =RICERCA($C$2;A1)

  3. #3
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Citazione Originariamente Scritto da ninai Visualizza Messaggio
    Ciao
    se la formattazione riguarda solo la parola del criterio (school),
    esattamente io sono interessato a formattare solo la scritta school
    ciao ninai

  4. #4

    L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Verona Provincia
    Età
    57
    Messaggi
    1022
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    Io farei così.
    In un modulo standard:
    Codice: 
    '---------------------------------------------------------------------------------------
    ' Procedure : Evidence
    ' Author    : scossa
    ' Date      : 14/07/2015
    ' Purpose   : scrive in rosso, nel range rng, la parola corrispondente a sString
    '---------------------------------------------------------------------------------------
    '
    Public Sub Evidence(ByRef rng As Range, ByVal sString As String)
    
      Dim rCell As Range
      Dim nAt As Long
      
      On Error GoTo Evidence_Error
      
      If rng Is Nothing Then Err.Raise vbObjectError + 513, Description:="intervallo celle non indicato!"
      rng.Font.ColorIndex = 1
      If sString = "" Then Err.Raise vbObjectError + 513, Description:="stringa da evidenziare non indicata!" & vbCrLf & "ho tolto ogni evidenza"
      For Each rCell In rng
        With rCell
          nAt = InStr(.Text, sString)
          If nAt > 0 Then
            .Characters(Start:=nAt, Length:=Len(sString)).Font.Color = RGB(255, 0, 0)
          End If
        End With
      Next
    
      On Error GoTo 0
      'Exit Sub
    
    Evidence_Error:
      If Err.Number <> 0 Then
        MsgBox Err.Description, vbCritical, "ERRORE"
      End If
    End Sub
    
    
    Sub test()
      Call Evidence(ActiveSheet.Range("A1:A5"), ActiveSheet.Range("C2"))
    End Sub


    Nel modulo di classe di ThisWorkbook (Questa_cartella_di_lavoro):

    Codice: 
    Private Sub Workbook_SheetChange(ByVal Sh As Object, ByVal Target As Range)
      If Not Intersect(Target, Sh.Range("C2")) Is Nothing Then
        Call Evidence(Sh.Range("A1:A5"), Target.Text)
      End If
    End Sub
    Ultima modifica fatta da:scossa; 16/09/15 alle 17:23
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

  5. #5
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Woowww! ed è per questo che sei un "GURU"
    comunque come già saprai il mio VBA è quasi a zero
    so solo inserire e fare qualche piccola modifica ai codici
    Non l'ho ancora provato questo codici perchè sono andato in confusione con le 2 soluzioni

    Cosa intendi per modulo stadart ? vuol dire che si fa ALT+11 inserisci modulo e poi incolli codice?
    e Nel modulo di classe di ThisWorkbook forse intendi (UDF) ? incolli la macro nel tab del fogli " inserisci codice"?
    e quel'è la migliore soluzione?
    ciao Scossa!


  6. #6

    L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Verona Provincia
    Età
    57
    Messaggi
    1022
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    I moduli in un progetto VBA si distinguono in moduli di classe e moduli standard.

    Sono moduli di classe i moduli ThisWorkbook, quelli dei singoli fogli di lavoro, quelli delle eventuali userform e quelli creati con l'apposita voce del menu Inserisci -> modulo di classe
    In questi moduli, normalmente, si inserisce il codice legato alla gestione degli eventi relativi all'oggetto a cui si riferiscono.

    Sono moduli standard quelli creati con l'apposita voce del menu Inserisci -> modulo
    In questi moduli si insersce il normale codice (sub, function)

    Se metti nel modulo di classe di ThisWorkbook il codice che ti ho indicato, la variazione della parola in C2 attiverà automaticamente l'evidenziazione, altrimenti dovrai farlo manualmente lanciando la sub Test.
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

  7. #7
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    :235:Scossa quando leggo le tue risposte sento la necessità di imparare il VBA sono troppo indietro,
    scossa mi puoi consigliare qualche sito, video, libro dove iniziare da zero, perchè io qulcosina l'ho imparata ma in questo caso mi frega la terminologia,
    Scossa ho voglia di imparare ma sinceramente non so da che parte iniziare, ho googolato un po ma niente che possa soddisfare la mia esigenze,
    ad esmpio cosa vuol dire .dim?
    ciao
    Scossa Grazie

