Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Data base e hyperlink da userform

L'avatar di cuieta
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Smile Data base e hyperlink da userform

Ciao a tutti,

ho iniziato con ambizione un progetto con VBA, la mia intenzione è quella di creare un database da un userform nella quale allegare un link per accedere alla mail.
    ma ci sono alcuni comandi che non vengono eseguiti: inizialmente ho impostato uno script che dopo un tempo x dovrebbe chiudere tutti i fogli aperti e far apparire la userform, ma nn va.
    inoltre il link non riporta alla cartella inbox della mail, HELP sono riuscita solo a far apparire una mail da inviare, ho pure provato col percorso ma nulla... :(

allego il file su cui sto provando (è bruttino lo so )

Ringrazio Anticipatamente :)
    File Allegati File Allegati

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923

Re: Data base e hyperlink da userform

Ciao cuieta,
    io non ho ben capito quale sia l'effettivo problema... :92:

Comunque, per curiosità ho guardato il tuo file ed ho notato qualche errorino quà e là.
    Ad esempio:

all'apertura del file non compariva la userform quindi ho modificato così (le variabili pubbliche mettile all'inizio del codice):

Codice: 
    Public Flag1

Private Sub Workbook_Open()
    Application.Visible = True
    UserForm1.Show
    End Sub
    Quando si clicca su checkbox la userform dovrebbe "nascondersi" ma non avevi usato bene il metodo "Hide"...
    tu avevi scritto così:
    Codice: 
    Hide userform1
    mentre la forma corretta è questa:
    Codice: 
    Private Sub CheckBox1_Click()
    UserForm1.Hide
    End Sub
    Con il metodo Hide, la userform non è più visibile ma è sempre in memoria, quindi in caso dovessi associare un codice all'evento "UserForm_Initialize" non otterresti alcun risultato perchè la userform è sempre stata "inizializzata". Converrebbe usare "Unload" al posto di "Hide":

Codice: 
    Unload UserForm1
    End Sub
    Per quanto riguarda il link della "label", mi dava errore con tua riga di codice (c'era comunque un errore... le virgolette devono racchiudere solo l'indirizzo url, in quanto deve essere una stringa, mentre tu le ultime virgolette le avevi messe alla fine della riga di codice):

SBAGLIATO:
    Codice: 
    ThisWorkbook.FollowHyperlink Address:="mailinbox:l@gmail.com, NewWindow:=True"
    CORRETTO:
    Codice: 
    ThisWorkbook.FollowHyperlink Address:="mailinbox:l@gmail.com", NewWindow:=True
    Ho modificato l'indirizzo con uno che so per certo che apre...e sembra funzionare:
    Codice: 
    Private Sub Label1_Click()
    'ThisWorkbook.FollowHyperlink Address:="mailinbox:l@gmail.com", NewWindow:=True
    ThisWorkbook.FollowHyperlink Address:="https://accounts.google.com/b/0/AddMailService", NewWindow:=True
    End Sub
    Ti riallego il file...
    Prova a spiegare meglio cosa vorresti ottenere.

Ciao
    Tore

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di cuieta
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Smile Re: Data base e hyperlink da userform

Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Ciao cuieta,
    io non ho ben capito quale sia l'effettivo problema... :92:

Comunque, per curiosità ho guardato il tuo file ed ho notato qualche errorino quà e là.
    Ad esempio:

all'apertura del file non compariva la userform quindi ho modificato così (le variabili pubbliche mettile all'inizio del codice):

Codice: 
    Public Flag1

Private Sub Workbook_Open()
    Application.Visible = True
    UserForm1.Show
    End Sub
    Quando si clicca su checkbox la userform dovrebbe "nascondersi" ma non avevi usato bene il metodo "Hide"...
    tu avevi scritto così:
    Codice: 
    Hide userform1
    mentre la forma corretta è questa:
    Codice: 
    UserForm1.Hide
    End Sub
    Con il metodo Hide, la userform non è più visibile ma è sempre in memoria, quindi in caso dovessi associare un codice all'evento "UserForm_Initialize" non otterresti alcun risultato perchè la userform è sempre stata "inizializzata". Converrebbe usare "Unload" al posto di "Hide":

Codice: 
    Unload UserForm1
    End Sub
    Per quanto riguarda il link della "label", mi dava errore con tua riga di codice (c'era comunque un errore... le virgolette devono racchiudere solo l'indirizzo url, in quanto deve essere una stringa, mentre tu le ultime virgolette le avevi messe alla fine della riga di codice):

SBAGLIATO:
    Codice: 
    ThisWorkbook.FollowHyperlink Address:="mailinbox:l@gmail.com, NewWindow:=True"
    CORRETTO:
    Codice: 
    ThisWorkbook.FollowHyperlink Address:="mailinbox:l@gmail.com", NewWindow:=True
    Ho modificato l'indirizzo con uno che so per certo che apre...e sembra funzionare:
    Codice: 
    Private Sub Label1_Click()
    'ThisWorkbook.FollowHyperlink Address:="mailinbox:l@gmail.com", NewWindow:=True
    ThisWorkbook.FollowHyperlink Address:="https://accounts.google.com/b/0/AddMailService", NewWindow:=True
    End Sub
    Ti riallego il file...
    Prova a spiegare meglio cosa vorresti ottenere.

Ciao
    Tore
    Ciao Tore,
    grazie mille finalmente sono riuscita a vedere il progetto prendere forma,
    provo a spiegarmi meglio.
    quello che cerco di ottenere è che all'avvio del file contenente la userform i fogli di lavoro vengano chiusi e che qsta operazione si ripeta ogni 3 ore con questo script

Codice: 
    Private Sub Workbook_Activate()
    Flag1 = True
    End Sub

Private Sub Workbook_Deactivate()
    Flag1 = False
    DeltaT = "00:01:00"
    Application.OnTime Now + TimeValue(DeltaT), "Chiudi"
    End Sub
    ho messo come valore un minuto per poter osservare se lo script funziona.
    dopodiche nel modulo 1 ho inserito uno script che dovrebbe permettermi di salvare il documento in automatico ogni giorno in una cartella esterna
    ma credo di aver sbagliato qualcosa; se potessi dargli un'occhiata te ne sarei davvero grata
    Ultima modifica fatta da:cromagno; 09/05/16 alle 04:02 Motivo: Inserito codice tra i tag CODE...

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923

Citazione Originariamente Scritto da cuieta Visualizza Messaggio
    Ciao Tore,
    grazie mille finalmente sono riuscita a vedere il progetto prendere forma,
    provo a spiegarmi meglio.
    quello che cerco di ottenere è che all'avvio del file contenente la userform i fogli di lavoro vengano chiusi e che qsta operazione si ripeta ogni 3 ore con questo script

ho messo come valore un minuto per poter osservare se lo script funziona.
    dopodiche nel modulo 1 ho inserito uno script che dovrebbe permettermi di salvare il documento in automatico ogni giorno in una cartella esterna
    ma credo di aver sbagliato qualcosa; se potessi dargli un'occhiata te ne sarei davvero grata
    Scusa ma continuo a non capire...
    se chiudi tutti i fogli di lavoro (immagino tu intenda "cartelle di lavoro"), verrà chiuso anche il file contenente la macro a tempo , di conseguenza non verrà effettuata più nessuna azione programmata (quindi niente "ri-chiusura" dopo 3 ore).

Stessa cosa per la domanda successiva... se vuoi che la macro venga eseguita, il file deve essere aperto.

So che per te può sembrare cristallino quello che intendi fare ma se noi non conosciamo le "intenzioni di base" non possiamo nemmeno provare a trovare una soluzione.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di cuieta
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Ciao Tore,

le intenzioni di base sono, che gli operatori non accedano alle loro cartelle di lavoro senza che dichiarino di aver preso visione delle comunicazioni contenute nella mail....