  8. #8

    L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Verona Provincia
    Età
    57
    Messaggi
    1022
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    Per iniziare ti consiglio senz'altro questo libro:


    Gianni Giaccaglini: Excel e office vba


    Lo stile di Giaccaglini di scrittura è veramente piacevole.
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

  9. #9
    L'avatar di Pitagora
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Milano
    Età
    54
    Messaggi
    782
    Versione Office
    WIN , 2013 2016
    Likes ricevuti
    318
    Likes dati
    1
    Buona Sera

    La discussione precedentemente era nella sezione Excel. Se ho creato confusione chiedo scusa

    Vi propongo questa soluzione . Sfrutta lo strumento Trova e Sostituisci di Word .

    Colorare una parola school.

    Copiare ed incollare in Word le celle

    Selezionare in Word Trova .Cliccare su Ricerca avanzata

    Inserire school in trova . Cliccare su sostituisci ed inserire school.Cliccare Altro

    Cliccare su formato e selezionare carattere.Selezionare da colore carattere il colore. Cliccare ok

    Cliccare Sostituisci Tutto.

    Le restanti school saranno rosse.

    Copiare in Excel.

    Saluti

  10. #10
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao Pitagora, grazie per il tuo contributo, però il sistema che ha proposto scossa va ben oltre l'inserimento manuale attraverso lo strumento Trova e Sostituisci, qui fa tutto da solo Excel qulsiasi volta che srcrivi la parola school in un intervallo che hai deciso lui ti colora di rosso solo la parola school
    molto interessante

  11. #11
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Citazione Originariamente Scritto da Pitagora Visualizza Messaggio
    Buona Sera

    La discussione precedentemente era nella sezione Excel. Se ho creato confusione chiedo scusa

    Vi propongo questa soluzione . Sfrutta lo strumento Trova e Sostituisci di Word .

    Colorare una parola school.

    Copiare ed incollare in Word le celle

    Selezionare in Word Trova .Cliccare su Ricerca avanzata

    Inserire school in trova . Cliccare su sostituisci ed inserire school.Cliccare Altro

    Cliccare su formato e selezionare carattere.Selezionare da colore carattere il colore. Cliccare ok

    Cliccare Sostituisci Tutto.

    Le restanti school saranno rosse.

    Copiare in Excel.

    Saluti
    Comunque una soluzione alternativa molto comoda per chi ha poca dimestichezza con il VBA come me!

  12. #12

    L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Verona Provincia
    Età
    57
    Messaggi
    1022
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    In realtà il codice proposto si attiva in automatico esclusivamente variando la cella C2.

    Se si vuole maggior automatismo sostituire la relativa function con questa, che traccia le variazioni anche in A1:A5:

    Codice: 
    Private Sub Workbook_SheetChange(ByVal Sh As Object, ByVal Target As Range)
      If Not Intersect(Target, Sh.Range("C2")) Is Nothing Or Not Intersect(Target, Sh.Range("A1:A5")) Is Nothing Then
        Call Evidence(Sh.Range("A1:A5"), Sh.Range("C2").Text)
      End If
    End Sub

  13. #13
    L'avatar di Stefano
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Turbigo (MI)
    Età
    53
    Messaggi
    186
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    1
    anch'io sono affascinato da chi sa scrivere i codici vba, ho speso un po' in corsi e libri ma è troppo difficile (per me) e poi bisogna usarlo spesso avevo fatto qualche progresso ma poi non usandolo mi sono dimenticato la maggior parte delle cose

  14. #14
    L'avatar di vitangelo
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Bari
    Età
    38
    Messaggi
    78
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    1
    Ciao a Tutti,

    mi infilo in questo post per chiedervi un consiglio, devo colorare le celle della colonna D di colore verde se uguale alla cella C e di rosso se sono diverse.

    ex D2 =6 C2 =6 la cella D2 diventa di colore verde, altrimenti rossa.

    Ho provato con la formattazione condizionata ma non ci sono riuscito, qualcuno riesce a cosigliarmi con VBA oppure altro modo, come posso destreggiarmi?

    Grazie 1000 del supporto:111:
    Vitangelo

  15. #15
    L'avatar di Andrea
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Levico Terme
    Età
    60
    Messaggi
    31
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    9
    Selezioni il range di celle che devi colorare esempio da D1 a D20 e nella formattazione condizionale applica queste due formule.
    =D1=C1 e applica il formato riempimento colore verde
    =D1<>C1 e applica il formato riempimento colore rosso

  16. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  17. #16
    L'avatar di vitangelo
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Bari
    Età
    38
    Messaggi
    78
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Visualizza Messaggio
    Selezioni il range di celle che devi colorare esempio da D1 a D20 e nella formattazione condizionale applica queste due formule.
    =D1=C1 e applica il formato riempimento colore verde
    =D1<>C1 e applica il formato riempimento colore rosso
    ho provato in maniera molto veloce ma non mi è riuscito, oggi con calma mi rimetto e ti faccio sapere ;-) Grazie 1000

  18. #17
    L'avatar di Andrea
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Levico Terme
    Età
    60
    Messaggi
    31
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    9
    Citazione Originariamente Scritto da vitangelo Visualizza Messaggio
    ho provato in maniera molto veloce ma non mi è riuscito, oggi con calma mi rimetto e ti faccio sapere ;-) Grazie 1000

    Ti allego un file con esempio
    Allegato 472

  19. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  20. #18
    L'avatar di vitangelo
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Bari
    Età
    38
    Messaggi
    78
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    1
    Grande Andrea, grazie al tuo esempio ho capito dove sbagliavo. Adesso funziona alla grandissima

  21. #19
    L'avatar di Andrea
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Levico Terme
    Età
    60
    Messaggi
    31
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    4
    Likes dati
    9
    Citazione Originariamente Scritto da vitangelo Visualizza Messaggio
    Grande Andrea, grazie al tuo esempio ho capito dove sbagliavo. Adesso funziona alla grandissima
    E' un grande piacere esserti stato utile.

    Ciao

  22. #20
    L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Catania
    Età
    73
    Messaggi
    3222
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    627
    Likes dati
    155
    Ho appreso molto da questa discussione e vi ringrazio.

    @Gerardo
    Ti segnalo un refuso: riga 4 della tabella - "teachers" e non "techers"

    @scossa
    Nel tuo post #4 la riga successiva a Evidence Error è "If Err.Number 0 Then" ma, ritengo, dovrebbe essere "If Err.Number <> 0 Then"
    Ho ragione?

    Complimenti a tutti. Ciao,
    Mario

  23. #21

    L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Verona Provincia
    Età
    57
    Messaggi
    1022
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Marius44 Visualizza Messaggio
    Ho appreso molto da questa discussione e vi ringrazio.
    @scossa
    Nel tuo post #4 la riga successiva a Evidence Error è "If Err.Number 0 Then" ma, ritengo, dovrebbe essere "If Err.Number <> 0 Then"
    Ho ragione?
    Certo, ma nel codice originale è così.
    Sono convinto al 100% che sia dovuto ad un problema sui caratteri "maggiore di" e "minore di", che essendo simboli per i tag html non è la prima volta che, nel tag CODE, vengono "mangiati" alla pubblicazione del post (all'epoca dovevo scrivere gli "a capo" in html altrimenti il messaggio veniva pubblicato tutto su una riga)

    Ora provo a correggere il post, grazie per la segnalazione.
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

  24. #22
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Citazione Originariamente Scritto da scossa Visualizza Messaggio
    Per iniziare ti consiglio senz'altro questo libro:


    Gianni Giaccaglini: Excel e office vba


    Lo stile di Giaccaglini di scrittura è veramente piacevole.
    Comprato

    grazie
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 20/09/15 alle 19:03

Discussioni Simili

  1. [Risolto] Testo interno di una "Shape" preso da una cella
    Di atievoli nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11/02/17, 10:51
  2. [Risolto] Ordinare con la funzione "piccolo"..ma "portandosi dietro" anche altri dati affiancati
    Di mauri73 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05/02/17, 14:57
  3. [Risolto] Come leggere la seguente formula =SE.ERRORE(INDIRETTO("'"&A1&"'!K1";1);""))
    Di sitolofi nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20/12/16, 14:54
  4. Funzione indice/confronta all'interno della Funzione "O" ed "E"
    Di Rosaria79 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28/06/16, 20:57
  5. Manca "RISOLTO" in ForumNon solo ExcelAltre Applicazioni di MicrosoftWindows
    Di aldomattana nel forum Problemi, suggerimenti e Novità del forum
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 24/06/16, 09:55

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •